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Perdita di potenza dopo i 7000 giri [Cosa potrebbe essere?]
11056499
11056499 Inviato: 8 Dic 2010 15:07
Oggetto: Perdita di potenza dopo i 7000 giri [Cosa potrebbe essere?]
 

ciao, sono possessore di una yamaha tzr con:
carburatore 21 dellorto
pacco lamellare malossi vl15
marmitta arrow
albero originale con biella rinforzata
sesta allungata top
selettore desmodromico top
gruppo termico malossi mhr replica cambiato da circa 600km.
da quando ho cambiato il gt la moto mi fa questo problema: a freddo va benissimo, ma se supero i 7000 giri anche per un attimo, la moto perde improvvisamente potenza, va come un originale con i fermi e se insisto ad accelerare si ferma a 9500 giri circa e scoppietta, poi se spengo la moto aspetto 10secondi e la riaccendo va subito bene come prima, ma se poi supero i 7000 giri mi fa di nuovo lo stesso problema, io ho pensato che fosse un problema di carburazione, ma non ho capito se è magra o grassa, comunque a breve posterò un video
 
11056510
11056510 Inviato: 8 Dic 2010 15:10
 

fai una tirata spegni l moto e smonta subito la candela se è chiara è magra se è scura e bgnata è grassa
 
11056560
11056560 Inviato: 8 Dic 2010 15:24
 

Carburazione magra icon_wink.gif
 
11056604
11056604 Inviato: 8 Dic 2010 15:34
 

dici bene, è un problema di carburazione. magra o grassa, è difficile determinarlo da parte nostra perchè non abbiamo sufficienti elementi.
in ogni caso, ti è stato correttamente detto come procedere.

anzi, soluzione ancora più veloce e intuitiva: quando raggiungi i 7000 giri, aziona lo starter. se la situazione migliora, vuol dire che la carburazione è magra, se peggiora vuol dire che la carburazione è grassa. icon_wink.gif
 
11056611
11056611 Inviato: 8 Dic 2010 15:36
 

ho già fatto la prova con lo starter e peggiora leggermente icon_confused.gif
 
11056618
11056618 Inviato: 8 Dic 2010 15:37
 

aspetta... però questo l'ho provato a fare quando la moto aveva già perso potenza... oggi provo icon_mrgreen.gif
 
11057037
11057037 Inviato: 8 Dic 2010 17:23
 

premetto dicendo che magari sono in torto.
ma in teoria lo starter non dovrebbe influenzare solo le piccole aperture del gas??
a 7000 suppongo che lui sia a gas aperto al massimo, quindi non dovrebbe controllare il getto del massimo??
 
11057048
11057048 Inviato: 8 Dic 2010 17:27
 

Motard4life ha scritto:
premetto dicendo che magari sono in torto.
ma in teoria lo starter non dovrebbe influenzare solo le piccole aperture del gas??
a 7000 suppongo che lui sia a gas aperto al massimo, quindi non dovrebbe controllare il getto del massimo??

senza dubbio il getto del massimo è quello da sostituire, esatto. però lo starter "taglia" l'aria a tutte le aperture.

Ultima modifica di emarex il 8 Dic 2010 17:27, modificato 1 volta in totale
 
11057049
11057049 Inviato: 8 Dic 2010 17:27
 

sembrerebbe grassa!! quando senti come un limitatore di giri di solito è questo il problema....poi se hai detto che tirando l'aria da calda peggiora è sicuramente grassa!
Inoltre da fredda la carburazione è un po più magra rispetto a quando è calda.
A freddo ti parte anche senza aria??
 
11057071
11057071 Inviato: 8 Dic 2010 17:36
 

Sei grasso di certo. Per il semplice fatto che la moto da fredda è magra. Tu hai detto che da fredda la moto va bene, come si scalda comincia a murare ai 7000 giri. Quindi diventa grassa la carburazione. Ti dico come risolvere:
Sposta il seeger dello spillo conico 2 tacche in alto (quindi abbassando lo spillo conico)
 
11060522
11060522 Inviato: 9 Dic 2010 15:11
 

quando la moto non la prendo da 1 giorno devo azionare lo starter ma se sta ferma tipo 2 ore va anche senza starter, comunque mi sono accorto anche di un altra cosa: quando accelero, faccio arrivare per esempio i giri a 7000rpm, quando lascio l'acceleratore i giri si fermano a 3000 e dopo tipo 10 secondi scendono a 1500, è come se rimanesse accelerata, ho provato anche a togliere il riduttore che c'è nel filtro, all'inizio la moto andava bene, anche a caldo però poi quando l'ho posata e ripresa dopo 2 o 3 ore mi faceva sempre lo stesso problema, allora ho smontato la candela ed era più tendente al bianco che al nocciola quindi ho rimesso il riduttore al filtro.
p.s ma lo spillo conico non influisce solo alle medie aperture di gas? perchè a me il problema lo fa anche se accelero al massimo
 
