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[R6 06] Olio da Stelo Dx [Perdita dal paraolio?]
11568257
11568257 Inviato: 25 Mar 2011 11:54
Oggetto: [R6 06] Olio da Stelo Dx [Perdita dal paraolio?]
 

Ciao a Tutti Ragazzi...

Ho una R6 del 2006

In questi mesi invernali di fermo moto (garage)
Mi sono accorto di goccie d'olio lungo lo stelo Dx della forcella arrivate fino a terra,
ma non in quantitativo esagerato... quindi ho dato una bella pompata a mano con il peso del mio corpo
sul manubrio ed ho ripetuto questa cosa per 2/3 mesi una volta ogni tanto e l'olio non si è ripresentato...

Secondo voi è il paraolio? Io penso di si ma in ogni caso è consigliabile aggiustarlo immediatamente? quali danni potrei recare se non lo facessi nell'imminente? è consigliabile aggiustarlo subito? (il meccanico chiede sui 200 euro per riparazione ed olio)

Ripeto non è stata una perdita esagerata, solo poche goccie che erano colate fino a terra e quindi sul cerchione ecc...
Ho pulito tutto accuratamente.
Grazie 1000 icon_biggrin.gif

Ps:
Domani riprendo la belva dato che ho riattivato l'assicurazione, la pressione delle gomme a quanto deve essere per norma su una R6? grazie..
 
11568396
11568396 Inviato: 25 Mar 2011 12:27
 

Quanti km ha la moto?
Probabilmente, se era ferma da molto, il paraolio si è semplicemente irrigidito, se dopo che hai "pompato" un po' a mano non lo fa più è già un buon segno!

La controprova, visto che la perdita non è eccessiva, ce l'avrai solo durante un giro, anche solo attorno a casa, con qualche frenata!

PS: la mia moto da cross aveva avuto grosse perdite, durante il primo giro dell'anno, lavorando ad escursione completa (in pista) e comunque grazie ad una bella pulita non ho dovuto cambiare niente 0509_up.gif
 
11568400
11568400 Inviato: 25 Mar 2011 12:28
 

Ciao

Un trasudo non dovrebbe esserci mai, la mia moto è del 95 ed ha avuto lunghi periodi difermo ma trasudi mai visti.

Personalmente opterei per una sostituzione da soli, l'operazione non è poi così complessa
( unica cosa è che per comprimere le molle occorre un attrezzo speciale ) avendo un minimo di manualità si riesce tranquillamente. Io lo stò facendo sulla mia 50,00 euro totali per i paraoli e i parapolvere, 12 euro per l'olio ( gradazione media, MOTUL ).

le procedure le trovi in questo topic :

Sostituzione olio e molle forcella USD

200,00 EURO mi sembrano davvero tantini
 
11568417
11568417 Inviato: 25 Mar 2011 12:32
 

wizz ha scritto:
Quanti km ha la moto?
Probabilmente, se era ferma da molto, il paraolio si è semplicemente irrigidito, se dopo che hai "pompato" un po' a mano non lo fa più è già un buon segno!

La controprova, visto che la perdita non è eccessiva, ce l'avrai solo durante un giro, anche solo attorno a casa, con qualche frenata!

PS: la mia moto da cross aveva avuto grosse perdite, durante il primo giro dell'anno, lavorando ad escursione completa (in pista) e comunque grazie ad una bella pulita non ho dovuto cambiare niente 0509_up.gif


Ciao, la mia moto ha 15000 Km e già da anno scorso che avevo notato piccole perditelle...
Adesso stando ferma è ricolato il tutto...

Boh non sò se aspettare o cambiarle subito..
 
11568453
11568453 Inviato: 25 Mar 2011 12:40
 

NcK ha scritto:

Ciao, la mia moto ha 15000 Km e già da anno scorso che avevo notato piccole perditelle...
Adesso stando ferma è ricolato il tutto...

Allora sì, bisogna revisionarle!

Ora che ci penso, avevo già sentito un paio di casi di R6 di quelle annate con problemi ai paraoli...

Comunque, se hai la capacità e la possibilità di smontare da solo le forcelle dalla moto, un qualsiasi sospensionista ti fa il lavoro con un centinaio di €.

Io tra l'altro faccio tutto da me, ma non è subito un lavoro facilissimo, senza un po' di manualità! icon_wink.gif
 
11568507
11568507 Inviato: 25 Mar 2011 12:48
 

wizz ha scritto:

Allora sì, bisogna revisionarle!

Ora che ci penso, avevo già sentito un paio di casi di R6 di quelle annate con problemi ai paraoli...

Comunque, se hai la capacità e la possibilità di smontare da solo le forcelle dalla moto, un qualsiasi sospensionista ti fa il lavoro con un centinaio di €.

