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Z 1000 SX sospensioni [aftermarket ne ha bisogno?]
11693176
11693176 Inviato: 19 Apr 2011 20:35
Oggetto: Z 1000 SX sospensioni [aftermarket ne ha bisogno?]
 



0510_saluto.gif Ciao a tutti, proprio oggi ho ordinato una zetona sx bicolor...con abs...ci vorra' un mese mi dicono, forse meno...speriamo.
Intanto mi informo e chiedo se qualcuno ha gia' sostituito le sospensioni...ho visto che Gubellini ha gia' prodotto il proprio kit, con mono e molle e pompanti, idem Bitubo...ma chiedo a chi ha gia' la moto se abbisogna di queste modifiche o se gia' di serie e' equipaggiata con componenti di valore...grazie a tutti, ciao
 
11693223
11693223 Inviato: 19 Apr 2011 20:40
 

Prima di pensare a cambiare sospensioni penso che ti convenga provarla.
Magari resti soddisfatto della moto in configurazione standard.

Tutti quelli che hanno provato la versione naked sono entusiasti per una moto che ad un prezzo contenuto rispetto a concorrenza blasonata permette di togliersi grosse soddisfazioni.
 
11693288
11693288 Inviato: 19 Apr 2011 20:48
 

sicuramente...io chiedevo solo...immagino che sia equipaggiata gia' bene e che i vari kit che leggi in giro siano per usi pistaioli..o anche belle pubblicita'...
 
11693323
11693323 Inviato: 19 Apr 2011 20:52
 

E' giusto che chi produce sospensioni abbia la gamma più vasta possibile.
 
11693635
11693635 Inviato: 19 Apr 2011 21:31
 

Indubbiamente i kit che hai appena citato vanno a migliorarti ulteriormente la moto,però ti consiglio di iniziare ad usarla così com'è,se poi non ti soddisferà allora metti mano al portafogli.Se sei uno che la moto la usa veramente e la cambia solo dopo averci fatto un bel po'di strada,tanto vale che le consumi un po'ste sospensioni prima di cambiarle,diciamo almeno10/15000Km,poi valuterai se affrontare la spesa!FG te la consiglio perchè anche io monto il kit completo forcella e ti assicuro che ti cambia la moto decisamente in meglio senza prosciugarti il portafoglio!
Comunque è sempre meglio spendere in sospensioni e ciclistica che in marmitte icon_asd.gif ...
 
11737837
11737837 Inviato: 28 Apr 2011 8:26
 

Come ha già detto il buon Broglia, ti consiglio anche io di fare un po' di kilometri in modo da "conoscere" il tuo mezzo... Io ho montato il kit Gubellini sulla tigre quando ho raggiunto i 15.000 km in quanto per come la uso io non ero soddisftto delle sospensioni originali e ti dico che ne è valsa veramente la pena di spendere qualche soldino nel reparto sospensioni.
Spupazzala un po' così come mamma Kawa l'ha fatta e poi deciderai sul dafarsi icon_wink.gif
 
11741769
11741769 Inviato: 28 Apr 2011 19:15
 

grazie....faro' cosi'....cos' hai montato della gubellini? il mono e le molle?o hai fatto pure i pompanti?...
 
11742106
11742106 Inviato: 28 Apr 2011 19:58
 

Del Gubellini ho montato l'idraulica completa per la forcella.Olio,molle,pompanti e tutte le parti interne.La mia è una forcella tradizionale ed in giro non si trovano cartucce complete,quindi ho montato il kit più completo.Se non ricordo male ho speso sui 450€ compreso di mano d'opera e ti posso assicurare che con questo kit la forcella è radicalmente cambiata in meglio!Il funzionamento è molto più fluido e non entra mai in crisi anche esagerando.Prima avevo molle e freno in compressione ohlins,ma questo kit è molto meglio ed è più completo.Prima avevo la stessa forcella,ma più dura;mentre adesso la forcella è veramente un'altra!Dietro ho un mono ohlins PRXLS46 che è veramente valido,ma Gubellini non ha nulla da invidiargli,in più costa meno ed è Made in Italy!
Il kit forcella per la Z1000 ed SX costa meno di 400€ ed il mono più bello è sui 1000€.Credo che se vai da uno onesto col montaggio sei sui 1600€ e ti assicuro che è una modifica molto più intelligente che non montare gli Akrapovic(1200€)!
Per farti un paragone tra le sospensioni di serie e quelle after-market è come paragonare scarpe economiche e scarpe realizzate coi migliori materiali:costano di più,ma provandole senti subito le differenze!
La Z non l'ho mai guidata,ma dicono che già di serie abbia delle buone sospensioni,ma sono sicuro che un buon kit come questo possa fare la differenza.Poi ti fanno la taratura personalizzata e le molle hanno il carico in base al tuo peso e comunque puoi sceglierle in base alle tue esigenze.
Poi parlano molto bene anche di Mupo e matris,ma dovrebbero costare di più a seconda di cosa vuoi mettere.Gubellini come rapporto qualità prezzo è imbattibile!
 
