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zip vs sr minarelli ...come è possibile???
11576794
11576794 Inviato: 27 Mar 2011 12:49
Oggetto: zip vs sr minarelli ...come è possibile???
 

buongiorno pochi giorni fa ho "gareggiato" con un sr motore minarelli di un amico che montava variatore polini e giannelli extra...calcolando che lo scooter aveva 17000km (ma la trasmissione è stata tutta rifatta) ed il peso era notevolmente superiore di quello del mio zip ad aria ero non dico sicuro ma credevo di stare almeno al passo con lui....invece... icon_cry.gif ...
in ripresa solo fino a 40/50 lo batto ma...in allungo mi riprende e non esagero dicendo che mi supererà di parecchio...il mio zip ad aria con giannelli rekord e rulli da 4,7 mi fa gli 80 segnati.....com'è possibile...?
mettendo un dr evolution ed un multivar potrò stargli davanti oppure no?

poi scusate un'altra cosa il suo è a liquido ok è più potente....ma lui ha il 12 di carburatore e lo scooter peserà almeno più di 100kg....io ho il 17,5....ma non ne sento la differenza...a parte nei consumi....

rispondetemi a tutto grazie mille....


ma poi scusate ancora la giannelli extra è migliore o peggiore della rekord? mi sembra più aperta come rumore la extra...oppure il rumore non c'entra niente?
 
11576808
11576808 Inviato: 27 Mar 2011 12:53
 

ti basta solo il variatore per stargli davanti poi puoi anche prenderti il dr che costa 60€ su e bay 0509_up.gif
 
11576812
11576812 Inviato: 27 Mar 2011 12:54
 

Il 17.5 l'hai stappato e ricarburato? Se non lo hai fatto, leva la rondella dorata che sta all'imbocco del filtro e metti un getto max da 66/68 pt e una red sponge malossi 0509_up.gif
 
11576818
11576818 Inviato: 27 Mar 2011 12:56
 

il getto me l'hanno messo a 58 i meccanici quando ho messo la rekord...e me l'hanno anche ricarburato.....
 
11576823
11576823 Inviato: 27 Mar 2011 12:58
 

Comunque 58 è un po'poco...io ti consiglio di fare quello che ti ho scritto sopra...e comunque devi stare almeno alla pari di quell'sr 0509_up.gif
 
11576826
11576826 Inviato: 27 Mar 2011 12:59
 

e poi non so se è stappato credo di si....scusa uno zip ad aria che con la sola marmitta mi fa gli 80 e passa segnati......
 
11576835
11576835 Inviato: 27 Mar 2011 13:02
 

si davvero mi offende cioè mi delude stare dietro a quel catorcio voglio dargli una lezione dr evolution multivar e redsponge possono bastare? quanto gudagnerei???
 
11576839
11576839 Inviato: 27 Mar 2011 13:02
 

parla ha scritto:
Comunque 58 è un po'poco...io ti consiglio di fare quello che ti ho scritto sopra...e comunque devi stare almeno alla pari di quell'sr 0509_up.gif
si l'sr però ha un variatore e un gt a liquido,non mi meraviglio che gli stia davanti
 
11576856
11576856 Inviato: 27 Mar 2011 13:07
 

eee però 17000km ed io ne ho 5000 in più lo scooter l'ho provato pesaaaaa ma pesaaaaa tantissimo....
 
11576867
11576867 Inviato: 27 Mar 2011 13:09
 

zip2stroke ha scritto:
eee però 17000km ed io ne ho 5000 in più lo scooter l'ho provato pesaaaaa ma pesaaaaa tantissimo....
mai km c'entrano ma fino ad un certo punto il mio ne ha quasi 20000 eppure va come ne aveva 3000 o meno ancora
 
11576874
11576874 Inviato: 27 Mar 2011 13:11
 

ah ok ma con il dr multivar e red....lo supererei?
 
11576878
11576878 Inviato: 27 Mar 2011 13:12
 

zip2stroke ha scritto:
ah ok ma con il dr multivar e red....lo supererei?
si...
 
11576885
11576885 Inviato: 27 Mar 2011 13:13
 

x quanto riguarda la extra com'è....rispetto alla rekord???
 
