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aiuto hm derapage 50 [sale di giri, perchè?]
11783701
11783701 Inviato: 5 Mag 2011 22:12
Oggetto: aiuto hm derapage 50 [sale di giri, perchè?]
 

buona serata a tutti!
la moto una volta accesa mi sale di giri senza acelerare e sono costretto a spegnerla.
cosa può essere? cosa posso provare a fare?
ho notato che sotto la sella a sinistra c'è come una "scatola di plastica", sotto l' airbox dalla quale parte un tubo fissato con una fascetta che finisce su una scatolina che dovrebbe essere un blocco
la fascetta all' estremità del tubo non è fissata e non riesco a rimetterla... potrebbe essere quello il problema? non è che sfiata e quindi sale di giri?
 
11783738
11783738 Inviato: 5 Mag 2011 22:15
 

potrebbe tirare aria falsa dal collettore, controlla oppure si è tirato male il filo...
 
11783755
11783755 Inviato: 5 Mag 2011 22:17
 

scusami ma non me ne intendo per niente
il collettore dov'è ? cos'è?
il filo dell' acceleratore invece basta sistemarlo un po?
 
11783758
11783758 Inviato: 5 Mag 2011 22:17
 

parto dalla banalità...hai provato ad abbassare il minimo ?
 
11783770
11783770 Inviato: 5 Mag 2011 22:18
 

è sotto il carbu, ma ne dibito che se non lo hai toccato si sia spostato, controlla il filo
 
11783780
11783780 Inviato: 5 Mag 2011 22:20
 

a me una volta è sucessa la stessa cosa...e da quello che ho capito c'era una crepa nella guarnizione del collettore, entrava troppa aria e la moto saliva di giri da sola icon_asd.gif
 
11783793
11783793 Inviato: 5 Mag 2011 22:22
 

esatto, perchè smagrisce la carburazione
 
11783825
11783825 Inviato: 5 Mag 2011 22:26
 

ma quella specie di sacca nera molle di gomma che dico io cos' è?
il minimo come si regola?
 
11783839
11783839 Inviato: 5 Mag 2011 22:29
 

ft95 ha scritto:
ma quella specie di sacca nera molle di gomma che dico io cos' è?
il minimo come si regola?
forse è la sacca del filtro appunto..ma non penso centri quello che dici tu...comunque se vuoi provare a regolare il minimo asccendi la moto e la lasci a punto fermo, e poi sul carburatore c'è una vite abbastanza vistosa sulla sinistra che serve per regolare appunto il minimo..
 
11783853
11783853 Inviato: 5 Mag 2011 22:31
 

non toccare quella sulla destra sennò mandi a quel paese la carburazione del minimo
 
11783895
11783895 Inviato: 5 Mag 2011 22:37
 

il cavo non è! io oggi ho provato con un mio amico a tappare il tubo in modo da togliere il blocco... poi non avevamo abbastanza tempo e abbiamo rimontato su tutto e l' ho usata senza problemi fino a sta sera
quando sono tornato a casa ho staccato la scatoletta
e ho provato a mettere un tappo
poi ho rimesso la scatoletta alla perfezione
e mi sale di giri
 
11783901
11783901 Inviato: 5 Mag 2011 22:38
 

fai una cosa quando l'accendi attappa la marmitta facendola abbassare di giri
poi dopo un minuto che si è stiepidito il motore leva la mano e vedi se i giri si sono abbassati
se è cosi hai la vite dell'aria regolata male
 
11783912
11783912 Inviato: 5 Mag 2011 22:41
 

e nel caso come si regola?
 
11783930
11783930 Inviato: 5 Mag 2011 22:43
 

sul carburatore, dalla parte del pignone al centro del carbu c'è una vite se la avviti si alza il minimo se la la sviti si abbassa
 
11783939
11783939 Inviato: 5 Mag 2011 22:46
 

e io devo abbassarlo vero?
il fatto è che io quella vite non l' ho toccata
e come ha fatto
in 2 minuti a spostarsi da sola?
 
11783946
11783946 Inviato: 5 Mag 2011 22:48
 

non è detto che è quello
se hai il minimo alto probabilmente potresti avere il carburatore sporco
smontalo e puliscilo bene con bensina
 
11783956
11783956 Inviato: 5 Mag 2011 22:50
 

ma non mi è mai successo
non penso sia quello il problema
non può succedere in 2 minuti
almeno credo...
 
11783980
11783980 Inviato: 5 Mag 2011 22:53
 

lo dici tu
io l'anno scorso mi stavo divertendo tanto (ancora senza patentino, targa e assicurazione) e a un certo punto la moto mi si spegne
i getti si èrano chiusi per comlpa del filtro si che era smembrato
pulisci il carbu, il filtro e dai una soffiata all'airbox

il problema è per forza li
fidati di solito quando il carburatore si sporca succede
 
11783986
11783986 Inviato: 5 Mag 2011 22:55
 

il problema è che io non sò fare niente e non voglio toccarla per paura di peggiorare la situazione... dici che il meccanico mi risolve il problema?
quanto mi chiede per rimetterla a posto + o -?
 
11784006
11784006 Inviato: 5 Mag 2011 22:59
 

se è onesto una 20 giusto per la mano d'opera
altrimenti ti può dire che ha cambiato tante cose e che la spesa è sulle 100 euro come fanno quelli delle concessionare
 
11784024
11784024 Inviato: 5 Mag 2011 23:02
 

ok grazie
 
11784750
11784750 Inviato: 6 Mag 2011 8:14
 

annche tenendo la marmitta tappata sale di giri in 2-3 secondi icon_sad.gif
 
11785200
11785200 Inviato: 6 Mag 2011 10:23
 

Sposto in alimentazione... icon_wink.gif
 
11786479
11786479 Inviato: 6 Mag 2011 14:45
 

alora prova a smontare il corburatore e pulirlo, magari si è tappato qualcosa
 
11786750
11786750 Inviato: 6 Mag 2011 15:35
 

è impossibile se tappi la marmitta con la compressione che si ritrova un 2t si spenge tu devi tapparla abbastanza da farlo stare basso di giri ma non troppo per farlo spegnere (fallo con la mano che è meglio)
prova anche a tirare l'aria dopo un po e vedi se sale ancor di più
 
11786760
11786760 Inviato: 6 Mag 2011 15:36
 

secondo me aspira aria perchè comunque è impossibile che gli si sia sballata completamente la carburazione nel giro di 2 minuti
 
11787350
11787350 Inviato: 6 Mag 2011 17:33
 

si invatti
secondo me gli conviene dare una pulita per bene al carbu (smonti i getti, li soffi e fa lo stesso col carbu
poi leva la spugna del filtro e la lava bene con acqua e sapone poi la asciughi
e dai una soffiata alla cassa filtro (con un compressor eo se hai abbastanza spazio con una aspirapolvere
 
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