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Accensione scooter con telecomando
11649272
11649272 Inviato: 11 Apr 2011 17:33
Oggetto: Accensione scooter con telecomando
 

Ciao a tutti, sono un appassionato di elettronica e a tempo perso pensavo di installare un telecomando e qualche relè per accendere lo scooter da remoto..
Più che altro non tanto per l'estate ma quanto per l'inverno in modo da riuscire a farlo scaldare decentemente prima di partire...
Dovrei quindi collegare un relè al freno, uno al tasto d'avviamento mentre non ho la minima idea di dove collegare il terzo per accendere il quadro.... da dove tiro fuori i fili? (Ho uno zip 2t... quello raffreddato ad aria per intenderci)
Grazie mille!


Se qualcuno è interessato alle caratteristiche del progetto penso di usare un kit con telecomando a "Rolling code" e 4 canali (non relè remoti).
Dopo di che collego le 4 uscite della ricevente al microcontrollore atmega 328 (un arduino in pratica).
E collego il microcontrollore ai 3 relè.
In questo modo, avendo anche un microcontrollore, posso fare una sorta di "codice di sblocco" altrimenti rischio che mi si accenda lo scooter quando ho in tasca il telecomando!
 
11649289
11649289 Inviato: 11 Apr 2011 17:38
 

esiste un antifurto tnt universale con accensione da remoto, e sullo schema elettrico sono indicati i cavi del blocchetto da utilizzare, di elettronica non ne so quanto te, ma penso che potrebbero aiutarti icon_wink.gif fammi sapere se completi il progetto.
 
11649321
11649321 Inviato: 11 Apr 2011 17:44
 

Come idea è ottima icon_wink.gif Chissà che bello accendere lo scooter con un telecomando icon_mrgreen.gif
 
11651800
11651800 Inviato: 11 Apr 2011 22:51
 
 
11653133
11653133 Inviato: 12 Apr 2011 11:34
 

Se ti volessi fare uno scherzo ti metterei il gas tirato e aspetterei che schiacci il tasto del telecomando! Un po' bastardo, ma chissa che scena!!!

Per accendere il motore devi staccare il verde dietro la chiave o sul connettore che arriva dallo statore.
Xo' per accendere il quadro devi fare un altro ponte dietro la chiave ma non ricordo i colori
Appena sono a casa te lo dico.
X me ti conviene usare un rele unico per lo stop e il tasto cosi' ne usi uno in meno.
 
11654260
11654260 Inviato: 12 Apr 2011 15:17
 

Io ti consiglio questo: Link a pagina di Cgi.ebay.it

All'inizio lo volevo comprare, ma ci ho ripensato. Non volevo tanto compralo per la sua funzione, ma solo per sentire il beep e vedere le frecce lampeggianti alla chiusura/apertura del mezzo. icon_asd.gif icon_asd.gif
Due settimane fa, fecci una ricerca su ebay, per arrivare a definire questo il miglior antifurto in vendita su ebay come rapporto qualità/prezzo/optional.
 
11660653
11660653 Inviato: 13 Apr 2011 16:11
 

ehehe ma che gusto c'è a comprarlo già fatto??

Comunque si trova lo schema elettrico dello scooter da una qualche parte? Nel libretto non ho trovato nulla...
Perchè ad esempio per usare un unico relè per freno e tasto d'accensione dovrei vedere bene cosa passa per i fili, altrimenti mi tocca tagliarli tutti per provare con il tester...

Mentre per la chiave da quello che ho capito devo per forza usare due relè?
Cioè c'è un filo per il quadro elettrico ed uno per "tenere acceso il motore"?

Grazie a tutti, se riesco nei prossimi giorni smonto la parte davanti e posto una foto così magar qualcuno sa indicarmi i fili giusti!
 
11664161
11664161 Inviato: 14 Apr 2011 7:11
 

Se segui il motorino di avviamento arrivi ad un rele.
I due cavi grossi sono la batteria ed il motore.
I due piccoli sono il comando del relè. Uno va a massa e l' altro va al tasto e con un diodo allo stop.
Te devi inserire un rele in quel cavetto! Se chiudi quel rele, chiudi il comando del rele del motorino di avviamento. E cosi' il motorino gira. Xo' poi devi anche staccare il verde!
 