11576892
11576892 Inviato: 27 Mar 2011 13:14
 

zip2stroke ha scritto:
x quanto riguarda la extra com'è....rispetto alla rekord???
dovrebbe essere leggermente più scarsa
 
11576898
11576898 Inviato: 27 Mar 2011 13:16
 

ah ok grazie icon_biggrin.gif
 
11577058
11577058 Inviato: 27 Mar 2011 13:51
 

Non centra niente del fatto che è a liquido o ad aria o ha il variatore...potete dire quello che volete ma sul 50cc e 70 base la differenza tra aria e liquido è quasi inesistente...si sente solo dopo che si sono percorsi parecchi km e con il gt sotto sforzo, come per esempio in pista....il tuo zip almeno gli 85 km/h effettivi li dovrebbe fare...devi stare almeno alla pari di quell'sr...per quanto riguarda il variatore quello di serie della piaggio è ottimo, è studiato apposta per il nuovo 50cc, sostituirlo con uno aftermarket non ti cambierebbe niente in sostanza...discorso diverso su un 70cc.....
 
11577399
11577399 Inviato: 27 Mar 2011 14:52
 

sentite una cosa...ho un budget... icon_asd.gif che novità....
comunque se non metto il variatore metteri anche il pinasco t force ...lasciando il vario piaggio originale....certo se invece devo mettere il vario allora vado di dr evolution....voi che mi consigliate?? con quale dellle due opzioni avrei più prestazioni..? e tra dr e pinasco c'è una differenza davvero sostanziale oppure quegli 0,4 cv non si sentono???
 
11577755
11577755 Inviato: 27 Mar 2011 16:21
 

la risposta è semplice...come hai detto tu il suo è a liquido e il tuo ad aria...e questa differenza influisce eccome...anche se il tuo essendo leggero è più scattante...il suo avra comunque più allungo... solo un 70 sul tuo zip...può cambiare le cose...un 17.5 non basta di certo! icon_wink.gif
 
11577871
11577871 Inviato: 27 Mar 2011 17:00
 

Axel_house92 ha scritto:
la risposta è semplice...come hai detto tu il suo è a liquido e il tuo ad aria...e questa differenza influisce eccome...anche se il tuo essendo leggero è più scattante...il suo avra comunque più allungo... solo un 70 sul tuo zip...può cambiare le cose...un 17.5 non basta di certo! icon_wink.gif


Mi spiace ma non è assolutamente vero...vi dovete scordare che lo scooter ad aria è una m***a rispetto a quello a liquido...stiamo parlando di raffreddamento, e la cilindrata è 50cc con cilindro 50cc ghisa bifascia che non gira di certo alto di giri, e viene usato su strada..perciò la temperatura sarà quella ottimale almeno che non si stanno percorrendo molti km di fila o non si sta a manetta per un bel po' di tempo..allora si che li quello ad aria scaldandosi e non riuscendo a mantenere più la temperatura ottimale qualcosa in prestazioni perde...stesso discorso per un 70 base...il discorso cambia dai 70 intermedi all'insù...dove per esempio sono gt abbastanza spinti e che girano a un numero elevato di giri...e poi logicamente in pista il raffreddamento a liquido è migliore e mantiene più a lungo la temperatura ottimale....
In ogni caso ciò non giustifica che il suo zip faccia appena 80 km/h segnati con uno scarico aftermarket...dovrebbe fare almeno e dico almeo 85 km/h effettivi....è pur sempre un blocco piaggio...devi stare almeno alla pari di quell'sr...io con il mio stalker quando avevo la top line e tutto il resto originale superavo di qualche km gli 85 km/h effettivi...arrivavo circa a 88 km/h effettivi.

Per quanto riguarda il discorso del gt, io ti consiglio di abbianare il gt con il variatore...mettere il gt con il variatore originale non sfutteresti tutta la potenza al 100%...io ti consiglio comunque se riesci di mettere il t-force con il vario..se proprio al limite metti l'ottimo dr evolution 0509_up.gif
 
11578338
11578338 Inviato: 27 Mar 2011 19:17
 

parla ha scritto:


