Leggi il Topic


Cambio carattere senza db killer? [perdita di reattività]
13591700
13591700 Inviato: 18 Lug 2012 13:59
Oggetto: Cambio carattere senza db killer? [perdita di reattività]
 



Salve a tutti,
Volevo chiedere a Voi, è una mia impressione oppure l'erogazione del motore cambia togliendo i db killer dallo scarico? Ho gli Akra montati, mappa S, ci ho girato un pò senza ma la sentivo meno reattiva, meno prestante che con i db montati, secondo Voi è normale?
Poi altra domanda, sapete epr caso se con il filtro racing e lo scarico akrapovic (o altro scarico più performante) è previsto qualche aggiornamento di centralina? Il mio meccanico mi ha detto che c'è una "fase 2" ma non so di cosa si tratti, avete qualche notizia?

Vi ringrazio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13591763
13591763 Inviato: 18 Lug 2012 14:17
 

Togliendo i db-killer i fumi escono con meno restrizioni e la carburazione tende a smagrirsi un po',quindi è normale sentirla più fiacca ai bassi.
Se metti anche il filtro,giri senza db-killer e magari decatalizzi pure è meglio riprogrammare la centralina o montarne una aggiuntiva per adattare la carburazione.
Se metti solo filtro e tieni sù i db-killer non dovrebbe essere necessario,poi dipende anche da moto a moto...
 
13592526
13592526 Inviato: 18 Lug 2012 17:08
 

prendi le parole di broglia che sono legge in questo caso..comunque ogni centralina di base ha un minimo di adattabilità, ma non essendo riprogrammabile nella maggior parte dei casi icon_rolleyes.gif ( o meglio , si può rimappare, ma non ai livelli di una centralina aftermarket ) . L'unica che offra 2 mappe modificabili come si deve credo sia la centralina triumph eusa_think.gif
 
13592592
13592592 Inviato: 18 Lug 2012 17:27
 

Le centraline Triumph ne hanno tre preimpostate.Ad esempio per la Speed/Street Triple c'è la mappa base,la mappa con scarico aperto e la mappa con scarico basso completo Arrow non omologato.
Le centraline Aprilia si possono riprogrammare soltanto portando la moto in concessionaria.I terminali Akrapovic si possono comprare sia in concessionaria che da chiunque,ma se li prendi da loro ti fanno anche la mappatura ideale...Sei praticamente obbligato ad andare da loro o paghi dopo la mappatura...Se poi non vuoi mettere gli Akra e vuoi scarichi/terminali di altre marche e la carburazione non è più ottimale puoi mettere una centralina aggiuntiva come la PC ad esempio ed ovviare al problema.Riguardo alle PC puoi scaricare le mappe dal sito Dynojet oppure la cosa migliore sarebbe farsi fare una mappatura personalizzata al banco da un esperto,perchè le mappe che scarichi dal sito sono buone come punto di partenza,ma se si lavora di fino si può sempre migliorare.
Ricapitolando:
Solo terminali con db-killer la moto non necessita di mappatura e neanche con un filtro in cotone purchè sia stradale e non racing perchè è compatibile al 100% con il ricambio originale.
Senza db-killer la carburazione può iniziare a smagrirsi (te ne accorgi se scoppietta in rilascio e si svuota come nel tuo caso),ma non è obbligatorio ricarburare,tuttavia sarebbe meglio perchè se scoppietta tanto potrebbero rovinarsi le valvole di scarico.
Se decatalizzi o addirittura metti un completo allora un modulo aggiuntivo diventa fondamentale.
In ogni caso per qualsiasi modifica allo scarico consiglio vivamente anche un modulo aggiuntivo perchè la carburazione tenderà sempre a smagrirsi un po' e di solito qualsiasi moto tende ad avere dei cali sia ai medi che ai bassi.
Queste centraline spesso sono consigliate anche con moto completamente originale perchè possono contribuire a migliorare l'erogazione preimpostata per rientrare nelle varie euro2 ed euro3 e poi hanno il grande pregio di potersi imboscare bene sulla moto icon_asd.gif ...
 