11742456
11742456 Inviato: 28 Apr 2011 20:40
 

grazie mille del consiglio,ciao
 
11744859
11744859 Inviato: 29 Apr 2011 9:51
 

Io ho montato all'anteriore solo il kit pompanti (modifica che ha stravolto in meglio il comportamento della mia moto) in quanto il problema principale delle mie sospensioni era che l'idraulica non funzionava bene ed era un po' imprecisa. Ora basta variare di un quarto di giro i vari registri e le variazioni saltano subito all'occhio. Avendo ora l'idraulica che fa il suo lavoro, ho potuto scaricare il precarico delle molle e ora anche loro lavorano molto bene.

Al posteriore invece ho messo il mono base della Gubellini (fqe11) che per quello che faccio io va più che bene. Sono andato direttamente a Bologna alla FG a farmi installare tutto quanto e mi hanno spiegato tutto quanto sulle regolazioni.
Ho acquistato tutto tramite un gda e, compreso il montaggio, ho speso 700 euro.

Ogni moto però è diversa. Io ho trovato il set up giusto per me con queste soluzioni, magari se tu non ti troverai bene con le sospensioni originali, sarà necessario spendere qualcosa in più ( o in meno ) icon_wink.gif

Comunque prima fai un bel po' di kilometri e poi tira le tue conclusioni.
 
11815223
11815223 Inviato: 11 Mag 2011 23:22
 

Lavorare sulle sospensioni di una moto, sopratutto se commerciale non è un qualcosa che vale la pena fare solo se si va in pista, ma un aggiornamento che reputo (soldi permettendo) indispensabile. Le forcelle e il mono di serie non sono quasi mai adeguati alla reale potenza sfruttabile della moto.
Io ho messo il kit completo alle forcelle ed il mono fqt31 entrambi gubellini e la moto acquista uno spirito differente; più sicurezza, stabilità, sbacchettamenti quasi azzerati; in conclusione una mano santa in quelle situazioni dove le sospensioni originali faticavano a stare appresso ai cavalli.
Il kit lo paghi 350 piu 90 di montaggio, il mono dalle 650 in su considerando bene che non si deve prendere un mono con precarico a ghiera in quanto la posizione del mono impedirebbe di regolarlo una volta montato.

doppio_lamp.gif
 
11816692
11816692 Inviato: 12 Mag 2011 11:39
 

Si sono d' accordo con te e con tutti gli altri pareri su espressi.
Sicuramente dopo il rodaggio faro' montare le nuove sospensioni.
Ho visto il kit completo di Gubellini e mi sembra molto interessante, anche se non conosco direttamente i prodotti, mentre io ne vengo dai Bitubo che mi sono sembrati ottimi, anche se al momento non hanno niente di dedicato...ma usciranno presto....grazie ciao
 
11816771
11816771 Inviato: 12 Mag 2011 11:59
 

franci63 ha scritto:
Si sono d' accordo con te e con tutti gli altri pareri su espressi.
Sicuramente dopo il rodaggio faro' montare le nuove sospensioni.
Ho visto il kit completo di Gubellini e mi sembra molto interessante, anche se non conosco direttamente i prodotti, mentre io ne vengo dai Bitubo che mi sono sembrati ottimi, anche se al momento non hanno niente di dedicato...ma usciranno presto....grazie ciao


Gubellini ottimo, non prendere però la serie EQF ricordalo, ma FQT, il precarico sempre idraulico altrimenti data la posizione del mono una volta montato non puoi piu regolare il precarico.

Ciao doppio_lamp.gif
 
11828618
11828618 Inviato: 14 Mag 2011 21:34
 

Quoto!Ovvio che bisogna sempre montare i pezzi più pregiati se si vuole veramente migliorare.I modelli base sono ottimi rimpiazzi,però i modelli di punta avendo più regolazioni ti cambiano davvero la moto!Fg non propone kit forcella completi(cartucce)per non far sostituire le parti valide di serie,ma sostituisce solo i componenti che ritiene "scarsi",così il prezzo d'acquisto non è mai spropositato ed i miglioramenti sono tangibili.Comunque bisogna montare il kit idraulica completo+molle+olio,perchè solo con le molle non bisogna aspettarsi i miracoli,comunque con 390€+mano d'opera ti ritrovi una forcella decisamente migliore!
Per quanto riguarda il mono,bisogna mettere il più bello col precarico integrato col pomello(1100€circa se non sbaglio).In ogni caso con 1500/1600€ ti ritrovi con sospensioni ottime sia per la strada che per la pista!In sostanza guidi più forte e più sicuro,quindi la spesa vale veramente la pena,sicuramente più di scarichi e cagate varie icon_asd.gif !
I kit base hanno prezzi allettanti,ma in sostanza non fanno miracoli ed hanno le regolazioni delle sospensioni di serie!
Anche Mupo propone ottime soluzioni,ma forse costa qualcosina di più di Fg.
Matris propone due kit di solito per le varie moto.2mono,uno racing e l'altro più semplice e più economico,2 tipi di cartucce,molle,pompanti.Sono svariati anche gli ammortizzatori di sterzo,con prezzi molto diversi.Se si montano i pezzi top di gamma compreso l'ammortizzatore di sterzo si raggiungono tranquillamente i 3000€,però pare che siano prodotti veramente eccezionali,sia per finezza di regolazioni che per materiali impiegati e qualità costruttiva! 0509_doppio_ok.gif Basta avere tanti €...
 
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