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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
14421887
14421887 Inviato: 7 Giu 2013 13:07
 

Le M5 hanno il solo difetto che come felling non sono il massimo.. per il resto 0510_mina.gif in strada ci si diverte un mondo..!
 
14421903
14421903 Inviato: 7 Giu 2013 13:13
 

come si diceva poco fa, le gomme sono molto soggettive. le M5 non hanno dato feeling a te, per noi altri potrebbe essere il contrario! icon_wink.gif

io le ho provate e ti devo dire che come feeling mi sono piaciute molto, veloci ma stabili in piega, l' unica cosa che finiscono subito almeno sulla Tuono! icon_smile.gif

per il resto ottime gomme!!
 
14422541
14422541 Inviato: 7 Giu 2013 16:32
 

hanarker ha scritto:
a che pressione sulla SF ?

OT , ma la sf non monta il 180/60 ?


La sf piccola monta il 180/60, la grande monta il 190/55, che è stato origine di guai in alcuni modelli [problema montaggio gomma posteriore non Pirelli su sf 1098]

La pressione è di 2'4 post e 2'1 anteriore, misurata con il mio "strumento".


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14422556
14422556 Inviato: 7 Giu 2013 16:39
 

lc86 ha scritto:
Io sono arrivato a circa 1500km tutti su strada e tutti da solo,
premettendo che ne ero già restato soddisfatto sulla Z750, ma che il GSXR è tutta un'altra moto, ero curioso di vedere come mi sarei trovato.

Le mie opinioni, su strada la tenuta è eccellente (secondo me ben oltre quello che il 99% dei motociclisti, me compreso icon_asd.gif , sia in grado di fare; e che sia pensabile fare su strade aperte al traffico..)
Io le ho sempre usate a 2,2ant e 2,5post, mai sentite scivolare (se non in uscita da tornantini in 1^ marcia, ma io monto anche pignone -1 e corona +2.. icon_asd.gif ),
con passeggero le userò a 2,5-2,9, mentre settimana prossima in pista le metterò a 2,1-1,9 (almeno inizialmente).

confermo la diminuzione del confort di guida (trasmettono molto più le asperità), ma sinceramente preferisco sentire l'asfalto che non pensare che vada tutto bene anche quando è rovinato, e personalmente se uno cerca il confort non dovrebbe prendersi ne una supersportiva ne una naked..

Non riesco a focalizzare su chi lamenta scivolamenti, o andate veramente al doppio della mia velocità (e non lo escludo eusa_doh.gif , ma sinceramente per strada non mi supera quasi nessuno, ed aldilà di quello oltre certi limiti credo non sia ragionevole andare), o altrimenti avete le sospensioni non settate correttamente?

Dopo la pista vi saprò dire qualcosa di più..
0509_up.gif


Concordo sul discorso scivolamento, a me è successo in uscita dai tornatini da 1^ marcia che invece di mollare la gomma si alza di una spanna la ruota anteriore mentre la motoretta è ancora un po' piegata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14432842
14432842 Inviato: 12 Giu 2013 10:18
 

Domandona..
in pista èntrerò inizialmente con pressioni a freddo di 2,1 ant e 1,9 pos (non parto più basso perchè con la vecchia moto non mi ero trovato male, e perchè tanto il primo turno mi serve per prendere confidenza su un tracciato dove non ho mai girato..);

appena esco dal tracciato andrò a misurare la pressione e ricalibrarla, ma a quale valore dovrebbero stare le gomme appena usciti di pista per un corretto funzionamento dello pneumatico???

Grazie in anticipo!!
 
14432854
14432854 Inviato: 12 Giu 2013 10:24
 

dunlop so che sta bassa come pressioni per via della carcassa rigida, quindi all'anteriore rimane 2.1-2.2 a caldo al posteriore a caldo 1.5- 1.7
MA sono dati letti qui sul forum e sul sito dunlop.
Prova a mandargli una mail specificando che le userai in pista e che pressioni dovrai tenere a caldo e vedi cosa ti rispondono...
 
14433899
14433899 Inviato: 12 Giu 2013 15:51
 

io in pista ho messo 1.8 a caldo.