11061222
11061222 Inviato: 9 Dic 2010 17:28
 

hax ha scritto:
quando la moto non la prendo da 1 giorno devo azionare lo starter ma se sta ferma tipo 2 ore va anche senza starter, comunque mi sono accorto anche di un altra cosa: quando accelero, faccio arrivare per esempio i giri a 7000rpm, quando lascio l'acceleratore i giri si fermano a 3000 e dopo tipo 10 secondi scendono a 1500, è come se rimanesse accelerata, ho provato anche a togliere il riduttore che c'è nel filtro, all'inizio la moto andava bene, anche a caldo però poi quando l'ho posata e ripresa dopo 2 o 3 ore mi faceva sempre lo stesso problema, allora ho smontato la candela ed era più tendente al bianco che al nocciola quindi ho rimesso il riduttore al filtro.
p.s ma lo spillo conico non influisce solo alle medie aperture di gas? perchè a me il problema lo fa anche se accelero al massimo

infatti! icon_wink.gif
per prima cosa metti un getto del massimo leggermente più grande. poi prova la moto saggiando il comportamento a massima apertura e presta attenzione se i giri calano senza incertezze
 
11061241
11061241 Inviato: 9 Dic 2010 17:34
 

emarex ha scritto:

infatti! icon_wink.gif
per prima cosa metti un getto del massimo leggermente più grande. poi prova la moto saggiando il comportamento a massima apertura e presta attenzione se i giri calano senza incertezze

Ma scusa ragazzi allora sta moto è magra o grassa ? icon_rolleyes.gif
 
11061665
11061665 Inviato: 9 Dic 2010 18:58
 

ok, comunque ho provato anche a tappare un buco dell'airbox (ce ne sono 2) in modo da ingrassare la carburazione, all'inizio i giri salivano bene, anche dopo i 7000, e la moto aveva un po meno potenza però continuando a girare si è ripresentato quel problema a 7000 giri quindi l'ho rimesso di nuovo come prima, però appena ho stappato il buco e rimesso come prima la moto anche a freddo non aveva potenza (dovevo stare a forza con l'acceleratore al massimo altrimenti non ce la faceva proprio a camminare) poi continuandoci a girare, dopo un 30ina di km di nuovo aveva riacquistato potenza però sempre col fatto che se superavo i 7000 giri perdeva di nuovo potenza.....
 
11062350
11062350 Inviato: 9 Dic 2010 20:54
 

scusatemi, ci sono una marea di topic che trattano lo stesso problema e sono andato insieme.
hax, la cosa migliore che puoi fare è portarla dal meccanico, in modo così da farla vedere a una persona esperta. sarà che via internet si capisce poco.. ma se dobbiamo starci dietro non finiamo più. lo dico anche per te. se non vuoi andare dal meccanico no problem, io sono qui apposta per aiutarti, ma facendo in quel modo ti eviteresti un sacco di confusione..
 
11062606
11062606 Inviato: 9 Dic 2010 21:40
 

il fatto è che già ce l'avevo portata dal meccanico e mi ha detto che deve provare a sostituire la bobina, quindi adesso la moto la tengo io e mi chiama quando ne trova una usata per provare.. comunque in questi giorni provo a smontare il pacco lamellare per vedere se c'è qualche problema lì, grazie a tutti per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
11062757
11062757 Inviato: 9 Dic 2010 22:05
 

ma la tzr nn ha un blocco alla centralina nn potrebbe essere quello
 
11062801
11062801 Inviato: 9 Dic 2010 22:11
 

no, perchè la moto è del 2006 e il blocco alla centralina lo mettono dal 2007 e poi la moto prima andava bene.. comunque grazie lo stesso 0509_up.gif
 
11062883
11062883 Inviato: 9 Dic 2010 22:23
 

Il pacco lamellare non è quasi mai, questo è un problema di carburazione fidati
 
11062997
11062997 Inviato: 9 Dic 2010 22:38
 

ok allora smonto il carburatore per vedere che getto monto icon_smile.gif
 
11084024
11084024 Inviato: 14 Dic 2010 20:09
 

oggi ho smontato il pacco lamellare, le lamelle sembrano buone, poi ho smontato la candela: è molto scura: Link a pagina di Img219.imageshack.us quindi la carburazione è grassa vero?
 
11084113
11084113 Inviato: 14 Dic 2010 20:21
 

hax ha scritto:
oggi ho smontato il pacco lamellare, le lamelle sembrano buone, poi ho smontato la candela: è molto scura: Link a pagina di Img219.imageshack.us quindi la carburazione è grassa vero?

per cominciare sfatiamo il luogo comune che basti guardare il colore della candela per capire come si ha la carburazione..
come si dovrebbe sapere, la carburazione varia in base alle diverse aperture del gas e ai rispettivi elementi di taratura.
ciò vuol dire che la carb. può essere grassa al minimo ma magra al massimo.
la candela è discretamente affidabile per capire lo stato della carb. a precise aperture del gas, non in generale!

il problema dunque è che oltre un tot di giri la moto non prende potenza?

