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comodità trasporto del passeggero [poca attenzione]
11602311
11602311 Inviato: 1 Apr 2011 11:52
Oggetto: moto adatte al trasporto del passeggero
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho cerato col box ricerca ma ho trovato solo un topic riguardante la conformazione delle selle (chiuso dal 2007) e numerosi topic riguardati però singoli modelli.
Le osservazioni che vorrei fare hanno una valenza più generale, non tanto o non solo in termini di "consigli per l'acquisto", ma come riflessione su ciò che offre un pur vastissimo mercato.
Premesso che:
icon_arrow.gif ritengo che la moto sia molto più fruibile in solitario, e che già 30 anni orsono con mia moglie si era pensato a 2 moto da utilizzare per quella che era allora la nostra passione, il mototurismo (con il Guzzone abbiamo girato mezza Europa)

icon_arrow.gif dò per scontato che nelle moto sportive o naked sportive, che per altro mi sembra ricoprano ancora oggi una buona fetta di mercato, il trasporto del passeggero sia previsto solo come optional per rare occasioni e/o brevi tragitti e pertanto non è di questo settore che vorrei parlare

icon_arrow.gif la mia età, ma soprattutto la mia gamba corta icon_sad.gif mi sconsigliano di rivolgermi al settore delle enduro stradali tuttofare, che sarebbero a mio modo di vedere e per i miei gusti la soluzione ideale (per me max sella a 78 - 80 cm da terra, di profilo stretto al cavallo, su moto anche pesanti ma con baricentro basso e carter di larghezza non eccessiva)

icon_arrow.gif gli scooter, dai quali sono partito circa un anno fa quando si è risvegliato il sacro fuoco delle 2 ruote, non fanno per me perchè, anche se guido tranquillo, ho bisogno di stringere qualcosa con i ginocchi altrimenti mi sembra che il veicolo mi possa scappare via da sotto il sedere (per modo di essere e carattere sono sostanzialmente aperto a provare e rinnovare il mio punto di vista, tuttavia in questo caso, so che se avessi acquistato uno scooter, nonostante fosse la scelta indubbiamente più logica e razionale, me ne sarei comunque pentito in breve tempo)

icon_arrow.gif ho perciò acquistato una HD sportster 1200, della quale sono comunque soddisfatto, salvo scoprire dopo l'acquisto (mai l'avrei pensato dato la mole, il peso e, perchè no, la cilindrata ...) che gli ammortizzatori posteriori sono appena sufficienti a sostenere il mio peso di circa 80-85 kg (è vero potrei cambiarli, ma è proprio questo il punto su cui vorrei riflettere ... eusa_think.gif )

icon_arrow.gif da circa 1 mese ho acquistato anche una Honda CBF 1000 ST (della quale pure sono soddisfatto), con l'idea di "provare a passare l'HD a mia moglie" 0510_inchino.gif e coronare così l'dea di 30 anni orsono, anche se per turismo a breve-medio raggio e gitarelle

Finite le premesse (era ora ..., direte voi, ... veniamo al dunque ... icon_exclaim.gif ), è mai possibile che anche moto nate per il turismo a lungo raggio o comunque adatte ad un uso quotidiano abbastanza polivalente, di grossa cilindrata e mole, consentano il trasporto del passeggero solo accettando non pochi compromessi?
Mi riferisco al fatto che mio figlio maggiore di 17 anni (... nonostante la mia età ho figli ancora minorenni 0510_confused.gif ...), che non è un obeso ma solo di statura adeguatamente superiore alla mia, mi azzera gli ammortizzatori della HD e quando è sulla CBF sembra un pappagallo appollaiato sul trespolo icon_xd_2.gif
Per concludere faccio rilevare che la CBF l'ho scelta proprio perchè mi è sembrata il migliore compromesso: la concorrente più diretta a cui mi ero rivolto, la Suzuki 1250 FA traveller (ex Bandit), ad esempio ha le pedaline del passeggero troooppo alte (mio figlio appunto con le ginocchia in bocca, ma anche mia moglie di 160 cm non molto comoda ... eusa_naughty.gif ) ed il bauletto (pure non enorme, annzi ...) troppo in avanti eusa_doh.gif
Possibile che ci siano così poche alternative in un mercato così vasto?
Mi sarei dovuto forse rivolgere al settore "over 300 kg" (Gold Wing e simili), che per altro non mi dispiacciono (come ho già detto mi considero di ampie vedute icon_smile.gif eusa_whistle.gif), ma hanno una serie infinita di surplus che (a parte il prezzo ... un usato di 6-8 anni costa come le mie 2 messe insieme 0510_sad.gif ), almeno per il momento non sono sicuro che si adattino alle mie del tutto personali esigenze e che mi interessino veramente.
In altre parole, possibile che per trasportare degnamente un passeggero occorra, a chi è corto di gamba come me, rivolgersi al settore "transatlantici", o al settore "protesi ortopediche & trampoli"? icon_asd.gif

PS: Chi mi ha letto sino a qui merita davvero un encomio alla pazienza ...
 
11603069
11603069 Inviato: 1 Apr 2011 14:48
 

Sono d'accordo con te perchè anche io viaggio molto con la "passeggera" ed il suo confort mi sta a cuore anche perchè mi sembra giusto che chi non guida e spesso magari si annoia, stia quanto meno comoda. Condivido la scelta Honda che hai fatto perchè tra le medie mi sembra che il mercato non offra molto e comunque nei vari forum l'argomento passa sempre in secondo ordine, l'importante è quasi sempre avere cavalli in abondanza e basta. Per quanto mi riguarda ho una GS 1150 che malgrado quello che si dica, per il passeggero è una tortura, sella alta ed esposizione al vento ed all'acqua, vibrazioni che solo i BMWisti fissati non percepiscono, assenza di maniglie di appiglio, sella scivolosa e dura e sospensini da enduro quale è; per fortuna ho anche una Yamaha FJ 1300 e lì le cose cambiano totalmente e ci permettiamo dei viaggi lunghi, comodi e, compatibilmente con il mezzo ed i km, veramente confortevoli. doppio_lamp.gif
 
11603124
11603124 Inviato: 1 Apr 2011 14:58
 

l'ho letto tutto e stò ancora ridendo come un matto icon_asd.gif icon_asd.gif

cerco di rispondere più o meno seriamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Secondo me, oggi giorno si guarda più (per quanto concerne i progettisti di moto) all'estetica, più o meno discutibile in taluni casi,o alla funzionalità di talune parti del mezzo, che a un aspetto più secondario come può essere il posto del passeggero...

a proposito di pappagalli sul trespolo, ci sono tante belle signorine che mostrano il loro perizoma e in molti casi anche il contenuto del suddetto, sulle SS dell'uomo di turno icon_asd.gif

Secondo me, non devi farti troppi problemi sulle enduro stradali, che trovo essere un'ottimo compremesso in tutto (anche per la comodità del passeggero), sono anche io di gamba corta e peso ridotto (1,65 m x 65kg vestito icon_biggrin.gif ) e sono possesore di tre moto una più alta dell'altra, una versys, un supertenerè del '92 e un honda xr600 r (da cross che è alta come un cammello) e solo su quest'ultima tocco con le punte mentre con le altre due almeno un piede tocca bene a terra...

