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Zip da 4T a 2T impianto elettrico
12120024
12120024 Inviato: 12 Lug 2011 2:22
 

Valeriomora ha scritto:
Il tuo regolatore di tensione (2T) ha 5 fili o 8?
Scusa, se non rispondo, rispondero' stasera
Ce la fai a farmi una foto del regolatore 2T e del 4T?

il regolatore 2t ha 5 fili e anche quello del 4t!!!
per farci le foto dovri smontare le carene!!! trovo una foto e la linko!!!!
 
12120026
12120026 Inviato: 12 Lug 2011 2:27
 

regolatore del 2t
Link a pagina di Veicolimarket.it

4t
Link a pagina di Cgi.ebay.it
io non so come, ma sono riuscito a far funzionare le luci e la chiave x spegnre il motore!!!
vorrei almeno far funzionare la spia della riserva principalmente,poi le frecce, il clason ecc!!!
ho collegato i fili del motorino d'avviameto allo stesso relè a cui erano collegato i 2 cavi del 4t xo non so se funziona!!!
 
12120641
12120641 Inviato: 12 Lug 2011 10:32
 

Sto cercando lo schema elettrico, comunque, dal regolatore 2T dovrebbe uscire un filo grigio, il primo a DX , quello sono le luci, per il livello del carburante devo guardarci, il rele del motorino di avviamento è uguale, molto probabilmente stai alimentando tutto con la batteria.
Ma , il regolatore del 2T è collegato?
 
12120736
12120736 Inviato: 12 Lug 2011 10:51
 

Allora, in pratica il regolatore del 2 T a 5 poli , come hai te funzia cosi'!
Sui connettori ci sono delle lettere che sono da SX verso DX tenendo i connettori in basso, A,A,G,+B, e il simbolo di massa, giusto?
Il primo A (filo grigio) luci
Il secondo A (grigio/blu) fase1
G (giallo/rosa) fase2
+B (bianco) questa è la 12V che carica la batteria
e l ultimo (nero ) è la massa
Ora devo trovare lo schema del 4T, te hai il manuale dello scooter 4T?, la piaggio di solito glie lo mette lo schema elettrico
 
12125571
12125571 Inviato: 13 Lug 2011 1:36
 

Valeriomora ha scritto:
Sto cercando lo schema elettrico, comunque, dal regolatore 2T dovrebbe uscire un filo grigio, il primo a DX , quello sono le luci, per il livello del carburante devo guardarci, il rele del motorino di avviamento è uguale, molto probabilmente stai alimentando tutto con la batteria.
Ma , il regolatore del 2T è collegato?

batteria non ne ho!!!! comunque si il regolatore in qulche modo è collegato!
 
12125574
12125574 Inviato: 13 Lug 2011 1:41
 

Valeriomora ha scritto:
Allora, in pratica il regolatore del 2 T a 5 poli , come hai te funzia cosi'!
Sui connettori ci sono delle lettere che sono da SX verso DX tenendo i connettori in basso, A,A,G,+B, e il simbolo di massa, giusto?
Il primo A (filo grigio) luci
Il secondo A (grigio/blu) fase1
G (giallo/rosa) fase2
+B (bianco) questa è la 12V che carica la batteria
e l ultimo (nero ) è la massa
Ora devo trovare lo schema del 4T, te hai il manuale dello scooter 4T?, la piaggio di solito glie lo mette lo schema elettrico

allora, domani pome smonto la carena e ti dico le lettere!!! mi ricordo di averle viste ma non so se sono giuste!!
comunque mi ricordo che ci sono più fili con gli stessi colori!!! li ho collegati tutti insieme!!!
domani fotografo tutto cosi è meglio!!! che intendi per fase 1 e 2??
 
12125765
12125765 Inviato: 13 Lug 2011 8:24
 

Sono i fili che portano la corrente alternata dalle bobine dello statore. Non c'è un positivo ed un negativo. Puoi fare come vuoi nel senso che fase uno puo' diventare anche la 2 , cioè puoi anche invertirle che va lo stesso.
Hai percaso lo schema elettrico del 4T? Guarda nel manualino se ce l' hai
 
12125771
12125771 Inviato: 13 Lug 2011 8:26
 

Scusa , ma se non hai la batteria come pensi di far funzionare il motorino di avviamento?
 
12127281
12127281 Inviato: 13 Lug 2011 12:56
 

Valeriomora ha scritto:
Sono i fili che portano la corrente alternata dalle bobine dello statore. Non c'è un positivo ed un negativo. Puoi fare come vuoi nel senso che fase uno puo' diventare anche la 2 , cioè puoi anche invertirle che va lo stesso.
Hai percaso lo schema elettrico del 4T? Guarda nel manualino se ce l' hai

si lo schema elettrico dovrebbe essere questo:
Link a pagina di Imageshack.us
per il motorino d'avviamento, io vorrei farlo funzionare cosi se dovessi mettere una batteria c'è l'ho funzionante!!
 