Io tra l'altro faccio tutto da me, ma non è subito un lavoro facilissimo, senza un po' di manualità! icon_wink.gif


Ciao, no non credo che riuscirei da solo, non l'ho mai fatto... sentirò per bene qualcuno che mi prenda meno, ma per queste prime settimane dato che è tempo bello corro rischi se ci giro un pò?

Ps: per la pressione gomme dove posso informarmi?
 
11568541
11568541 Inviato: 25 Mar 2011 12:55
 

NcK ha scritto:

Ciao, no non credo che riuscirei da solo, non l'ho mai fatto... sentirò per bene qualcuno che mi prenda meno, ma per queste prime settimane dato che è tempo bello corro rischi se ci giro un pò?

Ps: per la pressione gomme dove posso informarmi?

Se la perdita è limitata, no, però io non mi fiderei troppo, soprattutto perchè se la perdita cresce e l'olio ti va sui dischi dei freni poi è un casino!

Infatti io con la moto da cross me ne sono accorto soprattutto per quello!
 
11568934
11568934 Inviato: 25 Mar 2011 14:09
 

Io ricordo che girandoci non si presentava mai il problema dell'olio...
Questo si presenta ogni qualvolta la moto rimane ferma per dei mesi!
 
11569387
11569387 Inviato: 25 Mar 2011 15:32
 

NcK ha scritto:
Io ricordo che girandoci non si presentava mai il problema dell'olio...
Questo si presenta ogni qualvolta la moto rimane ferma per dei mesi!

Bè, se comunque lo fa ogni volta che rimane un po' ferma, ti conviene farla sistemare...
Anche perchè, qualche goccia oggi, qualcun'altra domani...
Ad un certo punto, senza che te ne accorgi ti trovi con le forcelle sballate icon_wink.gif
 
11572918
11572918 Inviato: 26 Mar 2011 9:59
 

wizz ha scritto:

Bè, se comunque lo fa ogni volta che rimane un po' ferma, ti conviene farla sistemare...
Anche perchè, qualche goccia oggi, qualcun'altra domani...
Ad un certo punto, senza che te ne accorgi ti trovi con le forcelle sballate icon_wink.gif


Grazie 1000 per le info..
Ieri sera ho controllato e nessuna perdita nuova...
Quindi posso girarci questi giorni e poi settimana prossima o l'altra la lascio dal meccanico
e faccio riparare tutto!!!
 
11591557
11591557 Inviato: 30 Mar 2011 10:12
 

Ciao a tutti... 0509_doppio_ok.gif

Ho girato tutto sabato pomeriggio e ieri sera, dopodichè ho visionato gli steli
e sembra che ci sia dell'olio accumolato là dove finisce la corsa della forcella,
ma niente nuove perdite o colature eccessive varie...

Comunque settimana prossima credo che porterò dal meccanico per riparazione!!!

PS:
Ho sentito parlare che è un problema spesso comune alle R6 dovuto anche da una errata guarnizione che pur se cambiata potrebbe ripresentare il problema... invece poi sostituita nei nuovi modelli che non ripresentano più questo problema ne siete al corrente?

Quindi cosa dovrei mettere sulla mia R6 per evitare di nuovo perdite o problemi insomma con le guarnizioni?
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12419179
12419179 Inviato: 16 Set 2011 10:43
 

ciao ,
anche io del mese passato avevo notato una perdita sullo stelo destro della mia r6 del 2006 , forse è ora di rivisionarla ...ho notato che la perdita aveniva dopo che la moto rimaneva fermaa in garage ...
ho pulito lo stelo ci ho fatto 400 km di curve in montagna con delle belle frenate ecc... sono tornato ma nemmeno una goccia ... o ripreso la moto dopo 2 settimane e o ritrovato lo stelo destro che era tutto unto anche se non c'era presenza di gocce eccesive ..
ora sono indeciso visto che la dovrò portate dal meccanico se farle solo rivisionare o se cambiarle molle e pompanti ohlins ...
quanto si aggira la spesa della sola rivisione o prendendo molle e pompanti ohlins ?

peso 95 kg ... quale tipo di molle dovrei comprare ? progressive o no ? o sentito diversi pareri diversi ..ce chi dice che le molle progressive non vanno bene per un uso in strada.......
 
12419393
12419393 Inviato: 16 Set 2011 11:32
 

Io sono indeciso perchè ancora non l'ho fatta aggiustare in quanto non ha perso più... però non sò se ormai aspettare la prossima estate (dato che ora rimarrà ferma d'inverno) o se farla aggiustare subito e poi metterla ferma in garage...

Voi che mi consigliate?
 