E' solo questione di abitudine alla fine..ne hai già provata qualcuna? 0509_up.gif

perdonami il papiro icon_asd.gif
 
11603911
11603911 Inviato: 1 Apr 2011 17:36
 

Scusate, riprendo un attimo il discorso perché il topic, per un "qui pro quo" era stato spostato nel subforum "Confronti e Consigli Acquisto" e sono andato avanti a rispondere lì.

Anzi, già che ci sono tanto per non riscrivere cose già scritte (... eh la pigrizia ...) ma che chiariscono il mio punto di vista, faccio di seguito un copiaincolla dei 2 messaggi inviati nel subforum:

icon_arrow.gif in risposta a StefanoTn che mi propone un bel GS ed altre alternative e soprattutto mi incoraggia a non badare troppo alla mia statura 0510_five.gif

"Sì è vero StefanoTN, ... però considera che io ho quasi 62 anni e "crescendo" ho perso qualche cm dalla visita di leva ... 0510_ 0510_confused.gif , oltre a tutte le altre "perdite" (agilità, riflessi, forza, capacità di adattamento, e chi più ne ha più ne metta ... e, non ultimo, incoscienza ... icon_asd.gif ). Quando metto i piedi a terra voglio toccare bene ed essere in grado di controllare la moto senza patemi, anche sul ghiaietto e negli avvallamenti del terreno.
Un anno fa, in fase pre-acquisto, i GS sono state le prime moto che ho provato a cavalcare dopo avere scartato l'opzione scooter, ma oltre che alte (e pesanti, anche se non più di quelle che ho poi acquistato), le ho trovate molto larghe ed "ingombranti" (sia ad altezza serbatoio che più in basso per disposizione dei cilindri), e con il baricentro non proprio basso (ma qui forse sbaglio). Vedrò più da vicino il KTM. Ho come l'impressione però (o forse il pregiudizio) che, salvo il settore custom caratterizzato da selle abitualmente basse, le moto giaponesi in particolare in confronto alle teutoniche, siano complessivamente di dimensioni e caratteristiche più confacenti alle mie personali esigenze, ... se non altro per le caratteristiche antropometriche di chi le produce icon_smile.gif .

Comunque, come ho scritto, sono al momento complessivamente soddisfatto delle mie 2 moto (eh ci mancherebbe!, potrebbe rilevare qualcuno, ... come si suol dire "grasso che cola") ed infatti avevo aperto un nuovo topic, posizionandomi soggettivamente al di fuori dai "consigli per gli acquisti", ... ma giustamente il Moderatore mi ha spostato / accodato qui, perchè le mie considerazioni e ciò che ne deriva, sono nei fatti un confronto tra modelli ed un potenziale consiglio per l'acquisto (se non per me, per altri).

Saluti a Trento, città di mia moglie."


icon_arrow.gif e ad altri messaggi che forse non erano neanche indirizzati in risposta al mio eusa_doh.gif

"Vi ringrazio per i consigli, ma in realtà io al momento non devo veramente cambiare moto e, a dispetto del titolo di questo subforum (sul quale il topic che avevo aperto con il titolo "adeguatezza delle moto al trasporto del passeggero" è stato spostato ed accodato), non sono in senso stretto alla ricerca di consigli per l'acquisto.

Le mie vogliono essere prima di tutto riflessioni un po' più generali sul fatto che anche moto non sportive, pesanti, di grossa cilindrata, indirizzate al turismo, etc. etc., non siano nei fatti adeguatamente confortevoli per il passeggero, in alcuni casi creando anche disagio al guidatore (ad esempio per carenza di spazio sulla sella, scivolamento della zavorra in avanti in caso di frenata anche leggera ... ogni tanto bisogna anche "tenere chiuso e frenare" ... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ..., ammortizzatori posteriori sottodimersionati, peso tutto sull'asse posteriore, ...).
In altre parole, se è vero che in buona parte il mercato lo fa la domanda (e la domanda attuale, ne sono consapevole, è abbastanza distante dalle mie personalissime esigenze), ciò non toglie che l'offerta, pure vastissima ed espressione di una tecnologia complessivamente molto avanzata, alla fine presenta (IMHO) non poche lacune ed incongruenze, che ho cercato di evidenziare.

Sicuri però che andrò ad approfondire i Vostri consigli 0509_up.gif "


Ora devo chiudere per impegni, riprenderò con un prossimo post, ma ringrazio sin d'ora "sempreprudente (un nome un programma) e kart64 (sono contento di averti divertito), che hanno colto appieno il mio spirito.
 
11603960
11603960 Inviato: 1 Apr 2011 17:49
 

fate una statuta a questo uomo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

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icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11604375
11604375 Inviato: 1 Apr 2011 19:30
 

Sempreprudente, facendo riferimento alla divertente metafora riportata in calce al tuo messaggio, vedo che anche tu sei "bigamo" motociclisticamente parlando icon_asd.gif.. inoltre mi pare di capire anche, che non sei propriamente uno sbarbatello ...
Ti ringrazio per l'apprezzamento della mia scelta e pensa che questa è stata operata sebbene esteticamente la CBF non è che proprio mi faccia morire eusa_naughty.gif (kart64, ... e pensare che come giustamente dici nel tuo post a cui risponderò dopo, i progettisti pensano prima di tutto all'estetica ... eusa_wall.gif , ma si sa, in campo estetico i gusti sono gusti, ... per tralasciare citazioni in latino che mi vengono in mente (de gustibus ...), ma sulle quali per il lungo "disuso" temo di scivolare in qualche strafalcione).

Yamaha FJ 1300 eh, mumble mumble eusa_think.gif ... mi sa che per me però è un po' altina, ... pesantina, anche se ottimamente carenata e dotata (tranquillo Sempreprudente, ... sono elucubrazioni mie, ... lo so che il tuo non era "un consiglio di acquisto" ... icon_biggrin.gif )
 
11605096
11605096 Inviato: 1 Apr 2011 21:21
 

kart64 ... un'altro bigamo motociclisiticamente parlando ... anzi "trigano" ... ma a quanto vedo ... in fase di alleggerimento dei vicoli coniugali ...

