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Prova della Tuono V4 [impressioni di guida]
11979703
11979703 Inviato: 14 Giu 2011 16:36
 

korova ha scritto:
sulla multistrada 1100s che ho avuto ho iniziato a sentire il motore veramente slegato intorno ai 4000/5000km, fai te....


Idem per la mia.
 
11980583
11980583 Inviato: 14 Giu 2011 19:36
 

ciò non vuol dire che non si possa tirare prima icon_wink.gif
 
11981102
11981102 Inviato: 14 Giu 2011 21:04
 

volendo puoi anche ritirarla dal concessionario e tirarla direttamente in autostrada a limitatore in tutte le marce e mettere della nafta mescolata alla benzina.... Se però poi la moto si tiene abbastanza da far venire fuori i problemi il discorso è un pò diverso..... O se delle parti non si sono rodate/ rodate male in quanto non si è dato il tempo fisico al materiale di adattarsi alle condizioni di esercizio....

alecar ha scritto:
ciò non vuol dire che non si possa tirare prima icon_wink.gif
 
11981571
11981571 Inviato: 14 Giu 2011 22:06
 

korova ha scritto:
volendo puoi anche ritirarla dal concessionario e tirarla direttamente in autostrada a limitatore in tutte le marce e mettere della nafta mescolata alla benzina.... Se però poi la moto si tiene abbastanza da far venire fuori i problemi il discorso è un pò diverso..... O se delle parti non si sono rodate/ rodate male in quanto non si è dato il tempo fisico al materiale di adattarsi alle condizioni di esercizio....



Secondo me le fasce e i cilindri se fanno un pò di rodaggio male non gli fa............. per il loro assestamento.

Hai fatto qualche km con la moto??

Ciao Fiore
 
11981984
11981984 Inviato: 14 Giu 2011 22:58
 

si un pò si. Ho la testa delle forcelle dove c'è il rosso dalla testa, che fa uscire un filo d'olio. Che può essere? Forcelle non strette bene? o ring messi male?

fioreago ha scritto:


Secondo me le fasce e i cilindri se fanno un pò di rodaggio male non gli fa............. per il loro assestamento.

Hai fatto qualche km con la moto??

Ciao Fiore
 
11982287
11982287 Inviato: 14 Giu 2011 23:49
 

korova ha scritto:
si un pò si. Ho la testa delle forcelle dove c'è il rosso dalla testa, che fa uscire un filo d'olio. Che può essere? Forcelle non strette bene? o ring messi male?



Può essere normale......................in fase di montaggio se resta un pò di olio fra or(che di solito non è a filo ma qualche millimetro sotto) e la fine dell fodero può tranquillamente inumidire il tappo forcella.............però pulendo 1/2 volte o soffiando con la canna dell'aria si risolve di solito......quindi normalisima la cosa.........come è possibile sulle regolazioni del mono TTX da nuovo(per lo stesso motivo)


Dopo tutto può essere...........ma di solito è questa cavolata, però la perdita se così si può chiamare è minima.........dopo le tue io non le ho viste...........quindi non so però prima di fasciarmi la testa per una cosa normalissima magari aspetterei di capire il problema.(altrimenti come qualunque pezzo difettoso in 2/3 giorni arriva se il mecca fa la garanzia.................ma onestamente credo sia una cavolata)

Ciao Fiore
 
11982596
11982596 Inviato: 15 Giu 2011 0:55
 

da una parte c'era una goccia..diciamo passando con il dito era una goccia, dall'altra poco di meno. HO pulito e fatto 20minuti di giro e diciamo che non c'erano gocce o tracce da lasciar sporco il dito ma era visibile dell'umido tra la rondella rossa e il fodero... si vedeva del bagnato...(e non sto parlando di donne eh!)....

fiore ma tu che conosci così bene i v4 è normale che dopo 20minuti di giro con 23°c di temp atmosferica, se torno in box dopo 1 ora e venti c'è il telaio che scotta ancora, le pedaline dove poggi i piedi calde, tutto caldo, persino il forcellone. E' incredibile il v4 o tutte le sbk replica sono così? non pensavo così tanto. Ho guidato spessissimo una r6 2004/2005/2008 ma non sono così smodate.
Premetto che raffredda bene e per ora come si attaccano le ventole tirano subito giù la temperatura... però....