13592785
13592785 Inviato: 18 Lug 2012 18:26
 

scusate la mia ignoranza,
ho montato i road su modello del 2010(moto acquistata nuova nel 2011), va benissimo, ora vorrei decatalizzare, per recuperare n pò di calduccio che nel traffico è insopprtabile.
Sono passato in Aprilia a chiedere se necessitava di rimappare centralina, mi hanno assicurato che non è necessario, perchè si adatta da sola.

potete confermare? perche da messaggio di Broglia ho capito un'altra cosa
 
13593119
13593119 Inviato: 18 Lug 2012 19:54
 

è risaputo che le curve di coppia delle moto risultano essere più performanti con i db-killer inseriti...ma il sound senza db... icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13593158
13593158 Inviato: 18 Lug 2012 20:06
 

kawa620 ha scritto:
scusate la mia ignoranza,
ho montato i road su modello del 2010(moto acquistata nuova nel 2011), va benissimo, ora vorrei decatalizzare, per recuperare n pò di calduccio che nel traffico è insopprtabile.
Sono passato in Aprilia a chiedere se necessitava di rimappare centralina, mi hanno assicurato che non è necessario, perchè si adatta da sola.

potete confermare? perche da messaggio di Broglia ho capito un'altra cosa


Purtroppo non c'è una risposta certa perchè bisogna provare,poi magari con gli Akrapovic non fà bisogno e con i tuoi sì.Se scoppietta troppo in rilascio ti conviene far qualcosa,idem se ti accorgi di un'erogazione troppo irregolare.Io metterei un modulo aggiuntivo al tuo posto,poi vedi tu.
 
13593271
13593271 Inviato: 18 Lug 2012 20:32
 

Broglia ha scritto:
kawa620 ha scritto:
scusate la mia ignoranza,
ho montato i road su modello del 2010(moto acquistata nuova nel 2011), va benissimo, ora vorrei decatalizzare, per recuperare n pò di calduccio che nel traffico è insopprtabile.
Sono passato in Aprilia a chiedere se necessitava di rimappare centralina, mi hanno assicurato che non è necessario, perchè si adatta da sola.

potete confermare? perche da messaggio di Broglia ho capito un'altra cosa


Purtroppo non c'è una risposta certa perchè bisogna provare,poi magari con gli Akrapovic non fà bisogno e con i tuoi sì.Se scoppietta troppo in rilascio ti conviene far qualcosa,idem se ti accorgi di un'erogazione troppo irregolare.Io metterei un modulo aggiuntivo al tuo posto,poi vedi tu.



Salve, grazie mille per le delucidazioni, chiamato in Aprilia, concessionario ufficiale nel Lazio (non faccio nomi) beh con grande sorpresa.....non sapevano di cosa stessi parlando chiedendo se la centralina si poteva rimappare teendo conto del filtro e dello scarico.....benissimo dico, icon_eek.gif icon_confused.gif . Hanno detto che hanno chiamato anche in Aprilia per sapere se era possibile e...... eusa_naughty.gif .
La loro risposta è stata che con il filtro Bmc e lo scarico non serve rimappare, si autoadatta, e che essendo un bicilindrico qualche scoppiettio in rilascio ci sta. Mah, dite che con un modulo aggiuntivo risolvo? Beh con i db montati problemi non ce ne sono, anzi, però che goduria andare in giro senza icon_asd.gif . Qualche modulo che abbia prezzi accessibili senza svenarsi? Avete consigli?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13596966
13596966 Inviato: 19 Lug 2012 21:04
 