Partiamo dalla fine del tuo primo messaggio che concludi con un "perdonami il papiro icon_asd.gif " ... come? ... rivolto a me?, ...ma hai visto la dimensione media dei miei pochi messaggi? ... il Ting'avert è seriamente proccupato per la capacità dei suoi archivi dopo che ho iniziato a postare ...

Per il resto, per non andare troppo "off-topic" ed essere un po' più serio, ti assicuro che condivido le tue osservazioni.

Per rispondere al tuo incoraggiamento ed alla tua domanda, ti confesso che ad oggi non ho avuto modo di provare in modo adeguato un'enduro stradale, perchè forse sono condizionato dal convincimento che alcuni limiti fisico-dimensionali siano superabili solo da chi, come te evidentemente, non ha remore al riguardo (non trovo un emoticon che si toglie il cappello per cui mi limito a eusa_clap.gif icon_biggrin.gif ).
Comunque alla prima occasione vedrò di riesaminare la questione secondo i tuoi suggerimenti, se non altro "... per vedere l'effetto che fa ..."

In ogni caso, ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti, ... ma non esagerare altrimenti ... icon_redface.gif ... anche se ridere e sorridere, ne sono certo, allunga la vita.
 
11605749
11605749 Inviato: 1 Apr 2011 22:43
 

ok questo Uomo è ufficialmente nella mia TOP 3 delle persone che stimo di più

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mi faccio passare le lacrime agli occhi mi rialzo da terra (sono cascato dalla sedia per le risate) e poi rispondo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11605829
11605829 Inviato: 1 Apr 2011 22:57
 

Fedro49 ha scritto:
kart64 ... un'altro bigamo motociclisiticamente parlando ... anzi "trigano" ... ma a quanto vedo ... in fase di alleggerimento dei vicoli coniugali ...


No no ci ho ripensato, mi piace troppo l'amante dal sapore dakariano 0510_abbraccio.gif
(o almeno finchè non viene uno e mi da la cifra che voglio) icon_asd.gif



Fedro49 ha scritto:
kart64
Partiamo dalla fine del tuo primo messaggio che concludi con un "perdonami il papiro icon_asd.gif " ... come? ... rivolto a me?, ...ma hai visto la dimensione media dei miei pochi messaggi? ... il Ting'avert è seriamente proccupato per la capacità dei suoi archivi dopo che ho iniziato a postare ...

Per il resto, per non andare troppo "off-topic" ed essere un po' più serio, ti assicuro che condivido le tue osservazioni.


eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

urge una ricerca negli archivi segreti del tinga eusa_shifty.gif


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Fedro49 ha scritto:
kart64

Per rispondere al tuo incoraggiamento ed alla tua domanda, ti confesso che ad oggi non ho avuto modo di provare in modo adeguato un'enduro stradale, perchè forse sono condizionato dal convincimento che alcuni limiti fisico-dimensionali siano superabili solo da chi, come te evidentemente, non ha remore al riguardo (non trovo un emoticon che si toglie il cappello per cui mi limito a eusa_clap.gif icon_biggrin.gif ).
Comunque alla prima occasione vedrò di riesaminare la questione secondo i tuoi suggerimenti, se non altro "... per vedere l'effetto che fa ..."

In ogni caso, ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti, ... ma non esagerare altrimenti ... icon_redface.gif ... anche se ridere e sorridere, ne sono certo, allunga la vita.


tento di non scoppiare ancora a ridere icon_asd.gif e cerco d'essere serio icon_asd.gif

secondo me le moto sono come le donne (sotto alcuni aspetti mica tutti eh!), vanno provate un pò tutte bionde, rosse, more..ehm pardon eusa_shifty.gif volevo dire enduro stradali, custom, SS, ecc icon_mrgreen.gif

Oltre che qui sul tinga puoi leggere le impressioni dei vari utenti di una moto piuttosto che un'altra nel dettaglio, ci sono poi anche tanti topic dove si confrontano i vari modelli pari categoria..

Nel frattempo che ci pensi, ti fai delle sane letture motociclistiche e il giorno che decidi di cambiare moto un'idea più precisa ce l'hai!

Te la butto li, considerato di far rifare la sella? (da ditte tipo SR-sellerie, sellemotoinpelle, ecc)..
con un investimento di 300 euro circa, la seduta tua e del passegero migliora tanto.. 0509_up.gif

chiaramente sono tutti compromessi, o ti ingegni con il fai da te per le pedane (figlio con le gambe in bocca = pedane abbassate , moglie che non ci arriva = pedane tirate in su).. 0510_confused.gif

se no 6000 euro e te fai il sidecar dalla nota ditta parmense e salvi capra e cavoli icon_mrgreen.gif


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11607135
11607135 Inviato: 2 Apr 2011 12:39
 

Bene kart64, vedo che hai intenzione di restare ancora "trigamo" (e non "trigano" come avevo erroneamente scritto), d'altra parte capisco che è difficile separarsi da una Super Tenerè storica.

Per quanto riguarda l'harem, oops! eusa_doh.gif, volevo dire ehm il garage, anche a me piacerebbe provare un po' di tutto (non nel senso che tutto va bene purché respiri ..., ooops! eusa_doh.gif, ehm volevo dire, purchè abbia 2 ruote e un motore), ma se elencassi qui i miei desideri andrei off-topic.

In effetti quando gironzolo sul Tingaforum, per altro vastissimo, in particolare nel settore "tecnico" tendo a leggere solo i forum riguardanti modelli e/o marchi che prediligo, così però mi precludo eventuali "nuove scoperte" ed informazioni (che non guastano mai). Ti ringrazio quindi del suggerimento di allargare il campo, lo seguirò (tempo permettendo ... tanto non ho fretta) 0509_up.gif

Per ora chiudo il post (mio record di brevità ...), ma a breve ho intenzione di riportare alcune altre riflessioni che mi sono venute in mente rileggendo un po' questo topic.

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11607160
11607160 Inviato: 2 Apr 2011 12:48
 

attendo la pergamena papiro sulle riflessioni eusa_shifty.gif







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11609673
11609673 Inviato: 3 Apr 2011 3:39
 

Dunque, avevo già alcuni pensieri che mi frullavano sparpagliati nella testa ma non riuscivo ad organizzare, sino a quando non è arrivato un suggerimento ...

