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yamaha xj6: strappi nell'apri-chiudi
11548441
11548441 Inviato: 21 Mar 2011 19:13
Oggetto: yamaha xj6: strappi nell'apri-chiudi
 



ciao a tutti!

sono ai primi km con la mia piccola Yamaha XJ6 e me la sto godendo un casino! ho notato però che soprattutto nelle marce basse (1,2,3) nell'apri-chiudi (in particolar modo nel chiudere) è come se qualcosa a livello della trasmissione "inciampasse"! appena si chiude il gas c'è uno strappo che compromette la fluidità di marcia. non credo sia questione di manopola dell'acceleratore: appena aperto infatti il gas è poi molto modulabile in progressione, solo che all'inizio c'è questa specie di effeto "on-off" un po' fastidioso.

cosa dite? è questione di prenderci il polso? o si spiega in qualche altro modo? a qualcuno succede lo stesso?

ciao ciao doppio_lamp.gif
 
11549530
11549530 Inviato: 21 Mar 2011 21:42
 

non ti so dire con precisione...pero ti ringrazio per questa informazione perche la devo prendere anche io questa moto fra poco tempo e sentire queste cose mi fa cambiare idea eusa_wall.gif
 
11550040
11550040 Inviato: 21 Mar 2011 22:34
 

guarda, io questa cosa la sapevo anche prima di comprarla però non mi sono lasciato scoraggiare e anzi, rifarei la stessa scelta se dovessi tornare indietro! questa moto è una figata totale se cerchi divertimento (perchè divertente lo è da matti), semplicità, spensieratezza e comodità! per ora ho fatto dei km qui intorno e in città: si destreggia benissimo nel traffico cittadino e la sola impressione che mi ha dato nei giretti che ho fatto finora fuori porta è che sia ben più che in grado di portare lontano chi le vuole bene. quindi secondo me non sbagli come acquisto!

il mio appunto sull'apri-chiudi ha trovato vari riscontri e quasi tutti sono d'accordo nel sostenere che sia una questione di polso su cui bisogna fare l'abitudine.
dopo aver postato il mess di prima sono uscito e fare un giro e ho provato a coordinare la chiusura gas mentre tiravo la frizione e devo dire che con un po' di affinamento si riesce a capire quando potrebbe "strappare" la chiusura, e facendo combaciare quel mmento con la staccata della frizione l'effetto on-off che dicevo non l'ho più sentito!

domani continuerò con la pratica.
 
11550918
11550918 Inviato: 22 Mar 2011 0:28
 

ti ringrazio ancora per le informazioni che mi hai dato
non so se la yamaha ti paga come pubblicitario...ma..se non fosse lo dovrebbe fare perche sai veramente come convincere una persona icon_mrgreen.gif
 
11551127
11551127 Inviato: 22 Mar 2011 1:19
 

la potenza del marketing! potrei andare a fare un colloquio da loro.. icon_asd.gif
 
11565489
11565489 Inviato: 24 Mar 2011 20:41
 

cerco di capire meglio, quando chiudi il gas a senti questo effetto, praticamente un freno-motore che ti sembra eccessivo (?) a quanti giri sei? lo senti quando rilasci la frizione e aver scalto marcia o anche se semplicemente chiudi il gas e la fai scendere di giri?

Ti dirò che la mia di freno motore (in confronto all'altra r6, unico mio paragone) ne ha ben poco, anzi direi che non frena quasi nulla...
....spiegati meglio, giusto per capire che tipo di gioco fai con la frizione eusa_think.gif
 
11572364
11572364 Inviato: 26 Mar 2011 0:12
 

il freno motore c'è, è evidente come su qualsiasi 4 cilindri con un rapporto di compressione piuttosto elevato (12,2:1 per la nostra piccola)! che non si possa eliminare siamo tutti d'accordo, magari mitigare con un paio di trucchi (leggi "doppietta") e un po' di polso...però la sua presenza si sente sia scalando che chiudendo.

una cosa che mi ha colpito subito, non è stato tanto il freno motore, quanto invece lo "spintone" che ricevevo dalla trasmissione nel riaprire il gas dopo aver cambiato marcia; soprattutto tra le marce basse ossia nel passaggio tra 1 e 2, 2 e 3....poco importava se accompagnavo con la frizione l'apertura del gas, un po' di strappo si percepiva comunque, parecchio fastidioso!

dopo aver chiesto in giro ho constatato che è una cosa diffusa e che molti giustamente ci hanno fatto il polso, e in questo mi sento di quotarli pienamente.

