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Problema pompa/attuatore frizione
4654249
4654249 Inviato: 4 Giu 2008 8:23
Oggetto: Problema pompa/attuatore frizione
 

Ciao ragazzi,
ho notato che la mia moto beve l'olio della frizione.....dopo manco di 1000 km sono obbligato ad effettuare il rabbocco nel serbatoio apposito.....


leggendo qua e la ho notato che molti hanno riscontrato il medesimo problema e parlano di un difetto nella guanizione dell'attuatore della frizione....qualcuno mi può dare delucidazioni?

denkiu.... icon_mrgreen.gif
 
4654520
4654520 Inviato: 4 Giu 2008 9:14
Oggetto: Re: Problema pompa/attuatore frizione
 

Messia_83 ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho notato che la mia moto beve l'olio della frizione.....dopo manco di 1000 km sono obbligato ad effettuare il rabbocco nel serbatoio apposito.....


leggendo qua e la ho notato che molti hanno riscontrato il medesimo problema e parlano di un difetto nella guanizione dell'attuatore della frizione....qualcuno mi può dare delucidazioni?

denkiu.... icon_mrgreen.gif


era successo anche a un mio amico devi provare a avdere se la guarnizione e tutta intera soprattuto in basso e se anke la vedi ke e intera prova a cambiarla potrebbe essere difettata
 
4654544
4654544 Inviato: 4 Giu 2008 9:18
 

esattamente sai cosa devo fare? e soprattutto è una cosa che a casa è fattibile?
 
4656894
4656894 Inviato: 4 Giu 2008 12:55
 

Ma l'olio lo vedi che esce da sotto al pompante? esce sempre o solo quando usi la frizione?
a me è successo che il pompante perdeva olio durante l'utilizzo della frizione, dopo aver cambiato i dischi. o provato a cambiare l'or ma non ha risolto del tutto il problema, così alla fine ho cambiato il pompante e il problema si è risolto. chiedendo a qualche meccanico cosa poteva essere successo mi hanno risposto che l'asta della frizione, dopo aver cambiato i dischi, probabilemte era andata a lavorare in un punto del pompante dove non lavorava da tempo e che si era ossidato, cos' da provocare la fuoriuscita d'olio. comunque sono operazioni semplicissime da fare non cè bisogno di un meccanico, ammesso che tu sappia fare lo spurgo nel caso sia necessario.

p.s. se devi cambiare il pompante ti consiglio di metterne uno col diametro del pistoncino maggiore dell'originale così da fare meno sforzo alla leva
 
4657065
4657065 Inviato: 4 Giu 2008 13:07
 

il problema è che non vedo perdite d'olio.....non riesco a capire dove cavolo va a finire....


adesso che me lo hai detto.....2 mesi fa ho cambiato i dischi frizione.....
 
4657141
4657141 Inviato: 4 Giu 2008 13:13
 

Messia_83 ha scritto:
il problema è che non vedo perdite d'olio.....non riesco a capire dove cavolo va a finire....


adesso che me lo hai detto.....2 mesi fa ho cambiato i dischi frizione.....


Controlla se trovi olio nella campana icon_confused.gif
 
4657196
4657196 Inviato: 4 Giu 2008 13:18
 

Lobotomy ha scritto:


Controlla se trovi olio nella campana icon_confused.gif


nella campana?

secondo voi allora è l'attuatore della frizione che è andato a p*****e?

coviene cambiarlo? o vado avanti a rabbocchi?



NB:notare che l'olio nuovo (bianco) diventa quasi subito di colore scuro (2 gioni).....quindi penso che ci sia un contatto con l'olio motore......credo almeno....
 
4657314
4657314 Inviato: 4 Giu 2008 13:29
 

se non lo vedi fuoriuscure sicuramente è perchè finisce assieme all'olio motore. ti conviene fare una prova: prova prima a sostiutire l'or che costa 10 € al max poi se vedi che continua a perdere olio cambia il pompante (non so dirti il costo a me me l'ha regalato un amico che ne aveva uno in giro che non faceva niente; quelli after market costano un po ma rendono meglio)
 
4657345
4657345 Inviato: 4 Giu 2008 13:32
 

non riesco a capire di quale o-ring tu stia parlando....lo trovo dentro all'attuatore?
 