Vediamo se ho imparato ad usare il "Quote", all'interno dello stesso topic [domanda off-topic: ma non è possibile quotare un post appartenente ad un altro topic?, perchè ieri non ci sono riuscito?]


[quote="kart64"#11605829]

... chiaramente sono tutti compromessi, o ti ingegni con il fai da te per le pedane (figlio con le gambe in bocca = pedane abbassate , moglie che non ci arriva = pedane tirate in su).. 0510_confused.gif ....

Nota 1: in realtà anche per mia moglie le pedane sono un po' altine, ma questo non cambia il senso ed il valore dell'ipotesi di kart64
Nota 2: Sarò riuscito a quotare parte del messaggio di kart64? eusa_think.gif nell'anteprima non vedo il riquadro ... mah eusa_think.gif


Comunque, è stata l'ipotesi delle pedane passeggero regolabili a farmi "coagulare un pensiero latente", che posso cercare di spiegare così: secondo me tutto il problema di cui all'oggetto di questo topic (... mamma mia che linguaggio burocratese! ... icon_eek.gif ) può essere ricondotto ad una serie di fattori, in parte di tipo teorico-progettuale e, se si vuole, anche di tipo culturale, ed in parte di tipo contingente.

Partiamo dalle problematiche di tipo contingente, in quanto più facili da esporre:

0509_down.gif la necessità di posizionamento di silenziatori sempre più grossi e pesanti condiziona certamente in modo rilevante i progettisti, con effetti a catena sulla posizione delle pedane del passeggero, l'estetica della moto, la sua simmetria e conseguentemente la distribuzione dei pesi, etc... Una volta, ... ai miei tempi ..., nessuno si scandalizzava se i silenziatori correvano bassi, uno o più per lato della moto, paralleli al terreno, ma oggi questo è esteticamente accettabile solo se applicato a moto custom, grosse e pesanti turer o moto in stile retrò.
Su tutte le altre, sembrano improvvisamente impossibili tutte le varie soluzioni evolutesi nel corso degli anni e precedentemente adottate e ci si avvia, salvo casi eccezionali, ad una brutta uniformità caratterizzata da collettori 2, 3, 4, in 1, un unico enorme silenziatore su di un lato della moto che, siccome non si sa dove metterlo, costringe tra l'altro all'innalzamento delle pedane del passeggero (e talvolta anche ad altri brutti o scomodi compromessi, ad esempio la riduzione di capienza delle eventuali borse laterali in corrispondenza del silenziatore).
A dire il vero anche negli anni 60-70 ricordo che ai quadricilindrici, giapponesi e non, di allora venivano modificati i collettori e da 4 in 4 si passava a 4 in 1 (come dimenticare la cosiddetta "sinfonia" sulla Honda 750 four icon_lol.gif ), ma in questo caso tutto si riduceva ad un compatto singolo tubo finale che non ostacolava, anzi alleggeriva il profilo estetico della moto e soprattutto non poneva particolari vincoli al posizionamento delle pedaline del passeggero e di altri elementi. Al contrario, i catalizzatori di oggi, pur necessari (almeno dal punto di vista legale), sono davvero quasi sempre dei tuboni enormi, pesanti ed orribili che vincolano pesantemente tutto il resto.

0509_down.gif oltre ai silenziatori, ci sono sicuramente anche altri elementi di tipo contingente che condizionano negativamente la progettazione e la realizzazione della seduta del passeggero, ma personalmente non sono in grado, non avendo una preparazione tecnica sufficiente, nè esperienza al riguardo (sono solo un motociclista icon_confused.gif ) per potere affrontare adeguatamente un'analisi di questo tipo (nè questa forse è la sede opportuna).

Passando alle problematiche di tipo teorico-progettuale e di tipo culturale, credo che si possa rilevare una notevole dose di conservatorismo 0509_down.gif , nel senso che IMHO, almeno per la categoria delle moto polivalenti (che sono quelle che personalmente mi interessano), andrebbe prima di tutto ripensata l'ergonomia e, subito dopo, andrebbero rivisti o reinventati canoni stilistici che consentano di rendere l'ergonomia esteticamente accettabile o, meglio ancora, apprezzabile (... kart64 ha già accennato in un post precedente alle zavorrine abbarbicate al loro pilota ... aggiungo io come un koala ad un albero ... eusa_naughty.gif ... come è possibile che ciò avvenga non per brevi spostamenti, ma per interi tragiitti autostradali se non, peggio ancora, nel corso di vere e proprie "competizioni"? eusa_naughty.gif )
Per spiegarmi meglio faccio un esempio, limitandomi all'oggetto di questo topic: attualmente una sella comoda ed in generale una sufficiente ergonomia della seduta del passeggero (anche nei confronti del guidatore) sono riscontrabili quasi unicamente sulle super tourer (i grossi "transatlantici" a cui ho accennato alla fine del post iniziale), perchè certo, su un "transatlantico" non è poi così difficile trovare soluzioni adeguate ... Ovviamente più difficile è farlo quando si deve realizzare una moto "normale", infatti non basta prendere la sella di una Gold Wing e montarla ad esempio sul telaio di una CBF, ...
In sintesi, io sono fermamente convinto che ci siano altre strade, anche se più difficili e "faticose", per coniugare comodità, ergonomia ed estetica, anche nel settore delle MOTO 0509_up.gif e che il successo dei maxi scooter, una svolta veramente epocale nel mercato delle 2 ruote almeno qui in Italia, sia dovuto anche, o forse proprio al fatto che hanno saputo reinterpretare ed innovare il concetto di veicolo utilitario per le aree metropolitane.

Per concludere, in parte contraddicendo le mie precedenti affermazioni ("... Ho come l'impressione però (o forse il pregiudizio) che, salvo il settore custom caratterizzato da selle abitualmente basse, le moto giaponesi in particolare in confronto alle teutoniche, siano complessivamente di dimensioni e caratteristiche più confacenti alle mie personali esigenze, ... se non altro per le caratteristiche antropometriche di chi le produce icon_smile.gif ...") devo ammettere che BMW uno sforzo in questa direzione sembra farlo: all'ultimo salone di Milano (EICMA 2010) erano esposti numerosi modelli con sella ribassata e lo specifico allestimento presentato (sella normale o sella ribassata) era chiaramente spiegato, pubblicizzato e valorizzato all'interno di una tabella descrittiva delle caratteristiche della moto esposta, tabella posizionata in modo ben visibile di fronte o nei pressi della moto medesima. Un inizio, ma solo un inizio di quello che si potrebbe fare ... ma qui entriamo in gioco noi, il mercato, ed anche qui IMHO c'è mooolto conservatorismo 0509_down.gif icon_sad.gif
 