Mi spiace ma non è assolutamente vero...vi dovete scordare che lo scooter ad aria è una m***a rispetto a quello a liquido...stiamo parlando di raffreddamento, e la cilindrata è 50cc con cilindro 50cc ghisa bifascia che non gira di certo alto di giri, e viene usato su strada..perciò la temperatura sarà quella ottimale almeno che non si stanno percorrendo molti km di fila o non si sta a manetta per un bel po' di tempo..allora si che li quello ad aria scaldandosi e non riuscendo a mantenere più la temperatura ottimale qualcosa in prestazioni perde...stesso discorso per un 70 base...il discorso cambia dai 70 intermedi all'insù...dove per esempio sono gt abbastanza spinti e che girano a un numero elevato di giri...e poi logicamente in pista il raffreddamento a liquido è migliore e mantiene più a lungo la temperatura ottimale....
In ogni caso ciò non giustifica che il suo zip faccia appena 80 km/h segnati con uno scarico aftermarket...dovrebbe fare almeno e dico almeo 85 km/h effettivi....è pur sempre un blocco piaggio...devi stare almeno alla pari di quell'sr...io con il mio stalker quando avevo la top line e tutto il resto originale superavo di qualche km gli 85 km/h effettivi...arrivavo circa a 88 km/h effettivi.

Per quanto riguarda il discorso del gt, io ti consiglio di abbianare il gt con il variatore...mettere il gt con il variatore originale non sfutteresti tutta la potenza al 100%...io ti consiglio comunque se riesci di mettere il t-force con il vario..se proprio al limite metti l'ottimo dr evolution 0509_up.gif


e chi ha detto che i motorini ad aria sono una m***a???
ho solo detto che i motorini a liquido vanno inevitabilmente di più in allungo...come ripresa siamo lì dipende molto dal peso...
ad esempio credo che si possa tranquillamente affermare che un aerox o un f12 lc originale arriva a segnare 85-90 mentre un ovetto o un jog sta massimo sui 75-80 (naturalmente si parla di velocità segnate non effettive)...e lo stesso discorso si può fare per i piaggio!!! ... la differenza non è granche ma non si può certo negare!

...in secondo luogo ho affermato che in genere per superare in velocità massima uno scooter a liquido (con motore originale) utilizzandone uno ad aria è necessario come minimo un base...altrimenti la vedo dura...poi ripeto come accelerazione siamo lì...con l'uinica differenza che lo scooter a liquido spinge più in alto...
tutto qui...poi esisteranno anche casi particolari...ma nella maggior parte dei casi è così...
con tutto il rispetto per gli scooter ad aria!
 
11578388
11578388 Inviato: 27 Mar 2011 19:24
 

okok icon_biggrin.gif quindi mi consigliate il pinasco ma....sono senza fondi....e dovrò mettere il dr...sperando non sia poi così male..(anche se tutti ne parlano bene quindi vado tranquillo)...vi farò sapere non appena me lo monteranno....come variatore allora sta bene l'accoppiamento dr e multivar?
 
11578435
11578435 Inviato: 27 Mar 2011 19:29
 

zip2stroke ha scritto:
okok icon_biggrin.gif quindi mi consigliate il pinasco ma....sono senza fondi....e dovrò mettere il dr...sperando non sia poi così male..(anche se tutti ne parlano bene quindi vado tranquillo)...vi farò sapere non appena me lo monteranno....come variatore allora sta bene l'accoppiamento dr e multivar?


il multivar va bene con tutti i base...non c'è problema!
...comunque stando a biolla il pinasco costa uguale dr...(79 pinasco e dr 80 euro) quindi fossi in te andrei sul t-force pinasco! icon_wink.gif
 
11578613
11578613 Inviato: 27 Mar 2011 20:02
 

beh su ebay il dr costa 60euro; mentre il pinasco va oltre i 95...cavolo non so che fare....ma la diffrenza è così rilevante...e comunque ditemi brevemente le caratteristiche dei due gt....grazie...
 
11578634
11578634 Inviato: 27 Mar 2011 20:04
 

Axel_house92 ha scritto:


e chi ha detto che i motorini ad aria sono una m***a???
ho solo detto che i motorini a liquido vanno inevitabilmente di più in allungo...come ripresa siamo lì dipende molto dal peso...
ad esempio credo che si possa tranquillamente affermare che un aerox o un f12 lc originale arriva a segnare 85-90 mentre un ovetto o un jog sta massimo sui 75-80 (naturalmente si parla di velocità segnate non effettive)...e lo stesso discorso si può fare per i piaggio!!! ... la differenza non è granche ma non si può certo negare!

