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Aiuto per carburazione Zip 70cc
11759400
11759400 Inviato: 1 Mag 2011 22:40
Oggetto: Aiuto per carburazione Zip 70cc
 



Ciao a tutti, volevo aiutare un mio amico che ha uno Zip AC con Top Trophy 70cc, Multivar, SP3 e pacco lamellare aftermarket per 50 (non ricordo di preciso). In pratica è riuscito a trovare la carburazione ottimale agli alti, candela nocciola, ma ha problemi in partenza, nel senso che parte borbottando... su cosa deve intervenire per farlo partire in modo omogeneo? Deve calare lo spillo conico (è alla seconda tacca)? Inoltre lo scooter monta Blue Sponge e ha difficoltà a scendere di giri... cosa può essere?
 
11762446
11762446 Inviato: 2 Mag 2011 15:18
 

dovrebbe modificare la vite dell'aria, e se così non cambia devi cambiare il getto min, ma succede di rado, quindi per ora giocatela con la vite aria
 
11764525
11764525 Inviato: 2 Mag 2011 19:56
 

Abbiamo provato... è tra un giro e mezzo e due giri icon_confused.gif
 
11764609
11764609 Inviato: 2 Mag 2011 20:04
 

vite MISCELA (non aria 0510_amici.gif ) a 2 giri e mezzo...seeger dello spillo alla seconda o prima tacca dal basso 0509_up.gif
 
11764628
11764628 Inviato: 2 Mag 2011 20:06
 

Ma la vite miscela sarebbe quella che c'è subito dopo il collettore filtro? icon_rolleyes.gif
 
11764654
11764654 Inviato: 2 Mag 2011 20:08
 

Io la chiamo vite dell'aria, ma comunque è ok... il carbu è un 17,5 PHVA
 
11764727
11764727 Inviato: 2 Mag 2011 20:16
 

ah no! il phva non è molto comune... il phbg ha la vite miscela, il phva ha la vite aria...



per carburare allora fai cosi:


avviti tutta la vite poi accendi lo scooter e regoli il minimo con la vite della ghigliottina finchè stia acceso a un regime di giri normale (circa 1500/2000) e poi sviti finche non inizia a salire di giri da solo...a quel punto ti fermi e regoli li minimo con la vite ghigliottina 0509_up.gif


p.s.: 2 giri per la vite aria è magrissima!
 
11764870
11764870 Inviato: 2 Mag 2011 20:31
 

greggo93 ha scritto:
ah no! il phva non è molto comune... il phbg ha la vite miscela, il phva ha la vite aria...



per carburare allora fai cosi:


avviti tutta la vite poi accendi lo scooter e regoli il minimo con la vite della ghigliottina finchè stia acceso a un regime di giri normale (circa 1500/2000) e poi sviti finche non inizia a salire di giri da solo...a quel punto ti fermi e regoli li minimo con la vite ghigliottina 0509_up.gif


p.s.: 2 giri per la vite aria è magrissima!


vedi che era vite aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non mi ricordo mai perché cambia di modello in modello, ma avvitando ingrassi e svitando smagrisci?

il phva è quello di serie su praticamente tutti i motorini che montano dell'orto aria automatica, sia 12 che 17.5
 
11765426
11765426 Inviato: 2 Mag 2011 21:18
 

narkelion ha scritto:


vedi che era vite aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non mi ricordo mai perché cambia di modello in modello, ma avvitando ingrassi e svitando smagrisci?

il phva è quello di serie su praticamente tutti i motorini che montano dell'orto aria automatica, sia 12 che 17.5
si esatto 0509_up.gif

comunque li pensavo fosse un aftermarket...invece non lo era 0510_five.gif
 
11765642
11765642 Inviato: 2 Mag 2011 21:37
 

greggo93 ha scritto:
si esatto 0509_up.gif

comunque li pensavo fosse un aftermarket...invece non lo era 0510_five.gif


che bello che bello ho corretto un MOD icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11765674
11765674 Inviato: 2 Mag 2011 21:39
 

Lo scooter in questione è il mio. C'è da dire che tiene malissimo il minimo (alto oppure, calandolo di un pelo, basso fino a ingolfarsi e spegnersi)

Link a pagina di Youtube.com
 
11765697
11765697 Inviato: 2 Mag 2011 21:41
 

narkelion ha scritto:


che bello che bello ho corretto un MOD icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
0509_si_picchiano.gif anche noi siamo umani icon_asd.gif


comunque per carburare bene basta seguire il procedimento che ho scritto prima anche se sembra una cavolata funziona bene 0509_up.gif
 