11609676
11609676 Inviato: 3 Apr 2011 3:52
 

Scusate 0509_vergognati.gif nel post precedente ho omesso un seppur minimo cenno di saluto 0509_vergognati.gif


cerco di rimediare 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_five.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11609844
11609844 Inviato: 3 Apr 2011 9:53
 

credo che per il marketing dei costruttori di moto le tue richieste siano prese poco in considerazione perchè i tuoi parametri di valutazione non corrispondono alla maggior parte delle richieste che loro ricevono da chi vuole una moto...
diciamocelo, sei un utente al di fuori dalla media e la moto, più di ogni altro mezzo, è costretta a compromessi data la sua particolarità icon_rolleyes.gif
pensa che quando ho letto della tua critica del bandit 1250 per la scomodità del passeggero ho fatto la faccia così icon_eek.gif visto che nella stragrande maggioranza dei casi è sempre definita una gran viaggiatrice non posizione comoda anche per il passeggero icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda la comodità delle custom concordo con le tue valutazioni, la maggior parte son scomodissime per il passeggero a meno che non ti orienti su tourer di stazza mastodontica icon_rolleyes.gif
mia sorella infatti scendendo dalla sella della shadow del ragazzo e salendo sulla mia è rimasta sbalordita della comodità che aveva trovato e stiamo parlando di una gsr (che credo che sia la più comoda per il passeggero della sua categoria) ma pur sempre una moto che alla comodità sacrifica parecchio icon_rolleyes.gif
la moto ha parecchi vincoli progettuali che poi si devono "sposare" con i canoni estetici e molte volte chi ci rimette è la comodità, l'elemento più sacrificabile icon_rolleyes.gif
basta pensare , tornando al bandit , di che razza di scarico abbia, sembra uno scaldabagno messo di traverso icon_asd.gif
 
11611318
11611318 Inviato: 3 Apr 2011 18:12
 

E' vero gsrteo, so di essere un utente motociclista "al di fuori dalla media" ... se non altro per statura ed età ... 0510_confused.gif icon_asd.gif ... non posso per altro che condividere le tue osservazioni e comprendere il tuo stupore nel leggere le mie critiche del bandit 1250 per la scomodità del passeggero ... ma la mia analisi, che per certi versi potrebbe appunto sembrare quasi provocatoria visto il panorama generale del mercato e le effettive difficoltà a trovare mediazioni accettabili in un mezzo particolare ed in alcuni parametri "vincolato" come la moto, vuole tuttavia essere un tentativo di provare a vedere le cose da un diverso punto di vista, affrontando la questione partendo dall'estremo opposto e provando a ribaltare gli attuali paradigmi.
Certo, arrivo a capire che questo modo di procedere possa effettivamente essere considerato e giudicato solo un esercizio teorico inutile e senza significato, ma resta il fatto che se tra la sella e le pedane del passeggero di una delle moto più confortevoli ed adatte alle lunghe percorrenze in 2 persone presenti oggi sul mercato, non credo si arrivi a 40 cm, ... beh allora IMHO, non mi sembra di sbagliare se affermo che forse in tutto ciò c'è qualcosa che non va, o che almeno, verosimilmente con pochi sforzi e poca spesa, le cose potrebbero andare ben diversamente.
E' prorpio per questo che concludendo il mio discorso ho voluto tirare in ballo e sottolineare in particolare argomentazioni riguardanti aspetti per così dire di tipo "culturale", pur sapendo che questo mi espone alla critica di "scarsa aderenza alla realtà del mercato", la cui centralità per altro io stesso non ho mai voluto mettere in discussione.
Ecco, riprendendo le tue ultime riflessioni, vorrei mettere in evidenza che la mia critica vuole effettivamente indirizzarsi sul fatto che sia proprio la "comodità" ad essere l'elemento sacrificabile nel gioco delle inevitabili mediazioni icon_rolleyes.gif

Ti ringrazio per le tue osservazioni 0510_five.gif
 
11612020
11612020 Inviato: 3 Apr 2011 20:22
 

Fedro49 ha scritto:
E' vero gsrteo, so di essere un utente motociclista "al di fuori dalla media" ... se non altro per statura ed età ... 0510_confused.gif icon_asd.gif ... non posso per altro che condividere le tue osservazioni e comprendere il tuo stupore nel leggere le mie critiche del bandit 1250 per la scomodità del passeggero ... ma la mia analisi, che per certi versi potrebbe appunto sembrare quasi provocatoria visto il panorama generale del mercato e le effettive difficoltà a trovare mediazioni accettabili in un mezzo particolare ed in alcuni parametri "vincolato" come la moto, vuole tuttavia essere un tentativo di provare a vedere le cose da un diverso punto di vista, affrontando la questione partendo dall'estremo opposto e provando a ribaltare gli attuali paradigmi.
Certo, arrivo a capire che questo modo di procedere possa effettivamente essere considerato e giudicato solo un esercizio teorico inutile e senza significato, ma resta il fatto che se tra la sella e le pedane del passeggero di una delle moto più confortevoli ed adatte alle lunghe percorrenze in 2 persone presenti oggi sul mercato, non credo si arrivi a 40 cm, ... beh allora IMHO, non mi sembra di sbagliare se affermo che forse in tutto ciò c'è qualcosa che non va, o che almeno, verosimilmente con pochi sforzi e poca spesa, le cose potrebbero andare ben diversamente.
E' prorpio per questo che concludendo il mio discorso ho voluto tirare in ballo e sottolineare in particolare argomentazioni riguardanti aspetti per così dire di tipo "culturale", pur sapendo che questo mi espone alla critica di "scarsa aderenza alla realtà del mercato", la cui centralità per altro io stesso non ho mai voluto mettere in discussione.
Ecco, riprendendo le tue ultime riflessioni, vorrei mettere in evidenza che la mia critica vuole effettivamente indirizzarsi sul fatto che sia proprio la "comodità" ad essere l'elemento sacrificabile nel gioco delle inevitabili mediazioni icon_rolleyes.gif

Ti ringrazio per le tue osservazioni 0510_five.gif



mi piace il tuo stile specie la parte in grassettata icon_asd.gif piace anche a me vedere le cose da un lato e dal suo opposto icon_wink.gif io non son di primo pelo , ho 42 anni ma della moto sono un novellino, son motociclista da 4 anni soltanto ed il lato "comodo" della moto non lo ricerco ancora icon_rolleyes.gif anzi se potessi mi comprerei una SS per far qualcosa di meglio in pista icon_asd.gif icon_asd.gif
purtroppo non ho potuto soddisfare questa passione repressa da ragazzo e mi sfogo adesso, se tanto mi da tanto diventerò harleista a 82 anni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11612573
11612573 Inviato: 3 Apr 2011 21:39
 