12127413
12127413 Inviato: 13 Lug 2011 13:16
 

Mi fai la foto della legenda?
Non riesci a fare di meglio? Mi sto cavando gli occhi
 
12127465
12127465 Inviato: 13 Lug 2011 13:25
 

Io non arrivo a capire come sei collegato!
Il regolatore del 4T è smontato? o sta lavorando quello?
Quello del 2T ce l' hai vero?
 
12127511
12127511 Inviato: 13 Lug 2011 13:34
 

senzabenza1 ha scritto:
regolatore del 2t
Link a pagina di Veicolimarket.it

4t
Link a pagina di Cgi.ebay.it
io non so come, ma sono riuscito a far funzionare le luci e la chiave x spegnre il motore!!!
vorrei almeno far funzionare la spia della riserva principalmente,poi le frecce, il clason ecc!!!
ho collegato i fili del motorino d'avviameto allo stesso relè a cui erano collegato i 2 cavi del 4t xo non so se funziona!!!


Senza batteria non li fai andare!
Forse la spia della riserva, devo capire pero' come ti sei collegato
 
12127787
12127787 Inviato: 13 Lug 2011 14:14
 

Valeriomora ha scritto:
Mi fai la foto della legenda?
Non riesci a fare di meglio? Mi sto cavando gli occhi

legenda??? ke è??
comunque il il librettino è piccolo, una foto migliore non viene proprio!!!!
 
12127811
12127811 Inviato: 13 Lug 2011 14:19
 

Valeriomora ha scritto:
Io non arrivo a capire come sei collegato!
Il regolatore del 4T è smontato? o sta lavorando quello?
Quello del 2T ce l' hai vero?

allora. il regolatore 4t l'ho tolto, ho "spellato" i fili e li ho collegato al regolatore del 2t sempre con i colori uguali!!! poi ho preso i cavi che uscivano dal blocco 2t (4 fili) e li ho collegati pure al regolatore seguendo i colori xo funzionano solo le luci!!!
!inoltre o visto un cavo verde che usciva o dal blocco o dal regolatore (non mi ricordo) e l'ho collegato al blocchetto delle chiavi (sempre a un altro filo verde che era collegato li!!!)
 
12128162
12128162 Inviato: 13 Lug 2011 15:14
 

Ok, il filo verde va collegato alla chiave infatti , se lo metti a massa spegni il motore , se no sta acceso. Il cavo dei fari è il grigio.
Se ti vanno i fari vuol dire che il regolatore sta funzionando almeno in parte.
Ora fai sta prova : Con il tester misuri la tensione che hai tra il piu' ed il meno dei cavi della batteria, accendi il motore e vedi che tensione hai. Se hai una tensione superiore a 12V vuole dire che sta funzionando tutto.
Prova a mettere una batteria , per me la spia la fai andare solo cosi'.
P.S. occhio a collegare i cavi assieme solo perchè sono di colori uguali puoi fare dei danni, ammetto pero' che sei una persona mooolto fortunata.Sei riuscito a fare andare tutto senza neanche accorgertene. eusa_clap.gif
 
12128453
12128453 Inviato: 13 Lug 2011 16:01
 

Valeriomora ha scritto:
Ok, il filo verde va collegato alla chiave infatti , se lo metti a massa spegni il motore , se no sta acceso. Il cavo dei fari è il grigio.
Se ti vanno i fari vuol dire che il regolatore sta funzionando almeno in parte.
Ora fai sta prova : Con il tester misuri la tensione che hai tra il piu' ed il meno dei cavi della batteria, accendi il motore e vedi che tensione hai. Se hai una tensione superiore a 12V vuole dire che sta funzionando tutto.
Prova a mettere una batteria , per me la spia la fai andare solo cosi'.
P.S. occhio a collegare i cavi assieme solo perchè sono di colori uguali puoi fare dei danni, ammetto pero' che sei una persona mooolto fortunata.Sei riuscito a fare andare tutto senza neanche accorgertene. eusa_clap.gif

il tester non c'è l'ho e non so nenanche come funzione!!!
P.S. prima di collegare i cavi c'ho raggionato un po'!!!!
ma per forza la batteria devo mettere??!! prima la spia funzionava anche senza batteria!!! come fa a funzionare, dove drovebe essere collegata???
 
