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Problema tra i 4000 e 6000 rpm [a caldo su 748S]
11828023
11828023 Inviato: 14 Mag 2011 19:44
Oggetto: Problema tra i 4000 e 6000 rpm [a caldo su 748S]
 

Ciao a tutti!!!

Ho un problemino sulla mia 748S.
Ho gli scarichi originali e proprio oggi ho dato un'occhiata alla EPROM sulla quale c'e' scritto (senza il logo ducati) Ducati 748 biposto 057.

Ho il seguente problema:
Da freddo va benissimo, mentre quando si e' scaldata per bene inizia ad avere problemi tra i 4000 e 6000 giri. Ho provato a girare forte (tenerla sui 8000 e 10000 giri) per un po' sperando che il problema rientrasse, ma niente da fare....

Al momento sto montando delle NGK all'iridium (circa 400KM) e sto usando la benzina shell V-Power.

Avete suggerimenti a riguardo?

Ho letto diversi post in materia, alcuni suggerivano di eseguire un CO, ma da quanto ho capito riguarda solo i bassi regimi. Per ora non ho ancora guardato che tipo di filtro d'aria ho montato (ho la moto da qualche mese...).
La eprom, nonostante il codice 057 che corrisponde all'originale, non mi sembra quella genuina.

Sapete dove posso trovare una eprom originale ducati e darmi qualche dritta a riguardo?

NB. benzine le ho provate di diverso tipo: verde normale, blu super, v-power, ma il risultato e' sempre lo stesso....

Grazie!!!
Ignazio
 
11828736
11828736 Inviato: 14 Mag 2011 23:12
 

Probabilmente il vecchio proprietario avrà modificato la eprom originale o l'avrà fatta riprogrammare per montare scarichi più liberi o chissà cosa...Certo,generalmente in queste moto le eprom si cambiavano senza modificarle eusa_think.gif ...
Secondo me ti conviene farla vedere da un'officina ufficiale Ducati,così collegandoti la moto ai loro programmi possono vedere se è stata pacioccata l'elettronica!Collegandosi col PC dovrebbero risolverti il problema.
 
11829543
11829543 Inviato: 15 Mag 2011 10:38
 

Fratello la vite che tutti dicono che e' quella per i co non lavora solo ai bassi regimi ma serve per falsare i parametri del potenziometro quindi modifica la carburazione su tutto l'arco di erogazione quindi se ho ben capito tende a essere grassa nella fase di passaggio prova a girarla in senso antiorario e vedrai i miglioramenti (calcola che la sua corsa sono 3/4 di giro fai piccoli spostamenti) 0509_up.gif
 
11829709
11829709 Inviato: 15 Mag 2011 11:28
 

Quindi riepilogando.....

Registro la posizione attuale della vite di regolazione del CO (per ripristinarla in caso di "paciugo") e poi "smagrisco" la benzina (3/4 di giro).
Poi come verifico il funzionamento....rimonto tutto e mi faccio un giro per la strada e poi ritorno a regolare o mi basta accellerare in folle o devo fare qualche altra modifica?
Con quali parametri misuro questa modifica?

In merito poi alla Eprom (non centralina, ma solo il CHIP): nel caso in cui volessi rimetterci quella originale Ducati dove la trovo e qual'e' il costo? Ho dato un'occhiata su ebay, ma sembra esserci solo roba di concorrenza od al massimo DucatiPerformance.
In questo caso immagino che mi convenga rifare una regolazione del CO, ma su questo penso che si possa andare a sentimento...(se funziona bene non si tocca nulla....)?
 
11832918
11832918 Inviato: 15 Mag 2011 22:28
 

...fai fare il CO a chi ha l'attrezzatura giusta, non costa nulla e hai un lavoro fatto ad HOC!!!... icon_wink.gif
 
11844819
11844819 Inviato: 18 Mag 2011 1:30
Oggetto: Eprom
 

Se non ricordo male le varie versioni 748 normale montavano in base alle annate 2 tipi di eprom.la 075 e la 059.verifica se dico cose esatte,eventualmente ho entrambe nuove mai usate.prezzo basso.Saluti.
 
11854126
11854126 Inviato: 19 Mag 2011 19:06
 

Effettivamente era 075 (ho invertito scrivendo 057....)

Sentiamoci per la Eprom, ti contatto asap.

NB. ho anche contattato il mecca: la prossima settimana ho l'appuntamento in cui fara' un po di check....

Grazie!!!
 
11854152
11854152 Inviato: 19 Mag 2011 19:13
 

.....come faccio a contattarti?
Mi puoi lasciare un messaggio privato?

Grazie
Ignazio
 
11857165
11857165 Inviato: 20 Mag 2011 11:14
Oggetto: EPROM
 

Ciao.mandami una mail a:cri_998@libero.it. oppure vai su ebay.it cerca tappi telaio per ducati.se il riferimento e' cry998 contattami che sono io.ciao.
 