L' ergonomia del passeggere è sovente sacrificata a scapito dell' estetica.
Qualsiasi scooter (mi riferisco al veicolo a due ruote, non voglio entrare in merito a discussioni tra generi di veicoli!) è mediamente molto più ergonomico di una motocicletta.
Evidentemente questo veicolo si presta bene ad ospitare un passeggero, direi quasi che lo presume.
Penso che il poco interesse dei costruttori di moto è anche agevolato dalla mancanza di una normativa internazionale appropriata che perveda dimensioni, distanze e quant' altro possa rendere la seduta del passeggero sicura e comoda.
Se invece ci fosse una normativa appropriata e che i costruttori fossero obbligati a seguire, ecco che il passeggero sarebbe trattato diversamente dall' essere un pacco.
Un aneddoto che spiega il disinteresse, a casa nostra, di chi invece dovrebbe presidiare: il mio Airone Sport del 1951, già radiato d' ufficio, è stato reiscritto dal Ministero alla circolazione, previa revisione, con 2 posti, anche se il Certificato di Origine della Casa costruttrice (Moto Guzzi) indica che la moto è prevista per una sola persona!
Il problema?
Sul' Airone Sport non ci sono nè la maniglia di appiglio, nè sella (c' è un sellino/strapuntino previsto per raggiungere la max. velocità in posizione distesa). 0510_saluto.gif
 
11613510
11613510 Inviato: 4 Apr 2011 1:33
 

gsrteo, effettivamente a volte nella vita provare a vedere le cose "dal lato opposto", consente di fare dei passi avanti, di superare dei limiti o, utilizzando proprio le parole da te inserite in calce a mo' di firma, di affermare che "La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare ..."

0510_five.gif



Ocsecnarf /... cavolo che nome difficile da pronunziare che hai! ... mi fa venire in mente la scenetta di Zelig con la coppia di amanti / coniugi cechi (... non nel senso di non vedenti ... ma del paese con capitale Praga) Pedrectnek e ... non ricordo il nome di lei ... icon_asd.gif) scuasate l'off-topic ma alle volte ... mi scappano nella tastiera ...

sono contento che tu abbia interpretato nel giusto modo il mio accenno al successo dei maxiscooter, ed aggiungo ora, di tutti gli scooter in generale, compresi i 50 cc eusa_angel.gif .... temevo di sollevare un putiferio accennando agli scooter come esempi da cui trarre insegnamenti ... 0509_lucarelli.gif ... ma per fortuna come tutti possono constatare, il Tinga ha uno zoccolo durissimo di utenti ragionevoli 0510_sorriso.gif

per quanto riguarda la tua sottolineatura alla "... mancanza di una normativa internazionale appropriata che preveda dimensioni, distanze e quant' altro possa rendere la seduta del passeggero sicura e comoda ...", pensa che anch'io sono stato tentato di scrivere qualcosa di simile, ma poi mi sono trattenuto preoccupato dalla possibilità che, in una società sempre più normata e regolata a volte sino all'inverosimile e spesso "solo sulla carta" (attenzione io non sono contro le regole, anzi ... ma contro regole assurde al punto da renderne improbabile se non impossibile il rispetto ... ma qui il terreno si fa moolto soggettivo e scivoloso e mi fermo ... eusa_shifty.gif ), ... dicevo che mi sono tarttenuto al pensiero che potesse essere molto rischioso invocare un intervento dall'alto, visti alcuni esilaranti precedenti ... insomma pur ritenendolo giusto e necessario ... non me la sono sentita di lanciare il sasso 0509_lucarelli.gif , d'altra parte l'aneddoto sul tuo Airone Sport del 1951, spiega in parte la ragione delle mie perplessità su interventi normativi che sebbene ragionevoli nelle intenzioni, diventano spesso irragionevoli, vessatori o comunque arbitrari all'atto pratico.

0510_saluto.gif
 
11613956
11613956 Inviato: 4 Apr 2011 10:10
 

No, no è tutto molto più semplice. All' epoca dell' iscrizione nessun nik andava bene al sistema (gia oltre 90.000 iscritti..) allora ho preso il mio nome...al contrario ed ho fatto il nik. Francesco 0510_saluto.gif
 
11614254
11614254 Inviato: 4 Apr 2011 11:26
 

Fedro49.
Anche io ho acquistato la CBF 1000 ST da due mesi per le stesse motivazioni tue. E' vero, non è il massimo dell'estetica (dal punto di vista "cattiveria") ma a me non dispiace affatto. La mia metà (50 chiletti in un metro e settanta) si trova benissimo ed è contenta, quindi sono contento anche io. Ma non ho provato a far salire qualcun altro per verificare la differenza.
Al di là dei complimenti per la scelta (e ci mancherebbe, è uguale alla mia), posso dirti che in passato ho avuto l'Africa Twin 750 che rimpiango ancora adesso per tutto. Nonstante non sia il solo e migliaia di motocicloturisti abbiano chiesto a gran voce un ritorno dell'Africone, l'Honda non ha ascoltato nessuno e di nuove Africone neanche l'ombra di un progetto.
Questo sta a significare che i "desideri" degli utenti non sono sempre tenuti molto in considerazione.
L'unica alternativa è riuscire a trovare il compromesso giusto tra i propri desideri e l'offerta disponibile. Non è facile e probabilmente ci vuole anche un po' di fortuna oltre al buon occhio.
Certo, se in concessionario ci fosse ancora l'Africone....
 
11615012
11615012 Inviato: 4 Apr 2011 13:55
 

Ocsecnarf, Francesco, dopo avere inviato il messaggio con il commento sul tuo nik, mi sono dato un po' dello sciocco icon_redface.gif che non sa trattenere una battuta anche quando si rivolge a persone che non conosce, rischio sempre di esagerare, ma ti assicuro solo per il gusto della battuta e con grandissimo rispetto e bonarietà eusa_angel.gif
Da quello che hai risposto non credo, ma se per caso ti ho anche solo minimamente infastidito, ... ti chiedo sinceramente scusa 0510_inchino.gif 0510_five.gif


gabu1966, complimenti per la moto ... icon_asd.gif, ho sentito e letto più volte lamentele nei confronti di Honda perché l'Africone non è più stato sostituito e, se non sbaglio, anche nel test della Crossrunner su Motocicliso di Aprile se ne fa cenno (occorrerà andarla a vedere meglio e provarla questa nuova moto ...)
Una curiosità, dato che se non si è capito ... l'argomento mi interessa 0510_sorriso.gif icon_smile.gif , ma l'Africone a che altezza da terra aveva la sella? (non ho grandissima cultura motociclistica, anche perchè sconto un periodo di astensione dalle 2 ruote all'incirca dal 1990 al 2010)

0510_five.gif
 
11619940
11619940 Inviato: 5 Apr 2011 11:23
 

Anche io ho dei vuoti (1996-2002), soprattutto di memoria. Infatti mica mi ricordo l'altezza della sella.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ti posso dire che sono 1.82 e toccavo comodamente con un piede. Appoggiando entrambi non poggiavo i talloni. Era l'Africone col serbatoione, per intenderci, non la successiva con il serbatoio un po' più affusolato.