Con i db montati son d'accordo con loro,ma se li levi si smagrisce per forza.
Sulla RSV4 sò che se decatalizzi e monti il terminale racing si può,anzi si deve rimappare in un concessionario Aprilia altrimenti la centralina và in protezione,ma probabilmente quella della tua moto è meno sofisticata,però se vuoi girare senza db-killer e la senti troppo magra è meglio mettere un modulo aggiuntivo.
Riguardo a quest'ultimo se vuoi una centralina come si deve devi spendere,perchè quelle più economiche non consentono le regolazioni di quelle più costose e sofisticate...
Le migliori?Power Commander Dynojet.com Rapid Bike Dimsport.it
Bazzaz Omniaracing.it
Leggiti le caratteristiche sui siti.La RB ha la particolarità che è uguale per tutte le moto e per adattarla basta cambiare il cablaggio.
Tra l'altro in Lazio c'è uno specialista delle Power Commander,tale Alfo Scala titolare della Kraco Racing di San Felice Circeo.Non lo conosco di persona,però su MotoSpecial di giugno2009 ne parlano un gran bene e se non è proprio scomodo per te prova ad andare anche solo a farti consigliare. 0509_up.gif
 
13598561
13598561 Inviato: 20 Lug 2012 11:09
 

Buongiorno a Voi
Ti ringrazio moltissimo per la dritta, non conoscevo Kraco Racing, chiamo immediatamente per consiglio, vediamo che dice.
Intanto grazi......lamps
 
13609095
13609095 Inviato: 23 Lug 2012 19:36
 

Rieccomi, buonasera a tutti, consiglio, avrei trovato un modulo della DM Meccacina, il DM pro ad un prezzo buono, nuovo, però è settato per una Dorsoduro non per Shiver, chi lo vende lo ha usato solo per un test su banco prova e adesso lo toglie, però come detto......Dorsoduro, visto che tra la moto citata (ovvio 750) e la Shiver il motore è lo stesso ritenete che il modulo sia compatibile, e quindi montarlo con la mappatura già impostata e girarci senza problemi, oppure no e va settato per la Shiver?

Vi ringrazio per i Vostri consigli.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13609149
13609149 Inviato: 23 Lug 2012 19:50
 

guidora71 ha scritto:
Rieccomi, buonasera a tutti, consiglio, avrei trovato un modulo della DM Meccacina, il DM pro ad un prezzo buono, nuovo, però è settato per una Dorsoduro non per Shiver, chi lo vende lo ha usato solo per un test su banco prova e adesso lo toglie, però come detto......Dorsoduro, visto che tra la moto citata (ovvio 750) e la Shiver il motore è lo stesso ritenete che il modulo sia compatibile, e quindi montarlo con la mappatura già impostata e girarci senza problemi, oppure no e va settato per la Shiver?

Vi ringrazio per i Vostri consigli.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Va settato per la shiver sicuramente!!

il motore è lo stesso, quello è vero.. ma offre prestazioni per moto completamente diverse.. per esempio la coppia nella dorsorduro si ha verso i 4500, sulla shiver verso i 7000..
mettere una centralina mappata per la DD euqivale a sputtanare l'erogazione al 99%
 
13609562
13609562 Inviato: 23 Lug 2012 21:24
 

Infatti, ma a detta del venditore ci andava......e mi sembrava strana la cosa, boh, ce n'è in giro di gente preparata, per fortuna icon_evil.gif (ironizzo).


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13611193
13611193 Inviato: 24 Lug 2012 12:31
 

guidora71 ha scritto:
Infatti, ma a detta del venditore ci andava......e mi sembrava strana la cosa, boh, ce n'è in giro di gente preparata, per fortuna icon_evil.gif (ironizzo).


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


forse gli interessava più vendertela...

doppio_lamp_naked.gif
 
13612554
13612554 Inviato: 24 Lug 2012 18:26
 

E tenerli su sti db killer?

Sai che bel sound quando la forestale/municipale/provinciale/carabinieri vi inchiappetteranno al posto di blocco con il fonometro...
Un concerto di libretti sequestrati... 0509_banana.gif
 
13612568
13612568 Inviato: 24 Lug 2012 18:34
 

PowerRoss ha scritto:
E tenerli su sti db killer?