...in secondo luogo ho affermato che in genere per superare in velocità massima uno scooter a liquido (con motore originale) utilizzandone uno ad aria è necessario come minimo un base...altrimenti la vedo dura...poi ripeto come accelerazione siamo lì...con l'uinica differenza che lo scooter a liquido spinge più in alto...
tutto qui...poi esisteranno anche casi particolari...ma nella maggior parte dei casi è così...
con tutto il rispetto per gli scooter ad aria!


Non è assolutamente vero...e l'ho testato personalmente...se hanno pari accelerazione di conseguenza hanno anche pari allungo...non ha senso dire che quello a liquido ha più velocità di punta...non c'entra niente...io stavo alla pari all'sr di un mio amico con ela soft con il mio stalker con la top line da 50cc...
 
11578650
11578650 Inviato: 27 Mar 2011 20:07
 

parla ha scritto:


Non è assolutamente vero...e l'ho testato personalmente...se hanno pari accelerazione di conseguenza hanno anche pari allungo...non ha senso dire che quello a liquido ha più velocità di punta...non c'entra niente...io stavo alla pari all'sr di un mio amico con ela soft con il mio stalker con la top line da 50cc...
si ma cosa vuol dire io allo stalker con una ela soft lo brucio non c'è verso ed anche io ho un ela soft
 
11578652
11578652 Inviato: 27 Mar 2011 20:07
 

zip2stroke ha scritto:
beh su ebay il dr costa 60euro; mentre il pinasco va oltre i 95...cavolo non so che fare....ma la diffrenza è così rilevante...e comunque ditemi brevemente le caratteristiche dei due gt....grazie...


guarda su biolla che è molto più affidabile di ebay!
Link a pagina di Biollamotors.it

...come caratteristiche sono simili...sono entrambi 70 base in ghisa e con pistone bifascia...(il t-force è disponibile anche monofascia)... ma nonostante questo il t-force è più potente (si parla comunque di mezzo cavallo in più massimo...non di più) icon_wink.gif
 
11578686
11578686 Inviato: 27 Mar 2011 20:14
 

parla ha scritto:


Non è assolutamente vero...e l'ho testato personalmente...se hanno pari accelerazione di conseguenza hanno anche pari allungo...non ha senso dire che quello a liquido ha più velocità di punta...non c'entra niente...io stavo alla pari all'sr di un mio amico con ela soft con il mio stalker con la top line da 50cc...


certamente quello che dici può succedere visto che a influenzare le prestazioni ci sono un sacco di fattori...oltre alla tipologia di raffreddamente dello scooter...
l'sr poteva benissimo essere scarburato ,starato o con qualche componente della trasmissione usurato (cinghia rulli ecc)...ma a parità di elaborazione e di condizioni lo scooter a liquido raggiunge velocità superiori...saranno anche 6 o 7km/h in più...ma è così...
non neghiamo l'evidenza...
 
11578696
11578696 Inviato: 27 Mar 2011 20:17
 

e tra l'altro bisogna togliersi dalla testa che piaggio=velocità estreme tutti gli scooter stanno dietro cos'è un blocco benedetto?
 
11578737
11578737 Inviato: 27 Mar 2011 20:22
 

aerox2009 ha scritto:
e tra l'altro bisogna togliersi dalla testa che piaggio=velocità estreme tutti gli scooter stanno dietro cos'è un blocco benedetto?


su questo non posso darti ragione...naturalmente le differenze non sono certo abissali...ma il blocco piaggio risulta nel complesso migliore come qualità e caratteristiche...rispetto al minarelli! (anche grazie al 17.5 di serie) icon_wink.gif
 
11578765
11578765 Inviato: 27 Mar 2011 20:27
 

Axel_house92 ha scritto:


su questo non posso darti ragione...naturalmente le differenze non sono certo abissali...ma il blocco piaggio risulta nel complesso migliore come qualità e caratteristiche...rispetto al minarelli! (anche grazie al 17.5 di serie) icon_wink.gif
si ma da come ma vedo io tutti pensano che un piaggio originale dia una pista ad un minarelli big bore,ma dai gli scooter stanno tutti li non vanno niente sono piantati è inutile dire questè va più forte questo è una m***a solo perchè ormatti tutta la massa dice piaggio,ma in realtà cambierà di 2km/h massimo
 
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