La misurazione a freddo non la ho. Ma se suppongo che a caldo aumenti di uno 0.5 ( pista, no strada) dovresti metterle 1.3 / 1.4

Le ss hanno una carcassa rigidissima eusa_wall.gif
 
14435030
14435030 Inviato: 12 Giu 2013 23:05
 

Sono a 7500km nessun crollo di prestazioni sempre lineari.forse altri 1000 riesco a farli(sono ancora sopra le tacche di legge ma non di molto)
Gomme stupende e finalmente ho trovato la pace nelle gomme queste per la z a parer mio sono perfette,danno una confidenza fantastica!da consigliare
8500 km (stima)
Di cui
250 pista franciacorta
2000 coppia allegro
3000 casa lavoro tranquillo
Il resto da solo molto allegro
0510_saluto.gif
 
14437124
14437124 Inviato: 13 Giu 2013 18:47
 

trovo che queste gomme sono le migliori che ho provato. infatti sono al secondo treno. il primo l'ho sempre tenuto come consigliato per la mia moto (2.5-2.9) e c'ho fatto 10000 km. da poco le ho rimesse e ho provato 2.1-2.3. la moto è diventata molto più confortevole e la tenuta sbalorditiva. il chilometraggio non sarà più come il primo, ma non so immaginare di quanto. qualcuno può ipotizzare il calo di percorrenza? doppio_lamp.gif
 
14437820
14437820 Inviato: 13 Giu 2013 23:11
 

io non so come fate a tenerle a 2.9 al post. Io oggi ho fatto un powerslide in città. (involontario e a gomme non proprio fredde ) e le avevo a 2.4. Quando voglio uscire allegro se non le metto a 1.9 non mi trovo icon_sad.gif
 
14437883
14437883 Inviato: 14 Giu 2013 0:12
 

Cos'è un powerslide????
 
14438018
14438018 Inviato: 14 Giu 2013 7:42
 

bognagol ha scritto:
Cos'è un powerslide????


traducendo, slittata di potenza. icon_mrgreen.gif

E parla come magni, na sgommata! icon_asd.gif
 
14438023
14438023 Inviato: 14 Giu 2013 7:45
 

ah ok, quindi basta aprire il gas con cognizione e non succede... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14438036
14438036 Inviato: 14 Giu 2013 7:50
 

bognagol ha scritto:
ah ok, quindi basta aprire il gas con cognizione e non succede... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


son d'accordo, e lo dici a me che con la Tuono sono a rischio sgumma parecchio! icon_smile.gif

comunque hanarker deve aver trovato sporco per terra, per fare una sgommata in città a gomme non fredde. Ammesso che non siano liscie! icon_lol.gif
 
14438711
14438711 Inviato: 14 Giu 2013 11:28
 

eheh si si...oggi sono ripassato su quella strada con la luce del sole e oltre a trovare la mia virgoletta nera , ho constatato che l'asfalto era bello liscio ( grazie comune di napoli 0509_down.gif )

comunque io il gas l ho aperto con cognizione, ripensando all'avvenimento di ieri e vedendo l'asfalto oggi , considerando che non spingevo neanche sulle pedane è stato tutto normale. Mettiamoci che Le gomme non erano propriamente in temperatura al centro...diciamo che me la sono cercata 0509_pernacchia.gif

comunque voi come avete regolato le sospensioni? io personalmente ho aumentato il precarico di una tacca, ma molti lo "scaricano" per far lavorare meglio la gomma. Come ci si comporta con una carcassa così rigida?
 
14438762
14438762 Inviato: 14 Giu 2013 11:43
 

Beh io non ho queste gomme, ma mi viene da dire, che in strada sia sensato diminuire il precarico perchè la carcassa è rigida e si compensa la rigidità della carcassa con una minor rigidità delle sospensioni.
in pista invece penso sia più complicato perchè dipende anche da altri fattori, quindi non ti so dire...
 
14438801
14438801 Inviato: 14 Giu 2013 11:54
 

Io ho fatto il sag rider ed ho lasciato l'idraulica come da libretto x ora..

Teoricamente se la gomma è più rigida andrebbero ammorbidite un po' le sospensioni..
 
14438846
14438846 Inviato: 14 Giu 2013 12:08
 

io per le sospensioni ho provato e modificato di conseguenza al tempo per le SS, non mi ricordo se ho smollato estensione o precarico icon_rolleyes.gif

col fatto che cambio spesso gomme e ne monto di diversi modelli, non sto a diventar matto con il set up anche perchè su strada non è così fondamentale, ergo si va forte lo stesso con un set-up sbagliato! 0509_up.gif
 
14441887
14441887 Inviato: 15 Giu 2013 18:14
 

Piccolo report delle senzazioni in pista..