però mi sento anche di aggiungere che grazie alla pulce nell'orecchio messa da qualcuno, oggi sono andato a controllare il livello del minimo: da libretto dovrebbe attestarsi tra 1250 e 1350 rpm....bene, oggi ho controllato e a motore caldo il motore girava fisso a 1000-1100 rpm! svelato l'arcano, l'ho alzato fino al livello ottimale (per intenderci fino appena dopo la prima tacca che c'è sul contagiri dopo quella dei 1000 rpm, che indicherebbe 1333,33 rpm, dato che ogni mille giri ci sono tre tacchette)......
beh, grandioso, dopo questa apparentemente insignificante regolazione sono andato molto più liscio, nel riaprire il gas la moto sembrava un'altra, più docile e dolce si inserivano le marce una dopo l'altra! sia chiaro con questo trucchetto il freno motore che si fa sentire bello robusto nel chiudere non si elimina, però quella specie di inciampo nell'aprire è sparito!

se qualcuno di voi riscontra un fenomeno simile, il mio consiglio è prima di tutto di controllare il livello del minimo e alzarlo un po' nel caso fosse basso! potrebbe risolversi tutto in un attimo!

lamps
 
11573224
11573224 Inviato: 26 Mar 2011 12:14
 

ieri sono andato a vedere la mia nuova e soprattutto prima moto,una xj6 diversion,la prossima settimana me la consegnano,spero di essere all'altezza visto che (burgman 400 a parte) l'ultima moto che ho guidato è stato 25 anni fa ed era un gilera 125. icon_redface.gif eusa_think.gif
 
11573750
11573750 Inviato: 26 Mar 2011 15:04
 

complimenti per la scelta! ti posso dire con certezza che sarai soddisfatto!
l'hai già provata? è veramente un giocattolo ma nel senso buono! facile e intuitiva tant'è che iniziare con lei sarà fantastico! però allo stesso tempo c'è sufficiente cavalleria per divertirsi come la manetta comanda! poi io la trovo molto versatile, naked o diversion è stra-adatta per fare ogni tipo di viaggio o itinerario che sia in città o sui monti non importa, lei ti porta ovunque basta volerle bene!

quindi benvenuto nel club degli XJ6isti!

un lampeggio
 
11574087
11574087 Inviato: 26 Mar 2011 16:14
 

Gli ultimi due post poco c'entrano con il tema iniziale del topic.
Basta OT o chiudo.
 
11574264
11574264 Inviato: 26 Mar 2011 17:37
 

Hellome ha scritto:
Gli ultimi due post poco c'entrano con il tema iniziale del topic.
Basta OT o chiudo.



scusami ma essendo nuovo devo ancora capire come muovermi, icon_rolleyes.gif
 
11593414
11593414 Inviato: 30 Mar 2011 17:11
 

ieri sera ho ritirato la moto è bellissima e finalmente oggi ho fatto un bel giro,è vero lasciando l'acceleratore la moto dà come una sorta di strappo ma credo che sia una sorta di freno motore,comunque appena dai gas vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
 
11601680
11601680 Inviato: 1 Apr 2011 8:30
 

per moderare lo strappo in apertura controlla il regime del minimo. di solito quando la piccola esce dalla fabbrica lo lasciano sempre un po' più bassino del normale...alzandolo sui 1300 rpm circa migliorerà l'innesto delle marce più basse rendendo l'erogazione meno scorbutica. per il resto è perfetta!
complimenti e buon divertimento!

gaaasss!
 
11852113
11852113 Inviato: 19 Mag 2011 12:58
Oggetto: primi 1000 km xj6
 

Ciao a tutti,

Percorsi i primi 1000 km con la mia xj6. Per i primi km l'effetto on- off era abbastanza fastidioso, però è abbastanza facile prenderci la mano e con i km comunque risulta sempre piu fluida e gestibile.

Personalmente mi sembra che le forcelle anteriori, in frenata sprofondino un po troppo, fossero un pelino piu rigide non sarebbe male. che ne pensate??
 
11853178
11853178 Inviato: 19 Mag 2011 16:14
 

martybeks ha scritto:
per moderare lo strappo in apertura controlla il regime del minimo. di solito quando la piccola esce dalla fabbrica lo lasciano sempre un po' più bassino del normale...alzandolo sui 1300 rpm circa migliorerà l'innesto delle marce più basse rendendo l'erogazione meno scorbutica.

E' proprio quello che ho fatto anch'io e devo dire che dopo un po' non ci si accorge più della cosa. icon_cool.gif

Forse viene notato perché molti che la acquistano (come il sottoscritto) provengono da maxi-scooter icon_wink.gif
 
12515317
12515317 Inviato: 7 Ott 2011 0:49
 

è passato molto tempo da quando avete scritto questo posto, vi voglio comunque ringraziare per i consigli che riporta. io per ora ho sempre risolto il problema ON/OFF con il gioco di frizione, in settimana proverò a guardare il livello del minimo. se funziona è una pacchia. la moto mi fa impazzire è bella comoda leggera e guidabilissima per un neofita come me. ma facendo tutti i giorni della citttà le dite e il polso fanno un po male con i giochetti di frizione.
 
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