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HM CRM con motore Rotax 125 2T- discussione generale - II
13805337
13805337 Inviato: 30 Set 2012 21:42
 

Domani ritiro la moto ripotenziata con kit HM, bisogna farle fare un po' di rodaggio per la Rave?
 
13805389
13805389 Inviato: 30 Set 2012 22:07
 

VaretHM ha scritto:
Domani ritiro la moto ripotenziata con kit HM, bisogna farle fare un po' di rodaggio per la Rave?


Secondo me no, ma tanto vale fare qualche km per assestarla, non ti costa nulla icon_wink.gif
 
13852869
13852869 Inviato: 16 Ott 2012 21:33
 

qualcuno ha fatto lavorazioni al cilindro?icon_smile.gif
 
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13852978 Inviato: 16 Ott 2012 22:06
 

ragazzi, voi che ne sapete meglio di me, il rotax quanti cv all'albero fa e quanti alla ruota? lo chiedo solo per curiosità. poi sempre per curiosità il motore 2t husquarna quanti ne fa in entrambe le misurazioni?
 
13853063
13853063 Inviato: 16 Ott 2012 22:42
 

fctz170 ha scritto:
ragazzi, voi che ne sapete meglio di me, il rotax quanti cv all'albero fa e quanti alla ruota? lo chiedo solo per curiosità. poi sempre per curiosità il motore 2t husquarna quanti ne fa in entrambe le misurazioni?


Il Rotax intendi completamente originale con valvola Rave 2 e scarico svuotato?
La HM dichiara con tale configurazione una potenza pari a 27 cv alla ruota, anche se ovviamente non è un dato molto attendibile... verosimilmente direi sui 24-25 cv alla ruota, anche se aspetterei il commento di chi ne sa di più (per esempio mi sembra, ma non son sicuro, che TheMadness abbia qualche dato preciso a riguardo). Per vedere quanti cavalli sviluppa all'albero fai il calcolo opposto, considera che in genere la potenza alla ruota si ottiene moltiplicando per 0,9 la potenza all'albero.

L'Husqvarna dovrebbe avere circa 1-2 cv in meno di potenza massima, sempre con configurazione stock, a vantaggio però di un'erogazione più lineare.
 
13853156
13853156 Inviato: 16 Ott 2012 23:07
 

fctz170 ha scritto:
ragazzi, voi che ne sapete meglio di me, il rotax quanti cv all'albero fa e quanti alla ruota? lo chiedo solo per curiosità. poi sempre per curiosità il motore 2t husquarna quanti ne fa in entrambe le misurazioni?

Rotax 122 con scarico Aprilia Racing 26,51cv alla ruota.
Husqvarna (SM/WRE) con Scarico Husqvarna racing 24,43cv alla ruota.
All'albero non ho dati ufficiali perchè come sai è difficile ottenere i dati: le case forniscono dati sballati e il banco prova della mia ha fatto rilevazione alla ruota.
I due dati sopra forniti sono ufficiali da banco prova
 
13860909
13860909 Inviato: 19 Ott 2012 17:59
 

Domanda ai possessori: quanto vi fa circa con un pieno (da ripotenziata)?
 
13861624
13861624 Inviato: 19 Ott 2012 21:22
 

VaretHM ha scritto:
Domanda ai possessori: quanto vi fa circa con un pieno (da ripotenziata)?


Io ho il modello enduro con rapporti 13-50 e un pieno mi dura circa 90 km usandola su strada senza tirarla troppo. Con un utilizzo fuoristrada o tirando su strada si scende a circa 80.
 
13861885
13861885 Inviato: 19 Ott 2012 23:16
 

Dario14 ha scritto:


Io ho il modello enduro con rapporti 13-50 e un pieno mi dura circa 90 km usandola su strada senza tirarla troppo. Con un utilizzo fuoristrada o tirando su strada si scende a circa 80.
13 - 50????? Ma esce così o hai modificato tu i rapporti? Non pensi siano un pò troppo corti? Conoscendo il rotax farai più o meno 110 a cannone!
 
13861889
13861889 Inviato: 19 Ott 2012 23:18
 

Considerando che è una enduro e ci va in fuoristrada, mi sembrano buoni come rapporti icon_wink.gif

In strada non saranno il massimo, ma fuori secondo me sono giusti!
 
13861910
13861910 Inviato: 19 Ott 2012 23:50
 

Fuori sono giusti, ma dal momento che la usa anche su strada mi sembrano troppo corti anche per muoversi normalmente. Io ho 15/45 e mi sembrano già corte le marce! Non oso immaginare cosa sia un 13/50, ci credo che fai 90 km con un pieno! icon_asd.gif
 
13862153
13862153 Inviato: 20 Ott 2012 10:03
 

13/50 sono davvero troppo corti per un rotax. perdi più tempo a cambiare di quello che guadagni in ripresa
 
13862313
13862313 Inviato: 20 Ott 2012 11:42
 

Io sulla mia ho gli originali (16-46) ma dato che montando il kit mi hanno dato il 15 penso lo metterò, poco probabilmente più avanti metterò il 14.
 