11665462
11665462 Inviato: 14 Apr 2011 13:16
 

Ok, domani ho il pomeriggio libero se c'è bello mi metto in cortile e lo smonto...
Tanto c'è ancora tempo, mi devono arrivare il telecomando dalla cina ci metterà 40 giorni, intanto posso fare le prove...

Però c'è ancora qualcosa che non mi torna..

Quando giro "poco" la chiave e provo a mettere in moto con la pedalina ci va ma il quadro non è ancora acceso quindi il motore di avviamento non parte.

Questo significa che dietro a dove inserisco la chiave entrano due fili, uno che è il verde che devo togliere da massa e serve ad alimentare la candela (correggimi se sbaglio).
E poi ce ne sarà un secondo che da corrente al quadro, senza di quale il motorino non parte... giusto?
 
11665478
11665478 Inviato: 14 Apr 2011 13:19
 

Citazione:
I due cavi grossi sono la batteria ed il motore.


Questo significa che se io eccito il relè questo manda il motorino direttamente a positivo e negativo dalla batteria, quindi non serve che il quadro sia acceso... giusto?

Quindi riassumendo devo scollegare il cavo verde e dare 12 volt per eccitare il relè e si dovrebbe accendere tutto no?

Per alimentare il relè del motorino posso dargli direttamente i 12 (rispettando ovviamente la polarità) senza rischiare di bruciare nulla di collegato? Non è che c'è qualcosa in parallelo che si strina?

Grazie icon_wink.gif



EDIT:
Per non dare i 12 direttamente sul relè che è collegato a tutto l'impianto potrei mettere un secondo relè in parallelo a quello già esistente...
Quanto consuma il motore? Io ho dei relè che reggono 15amper a 24 volt, penso possano andare...
 
11665599
11665599 Inviato: 14 Apr 2011 13:41
 

Nei piaggio ci va solo il + alla batteria il meno è la carcassa del motore che è attaccata al blocco e quindi a massa (dove poi è collegato anche il - della batteria).
Te basta che prendi il rele e lo alimenti sui cavi piccoli (rispetta la polarità), e vedrai che se provi con il tester avrai continuità tra i due contatti grossi. E il motorino gira.
Per il cavo verde lo devi scollegare per accenderlo e collegare per spegnerlo!
Attento a non partire con il bloccasterzo.

Per il secondo rele in parallelo:
Non è scorretto quello che dici, ma per me è una cosa in piu'.
Mi spiego, basta che metti il tuo "interruttore comandato dal telecomando" su un filo che derivi dal + della batteria e lo colleghi insieme al filo piccolo del rele( quello che viene dal tasto , non quello che va a massa. comtrolla prima), e il gioco è fatto.
Non so' quanto consumi esattamente , ma lo zip mi pare che abbia un fusibile da 7,5 ampere. Sono al massimo 90 Watt.
 
11665929
11665929 Inviato: 14 Apr 2011 14:33
 

Il secondo relè era solo per essere sicuri di non bruciare nulla sul principale, ma se mi dici che rischio se ovviamente metto la polarità giusta mi fido icon_wink.gif

Ultime domande poi per oggi la smetto...
Il relè che interrompe il cavo verde dev'essere cazzuto o va bene questo che ho già da 10A/24V (15A/240V) ?

Dove si trova più o meno il relè dell'accensione? Cioè è imboscato dentro al blocco motore o è fuori e lo trovo facilmente? (Anche se in realtà mi basta vedere da che parte esce il + sul tastino e saldare lì il cavo...)

Dove potrei lasciare lasciare il regolatore per i 5v della parte logica senza che si bagni?



Grazie a tutti!
 
11666060
11666060 Inviato: 14 Apr 2011 14:53
 

Guglio95 ha scritto:
Il secondo relè era solo per essere sicuri di non bruciare nulla sul principale, ma se mi dici che rischio se ovviamente metto la polarità giusta mi fido icon_wink.gif

Ultime domande poi per oggi la smetto...
Il relè che interrompe il cavo verde dev'essere cazzuto o va bene questo che ho già da 10A/24V (15A/240V) ?