Contesto:
turno serale neofiti a Castrezzato (prima volta che ci giro) dalle 18 alle 20, temperatura dai 30 ai 27 gradi, seconda uscita della mia vita in pista e prima con il Gixer, miglior giro che sono riuscito a fare dei quattro ingressi in pista 1:26/1:26:50 (stimato dal video onboard).

Setting: gomme praticamente nuove (500km fatti in strada), sono entrato in pista con 2,1 ant e 1,9 post a freddo, appena uscito dal primo turno le ho messe a 2,0 ant e 1,9 post a caldo, sospensioni regolate nel precarico con il sag rider mentre come da libretto per quanto riguarda l’idraulica.

Impressioni: per le mie capacità (ed ho messo il tempo sul giro [anche se scarso…] apposta perché possiate averne un’idea) gomme decisamente buone e sincere, non mi hanno mai mollato,
solo il posteriore ha accennato a due piccole perdite di aderenza in uscita di curva ma per mio errore.
Tendenzialmente ho notato che dopo 1 giro sono già in temperatura, per i primi 10min ho sempre potuto darci al 100% (delle mie capacità), dai 10 ai 15min ho sempre spinto al massimo in ingresso ma ero un pelino più accorto in fase di accelerazione (ma girando sempre più forte che potevo), dopo 15min cominciavano ad essere forse un po’ troppo calde e non mi davano più il feeling totale come appena entrato (in parte però dovuto anche alla stanchezza che sopraggiungeva) quindi alzavo i tempi di circa 2sec.

Su 2 ore ho girato in pista 1 ora effettiva girando i primi 3 ingressi in pista per 20 min, l’ultimo 10 min, ho fatto le prime 2 pause da 20min e l’ultima da 10min, ma le gomme sembravano sempre caldissime.
Alla fine le gomme non presentano ne strappi ne colorazioni violacee o simili, appena usciti di pista sembrano colla da quanto si ammorbidiscono con il caldo, il consumo mi è sembrato minimo ma non ho valori oggettivi per poterlo confermare.

Venerdì prossimo ho un corso sempre li in pista e vedrò come reggono una giornata intera..
 
14441931
14441931 Inviato: 15 Giu 2013 18:35
 

Oh finalmente qualcuno che include se stesso nella lista dei fattori che determinano il comportamento della gomma. eusa_clap.gif

Le SportSmart son belle gomme , mi ci sono sdraiato sull'umido ma ciò non toglie nulla al loro valore. 0509_up.gif
 
14442191
14442191 Inviato: 15 Giu 2013 21:15
 

Resta il fatto che per fare il tempone in pista non vanno bene eheh
 
14442256
14442256 Inviato: 15 Giu 2013 22:02
 

Chry44 ha scritto:
Resta il fatto che per fare il tempone in pista non vanno bene eheh


Per quello non vado bene neanche io!!
Ah ah!!
 
14442555
14442555 Inviato: 16 Giu 2013 5:43
 

Nessuna gomma sportiva stradale va bene..
 
14444767
14444767 Inviato: 17 Giu 2013 9:45
 

bognagol ha scritto:
Nessuna gomma sportiva stradale va bene..


Quoto, che comunque queste gomme non nascono per fare il "tempone in pista" ma per fare altro quindi non capisco il senso dell'affermazione posta sopra. doppio_lamp_naked.gif
 
14444784
14444784 Inviato: 17 Giu 2013 9:53
 

black_sabbath ha scritto:
Quoto, che comunque queste gomme non nascono per fare il "tempone in pista" ma per fare altro quindi non capisco il senso dell'affermazione posta sopra. doppio_lamp_naked.gif

la mia affermazione era in risposta a questa,
Chry44 ha scritto:
Resta il fatto che per fare il tempone in pista non vanno bene eheh


perchè sembrava che altre gomme stradali sportive andassero bene, tutto qui .-)
 
14444854
14444854 Inviato: 17 Giu 2013 10:09
 

bognagol ha scritto:
perchè sembrava che altre gomme stradali sportive andassero bene, tutto qui .-)


Sisi, il "quoto" era riferito al tuo discorso mentre il punto in cui parlevo dell'affermazione era riferito a quanto diceva "Chry44". Mi sono espresso male io 0509_up.gif
 
14464212
14464212 Inviato: 24 Giu 2013 21:32
 

Report delle senzazioni in pista (atto 2)..

