Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ho cerato col box ricerca ma ho trovato solo un topic riguardante la conformazione delle selle (chiuso dal 2007) e numerosi topic riguardati però singoli modelli.
Le osservazioni che vorrei fare hanno una valenza più generale, non tanto o non solo in termini di "consigli per l'acquisto", ma come riflessione su ciò che offre un pur vastissimo mercato.
Premesso che:
)
e coronare così l'dea di 30 anni orsono, anche se per turismo a breve-medio raggio e gitarelle
Finite le premesse (era ora ..., direte voi, ... veniamo al dunque ...
Mi riferisco al fatto che mio figlio maggiore di 17 anni (... nonostante la mia età ho figli ancora minorenni
...), che non è un obeso ma solo di statura adeguatamente superiore alla mia, mi azzera gli ammortizzatori della HD e quando è sulla CBF sembra un pappagallo appollaiato sul trespolo Per concludere faccio rilevare che la CBF l'ho scelta proprio perchè mi è sembrata il migliore compromesso: la concorrente più diretta a cui mi ero rivolto, la Suzuki 1250 FA traveller (ex Bandit), ad esempio ha le pedaline del passeggero troooppo alte (mio figlio appunto con le ginocchia in bocca, ma anche mia moglie di 160 cm non molto comoda ...
) ed il bauletto (pure non enorme, annzi ...) troppo in avanti
Possibile che ci siano così poche alternative in un mercato così vasto?
Mi sarei dovuto forse rivolgere al settore "over 300 kg" (Gold Wing e simili), che per altro non mi dispiacciono (come ho già detto mi considero di ampie vedute
), ma hanno una serie infinita di surplus che (a parte il prezzo ... un usato di 6-8 anni costa come le mie 2 messe insieme
), almeno per il momento non sono sicuro che si adattino alle mie del tutto personali esigenze e che mi interessino veramente.
In altre parole, possibile che per trasportare degnamente un passeggero occorra, a chi è corto di gamba come me, rivolgersi al settore "transatlantici", o al settore "protesi ortopediche & trampoli"?
PS: Chi mi ha letto sino a qui merita davvero un encomio alla pazienza ...





, ma si sa, in campo estetico i gusti sono gusti, ... per tralasciare citazioni in latino che mi vengono in mente (de gustibus ...), ma sulle quali per il lungo "disuso" temo di scivolare in qualche strafalcione).
la necessità di posizionamento di silenziatori sempre più grossi e pesanti condiziona certamente in modo rilevante i progettisti, con effetti a catena sulla posizione delle pedane del passeggero, l'estetica della moto, la sua simmetria e conseguentemente la distribuzione dei pesi, etc... Una volta, ... ai miei tempi ..., nessuno si scandalizzava se i silenziatori correvano bassi, uno o più per lato della moto, paralleli al terreno, ma oggi questo è esteticamente accettabile solo se applicato a moto custom, grosse e pesanti turer o moto in stile retrò.
nel post precedente ho omesso un seppur minimo cenno di saluto


.... temevo di sollevare un putiferio accennando agli scooter come esempi da cui trarre insegnamenti ...
... ma per fortuna come tutti possono constatare, il Tinga ha uno zoccolo durissimo di utenti ragionevoli