Dove si trova più o meno il relè dell'accensione? Cioè è imboscato dentro al blocco motore o è fuori e lo trovo facilmente? (Anche se in realtà mi basta vedere da che parte esce il + sul tastino e saldare lì il cavo...)

Dove potrei lasciare lasciare il regolatore per i 5v della parte logica senza che si bagni?



Grazie a tutti!


Non c' è problema!!! Non devi "smetterla", mi dispiace che non riesco a rispondere subito, ma sono al lavoro e ho anche un impianto in blocco!
Per trovare il rele ti conviene seguire il cavo rosso grosso che va al motorino di avviamento che sicuramente è piu' corto, o quello grosso rosso che parte dalla batteria!
Visto che ho capito che ne mastichi. Allora ti spiego
Di cavi alla batteria ne arrivano 2 rossi e uno nero (confermi?). Ragioniamo sui rossi:
Quello grosso va SOLO al motorino di avviamento e quello piccolo fa il resto!
Il grosso deve essere piu' corto possibile perchè passa un mucchio di corrente e quindi le dispersioni per effetto Joule sono altissime. Vedrai che il rele è propio tra il motorino di avviamento e la batteria di solito è dietro la fiancata Dx .
Per il verde non serve un rele cazzuto, fai conto che è un cavo da 1 mm mi sembra. E praticamente è un collegamento sul centro dello statore e se lo metti a massa metti a massa il circuito della centralina. Passera 0.5 o 1 Ampere a spalare
 
11666452
11666452 Inviato: 14 Apr 2011 15:55
 

Più che masticare gioco con i micro..
Comunque dalla batteria ho per i poli due cavi più grossi e due più piccoli... Entrano in un blocco che non so come smontare, comunque levando lo sportellinO 'vicino ai piedi' si vede vicino ad un molex enorme il cavo rosso morsettato che entra nel relè (si vede solo la parte bassa ma c'ha il sedere da relè)...
Da questo esce un cavetto verde che è uguale a quello che esce dal tasto d'acc.
Adesso devo scappare ma domani provo col tester la continuità di quel cavo con quello del tasto, se 'suona' ci metto i 12v e vediamo se s'accende icon_wink.gif
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando!!
 
11666536
11666536 Inviato: 14 Apr 2011 16:11
 

Guglio95 ha scritto:
Più che masticare gioco con i micro..
Comunque dalla batteria ho per i poli due cavi più grossi e due più piccoli... Entrano in un blocco che non so come smontare, comunque levando lo sportellinO 'vicino ai piedi' si vede vicino ad un molex enorme il cavo rosso morsettato che entra nel relè (si vede solo la parte bassa ma c'ha il sedere da relè)...
Da questo esce un cavetto verde che è uguale a quello che esce dal tasto d'acc.
Adesso devo scappare ma domani provo col tester la continuità di quel cavo con quello del tasto, se 'suona' ci metto i 12v e vediamo se s'accende icon_wink.gif
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando!!


Ok ciao
 
11666884
11666884 Inviato: 14 Apr 2011 17:18
 

sul motobar (forum video) c' era un video di uno che ha fatto quello che cerchi tu 0509_up.gif 0509_up.gif ..se vuoi provo a cercare brevemente se lo trovo..
 
11672194
11672194 Inviato: 15 Apr 2011 17:08
 

L'ho visto anche io! E' da li che mi è venuta parte dell' idea!

Ho smontato la parte anteriore dello scooter, dal blocchetto della chiave esce un molex con i classici cavi rosso e nero, poi c'è un cavo verde e due bianchi...
Il verde è il solito cavo dallo statore 0509_doppio_ok.gif
I due bianchi invece cosa fanno?
 
11950942
11950942 Inviato: 8 Giu 2011 15:06
 

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Mi è arrivata la settimana scorsa l'atmega e oggi la ricevente e trasmittente...
Adesso faccio il circuito, il codice e un po' di prove.
La settimana prossima fo il pcb e monto tutto!
 
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