Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo più sul forum ma vi ho sempre letto costantemente e ora ho bisogno del vostro aiuto!
Allora, il mezzo in questione è un S4Rs del 2006 con 10800km. A fine stagione 2010, circa 200km fa' ho fatto fare il tagliando da un meccanico di fiducia (speriamo) che mi ha fatto anche il cambio delle cinghie di distribuzione con relativi tendicinghia e compagnia cantante.
La moto è stata ferma tutto l'inverno e, mannaggia a me, la batteria non l'ho proprio considerata. Arriviamo ad un mese fa', all'uscita dal letargo, porto la batteria a caricare e, dopo averla ricollegata porto la moto a fare il collaudo. Di ritorno verso casa la moto mi si spegne 3-4 volte in rilascio e, una volta arrivato davanti a casa, si spegne per l'ultima volta e non non ne vuole più sapere di riaccendersi (faceva il classico rumore del motorino di avviamento che tenta l'accensione e poi stop). Ho pensato che la batteria (dopo i suoi 4 anni di gloriosa attività) fosse ormai da mandare in pensione e così faccio arrivare una nuova batteria identica alla precedente (marca, modello, etc.).
Rimonto la batteria e vado a farmi un giretto. Moto ok fino a quando non si scalda per benino e dopo una paio di tirate di marce, in rilascio, a gas chiuso mi si spegne di nuovo (per ben due volte mi è capitato).
Stessa cosa mi è capitato domenica durante un giretto: parto mi faccio il mio bel giro su strade tutte curve e tutto ok, arrivo di nuovo in paese, tiro un paio di marce, rilascio tutto il gas per frenare e bam, mi si spegne di nuovo.
Secondo voi da cosa è dovuto? Può essere che stando quasi tutto l'inverno senza batteria la centralina che gestisce l'iniezione si sia un po' inciuccata? Oppure è imputabile a un errato tagliando fatto dal meccanico?
Oltre a questo dopo il tagliando la moto (superati i 95°-100° C) in accelerazione fa un rumorino tipo raglio d'asino nulla di troppo appariscente ma se si ascolta bene si sente, l'ho riportata dal meccanico e, dopo averla testata, mi ha detto che è perchè per sicurezza ha tirato un pelino di più le cinghie e, essendo nuove, si devono ancora lasciare andare un po'. E' giusto secondo voi?