Inoltre vorrei un consiglio, a soste lunghe tipo pagamento al casello è consigliato lasciare in moto o spegnere?
da un lato c'è il circuito che fa circolare liquido ma il motore continua a scaldare,dall'altro c'è il fermarsi di tutto che inizialmente penso porti ad innalzare le temperature dei basamenti e diminuire quelle interne della camera di combustione, non so mai cosa scegliere tra queste due cose.
Ricordo la lancer evo che nella portiera c'era scritto una frase del tipo "se fai un pezzo di strada andando forte, non spegnere subito la macchina per permettere all'olio di circolare nel motore"...
 
11982933
11982933 Inviato: 15 Giu 2011 8:54
 

korova ha scritto:
da una parte c'era una goccia..diciamo passando con il dito era una goccia, dall'altra poco di meno. HO pulito e fatto 20minuti di giro e diciamo che non c'erano gocce o tracce da lasciar sporco il dito ma era visibile dell'umido tra la rondella rossa e il fodero... si vedeva del bagnato...(e non sto parlando di donne eh!)....

fiore ma tu che conosci così bene i v4 è normale che dopo 20minuti di giro con 23°c di temp atmosferica, se torno in box dopo 1 ora e venti c'è il telaio che scotta ancora, le pedaline dove poggi i piedi calde, tutto caldo, persino il forcellone. E' incredibile il v4 o tutte le sbk replica sono così? non pensavo così tanto. Ho guidato spessissimo una r6 2004/2005/2008 ma non sono così smodate.
Premetto che raffredda bene e per ora come si attaccano le ventole tirano subito giù la temperatura... però....

Inoltre vorrei un consiglio, a soste lunghe tipo pagamento al casello è consigliato lasciare in moto o spegnere?
da un lato c'è il circuito che fa circolare liquido ma il motore continua a scaldare,dall'altro c'è il fermarsi di tutto che inizialmente penso porti ad innalzare le temperature dei basamenti e diminuire quelle interne della camera di combustione, non so mai cosa scegliere tra queste due cose.
Ricordo la lancer evo che nella portiera c'era scritto una frase del tipo "se fai un pezzo di strada andando forte, non spegnere subito la macchina per permettere all'olio di circolare nel motore"...



Per la sosta al casello io vedo quanto lunga è la coda anche con la V2...............quindi valuto e delle volte spengo anche la Tuono V2.....quindi qui si valuta caso per caso e la coda quanto è lunga(oppure io la spengo su certi semafori lunghi che ci sono in certi punti......dove c'è senso alternato tipo diga Vajont che il semaforo sta rosso per diverso tempo)

Per il calore è normale..................però io con pantaloni da moto il problema diminuisce(se ti metti in braghette corte lo senti molto 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Per i tappi penso sia normale..............l perchè ne ho visti molti(anche ohlins) da nuovi (o quando si revisionano le forke) che poco dopo trasudano per olio che ci resta incastrato dentro........................però una volta asciugato poi la fa sempre meno perchè dentro se è quello il problema ci rimane sempre meno olio da uscire(quindi prima ci sarà una goccia o poco meno.....asciughi vedrai poi del lucido...........asciughi e poi non vedrai più nulla)

Altriemnti si cambia il tappo completo............cioè i tappi vengono montati dalla ditta costruttrice(Ohlins-showa eccc) e se per caso si rovina un componente del tappo ti viene fornito il tappo completo o tutta la forka se richiesto(quindi se ci fosse il problema .........ripeto che non credo secondo me...........basta solo al tagliando dei 1000 sostiuire o i tappi o le forke...........quindi non vedo perchè ti preoccupi tanto per una cavolata del genere)

Ciao Fiore

PS: Di tappi come il to ne avrò visti minimo una cinquantina.........sono montati sulla DD 1200/750 sui tuonoV4,Rsv 4 R.... chiaramente parlo del tappo forcella e della ditta produttrice che è la stessa..........e al momento non ho visto nessun problema al tappo come perdita(tra altro la ditta delle forcelle è la stessa che monta la BMW 1000RR)

Ultima modifica di fioreago il 15 Giu 2011 9:59, modificato 1 volta in totale
 
11983206
11983206 Inviato: 15 Giu 2011 9:59
 

grazie allora aspetto ancora un pò, pensavo di portarla oggi di corsa al conce..
 