Ho Motociclismo a casa e non ho ancora avuto tempo di leggere la prova del Crossrunner. Ma per replicare l'Africone... eh... non ce la si fa.... eusa_naughty.gif


bella lì
doppio_lamp.gif
 
11621354
11621354 Inviato: 5 Apr 2011 15:40
 

Fedro49 ha scritto:
Sempreprudente, facendo riferimento alla divertente metafora riportata in calce al tuo messaggio,

Yamaha FJ 1300 eh, mumble mumble eusa_think.gif ... mi sa che per me però è un po' altina, ... pesantina, anche se ottimamente carenata e dotata (tranquillo Sempreprudente, ... sono elucubrazioni mie, ... lo so che il tuo non era "un consiglio di acquisto" ... icon_biggrin.gif )


Per quel che riguarda il mio nick, se vuoi farti una risata, un amico mi ha fatto notare anzi mi ha chiesto un chiarimento perchè secondo lui potrebbe esserci un secondo significato " colui al quale....prude....sempre".

Per il seguito del Tuo post, Ti faccio notare che la FJ è.....piuttosto bassina, anche se la sella è larga e che è vero che da ferma , in manovra il peso si sente ma credimi solo in manovra perchè una volta presa la mano, con quel motore e quella erogazione ci fai di tutto con spontaneità e senza problemi doppio_lamp.gif
 
11621906
11621906 Inviato: 5 Apr 2011 17:45
 

gabu1966 ha scritto:
Anche io ho dei vuoti (1996-2002), soprattutto di memoria. Infatti mica mi ricordo l'altezza della sella.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ti posso dire che sono 1.82 e toccavo comodamente con un piede. Appoggiando entrambi non poggiavo i talloni. Era l'Africone col serbatoione, per intenderci, non la successiva con il serbatoio un po' più affusolato.

Ho Motociclismo a casa e non ho ancora avuto tempo di leggere la prova del Crossrunner. Ma per replicare l'Africone... eh... non ce la si fa.... eusa_naughty.gif


bella lì
doppio_lamp.gif



Ti ringrazio, ma non dannarti se non riesci a trovare l'altezza della sella dell'Africone, è una pura curiosità per megilo interpretare le tue valutazioni. Tra l'altro vedo già dalla tua statura (circa 14 cm in più della mia a circa 18 anni ...) che hai come minimo 7-8 cm di gambe in più rispeto a me e questo determina inevitabilmente un ben differente appoggio 0510_confused.gif
Le nostre mogli sono invece più o meno della stessa statura ed infatti anche la mia non si trova male sulla CBF, si lamenta un po' per l'esposizione al vento e per la schiena dolente dopo qualche ora in moto, nonostante le soste, ma quest'ultima è sicuramente anche una questione di peso ed età ... (mi fermo qui altrimenti temo una levata di scudi da parte delle eventuali lettrici del gentil sesso ... per rivelazione di dati sensibili e violazione della privacy ... icon_asd.gif). Certo che se si convincesse a superare le paure ed a riprendere a guidare, non ci sarebbero più problemi ... icon_rolleyes.gif


bella lì (vediamo, un saluto proveniente da ... mi arrendo, non riesco a quagliare, di dove sei? icon_smile.gif )
 
11622006
11622006 Inviato: 5 Apr 2011 18:09
 

sempreprudente ha scritto:


Per quel che riguarda il mio nick, se vuoi farti una risata, un amico mi ha fatto notare anzi mi ha chiesto un chiarimento perchè secondo lui potrebbe esserci un secondo significato " colui al quale....prude....sempre".

Per il seguito del Tuo post, Ti faccio notare che la FJ è.....piuttosto bassina, anche se la sella è larga e che è vero che da ferma , in manovra il peso si sente ma credimi solo in manovra perchè una volta presa la mano, con quel motore e quella erogazione ci fai di tutto con spontaneità e senza problemi doppio_lamp.gif



Ti credo, infatti nella mia valutazione "un po' altina" ho voluto esprime piuttosto un dubbio che non un giudizio, tra l'altro non ho ancora trovato il tempo di documentarmi a fondo sulla tua moto, nè su quelle citate in altri post, ma ho intenzione di farlo.
Comunque, per meglio interpretare le tue valutazioni ti giro i quesiti che ho posto a gabu1966 (altezza sella da terra, statura del guidatore, ...).

Per quanto riguarda poi lo stile di guida, anch'io cerco di essere "sempre prudente" (... che, lo dico per il tuo amico, non significa il contrario di "sempre impennato"... eusa_naughty.gif icon_asd.gif )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11625788
11625788 Inviato: 6 Apr 2011 13:21
 

Fedro49 ha scritto:


la mia non si trova male sulla CBF, si lamenta un po' per l'esposizione al vento e per la schiena dolente dopo qualche ora in moto,


La mia si appoggia, al limite dell'addormentamento, al bauletto sempre montato con lei.