12128529
12128529 Inviato: 13 Lug 2011 16:11
 

Mi fai la foto della legenda dello schema elettrico?
Ma te hai anche la lancetta della benzina o solo la spia?Mi sembra che tu abbia solo la spia dallo schema che mi hai mandato! Giusto?
Se hai solo la spia è una cavolata farla funzionare. Fai cosi prendi il filo bianco che esce dal regolatore lo colleghi al livellostato che sta sopra al serbatoio e dal livellostato vai alla spia e cosi' dovrebbe funzionare. Dovresti pero' controllare con un tester, non conosci qualcuno che te ne puo' prestare uno?
 
12128564
12128564 Inviato: 13 Lug 2011 16:16
 

Valeriomora ha scritto:
Mi fai la foto della legenda dello schema elettrico?
Ma te hai anche la lancetta della benzina o solo la spia?Mi sembra che tu abbia solo la spia dallo schema che mi hai mandato! Giusto?
Se hai solo la spia è una cavolata farla funzionare. Fai cosi prendi il filo bianco che esce dal regolatore lo colleghi al livellostato che sta sopra al serbatoio e dal livellostato vai alla spia e cosi' dovrebbe funzionare. Dovresti pero' controllare con un tester, non conosci qualcuno che te ne puo' prestare uno?

forse ho capito che intendi per legenda!!! fra poco ci faccio la foto!!
comunque si ho solo la spia!!!
al serbatoio ho 2 cavi!!!
cosa è il livellostato??
tester proprio zero!
 
12128613
12128613 Inviato: 13 Lug 2011 16:25
 
 
12128651
12128651 Inviato: 13 Lug 2011 16:32
 

Il livellostato non è altro che un interruttore che conduce se hai il livello basso e non conduce se hai il livello alto. Sta dentro al serbatoio.
I due cavi che vedi sono appunto l' entrata e l' uscita di questo interruttore.
Non devi fare altro che entrare con un cavo che sei sicuro sia in tensione (potresti usare il bianco(carica batteria 12V)o anche il grigio che fa le luci , ma è in alternata, dovrebbe funzionare lo stesso comunque), entri nel livellostato, esci e vai ad una lampadina, dalla lampadina vai a massa sul telaio.
Quindi cosa succederebbe. Quando hai benza il livellostato non conduce (contatto aperto) e la lampadina sta spenta, mentre quando ne hai poca il livellostato conduce (contatto chiuso) e la corrente attraversa il livellostato, la lampadina e va a chiudersi a massa! e la lampadina si accende.
Ci 6?
Io se fossi in te farei un collegamento nuovo, perchè secondo me hai qualcosa di non collegato al regolatore perchè la spia dovrebbe già funzionare.
 
12128704
12128704 Inviato: 13 Lug 2011 16:41
 

Allora, la legenda è quella!
Se guardi il dispositivo 15 è appunto il livellostato. Da una parte , il filo piu' in alto, gli arriva tensione dalla batteria se giri la chiave, non riesco a vedere di che colore è. Dall altra (mi sembra giallo/verde (correggimi te che ce lo hai sotto lo schema) va alla spia del cruscotto!
Quindi nel connettore del cruscotto sai che il filo che alimenta la spia è quello giallo/verde.
Ok?
Ora devi collegarlo come ti ho detto.
P.S. Compratelo un tester se hai intenzione di fare sti lavoretti , se vai alla fiera dell elettronica li trovi anche a 5 euro, non saranno il max, ma meglio di niente

Ultima modifica di Valeriomora il 13 Lug 2011 16:43, modificato 1 volta in totale
 
12128710
12128710 Inviato: 13 Lug 2011 16:42
 

Valeriomora ha scritto:
Il livellostato non è altro che un interruttore che conduce se hai il livello basso e non conduce se hai il livello alto. Sta dentro al serbatoio.
I due cavi che vedi sono appunto l' entrata e l' uscita di questo interruttore.
Non devi fare altro che entrare con un cavo che sei sicuro sia in tensione (potresti usare il bianco(carica batteria 12V)o anche il grigio che fa le luci , ma è in alternata, dovrebbe funzionare lo stesso comunque), entri nel livellostato, esci e vai ad una lampadina, dalla lampadina vai a massa sul telaio.
Quindi cosa succederebbe. Quando hai benza il livellostato non conduce (contatto aperto) e la lampadina sta spenta, mentre quando ne hai poca il livellostato conduce (contatto chiuso) e la corrente attraversa il livellostato, la lampadina e va a chiudersi a massa! e la lampadina si accende.
Ci 6?
Io se fossi in te farei un collegamento nuovo, perchè secondo me hai qualcosa di non collegato al regolatore perchè la spia dovrebbe già funzionare.

che casinooo O.o!!!
allora vediamo se ho capito!!!
collego un cavo alle luci e lo attacco a uno dei due spinotti che ci sono sul serbatio
poi collego un altro cavo all'altro spinotto e poi dove dovrei collegarlo??
massa????
 
