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CBR 600 RR riscontro valori dopo SAG...
11831718
11831718 Inviato: 15 Mag 2011 19:34
Oggetto: CBR 600 RR riscontro valori dopo SAG...
 



Ciao a tutti, volevo chiedere e avere maggiori info sul setting delle forcelle.

Ho letto vari articoli su come farlo, ovvero statig sag e rider sag.
Ma quando poi sono andato a eseguire le misurazioni sono rimasto un po’ male… icon_eek.gif

Innanzitutto sollevato le moto sul cavalletto anteriore da piastra e per sollevare la moto al post abbiamo usato un tondino di acciaio che passava da parte a parte della moto attraverso il perno forato che si trova sopra le pedane, sorreggendo la moto poi con due cric da auto.

Allora, a moto sollevata completamente abbiamo preso i valori dopo aver aperto appunto freno in estensione e freno in compressione e lasciando invariato il precarico.

Le forcelle ant misuravano 13.5 cm dal parapolvere fino alla fine dello stelo.
Per il mono abbiam preso come riferimento l’altezza delle frecce partendo dalla fine del forcellone. E quindi mi surava 59 cm

Mettendo poi la moto a terra si sono riscontrati i primi punti di interrogazione…..

La forcella ant misurava 10.2 cm ovvero 33 come valore da prendere di riferimento sulla tabella
Per il mono invece abbiam riscontrato 58.5 cm quindi 5 come valore per la tabella.

Questo per quanto riguarda la moto del mio amico che poi alla fine ha deciso di lasciar stare perché dopo svariate prove e regolazioni del precarico aumentava o diminuiva questo valore anche se si chiudeva sempre il precarico ?!!?!?!?!?

È toccato poi alla mia. ...
Riporto solo i valori :

Ah le due moto sono due CBR 600 RR del 2005 con all’attivo 24.000 e 20.000 km olio e molle mai cambiate.

ANT : Sollevata 14
Static 11 quindi 30 come valore
Rider 9.7 quindi 43 come valore

POST : Sollevata 55.5
Static 55 quindi 5 come valore
Rider 53.8 quindi 13 come valore…


La tabella di riferimento diceva che :

STATIC
Front ( strada ) 20/25
Rear ( strada ) 10/15

Front ( pista ) 15/20
Rear ( pista ) 5/10

Io quindi ho 30 all’ant e 5 al post quindi non riesco a rientrare bene in nessuno dei due casi
Per avvicinarmi a questi valori ho dovuto CHIUDERE TUTTO il precarico delle forcelle e indurire di due scatti il precarico del mono che era a 4 come valore della casa, prendendo come riferimento una persona asiatica di 50-60 kg io ne peso 73 vestito ne peserò 80 penso, e quindi l’ho messo a 6.

Volevo sapere che cosa ne pensavate voi, il mio utilizzo è prettamente per strada, l’andatura è vivace non da Tourist Trophy e qualche volta andiamo in pista.
Ditemi le vostre opinioni perché non so veramente se ho fatto bene a chiudere tutta la compressione e se ho fatto bene il lavoro.

Ciao a tutti e grazie mille per le risposte.
 
11833018
11833018 Inviato: 15 Mag 2011 22:43
 

Secondo me hai fatto del casino... Ora, non avendolo visto non so se abbiate lavorato correttamente nel rilevare le misure, ma ciò che ti consiglio è di riportare la moto al setting originale, far revisionare le sospensioni e poi operare sul settaggio col giusto criterio, intervenendo un punto alla volta in base a ciò che senti che non ti piace nel comportamento della moto. Poi, pignoleria, ma su una moto di forcella all'anteriore ce n'è solo una, le forcelle è un termine errato.
 
11833650
11833650 Inviato: 16 Mag 2011 1:31
 

mah, di aver fatto il lavoro nel modo corretto penso proprio di si, nel senso, non è così difficile da fare e da prendere le misure....

il fatto di revisionare le forcelle sicuramente lo farò...
però dato che a breve dovrò fare un corso di guida veloce in pista, volevo andarci con la moto settata meglio....

questa sera ho dato 2 giri in meno al precarico della forcella perchè era troppo rigida per i miei gusti, e sembra che così vada meglio...
ma perchè dici che ho fatto casino ? per i dati ?
secondo me non potevo aspettarmi di meglio con delle forcelle ORIGINALI e con 20.000 km sopra....
Ho letto topic in cui sento parlare di contro-molle nelle forcelle ORIGINALI che sfalsano le misure di riferimento della tabella....e che quindi è più complicato avere dei valori corretti....

comunque vorrei capire cosa non va...
grazie mille dell'intervento! icon_wink.gif
 
11839168
11839168 Inviato: 16 Mag 2011 23:33
 

altre opinioni?
 
11854198
11854198 Inviato: 19 Mag 2011 19:22
 

vabbè, nessuno fa il sag in questo forum....
 
12011294
12011294 Inviato: 20 Giu 2011 23:34
 

icon_arrow.gif ANT : Sollevata 14
Static 11 quindi 30 come valore
Rider 9.7 quindi 43 come valore

POST : Sollevata 55.5
Static 55 quindi 5 come valore
Rider 53.8 quindi 13 come valore…


La tabella di riferimento diceva che :

STATIC
Front ( strada ) 20/25
Rear ( strada ) 10/15

Front ( pista ) 15/20
Rear ( pista ) 5/10

Io quindi ho 30 all’ant e 5 al post quindi non riesco a rientrare bene in nessuno dei due casi
Per avvicinarmi a questi valori ho dovuto CHIUDERE TUTTO il precarico delle forcelle e indurire di due scatti il precarico del mono che era a 4 come valore della casa, prendendo come riferimento una persona asiatica di 50-60 kg io ne peso 73 vestito ne peserò 80 penso, e quindi l’ho messo a 6.

icon_arrow.gif Ciao sto cercando di fare un set up uso solo pista ,su una CBR 600 05.
i valori sono simili ai tuoi ,ho dovuto chiudere tutto il precarico della forcella per arivare a 29 di static,poi ho sfilato la forcella di circa 8mm,credo che per rientrare nei valori "uso pista" sia necessario sostituire le molle ,non so quanto sia il carico delle molle originale,magari hai risolto il problema e puoi darmi qualche informazione 0510_saluto.gif
(la forcella è stata revisionata e sostituiti i pompanti, le molle sono originali)
 
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