Sai che bel sound quando la forestale/municipale/provinciale/carabinieri vi inchiappetteranno al posto di blocco con il fonometro...
Un concerto di libretti sequestrati... 0509_banana.gif


e non puoi manco scappare perché ti sentono nel raggio di 2km! 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
13885064
13885064 Inviato: 28 Ott 2012 16:18
 

Ragazzi chiedo consiglio a voi che siete piu' esperti di me..sulla mia shiver versione 2008 ho montata centralina Rapid Bike messa su dal precedente proprietario..io sentendo in giro,sarei orientato a rivenderla dato che mi dicono sulla nostra moto sia inutile,anzi peggiori i consumi..cosi da farci qualche euro da reinvestire su scarichi aftermarket..che ne dite?grazie.. icon_smile.gif
 
13885095
13885095 Inviato: 28 Ott 2012 16:43
 

spicre ha scritto:
Ragazzi chiedo consiglio a voi che siete piu' esperti di me..sulla mia shiver versione 2008 ho montata centralina Rapid Bike messa su dal precedente proprietario..io sentendo in giro,sarei orientato a rivenderla dato che mi dicono sulla nostra moto sia inutile,anzi peggiori i consumi..cosi da farci qualche euro da reinvestire su scarichi aftermarket..che ne dite?grazie.. icon_smile.gif

Ma gli scarichi aftermarket non li hai già?
Mettere un modulo aggiuntivo senza un minimo di scarichi, filtro,... mi pare una cosa insensata. doppio_lamp_naked.gif
 
13885187
13885187 Inviato: 28 Ott 2012 17:33
 

AlbertoSSP no purtroppo l'ho comprata usata poco fa' e aveva questa centralina e non gli scarichi aftermarket..evidentemente il vecchio proprietario li ha venduti a parte..ora io mi ritrovo che comunque voglio metterli gli scarichi,xo' non so se sta centralina è necessaria abbinata a scarico aftermarket..cioè se la differenza è minima ma peggiora i consumi rivendo la centralina..che mi consigli?
 
13885229
13885229 Inviato: 28 Ott 2012 17:55
 

Io prenderei gli scarichi (e magari un filtro BMC) e prima guarderei se con gli scarichi la centralina migliora l'erogazione.
Poi fai sempre in tempo a venderla.
Se invece i soldi della centralina ti servono per comprare gli scarichi... allora ho la soluzione:
Link a pagina di Scarichimoto.org
Prendi uno scarico altrettanto bello e leggero che costa meno! icon_biggrin.gif
 
13893753
13893753 Inviato: 31 Ott 2012 18:26
 

tikkio ha scritto:
PowerRoss ha scritto:
E tenerli su sti db killer?

Sai che bel sound quando la forestale/municipale/provinciale/carabinieri vi inchiappetteranno al posto di blocco con il fonometro...
Un concerto di libretti sequestrati... 0509_banana.gif


e non puoi manco scappare perché ti sentono nel raggio di 2km! 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif



io ho gli akrapovic aprilia racing, mi sembra che anche con i dbkiller ne facciano abbastanza di rumore, la gente si gira per strada, sono omologati e sul certificat riportano gli 83db di rumore, personalmente ho qualche dubbio che ci rientrino, forse al minimo, ma di sicuro quando si tira un po' no......, non vedo molto la necessità di andare in giro senza db killer, lo trovo alquanto rischioso, oltre che inutile.
 
13894063
13894063 Inviato: 31 Ott 2012 20:15
 

JoeGarrett ha scritto:



io ho gli akrapovic aprilia racing, mi sembra che anche con i dbkiller ne facciano abbastanza di rumore, la gente si gira per strada, sono omologati e sul certificat riportano gli 83db di rumore, personalmente ho qualche dubbio che ci rientrino, forse al minimo, ma di sicuro quando si tira un po' no......, non vedo molto la necessità di andare in giro senza db killer, lo trovo alquanto rischioso, oltre che inutile.



Confermo, si sentono eccome, da sbavo proprio, senza ci ho girato un pò, e la polizia.......rimontati, più sicuro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©