11875353
11875353 Inviato: 24 Mag 2011 8:51
 

Ciao, portata dal mecca...
sentite questa.

Io sono di Genova....ho preso l'autostrada diretto verso Chiavari ed ho tenuto la moto sui 7000 giri per una ventina di km. Appena sono sceso sui 5000 ha cominciato a dare dei vuoti....

Ad un certo punto non saliva piu' sopra i 5000 giri (ho temuto che mi lasciasse li....)

Ho ridotto il gas e piano piano e' salita sui 6000, ma di piu' non andava....

Uscito dall'autostrada tendeva a spegnersi, quindi mi sono fermato.
La temperatura era salita sui 100gradi e quindi non ho voluto rischiare....

L'ho riaccesa dopo 5 minuti subito (i primi 50mt) sembrava essere tornata a posto, ma poi ha cominciato a singhiozzare non riuscendo nemmeno a salire sui 3000 giri....

Insomma: sono arrivato dal meccanico a spinta....

Ora sono curioso di sapere cosa abbia....

Ciao
Ignazio
 
11880146
11880146 Inviato: 24 Mag 2011 22:59
 

Auguri,speriamo sia una cosa da niente tie.gif !Toccando ferro...
 
11880980
11880980 Inviato: 25 Mag 2011 9:12
 

spera che sia solo il corpo farfallato da regolare o qualche problema elettrico!. a me tempo fa aveva fatto una cosa simile risultato valvole da regolare e 5 bilancieri da cambiare! dopo il lavoro e' tornata perfetta. comunque la tua eprom e' quella giusta per il tuo modello!se viene rimappata di solito cambiano il chip ma quello che hai tu e' quello originale.
 
11881694
11881694 Inviato: 25 Mag 2011 12:30
 

La moto l'ho acquistata da qualche mese presso la ducati stessa.
Il motore fortunatamente e' in garanzia per un anno, quindi in questo caso non dovrei avere grossi problemi.

Se fosse un problema elettrico per assurdo forse dovrei invece pagare l'intervento.....
 
11881708
11881708 Inviato: 25 Mag 2011 12:33
 

comunque i miei amici mi stanno prendendo in giro non poco....

Uno ieri (ridacchiando...) mi ha detto:
"se vuoi fare il motociclista devi prendere una JAP 0509_banana.gif "
"se vuoi fare il meccanico, e passarti i week-end in box con le mani affogate nel motore, allora devi comprarti una ducati eusa_wall.gif "

L'acquisto l'ho fatto con il cuore (consapevoli dei rischi), ma fino ad adesso non posso dargli torto icon_eek.gif

A voi i commenti...
 
11881774
11881774 Inviato: 25 Mag 2011 12:49
 

lasciali perdere!! e' cosi con tutte le moto usate c'e' sempre il rischio. se la manutenzione non viene fatta bene qualunque mezzo ha problemi indipendentemente dalla marca!
 
11887171
11887171 Inviato: 26 Mag 2011 11:18
 

Purtroppo il tuo amico ha ragione.Le Ducati sono molto più delicate,specialmente se hanno qualche annetto.Le jap,cambi olio e filtro regolarmente,le candele quando prescritto e ti devi stufare di averle.Le non jap sono sempre incognite e soldoni sborsati!Poi magari la tua ha un problema da niente!Speriamo,auguri! 0509_up.gif
 
11896276
11896276 Inviato: 27 Mag 2011 20:52
 

Oggi mi ha chiamato il meccanico.

Mi ha detto che il difetto era nel connettore del sensore di pressione (quello che si trova sotto il serbatoio); era tutto ossidato e tramite i classici strumenti ducati ha rilevato che tutto andava a pallino....

Non ha sostituito il sensore perche' costa parecchio (180E). Dopo aver disossidato il connettore ha visto che i dati sono tornati a posto, quindi ha controllato e pulito il "corpo farfallato" (non ricordo se si scriva cosi'...) e fatto il CO.

Ha fatto delle prove (ci ha girato un po scaldandola...) con esito positivo.
La prossima settimana la vado a prendere e vi faccio sapere.

Secondo voi questa puo' essere la causa?
Come fa un connettore (contando il run-off e' gia' il secondo...) ad ossidarsi cosi' facilmente? ma che razza di materiali usano in ducati?
Io ho avuto diversi mezzi tra i quali la mitica vespa (di cui tutto si puo' parlare eccetto che la qualita' dei materiali...) e non ha mai avuto problemi di questo tipo.....boh, l'avranno lasciata per anni sotto l'acqua...
 
11897545
11897545 Inviato: 28 Mag 2011 0:59
 
 
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