11765723
11765723 Inviato: 2 Mag 2011 21:43
 

salvo-10 ha scritto:
Lo scooter in questione è il mio. C'è da dire che tiene malissimo il minimo (alto oppure, calandolo di un pelo, basso fino a ingolfarsi e spegnersi)

Link a pagina di Youtube.com
magrissimo! avvita avita icon_asd.gif
 
11765734
11765734 Inviato: 2 Mag 2011 21:44
 

greggo93 ha scritto:
magrissimo! avvita avita icon_asd.gif

??? Ma se a minimo manco si muove per quant'è grasso, la mattina è inchiodato e fa un sacco di fumo
 
11765747
11765747 Inviato: 2 Mag 2011 21:44
 

allora svita, svita icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11765765
11765765 Inviato: 2 Mag 2011 21:46
 

narkelion ha scritto:
allora svita, svita icon_asd.gif icon_asd.gif

non cambia niente, manco se levo tutta la vite dell'aria.
 
11765775
11765775 Inviato: 2 Mag 2011 21:47
 

prova a regolare il getto del minimo, resta solo quello da fare. metti un 32 (io sul mio base ho quello)
 
11765783
11765783 Inviato: 2 Mag 2011 21:47
 

anche io monto quello, l'originale, il 32... avevo montato un 34 e manco si muoveva sugli alti ahuahauuhahua
 
11765789
11765789 Inviato: 2 Mag 2011 21:48
 

se abbassi? prova un 30 o un 28, ma mi pare molto strano
 
11765793
11765793 Inviato: 2 Mag 2011 21:48
 

salvo-10 ha scritto:

??? Ma se a minimo manco si muove per quant'è grasso, la mattina è inchiodato e fa un sacco di fumo
sei magro icon_wink.gif

alla mattina fuma ma è un'altro problema...(forse candela, massimo troppo grasso...)

prova a fare come ho scritto sopra (ovviamente falla a scooter caldo) e poi dicci come va...

Ultima modifica di greggo93 il 2 Mag 2011 21:49, modificato 1 volta in totale
 
11765799
11765799 Inviato: 2 Mag 2011 21:49
 

Potrei provare a fare questo. Il problema però è dove trovarli sti getti minimi per il 17.5 0510_sad.gif
 
11765834
11765834 Inviato: 2 Mag 2011 21:52
 

greggo93 ha scritto:
sei magro icon_wink.gif

alla mattina fuma ma è un'altro problema...(forse candela, massimo troppo grasso...)

prova a fare come ho scritto sopra (ovviamente falla a scooter caldo) e poi dicci come va...

Fidati, le ho provate tutte icon_asd.gif Posso portare il minimo da 32 a 34 e il massimo da 75 a 70 tipo...
 
11766098
11766098 Inviato: 2 Mag 2011 22:14
 

Io gli ho detto che conviene scendere lo spillo che è alla seconda tacca partendo dall'alto... è impossibile da carburare questo motore! Il giorno in cui lo vedrò erogare omogeneamente tutta la sua potenza, avrò già la barba bianca icon_cool.gif
 
11771535
11771535 Inviato: 3 Mag 2011 20:58
 

ciao. che grado termico ha la candela che monti?
 
11771673
11771673 Inviato: 3 Mag 2011 21:17
 

roches ha scritto:
ciao. che grado termico ha la candela che monti?

Allora, prima montavo un NGK BR9ES, ma poi per motivi di centralina e cose varia mi hanno consigliato di mettere la candela Champions (RN3C mi sembra) originale eusa_think.gif
 
11773207
11773207 Inviato: 4 Mag 2011 0:33
 

e' equivalente ad un grado 8 ngk, puo' andare bene con la tua elaborazione.
Avevo paura fosse troppo fredda.

Ora mi viene da pensare ad una qualche aspirazione d'aria in giro.
Dici che al massimo la carburazione e' ok, che getto del massimo monti ?
 
11773412
11773412 Inviato: 4 Mag 2011 8:09
 

si infatti prova a controllare i vari paraoli, cuscinetti ecc che potrebbe esserci un po' di aria che non vuoi...
 
11774200
11774200 Inviato: 4 Mag 2011 12:02
 

Sisi, infatti. Secondo voi questo paraolio come sta messo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11775112
11775112 Inviato: 4 Mag 2011 14:57
 

Ma scusate in un motore con un anno appena compiuto e 13000 kilometri come fanno a difettare i paraoli? eusa_wall.gif
 
11775131
11775131 Inviato: 4 Mag 2011 14:59
 

13000 km non sono pochissimi. poi magari erano difettosi di fabbrica, o sono stati montati male...
 
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