11983221
11983221 Inviato: 15 Giu 2011 10:03
 

korova ha scritto:
grazie allora aspetto ancora un pò, pensavo di portarla oggi di corsa al conce..


Basta solo che pulisci e corri e vedi subito se si forma la goccia ancora o diminuisce sempre di più la leggera trasudazione 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif .......quindi se aumenta c'è il problema se diminuisce il problema è già risolto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Ciao Fiore
 
11984611
11984611 Inviato: 15 Giu 2011 14:15
 

io sabato provo la tuono v4 per un futuro passaggio di cilindrata! 0509_up.gif 0509_up.gif !! voglio confrontare con la cb1000r!!!
 
11985073
11985073 Inviato: 15 Giu 2011 15:36
 

non puoi fare nessun confronto.. la cb1000r è una naked.... la tuono è una sbk.... confronteresti mai un 1198 a un monster?

Marcogrip ha scritto:
io sabato provo la tuono v4 per un futuro passaggio di cilindrata! 0509_up.gif 0509_up.gif !! voglio confrontare con la cb1000r!!!
 
11986803
11986803 Inviato: 15 Giu 2011 21:16
 

korova ha scritto:

Ricordo la lancer evo che nella portiera c'era scritto una frase del tipo "se fai un pezzo di strada andando forte, non spegnere subito la macchina per permettere all'olio di circolare nel motore"...

Su questo posso dire la mia, anche senza avere la Tuono...
Li' il problema è un'altro, che per ora la V4 NON ha...IL TURBO !
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Se spegni una benza-turbo subito dopo una bella tirata senza dare tempo all'olio di raffreddare la turbina...fai crack !
0510_sad.gif
Su una moto non penso sia il caso di spegnere il motore ad ogni sosta per questioni pratiche, ovvio che se ti fai 4 ore di coda in tangenziale a Bologna sotto il sole di Ferragosto...
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11987423
11987423 Inviato: 15 Giu 2011 23:02
 

giusto era per il turbo!!:.. è vero.. non ci pensavo...
beh se sapessi come scalda il motore rsv4 fidati che il problema te lo porresti.. eusa_wall.gif

ioni ha scritto:

Su questo posso dire la mia, anche senza avere la Tuono...
Li' il problema è un'altro, che per ora la V4 NON ha...IL TURBO !
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Se spegni una benza-turbo subito dopo una bella tirata senza dare tempo all'olio di raffreddare la turbina...fai crack !
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Su una moto non penso sia il caso di spegnere il motore ad ogni sosta per questioni pratiche, ovvio che se ti fai 4 ore di coda in tangenziale a Bologna sotto il sole di Ferragosto...
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11997675
11997675 Inviato: 17 Giu 2011 21:28
 

korova ha scritto:
giusto era per il turbo!!:.. è vero.. non ci pensavo...
beh se sapessi come scalda il motore rsv4 fidati che il problema te lo porresti.. eusa_wall.gif


comunque se un motore scalda MOLTO quando si spegne la lubrificazione per forza di cose scende a zero o quasi, in alcuni casi (ovviamente in caso di motori PROBLEMATICI) si possono avere grippaggi e rotture più che mentre si "tira" !
Idem per l'impianto di raffreddamento, solo sui motori" economici" spegnendo il quadro si fermano le ventole, sui motori "seri" se serve girano e anche tanto.
New Panda: si spegne tutto subito
0509_down.gif
Audi A3 turbo Benza : gira mezz'ora
icon_asd.gif
Kawa GPX750R : idem !
icon_biggrin.gif
Anche per quello in certe car molto "pompate" il motore resta acceso in automatico per tot minuti dopo che si è fermata la car, per abbassare la temperatura in TOTO ! Non l'ho mai visto fare su moto, per ovvi motivi...
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11998729
11998729 Inviato: 18 Giu 2011 1:53
 

gli ovvi motivi che tu citi alla fine quali sono? che i circuiti moto sono troppo piccoli per raffreddare quindi meglio fermare tutto in toto? Probabilmente sulle moto c'è anche il problema della batteria che ha molta meno potenza se spegni il motore.
Quindi cosa sentenziamo? che sulle moto in caso di soste che portano fino all'accensione delle ventole, meglio lasciare acceso e lasciar lavorare i circuiti di raffreddamento liquido/olio o spegnere?