4662357
4662357 Inviato: 4 Giu 2008 18:58
 

l'or di cui sto parlando si trova dietro al pompante della frizione. svita le tre viti e sfila il pompante: l'or lo trovi li dietro al max è rimasto attaccato al pompante
 
4667543
4667543 Inviato: 5 Giu 2008 8:15
 

ok....stavo guardando su eBay di un attuatore maggiorato...siamo sugli 80€...in ergal ricavato dal pieno.....quasi quasi lo prendo e lo monto al posto dell'originale....



ieri sera spurgo e cambio liquido freni per le ninja dei miei amici......ma come siamo bravi..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

NB: lo spurgo freni è una cagata pazzesca come la corazzata di Fantozzi....fatelo a casa se avete manualità......risparmiate un botto!
 
4704658
4704658 Inviato: 8 Giu 2008 17:27
 

potrebbero essere anche gli oring dell'asta dello spingidisco quelle
cercchiate in rosso nella foto...
visto che non cè olio sotto l'attuatore frizione....


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4707992
4707992 Inviato: 8 Giu 2008 23:00
 

etabetha ha scritto:
potrebbero essere anche gli oring dell'asta dello spingidisco quelle
cercchiate in rosso nella foto...
visto che non cè olio sotto l'attuatore frizione....


Immagine: Link a pagina di Img76.imageshack.us


Infatti, chiedevo se aveva trovato olio nella campana proprio per questo
 
4768100
4768100 Inviato: 13 Giu 2008 16:45
 

l'asta della frizione e' un pezzo unico o sono 2 pezzi? chiedo questo perche oggi ho smontato la mia e' ho trovato l'asta in 2 pezzi esattamente e' divisisa subito dopo i 2 o-ring pero non sembra spezzata perche il taglio e' perfetto. voi che dite?
 
4768574
4768574 Inviato: 13 Giu 2008 17:16
 

dariol2 ha scritto:
l'asta della frizione e' un pezzo unico o sono 2 pezzi? chiedo questo perche oggi ho smontato la mia e' ho trovato l'asta in 2 pezzi esattamente e' divisisa subito dopo i 2 o-ring pero non sembra spezzata perche il taglio e' perfetto. voi che dite?


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

a sembra di ricordare che è un unico pezzo...
 
4771476
4771476 Inviato: 13 Giu 2008 21:50
 

Messia_83 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

a sembra di ricordare che è un unico pezzo...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif anche a me sembra stranissimo che siano due pezzi.
Ma la moto e' usata?
 
4773312
4773312 Inviato: 13 Giu 2008 23:59
 

L'olio frizione(quello che comanda l'attuatore o pistoncino) è impossibile che finisca dentro al motore icon_evil.gif per il semplice fatto che non comunicano tra di loro(puoi togliere l'attuatore dalla moto e poi accenderla,vedrai che non perde olio motore).

tutto l'olio che perdi ti colerà di sicuro sul cavalletto e sul carter motore sx(dove sono scritti i numeri del motore).

I casi sono due:
-guarnizione consumata o attuatore ossidato
-attuatore consumato quindi da sostituire

Se è solo ossidato gli passi un pò di tela (grana fine) metti la guarnizione nuova e hai risolto,altrimenti comprati un attuatore maggiorato da 30 mm
che così ti viene la leva morbidissima! icon_mrgreen.gif

p.s. oppure hai la pompa al manubrio ciucca.
 
4775086
4775086 Inviato: 14 Giu 2008 10:15
 
 
4782491
4782491 Inviato: 14 Giu 2008 22:16
 

prova a cercare qualcosa su ebay... comunque e' spezzata icon_wink.gif
 
4786512
4786512 Inviato: 15 Giu 2008 14:41
 

domanda stupida:
ma se monto l'attuatore maggiorato non devo più mettere gli o-ring originali viste che ha il paraolio?
grazie
 
8105620
8105620 Inviato: 15 Lug 2009 18:49
 

asta frizione in ducati 35 euro..
 