12419550
12419550 Inviato: 16 Set 2011 12:09
 

be io sono di roma .. la moto fino a primi di novembre la prendo ..ora iniziano le sacre per tutti i paesini ehehe XD ..per poi riprenderla i primi di aprile ...ma se sai che non la usi a questo punto conviene che passi inverno e poi cambi
 
13106481
13106481 Inviato: 11 Mar 2012 16:53
 

Ciao a tutti...

Finalmente ieri ho cambiato i paraoli alla mia moto!!!
Adesso è di nuovo in perfette condizioni 0509_up.gif

Grazie a tutti...
doppio_lamp.gif
 
13106510
13106510 Inviato: 11 Mar 2012 17:09
 

quanto ti è venuto il tutto ?
gli hai portato gia le forcelle smontate ?
anche io in questi giorni la dovro portare .. ma sono indeciso se smontare io le forcelle o farlo fare al meccanico che è vicino al negozio che poi fa le sospensioni... le viti delle forcelle vanno strette con la chiave a kg o possono essere strette a mano ?
 
13106527
13106527 Inviato: 11 Mar 2012 17:21
 

slackware ha scritto:
quanto ti è venuto il tutto ?
gli hai portato gia le forcelle smontate ?
anche io in questi giorni la dovro portare .. ma sono indeciso se smontare io le forcelle o farlo fare al meccanico che è vicino al negozio che poi fa le sospensioni... le viti delle forcelle vanno strette con la chiave a kg o possono essere strette a mano ?


Ciao, non riesco a risponderti a tutti i dettagli purtroppo...
Io ho portato la mia moto da un meccanico della mia zona, preparatore di moto da corsa ecc...

Quindi ho fatto fare a lui tutto il lavoro!!! Anche perchè io non saprei dove mettere le mani icon_razz.gif

Mi ha preso 25 euro per l'olio nuovo ed altre 25 per il set paraolio + 200 euro di manodopera, ma in più doveva montarmi specchietti e poi avevo un problema con un falso contatto che alle fine ha trovato e sistemato, quindi a detta sua ci ha perso molto tempo per quest'ultimo!!!!

Quindi non sò quanto costa precisamente il solo lavoro per i paraoli... ma più o meno puoi darti una regolata indicativa...
Ciao
doppio_lamp.gif
 
13107517
13107517 Inviato: 11 Mar 2012 21:28
 

slackware ha scritto:
quanto ti è venuto il tutto ?
gli hai portato gia le forcelle smontate ?
anche io in questi giorni la dovro portare .. ma sono indeciso se smontare io le forcelle o farlo fare al meccanico che è vicino al negozio che poi fa le sospensioni... le viti delle forcelle vanno strette con la chiave a kg o possono essere strette a mano ?


Io ho fatto il lavoro tre mesi fa. Mi sono rivolto all'officina del concessionario...mi hanno sostituito l'olio e montato i paraoli nuovi. Ci hanno messo 3 ore circa e mi hanno chiesto 130 €...credo sia un prezzo onesto.

A quanto pare (PURTROPPO icon_evil.gif ) i paraoli delle forcelle anteriori delle nostre R6 (06/07) "scoppiano" facilmente...quasi tutti li devono sostituire dopo soli 10/20 mila km! Spero che quelli nuovi tengano di più di quelli originali...

doppio_lamp.gif
 
13108986
13108986 Inviato: 12 Mar 2012 9:49
 

ok quindi diciamo che se gli porto le forcelle gia smontate dovrei stare sulle 150€
 
13108995
13108995 Inviato: 12 Mar 2012 9:53
 

cardo ha scritto:


Io ho fatto il lavoro tre mesi fa. Mi sono rivolto all'officina del concessionario...mi hanno sostituito l'olio e montato i paraoli nuovi. Ci hanno messo 3 ore circa e mi hanno chiesto 130 €...credo sia un prezzo onesto.

A quanto pare (PURTROPPO icon_evil.gif ) i paraoli delle forcelle anteriori delle nostre R6 (06/07) "scoppiano" facilmente...quasi tutti li devono sostituire dopo soli 10/20 mila km! Spero che quelli nuovi tengano di più di quelli originali...

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Il meccanico mi ha detto che adesso dopo questa sostituzione è difficile che si ripresenti il problema...
Stiamo a vedere...

Si rovinano stando fermi... quindi nel periodo di riposo moto ogni tanto è bene dare una pompatina manuale premendo sullo sterzo...
doppio_lamp.gif
 
13109429
13109429 Inviato: 12 Mar 2012 12:13
 

cardo ha scritto:


Io ho fatto il lavoro tre mesi fa. Mi sono rivolto all'officina del concessionario...mi hanno sostituito l'olio e montato i paraoli nuovi. Ci hanno messo 3 ore circa e mi hanno chiesto 130 €...credo sia un prezzo onesto.