E per quanto riguarda i motori raffreddati ad aria/olio esempio i desmo 2 ducati?


Per esempio in f1 e motogp se avete notato, spesso capita per esempio nelle moto, che i piloti spengano ancora prima che la moto sia ferma. Ma forse con motori così è tutto diverso, anche il riscaldamento dando colpi di gas, che a quanto so io non bisogna mai farlo su motori stradali, anzi, mai scaldarli da fermi ma sempre in movimento andando piano ma andando per mandare in pressione l'olio e garantire un riscaldamento molto più globale rispetto a moto ferma che si scaldano alcune parti si e altre no.

ioni ha scritto:

comunque se un motore scalda MOLTO quando si spegne la lubrificazione per forza di cose scende a zero o quasi, in alcuni casi (ovviamente in caso di motori PROBLEMATICI) si possono avere grippaggi e rotture più che mentre si "tira" !
Idem per l'impianto di raffreddamento, solo sui motori" economici" spegnendo il quadro si fermano le ventole, sui motori "seri" se serve girano e anche tanto.
New Panda: si spegne tutto subito
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Audi A3 turbo Benza : gira mezz'ora
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Kawa GPX750R : idem !
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Anche per quello in certe car molto "pompate" il motore resta acceso in automatico per tot minuti dopo che si è fermata la car, per abbassare la temperatura in TOTO ! Non l'ho mai visto fare su moto, per ovvi motivi...
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11999483
11999483 Inviato: 18 Giu 2011 12:22
 

korova ha scritto:
gli ovvi motivi che tu citi alla fine quali sono? che i circuiti moto sono troppo piccoli per raffreddare quindi meglio fermare tutto in toto? Probabilmente sulle moto c'è anche il problema della batteria che ha molta meno potenza se spegni il motore.
Quindi cosa sentenziamo? che sulle moto in caso di soste che portano fino all'accensione delle ventole, meglio lasciare acceso e lasciar lavorare i circuiti di raffreddamento liquido/olio o spegnere?

E per quanto riguarda i motori raffreddati ad aria/olio esempio i desmo 2 ducati?


Per esempio in f1 e motogp se avete notato, spesso capita per esempio nelle moto, che i piloti spengano ancora prima che la moto sia ferma. Ma forse con motori così è tutto diverso, anche il riscaldamento dando colpi di gas, che a quanto so io non bisogna mai farlo su motori stradali, anzi, mai scaldarli da fermi ma sempre in movimento andando piano ma andando per mandare in pressione l'olio e garantire un riscaldamento molto più globale rispetto a moto ferma che si scaldano alcune parti si e altre no.


Il motivo per cui una moto non rimane accesa in automatico una volta spento il quadro penso sia di ordine pratico. Un conto è una macchina, si scende, si chiude e il motore gira da solo per qualche minuto. Ma una moto mi pare difficilmente fattibile...
Anche nelle auto l'ho visto fare solo per preparazioni avanzate e di solito su motori turbo.
A mio parere (opinabile ovviamente!) in caso di sosta dopo una bella tirata è meglio lasciare accesa la moto e aspettare che si fermino le ventole, anche per non "stressare" troppo la batteria. I motori aria/olio se progettati in modo adeguato sono robusti come quelli acqua/olio o quasi, quindi non mi farei troppe paranoie.
Le moto da pista hanno comunque tecnologie diverse e in ogni caso i km che un motore percorre sono sicuramente di meno di una moto stradale quindi...si regolano diversamente !
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12002721
12002721 Inviato: 19 Giu 2011 6:36
 

moto o auto che sia preferisco raffreddare facendo gli ultimi 3/4 km a bassa velocità.
 