12937235
12937235 Inviato: 27 Gen 2012 13:02
Oggetto: Asta frizione consumata
 

ciao a tutti,

ho il seguente problema e spero che qualcuno di voi possa darmi una risposta.
spero di essere nel posto giusto.

a seguito di una caduta ho rotto uno dei pernini del tamburo in cui si avvitano le molle.
ho cambiato la frizione con una antisaltellamento della DP.

dopo diversi km ho smontato la frizione e ho trovato demolito il cuscinetto interno all'albero e l'asta della frizione tutta consumata.
ho sostituito il cuscinetto, cambiato l'asta e rimontato il tutto.
a quel punto, dopo qlc migliaio di km, la frizione ha iniziato a fare un rumore esagerato, classico raglio ma molto molto forte (mi imbarazzavo a partire dal semaforo).
Ho smontato di nuovo la frizione e ho trovato ancora l'asta consumata esattamente dove va a strisciare sul cuscinetto.

la domanda è questa... come mai mi si consuma l'asta?
è la frizione difettata (l'ho comprata usata)? sono i dischi consumati che fanno lavorare male il tutto? ho piegato leggermente l'albero secondario al momento della caduta e ora girando sbilanciato mi consuma l'asta?

spero di essere stato chiaro nella spiegazione...

a voi l'ardua risposta...
 
12960233
12960233 Inviato: 2 Feb 2012 13:57
 

Mi spiegate come faccio. A levare l oring dalla sede del pistoncino (qiello dentro l attiatore) senza fare danni?
 
12960374
12960374 Inviato: 2 Feb 2012 14:29
 

Lo puoi tirare fuori anche con un cacciavite (non troppo tagliente). L'importante è che non premi direttamente sulla gomma ma cerchi di entrare con la punta sotto all'OR. Comunque, toglilo senza problemi e sostituiscilo con uno nuovo, visto il problema che hai
 
12962568
12962568 Inviato: 2 Feb 2012 22:02
 

..l'altra cosa importante da fare è cambiare il soffietto che evita che tutta la schifezza della catena venga spinta verso l'attuatore.
dai e dai anche il miglior o-ring cede con i depositi "sabbiosi" trascinati dalla catena e depositati sull'astina.
ho risolto montando dei soffietti diversi.
quelli Ducati fanno schifo. Sono in normale gomma nera (NBR) che con gli oli dell'ingrassaggio catena si disintegrano.
ho usato dei soffietti in silicone.
sono perfetti dopo tanti km e proteggono l'asta della frizione/innesto nell'attuatore in modo perfetto.

Ora mi chiedo:
ma possibile che la Ducati non ci arrivi a NON usare una gomma olio sensibile !!!!!!!!!!!!!!!!
costerà al massimo mezzo euro in più...

caxxo con quello che ci fanno pagare le nostre Amate...
 
12962599
12962599 Inviato: 2 Feb 2012 22:05
 

Che intendi per soffietto?

Grazie
 
12962631
12962631 Inviato: 2 Feb 2012 22:08
 

l'attuatore ha un soffietto posto sull'attuatore stesso e l'asta frizione.
esattamente per proteggere il movimento dell'asta dalllo schifo proiettato dal pignone catena.
se non ce l'hai..vuol dire che una volta distrutto non l'hanno cambiato...
 
12962655
12962655 Inviato: 2 Feb 2012 22:11
 

magari non mi sono spiegato bene..scusate..
un soffietto è un corpo cilindro in gomma avente delle sezioni variabili tali da permetterne l'estensione...come un soffietto della fisarmonica o di...un soffietto icon_asd.gif

è calzato a pressione sul corpo dell'attuatore (diametro grande) e sull'asta che entra nel carter (dia. piccolo)

evita come detto prima che la morchia sputata dal pignone stia sull'asta e piano piano mamgi gli or dell'attuatore
 
12962664
12962664 Inviato: 2 Feb 2012 22:12
 

Il problema è che non riesco a inquadrarlo in mente?
Ma è interno, cioè si vede smontandolo? eusa_think.gif
 
12962686
12962686 Inviato: 2 Feb 2012 22:15
 

..magari la tua non l'ha...
insomma, se smonti l'attuatore hai di fronte a te l'asta..giuso ??
l'asta entra nell'attuatore..bene...
ora pensa ad una protezione che avvolge la parte finale dell'attuatore e aderisce all'asta ...
dato che l'asta si muove questa guarnizione deve essere flessibilee d estensibile..ecco il soffietto !!!
 
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