Fedro49 ha scritto:

bella lì (vediamo, un saluto proveniente da ... mi arrendo, non riesco a quagliare, di dove sei? icon_smile.gif )


Bah, non so se è tipica solo di qui... comunque sono di Milano, con sangue Veronese ma adoro la Sicilia.

doppio_lamp.gif
 
11626036
11626036 Inviato: 6 Apr 2011 14:16
 

gabu1966 ha scritto:


Bah, non so se è tipica solo di qui... comunque sono di Milano, con sangue Veronese ma adoro la Sicilia.

doppio_lamp.gif



Ma guarda, anch'io sono di Milano di genitori veneziani, ... uhm ... mi viene in mente solo ora eusa_doh.gif che anche mio figlio diciassettenne qualche volta usa l'espressione "bella lì" ... penso perciò che alla base del mio pensiero che tu fossi di un'altra regione ci sia "solo un gap generazionale" ... eh intendiamoci, con questo non voglio dire che sei un suo coetaneo, ma solo che sei molto più giovane del sottoscritto e che su di me il tempo inizia a lasciare i suoi segni icon_confused.gif 0510_confused.gif 0510_help.gif icon_asd.gif


0510_inchino.gif scusate il breve off-topic 0510_inchino.gif
 
11627040
11627040 Inviato: 6 Apr 2011 17:20
 

Fedro49 ha scritto:



Ti credo, infatti nella mia valutazione "un po' altina" ho voluto esprime piuttosto un dubbio che non un giudizio, tra l'altro non ho ancora trovato il tempo di documentarmi a fondo sulla tua moto, nè su quelle citate in altri post, ma ho intenzione di farlo.
Comunque, per meglio interpretare le tue valutazioni ti giro i quesiti che ho posto a gabu1966 (altezza sella da terra, statura del guidatore, ...).


Se Ti devo dire l'altezza della sella, dovrei cercare tra i dati del libretto che ora è nel box (credo), comunque Ti assicuro è piuttosto bassa. Io sono 1,80 circa e le gambe le sento ovviamente meglio sulla GS; la mia "zavorrina" è 1,70 e, dice lei che si sente in poltrona, invece sulla GS ci sale solo se costretta. Ti invito a salirci sopra (alla Yamaha) doppio_lamp.gif da qualche conce e non Ti fare impressionare dalle misure che, certamente sono più abbondanti rispetto alla Tua, ma considera anche la protezione offerta (io ho anche momtato un cupolino più largo), e quant'altro.
 
11635532
11635532 Inviato: 8 Apr 2011 11:10
 

sempreprudente ha scritto:


Se Ti devo dire l'altezza della sella, dovrei cercare tra i dati del libretto che ora è nel box (credo), comunque Ti assicuro è piuttosto bassa. Io sono 1,80 circa e le gambe le sento ovviamente meglio sulla GS; la mia "zavorrina" è 1,70 e, dice lei che si sente in poltrona, invece sulla GS ci sale solo se costretta. Ti invito a salirci sopra (alla Yamaha) doppio_lamp.gif da qualche conce e non Ti fare impressionare dalle misure che, certamente sono più abbondanti rispetto alla Tua, ma considera anche la protezione offerta (io ho anche momtato un cupolino più largo), e quant'altro.



Non preoccuparti ho verificato su Motociclismo altezza sella = 805 mm, credo con possibilità di regolazione (sulla tua moto si può regolare tutto ... icon_asd.gif ) credo solo in aumento.
Ieri ho provato ad andarla a vedere / provare e, siccome è stata una splendida giornata di sole ho usato più la moto ... che non (lo dico a posteriori ...) più prudenzialmente il telefono ... icon_rolleyes.gif
Ho girato gran parte dell'area metropolitana e dell'hinterland milanese partendo dalle inserzioni di vendita del nuovo trovate su moto.it ... ma nessun concessionario tra quelli che ho visitato, chi con una scusa, chi con un'altra, aveva la moto disponibile (e tutti, avevano l'aria, come dire, un po' dimessa ... effetto della crisi che ha colpito duramente un po' tutti ma Yamaha credo in modo particolare? icon_sad.gif )
Allora, dandomi dello stupido (... non potevo pensarci prima? ... 0510_sorriso.gif) , ho cercato tra gli annunci dell'usato ed ho potuto così fare conoscenza più diretta con la tua preferita (tra l'altro veniva da BMW Roma, almeno così risulatava dal portatarga, forse è un modello maggiormente apprezzato dalle tue parti ... eusa_think.gif ).
Ho potuto provare solo a cavalcarla: arrivo con le punte dei 2 piedi contemporaneamente o con la pianta di 1 solo piede; "pesantina" (ma controllabile a patto di non perdere l'appoggio ...), con il baricentro non proprio basso. Per il resto niente da dire, buone finiture, protettiva, completa (full optional e molte regolazioni), estetica "non entusiasmante" ma sobria e neutra (sono giudizi che dò a prescindere da una reale intenzione di acquisto). Posto passeggero ad occhio confortevole, ma dovrei provare con mogliettina al seguito, dato che la tua si trova bene. In sintesi una moto seria e completa.
Su altri topic ho letto giudizi negativi in termini di maneggevolezza in confronto a BMW da parte di chi è passato dalla tua alla teutonica bicilindrica. Beh, 291 kg (depliant Yamaha, che mi sembrano realistici) o 268 kg (tabella Motociclismo, che mi sembrano un po' ottimistici), ci portano vicini a quelli che ho chiamato "transatlantici", e data la conformazione della moto, mi lasciano molto perplesso (come per altro, il nuovo 6 cilindri BMW), che comunque, quando possibile andrò a provare.
Dopo questi miei commenti sono sicuro che penserai "... ma questo vuole la botte piena e la moglie ubriaca! ...", e forse è proprio così ... icon_asd.gif 0509_up.gif 0510_five.gif
 
11636468
11636468 Inviato: 8 Apr 2011 14:31
 

Ti ricordo che ho anche una R 1150 GS ed è sicuramente molto più leggera sopratutto peril baricentro basso ma............Ti ho già scritto il mio parere e la mia esperienza; la uso quando vado da solo o per la città. Comunque anche per la GS è valido il discorso che se la inclini troppo, da fermo, non la recuperi più. La FJ,a dire la verità, non è mai stata molto sostenuta dalla casa produttrice, in Italia, qui loro preferiscono rispondere alle esigenze dei motorinisti, degli spoooooteristi e dei cattivi (R1, R6 ecc.) mentre in Francia è molto diffusa. In un paese dove per motivi vari (ne potremmo discutere per mesi) il monopolio o quasi delle moto da "turismo in coppia" è detenuto dalle teutoniche, è ovvio che le "jap" sviluppino di più le piccole, le medie e le cattive.
Forse la FJ non fa "in", non fa "chic", non fa "tendenza" ma ti assicuro che ho avuto la 1200 per 10 anni ed ora la 1300............posso sostenere che abbina ad un motore infinito, comodità, assenza di vibrazioni, elasticità, potenza (anche troppa) frenata e comodità da prima della classe, senza dimenticare la affidabilità e la mancanza di noie.
Devo specificare infine che non lavoro alla Yamaha ma con la 1200 ho fatto 160.000km senza la benchè minima noia...........anzi no, si ruppe un paraolio della forcella, con la 1300, speiamo di confermare, per ora......superOK !!!!!! doppio_lamp.gif
 
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