12128722
12128722 Inviato: 13 Lug 2011 16:45
 

Valeriomora ha scritto:
Allora, la legenda è quella!
Se guardi il dispositivo 15 è appunto il livellostato. Da una parte , il filo piu' in alto, gli arriva tensione dalla batteria se giri la chiave, non riesco a vedere di che colore è. Dall altra (mi sembra giallo/verde (correggimi te che ce lo hai sotto lo schema) va alla spia del cruscotto!
Quindi nel connettore del cruscotto sai che il filo che alimenta la spia è quello giallo/verde.
Ok?
Ora devi collegarlo come ti ho detto.
P.S. Compratelo un tester se hai intenzione di fare sti lavoretti , se vai alla fiera dell elettronica li trovi anche a 5 euro, non saranno il max, ma meglio di niente

allora al punto 15 cè scritto:
in alto Bl = blu
in basso GV = giallo verde
 
12131446
12131446 Inviato: 14 Lug 2011 1:56
 

piccolo aggiornamento!!!
ai uno dei 2 cavi che va al serbatoio (giallo verde) ho collegato un altro cavo che a sua volta è stato collegato al filo grigio delle luci!!!
ora la spia mi rimane sempre accesa, che ho sbagliato???
 
12131610
12131610 Inviato: 14 Lug 2011 8:12
 

Ok, ci siamo... Come appunto ti scrivevo il giallo/verde alimenta la spia.
E' italiano non è una roba tanto tecnica!
Il giallo/verde è appunto la spia! Il grigio che hai attaccato attaccalo al posto del blu sul livellostato, il giallo/verde attaccalo all altro piedino del livellostato! Funziona?Dovrebbe!
Un appunto: Lo so' che hai voglia di rimettere a posto sta benedetta spia. Mi rendo conto che non sono sempre attaccato al PC a rispondere, pero' se continui a collegare i cavi senza sapere cosa stai facendo prima o poi f*tti qualcosa!
 
12131682
12131682 Inviato: 14 Lug 2011 8:45
 

Ah, ti rimane un filo blu scollegato.
Isolalo con il nastro e mettitelo dove ti ricordi, ti serve quando rimonti la batteria
 
12132477
12132477 Inviato: 14 Lug 2011 11:55
 

Valeriomora ha scritto:
Ok, ci siamo... Come appunto ti scrivevo il giallo/verde alimenta la spia.
E' italiano non è una roba tanto tecnica!
Il giallo/verde è appunto la spia! Il grigio che hai attaccato attaccalo al posto del blu sul livellostato, il giallo/verde attaccalo all altro piedino del livellostato! Funziona?Dovrebbe!
Un appunto: Lo so' che hai voglia di rimettere a posto sta benedetta spia. Mi rendo conto che non sono sempre attaccato al PC a rispondere, pero' se continui a collegare i cavi senza sapere cosa stai facendo prima o poi f*tti qualcosa!

ti giuro non ci ho capito niente!!!!!!
 
12132533
12132533 Inviato: 14 Lug 2011 12:05
 

senzabenza1 ha scritto:

ti giuro non ci ho capito niente!!!!!!


Azz
Allora:
Prendi il grigio lo colleghi al serbatoio sul filo blu. Fin qui ci 6?
Poi l' altro filo del serbatoio (giallo verde) lo colleghi dove era collegato prima. Cioè nel suo connettore.
 
12132955
12132955 Inviato: 14 Lug 2011 13:10
 

senzabenza1 ha scritto:
piccolo aggiornamento!!!
ai uno dei 2 cavi che va al serbatoio (giallo verde) ho collegato un altro cavo che a sua volta è stato collegato al filo grigio delle luci!!!
ora la spia mi rimane sempre accesa, che ho sbagliato???


Se ti collegavi al blu avevi fatto. Avevi 50% e 50% hai beccato il 50 sbagliato.
Il giallo/verde lo rimetti collegato al suo connettore mi raccomando.
 
12136462
12136462 Inviato: 15 Lug 2011 1:34
 

ora mi rimane la speia sempre accesa!!! se spengo le luci si spegne pure lei!!!
quindi il filo giallo verde lo dovrei lasciar stare e collegarlo dove è sempre stato giusto??
mentre al filo blu dovreri attaccare un altro cavo che a sua volta è collegato al filo grigio delle luci!!! giusto!!???! c'è devo solo collegare il filo grigio a quello blu e attaccare lo spinotto al serbatoio!! giusto??
 
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