A quanto pare (PURTROPPO icon_evil.gif ) i paraoli delle forcelle anteriori delle nostre R6 (06/07) "scoppiano" facilmente...quasi tutti li devono sostituire dopo soli 10/20 mila km! Spero che quelli nuovi tengano di più di quelli originali...

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130 tutto compreso credo sia un prezzo onestissimo. Dalle mie parti chiedono solo di manodopera 100 euro + paraolio+parapolvere+olio.
 
13111689
13111689 Inviato: 12 Mar 2012 20:06
 

NcK ha scritto:

Il meccanico mi ha detto che adesso dopo questa sostituzione è difficile che si ripresenti il problema...
Stiamo a vedere...

Si rovinano stando fermi... quindi nel periodo di riposo moto ogni tanto è bene dare una pompatina manuale premendo sullo sterzo...
doppio_lamp.gif


Anche il meccanico che mi ha fatto lavoro mi ha detto queste cose...in effetti la mia moto è stata ferma molto tempo prima che la prendessi io (7000 km in 3 anni) infatti i paraoli a 12K km sono "partiti"...

anto_scara ha scritto:


130 tutto compreso credo sia un prezzo onestissimo. Dalle mie parti chiedono solo di manodopera 100 euro + paraolio+parapolvere+olio.


Come ho già scritto, sapevo di essere stato trattato bene 0509_up.gif

Anto, sulla tua 2008 hai avuto problemi coi paraoli? Perchè il meccanico mi diceva che era un problema tipico della 06/07... eusa_think.gif
 
13111811
13111811 Inviato: 12 Mar 2012 20:29
 

cardo ha scritto:


Come ho già scritto, sapevo di essere stato trattato bene 0509_up.gif

Anto, sulla tua 2008 hai avuto problemi coi paraoli? Perchè il meccanico mi diceva che era un problema tipico della 06/07... eusa_think.gif


No no con la mia per fortuna ancora niente! Conosco il prezzo perchè è capitato a un amico con FZ6
 
13112002
13112002 Inviato: 12 Mar 2012 20:56
 

@Cardo

Questo meccanico è uno tra i migliori in toscana preparatore di moto da corsa ed il loro forte sono proprio gli ammortizzatori ecc...

Penso di fidarmi, non sò cosa gli ha fatto ma mi ha garantito che che non lo rifà!!! comunque sai... incrociamo le dita icon_xd_2.gif
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13112017
13112017 Inviato: 12 Mar 2012 20:59
 

Ma voi la moto la tenete ferma sul cavalletto anteriore oppure solo il posteriore, oppure ancora solo con il laterale?
 
13112032
13112032 Inviato: 12 Mar 2012 21:01
 

anto_scara ha scritto:
Ma voi la moto la tenete ferma sul cavalletto anteriore oppure solo il posteriore, oppure ancora solo con il laterale?


Ciao, io per l'inverno (quindi quando la tengo ferma) ho comprato il cavalletto posteriore....
Poi ogni tanto vado in garage e faccio girare la ruota anteriore in modo che la gomma non tocchi per terra sempre nel solito punto ed in più pompo un pò sugli steli anteriori per evitare che i paraoli si rovinino... doppio_lamp.gif
 
13112275
13112275 Inviato: 12 Mar 2012 21:37
 

anto_scara ha scritto:
Ma voi la moto la tenete ferma sul cavalletto anteriore oppure solo il posteriore, oppure ancora solo con il laterale?


La mia, quando non è su strada, è sempre sul cavalletto posteriore. Per il rimessaggio invernale invece uso anche quello anteriore per tenerla sollevata da terra.


@Nck: per i paraoli hai detto bene...incrociamo le dita! icon_lol.gif


doppio_lamp.gif
 
13234780
13234780 Inviato: 13 Apr 2012 12:46
 

Ciao a tutti,
ho una r6 2008 e un paio di settimane fa ho visto anchio lo stelo sporco da olio. L'ho portata in concessionaria e mi hanno detto che era da cambiare il paraolio. Xo li devono cambiare in coppia....
2 paraoli+olio forcelle piu revisione forcelle... 190€... e come se nn bastasse avevo anche il tagliando dei 20k km!!!!dissanguato!!!!
 
13235011
13235011 Inviato: 13 Apr 2012 13:59
 

io ho portato le forcelle gia smontate e l'ho fatte rifare tutte e due 120€ ..a roma da mattei
 
13235022
13235022 Inviato: 13 Apr 2012 14:01
 

scusa il tagliando dei 20.000km cosa comprende ?
 
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