be, dimentica il contagiri. non guardarlo proprio.
devi capire a quale apertura del gas corrisponde la diminuzione della potenza. perciò a motore ben caldo vai in un rettilineo e fai questo test icon_wink.gif
identificato il punto in cui la potenza diminuisce, devi rimanerci per più strada possibile icon_mrgreen.gif
vediamo di fare un po di esperienza anche con la lettura della candela, va.. icon_wink.gif
dicevo, dopo essere rimasto per tanto tempo con il gas in quella posizione, chiudilo, tira subito la frizione e spegni immediatamente la moto.
lascia che il gt si raffreddi e smonta la candela. a quel punto puoi dedurre come è la carburazione nel punto in cui perde potenza guardando il colore dell'elettrodo.
tutto verrà di conseguenza.. fai fai rotfl.gif icon_wink.gif
 
11084230
11084230 Inviato: 14 Dic 2010 20:41
 

ho già fatto molte prove, ma la perdita di potenza la fa a tutte le posizioni della manopola: se per esempio sono a 5000 giri con il gas a metà, se all'improvviso spalanco il gas la moto arriva tranquillamente fino a 10000 giri e tira anche molto, però un attimo dopo anche rimanendo a gas spalancato è come se accelerassi a 1/4 di acceleratore, la stessa prova ho fatto rimanendo a 1/2 di manopola e superando i 6000 giri fa sempre lo stesso: entra in coppia ma poi perde potenza ed è come se accelerassi di 1/4 della manopola... quindi non riesco ad identificare il punto in cui la potenza diminuisce e comunque prima di smontare la candela ho fatto circa 300m con il gas spalancato e poi ho spento subito la moto col tasto rosso
 
11084298
11084298 Inviato: 14 Dic 2010 20:54
 

hax ha scritto:
ho già fatto molte prove, ma la perdita di potenza la fa a tutte le posizioni della manopola: se per esempio sono a 5000 giri con il gas a metà, se all'improvviso spalanco il gas la moto arriva tranquillamente fino a 10000 giri e tira anche molto, però un attimo dopo anche rimanendo a gas spalancato è come se accelerassi a 1/4 di acceleratore, la stessa prova ho fatto rimanendo a 1/2 di manopola e superando i 6000 giri fa sempre lo stesso: entra in coppia ma poi perde potenza ed è come se accelerassi di 1/4 della manopola... quindi non riesco ad identificare il punto in cui la potenza diminuisce e comunque prima di smontare la candela ho fatto circa 300m con il gas spalancato e poi ho spento subito la moto col tasto rosso

quindi cala di potenza all'improvviso, anche a gas costante. questo mi fa credere che non sia in realtà un problema di carburazione. pacco lamellare, filto, carburatore io tenderei a escluderli in quanto quello non mi sembra un sintomo imputabile in alcun modo a loro. fa bene il meccanico a volerti sostituire la centralina, perchè potrebbe trattarsi con buona probabilità di un problema legato alla corrente! icon_wink.gif
certezze non se ne hanno, bisogna andare per esclusione.
 
11084666
11084666 Inviato: 14 Dic 2010 21:57
 

si, ora sta cercando di trovare una bobina usata per vedere se è quello il problema, altrimenti è la centralina... nel caso fosse la centralina, qual'è quella compatibile con il tzr del 2006 quindi non moric ?
 
11085177
11085177 Inviato: 14 Dic 2010 23:11
 

hax ha scritto:
si, ora sta cercando di trovare una bobina usata per vedere se è quello il problema, altrimenti è la centralina... nel caso fosse la centralina, qual'è quella compatibile con il tzr del 2006 quindi non moric ?

Hai l'accensione Ducati ? eusa_think.gif
 
11087230
11087230 Inviato: 15 Dic 2010 15:13
 

non lo so però la mia centralina non è quella moric quindi non quella che fa forata nella O per sbloccarla
 
11088313
11088313 Inviato: 15 Dic 2010 17:51
 

hax ha scritto:
non lo so però la mia centralina non è quella moric quindi non quella che fa forata nella O per sbloccarla

non è moric? le centraline che si usano di solito sono la moric, la ducati energia (che non c'entra con DUCATI) e la leonelli...
 
11109186
11109186 Inviato: 20 Dic 2010 10:38
 

ah no icon_redface.gif ieri l'ho smontata e c'era il simbolo della M quindi è moric però non ha il limitatore.. comunque il meccanico ancora non mi ha trovato una bobina per provare quindi ora vi posto un video così i più esperti di me possono capire cos'è che non va: Link a pagina di Youtube.com grazie 0509_up.gif
p.s fa pure un rumore diverso quando perde potenza icon_confused.gif infatti si sente dal video che l'ho fatto dopo che ho superato i 7000 giri
 
11110296
11110296 Inviato: 20 Dic 2010 15:51
 

guarda, io ho sempre saputo che le centraline moric sono "bloccate" e bisogna forare con una punta da 6,5 la lettera O eusa_think.gif
poi, non avendo una moric ma una ducati energia, io personalmente non lo ho mai dovuto fare ne visti gli effettivi cambiamenti.
 
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