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Olio dal collettore, cosa può essere?
11788605
11788605 Inviato: 6 Mag 2011 21:09
Oggetto: Olio dal collettore, cosa può essere?
 

Ho notato oggi che da una sola vite del collettore del primo cilindro della mia moto esce dell'olio motore.

Non ho alcun tipo di problema, c'è solo questo trafilaggio anomalo ed estremamente ridotto. Le altre 7 viti sono normali. Devo preoccuparmi?

Grazie a tutti!
 
11788746
11788746 Inviato: 6 Mag 2011 21:29
 

l'olio che trafila non è una cosa normale.. . eusa_think.gif prova a stringere i dati del collettore e vedi se fuoriesce ancora dell'olio.. al limite credo ci sia qualche presunta quarnizione da sostituire ma niente di pericoloso o particolarmente costoso.. 0509_up.gif
 
11788765
11788765 Inviato: 6 Mag 2011 21:32
 

Il dado è stretto, può essere la guarnizione... c'è n'è una per ogni collettore?
 
11789236
11789236 Inviato: 6 Mag 2011 22:33
 

probabilmente si 0510_sorriso.gif

ci sarà qualche quarnizione andata a male.. prova a dare un'occhiata. eusa_think.gif

se è quella la sostituisci e dovresti essere a posto.. 0509_up.gif
 
11790191
11790191 Inviato: 7 Mag 2011 9:35
 

Noto che le guarnizioni sono di rame... e costano 10€ cad... eusa_think.gif
 
11790214
11790214 Inviato: 7 Mag 2011 9:48
 

Prova a postare una foto...
Guarnizione o no, non ci deve essere olio nel collettore di scarico di un 4T.
 
11790347
11790347 Inviato: 7 Mag 2011 10:55
 
 
11790550
11790550 Inviato: 7 Mag 2011 12:14
 

Secondo me viene dalla guarnizione del coperchio punterie che sta proprio poco sopra.
Ripeto, in un 4T olio nello scarico non ci deve essere e se ci fosse sarebbe male (ma ti accorgeresti anche di altri sintomi).
 
11790701
11790701 Inviato: 7 Mag 2011 12:54
 

cosa devo dire al meccanico?

Sono sicuro che in un 4T l'olio non deve stare nel collettore, tuttavia come posso dire che è un problema di guarnizione punterie e non di guarnizione testata?

Che differenza c'è tra le due?

Grazie mille!
 
11790801
11790801 Inviato: 7 Mag 2011 13:19
 

Quello è olio della guarnizione del coperchio valvole.
Non ci sarebbe motivo infatti per avere olio sopra i collettori come chiaramente si vede nella prima foto.
 
11791164
11791164 Inviato: 7 Mag 2011 14:33
 

Intendi la guarnizione del coperchio punterie? Secondo te è un problema grave? (a prescindere dal fatto che va portata con urgenza dal meccanico)
 
11791307
11791307 Inviato: 7 Mag 2011 15:00
 

Fai una cosa: togli le carene, lavala bene togliendo le tracce di olio, asciugala e poi usala una po'. A quel punto la nuova fuoriuscita sarà meglio indentificabile.

Urgente non lo è più di tanto (la perdita sembra proprio minima e la tieni d'occhio verificando il livello dell'olio), ma più che altro è una menata perchè ti smerda il motore ed è un po' laborioso andare a verificare-sostituire la guarnizione.
 
11791339
11791339 Inviato: 7 Mag 2011 15:10
 

Siccome la moto è ancora in garanzia, potrei vedere se al 50-50 tra me e il concessionario, la faccio sostituire.

In ogni caso me ne sono accorto giusto in tempo. Sicuramente l'estate scorsa non c'era; e in questo inverno ho fatto meno di 1000km dato che è stata ferma con l'assicurazione bloccata.

Comunque faccio come hai detto, ho anche quello spray particolare per la pulizia del motore.
 
11792238
11792238 Inviato: 7 Mag 2011 20:25
 

Se è ancora in garanzia il concessionario ti dirà che ci puoi girare tranquillamente e che ti farà il lavoro al prossimo tagliando.
In questo modo ti inchiappetta col costo della manodopera del tagliando.
Vogliamo scommettere?
 
11792354
11792354 Inviato: 7 Mag 2011 20:54
 

La moto è una 636 usata, la garanzia scade proprio a fine mese; il prossimo tagliando lo vedrà fatto da me.
Essendo ormai agli sgoccioli, mi auguro che "per lasciarmi felice" mi faccia questo lavoro e non mi vada a sparare cavolate dicendomi:
A) non serve, oppure
B) te lo faccio ma devi pagare, oppure
C) non è un problema di guarnizione punterie ma di "una cavolata altra qualsiasi"
 
11793343
11793343 Inviato: 8 Mag 2011 2:52
 

Rifare la guarnizione del coperchio valvole è un po' laborioso come intervento.
C'è da togliere il serbatoio e altra roba.
Probabilmente te ne esci solamente stringendo le viti.


Io proporrei di prendere la guarnizione in garanzia da lui per sostituirla da solo.
 
11793426
11793426 Inviato: 8 Mag 2011 8:37
 

Le viti sono già tutte serrate, ho controllato già.

Per quanto riguarda la riparazione (ovvero la sostituzione della guarnizione), nel subforum zx6r ho trovato dei ragazzi con lo stesso problema e se ne escono con 150€. Certo, non sono poco, ma di materiali sono 20€ mentre i restanti sono di manodopera. Il concessionario potrebbe (e dico POTREBBE) farmelo passare pagando il materiale e mettendoci lui la manodopera.
 
11793476
11793476 Inviato: 8 Mag 2011 9:08
 

Prova e vedi cosa ti dice.
 
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