12002845
12002845 Inviato: 19 Giu 2011 9:27
 

Mark13 ha scritto:
moto o auto che sia preferisco raffreddare facendo gli ultimi 3/4 km a bassa velocità.

Ottima cosa questa, io essendo abituato da secoli a auto turbo faccio allo stesso modo !
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12003532
12003532 Inviato: 19 Giu 2011 13:29
 

Ricordo che qui si parla di Tuono V4 icon_rolleyes.gif
 
12003619
12003619 Inviato: 19 Giu 2011 13:50
 

Thenegoziator ha scritto:
Ricordo che qui si parla di Tuono V4 icon_rolleyes.gif

Appunto, dato che pare che la V4 scaldi molto (anzi moltissimo) penso sia buona norma per i possessori adottare questa strategia, negli ultimi km prima di fermarsi scendere di giri e velocità per dare modo ai liquidi refrigeranti (acqua&olio) di abbassare le temperature, onde evitare di incorrere a lungo andare in possibili problematiche...
Meglio prevenire che curare !
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12003877
12003877 Inviato: 19 Giu 2011 14:51
 

ioni ha scritto:

Appunto, dato che pare che la V4 scaldi molto (anzi moltissimo) penso sia buona norma per i possessori adottare questa strategia, negli ultimi km prima di fermarsi scendere di giri e velocità per dare modo ai liquidi refrigeranti (acqua&olio) di abbassare le temperature, onde evitare di incorrere a lungo andare in possibili problematiche...
Meglio prevenire che curare !
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Giusto, allora cercate di non tirare in mezzo altre moto, macchine, turbo e annessi. Grazie icon_wink.gif
 
12645732
12645732 Inviato: 7 Nov 2011 0:46
Oggetto: cosigli sulla tuono
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi sono un nuovo del forum... vorrei aquistare la tuono v4r.. pero' vorrei sapere prima come va visto che non conosco nessuno che c'è l'abbia.... poi vorrei porvi un quesito... è vero che l'abs non va d'accordo con le staccate al limite... quindi visto le la tuono v4r aprc è di serie vorrei sapere se può essere disinserito... e vorrei sapere come và la moto??? grazie mille 0510_saluto.gif
 
12646000
12646000 Inviato: 7 Nov 2011 4:56
 

Purtroppo non mi risulta abbia l'ABS......
 
12647009
12647009 Inviato: 7 Nov 2011 14:31
 

Cristian72 ha scritto:
Purtroppo non mi risulta abbia l'ABS......


quindi i particolari che stanno al centro dei dischi non sono i sensori dell'abs??? si anella parte posteriore che anteriore???
 
12647217
12647217 Inviato: 7 Nov 2011 15:07
 

CESAREX ha scritto:


quindi i particolari che stanno al centro dei dischi non sono i sensori dell'abs??? si anella parte posteriore che anteriore???


credo tu ti riferisca alle ruote foniche che servono al Traction Control.
 
12649317
12649317 Inviato: 7 Nov 2011 21:58
 

ma sulla ruota anteriore... cosè per il controllo anti ribalta????
 
12649658
12649658 Inviato: 7 Nov 2011 22:35
 

CESAREX ha scritto:
ma sulla ruota anteriore... cosè per il controllo anti ribalta????


non solo...
sulla ruota anteriore serve perchè il TC deve sempre e comunque misurare le velocità di avanzamento delle due ruote e confrontarle tra loro per poter agire.
 
12650177
12650177 Inviato: 7 Nov 2011 23:51
 

Già,sennò come fà a capire se la posteriore stà pattinando?
L'anti ribalta icon_mrgreen.gif invece si basa su una piattaforma inerziale,o roba del genere.
 
12650235
12650235 Inviato: 8 Nov 2011 0:01
 

Cristian72 ha scritto:
Già,sennò come fà a capire se la posteriore stà pattinando?


Mv sfrutta il solo sensore posteriore della F4 ed interviene se rileva un'accelerazione improvvisa della ruota. Il sistema aprilia è molto più raffinato, non occorre specificarlo...
 
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