Contesto: corso di guida in pista a Castrezzato dalle 10 alle 18, temperatura dai 27 ai 32 gradi, terza uscita della mia vita in pista e seconda con il Gixer, passo sul giro nel pomeriggio 1:21/1:21:50 (stimato dal video onboard).

Setting: gomme semi-nuove (500km fatti in strada + 100km in pista), sono entrato in pista con 2,1 ant e 1,9 post a freddo, appena uscito dal primo turno le ho messe a 2,0 ant e 1,8 post a caldo, sospensioni regolate nel precarico con il sag rider mentre come da libretto per quanto riguarda l’idraulica, successivamente chiuso di due click la compressione al mono.

Impressioni: le gomme si sono riconfermate decisamente buone e sincere, non mi hanno mai mollato,
solo il posteriore ha accennato a due piccole perdite di aderenza in uscita di curva quando i ritmi si alzavano, ma poi toccata la compressione al mono ha smesso di farlo;
l’anteriore mi ha mollato una volta al primo curvane ma erano 20 min che eravamo in pista ed ho preso la curva più veloce del dovuto in ingresso.
Confermo che dopo 1 giro sono già in temperatura (alla 3 curva eravamo già ginocchio a terra), per i primi 10min ho sempre potuto darci al 100% (delle mie capacità), dai 10 ai 15min ho sempre spinto al massimo in ingresso ma ero un pelino più accorto in fase di accelerazione (ma girando sempre più forte che potevo), dopo 15min cominciavano ad essere forse un po’ troppo calde e non mi davano più il feeling totale come appena entrato (in parte però dovuto anche alla stanchezza che sopraggiungeva) quindi alzavo i tempi di circa 2sec, dopo 20/25 min preferivo rallentare per evitare cadute stupide.

Hho girato in pista 2 ore e mezza effettive girando i primi 4 ingressi in pista per 30 min, gli ultimi due 15 min.
Alla fine le gomme non presentano ne strappi ne colorazioni violacee o simili.

Sicuramente non sono gomme solo uso pista, ma permettono di togliersi tante soddisfazioni, per me si riconfermano la gomma ideale per chi viaggia bello allegro su strada e ogni tanto fa qualche capatina in pista.
 
14464532
14464532 Inviato: 24 Giu 2013 23:24
 

Ciao a tutti,le ho provate anche io in pista a Adria,abbiamo fatto le due ore 15-17,le mie avevano già 2500km anche un po' di più,ma sono andate bene tenevo il passo di gente con gomme e moto più performanti della mia,senza rischiare visto che era anche la mia prima volta in pista,dopo 5-6 giri tirati però cominciano a mollare ma c'era anche molto caldo,circa 35 gradi.Sono stupito dal consumo,una volta pulite non sembra neanche di esserci andato,appena riesco posto la foto prima e dopo.Io ci ho già fatto circa 4000 km e mi sembra siano al 50%,forse un po' meno,e si che le gomme le ho sempre consumate in fretta ma queste sembrano infinite.Per strada secondo me sono il compromesso migliore,non danno proprio quella senzazione di essere incollate come Supercorsa o racetech,io le sento un pelo più vaghe,sopratutto l'anteriore ma roba di poco comunque.Purtroppo le ho testate anche sotto il diluvio a scendere dal muraglione,c'erano 2 dita d'acqua,ma non hanno dato problemi,naturalmente facevo i 30 all'ora ma sentivo comunque in totale sicurezza la moto.
Che dire io sono più che soddisfatto,molto probabilmente le rimonto. 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
14497116
14497116 Inviato: 8 Lug 2013 14:31
 

ma qualcuno di voi è riuscito a chiudere il posteriore per strada?
 
14497193
14497193 Inviato: 8 Lug 2013 14:50
 

anto_scara ha scritto:
ma qualcuno di voi è riuscito a chiudere il posteriore per strada?


beh sì il post si chiude sempre, almeno io lo chiudo sempre.

intendevi forse l' anteriore?? quello per strada è impossibile! icon_wink.gif
 
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