13862418
13862418 Inviato: 20 Ott 2012 12:37
 

sul motard conviene 15-45 non meno
 
13863102
13863102 Inviato: 20 Ott 2012 18:20
 

dalcanaleluca ha scritto:
13/50 sono davvero troppo corti per un rotax. perdi più tempo a cambiare di quello che guadagni in ripresa


Guarda, io mi trovo bene con questi rapporti, e per l'enduro van più che bene. Almeno per me
 
13864181
13864181 Inviato: 21 Ott 2012 12:46
 

Altra domanda a chi ha cambiato il pignone: oggi mettendo il 15 ho notato che sul 16 di serie, da entrambi i lati del pignone, c'è un disco di gomma mentre sul 15 che mi hanno dato insieme ai vecchi pezzi (la moto è ripotenziata) non c'è nulla. Prima di metterlo ho guardato bene che non toccasse da nessuna parte e mi sembra che stia come stava il 16 prima. Inoltre i due dischi sono incollati al pignone e non penso che ogni volta che lo si cambi si debbano staccare...
 
13864310
13864310 Inviato: 21 Ott 2012 14:08
 

solitamente sono dei dischi per silenziarlo.. niente di utile icon_wink.gif
 
13891661
13891661 Inviato: 30 Ott 2012 21:08
 

Sono di nuovo qua, stavolta per la carburazione. In questi giorni la temperatura è scesa di parecchio ed essendo la moto stata carburata a metà settembre quando ancora faceva abbastanza caldo, penso si sia smagrita. L'ho notato due giorni fa quando accendendola per andare a scuola ho notato che faceva un suono un po' diverso (forse più cupo e basso, non saprei come spiegarmi meglio) e in più ho notato che a volte decelerando la moto ci mette di più a scendere di giri del solito. E' magra? Cosa dovrei fare? Premetto che di carburazione non me ne intendo per niente ma comunque potrei provare a smontare il carburato (Dell'orto VHST 28 CS). Continuo a usare la moto o faccio danni?

Vi allego una foto della candela anche se prima di farla non l'ho tirata molto quindi penso serva a poco: Link a pagina di I48.tinypic.com
 
13891710
13891710 Inviato: 30 Ott 2012 21:27
 

La mia HM 50 si è smagrita nel giro di pochi giorni nel passaggio da settembre a ottobre, figuriamoci un calo di oltre 10°C di media delle temperature passando da settembre a quasi novembre...

Quasi sicuramente è magra, per risolvere il problema che sta su di giri in rilascio devi ingrassare la carburazione alle basse aperture, e per farlo devi prima dirmi se la tua vite regola l'afflusso di aria (se è posta dalla parte del filtro) o di miscela (se è dalla parte del collettore).

Poi quasi sicuramente andrà anche aumentato il getto del massimo di pochi punti 0509_up.gif
 
13891938
13891938 Inviato: 30 Ott 2012 22:42
 

Non vorrei sbagliarmi ma oggi ci ho guardato e mi pare che sia dalla parte del motore, domani confermo.
 
13984128
13984128 Inviato: 7 Dic 2012 20:59
 

Qualcuno per curiosità mi sa dire che getto del massimo monta su un ripo con kit HM o un altro ripo? Io ho il 110.
 
13984562
13984562 Inviato: 8 Dic 2012 0:13
 

la casa consiglia lo stesso prima del ripotenziamento
 
14006636
14006636 Inviato: 18 Dic 2012 19:14
 

Ragazzi ma è vero che sulle moto con miscelatore con la carburazione magra si rischia di meno di grippare dato che l'olio è separato dalla benzina(viene immesso in base ai giri)?
 
14006891
14006891 Inviato: 18 Dic 2012 21:09
 

si.. però poco meno
 
14007018
14007018 Inviato: 18 Dic 2012 21:39
 

Ma anche con il TPS l'olio non viene introdotto tramite il carburatore?

In tal caso, la carburazione magra manda comunque poca miscela e quindi poca lubrificazione eusa_think.gif
 
14007025
14007025 Inviato: 18 Dic 2012 21:41
 

il tps sente il gas.. non la carburazione.. anche il sistema vecchio sentiva il gas (meccanicamente)
 
14007064
14007064 Inviato: 18 Dic 2012 21:49
 

dalcanaleluca ha scritto:
il tps sente il gas.. non la carburazione.. anche il sistema vecchio sentiva il gas (meccanicamente)


Vabbè, vorrà dire che me lo spiegherai con calma quando ci sentiamo, perchè ho un po' di cose da chiarire su 'sto benedetto TPS
 
14008502
14008502 Inviato: 19 Dic 2012 16:41
 

quando vuoi icon_wink.gif
 
14352262
14352262 Inviato: 12 Mag 2013 19:56
 

Domanda a i possessori e non: ho notato che la moto perde dello "schifo" dalla parte bassa del collettore di scarico che va a depositarsi sul carter che c'è lì e in parte anche su quello laterla proprio di fianco al cilindro. Si tratta di grasso nero, penso siano i residui che dovrebbero andare nella marmitta. Succede a qualcuno di voi? mi devo preoccupare?
 
14355178
14355178 Inviato: 13 Mag 2013 19:29
 

è assolutamente normale anche io ho un hm (il competition) e fa uscire lo stesso unto quindi non ti devi assolutamente preoccupare.
è una cosa normalissima del resto è un 2t pensa che io ho rinunciato a pulirla perchè dopo due ore per toglierla aspetti 4-5 giorni ed è sporca di nuovo ahahah
comunque io ho notato che se la porti a fare enduro ne perde di più (magari è un impressione) secondo me succede quando viene sollecitata molto.
comunque tranquillo è normale icon_wink.gif
 
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