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Filo frizione quasi rotto [sostituire con cavo da bici?]
11534861
11534861 Inviato: 18 Mar 2011 14:45
Oggetto: Filo frizione quasi rotto [sostituire con cavo da bici?]
 

Ciao a tutti, in questi ultimi mesi sto avendo qualche problema con il cavo frizione..sono passato dal meccanico e mi ha avvertito che è un difetto del mio modello, e che potrebbe rompersi visto che secondo lui è già messo male! Mi sono informato, e purtroppo è cosi, anche sul forum se ne parla..! Domenica vorrei però andarmene al mare, qualcuno ha mai provato per caso a montare un cavo da bici della decathlon in caso di emergenza?! Una toccatina, e grazie!
 
11534987
11534987 Inviato: 18 Mar 2011 15:17
 

un cavo da bici è a mio avviso davvero troppo debole per resistere anche un solo giorno di sfrizionate su una moto...

se vai dal vespettaro sotto casa ha tutti i cavi frizione che ti servono, anche se non vedo per quale motivo tu non debba sostituirlo già ora che è danneggiato...

non conosco il tuo modello di moto ma dubito fortemente che ci voglia più di mezz'ora per sostituirlo, eh... icon_wink.gif
 
11535075
11535075 Inviato: 18 Mar 2011 15:43
 

Il mio meccanico ci mette una settimana perchè deve ordinarlo..il resto dei meccanici di "seconda classe" che conosco ti rifilano il cavo da bici al prezzo di quello da moto! Eheh! Alla fine è solo una precauzione, non si sa mai!
 
11535417
11535417 Inviato: 18 Mar 2011 17:23
 

Berto89Versys ha scritto:
Il mio meccanico ci mette una settimana perchè deve ordinarlo..il resto dei meccanici di "seconda classe" che conosco ti rifilano il cavo da bici al prezzo di quello da moto! Eheh! Alla fine è solo una precauzione, non si sa mai!


Io porto nel sottosella sempre un cavo di scorta con il relativo fermacavo,
l'ho pagato 2 euro se non sbaglio , ma non ho preso quello da bici, l'ho
comprato da un ricambista per scooter.

Lo puoi montare in situazione di emergenza facendo scorrere nella guaina al posto di quello vecchio...
ma ti consiglio di montare comunque quello originale che è completo di
guaina e con il fermacavo fisso.

Per quello sostitutivo e temporaneo devi accertarti di prendere quello con la
stessa forma dell'inserto fisso che si aggancia alla leva e il relativo
fermacavo a vite per assicurarlo all'attacco sulla leva del carter.
0510_saluto.gif
 
11535916
11535916 Inviato: 18 Mar 2011 19:07
 

era successo anche a me un paio di anni fa, fortunatamente me ne sono accorto in tempo e sono andato a farlo sostituire dal concessionario!
 
11538186
11538186 Inviato: 19 Mar 2011 8:18
 

Credo un normale negozio di autoricambi lo abbia in magazzino,magari non originale, ma sempre da moto, quello da bici è più debole e non può sopportare le sollecitazioni di una moto
 
11538505
11538505 Inviato: 19 Mar 2011 11:41
 

un mio amico che aveva un hornet 99 venduta quest' anno aveva sostituito il cavo frizione con quello da bici; quando me l' ha detto non ci volevo credere fatto sta che la suddetta moto ha girato 5 anni col cavo da bici e non ha mai dato problemi ne di cedimento e neppure l' ha mai lasciato a piedi.
io direi che in caso di emergenza magari.........
 
11538521
11538521 Inviato: 19 Mar 2011 11:48
Oggetto: Re: Filo frizione quasi rotto [sostituire con cavo da bici?]
 

Berto89Versys ha scritto:
Ciao a tutti, in questi ultimi mesi sto avendo qualche problema con il cavo frizione..sono passato dal meccanico e mi ha avvertito che è un difetto del mio modello, e che potrebbe rompersi visto che secondo lui è già messo male! Mi sono informato, e purtroppo è cosi, anche sul forum se ne parla..! Domenica vorrei però andarmene al mare, qualcuno ha mai provato per caso a montare un cavo da bici della decathlon in caso di emergenza?! Una toccatina, e grazie!


Fatto anche io, con il filo dell'acceleratore...ha tenuto per 5000km ed il nuovo proprietario della moto non mi ha ancora detto nulla riguardo a questo! 0509_up.gif
 
11549573
11549573 Inviato: 21 Mar 2011 20:46
 

In commercio vendono cavi con tutte le teste e di tutte le dimensioni che volete, e vendono anche i relativi serrafili... rifare un cavo con questo sistema costa massimo 2€...

Però come durata e affidabilità non sono il top.. io sulla mia moto cambio cavo frizione ogni 4-5 mesi... però non sono mai rimasto a piedi...

invece col cavo originale suzuki da 17€ una volta a piedi ci sono rimasto... 0509_up.gif
 
12414815
12414815 Inviato: 15 Set 2011 13:16
 

Quindi basta andare a prendere un filo con la testa generica, lo si mette lato frizione e poi lato motore si mette un capocorda da stringere ?
voglio liberami del problema perche i cavi originali completi costano troppo....

il dubbio che ho è soprattutto lato motore, non vorrei che il capocorda abbia problema ad essere collegato, perche nella mia zx10r ce una specie di piccolo meccanismo ove si infila il filo originale......difficile da spiegare senza una foto....

ciao
icon_biggrin.gif
 
12420264
12420264 Inviato: 16 Set 2011 13:24
 

TAC-00 ha scritto:
Quindi basta andare a prendere un filo con la testa generica, lo si mette lato frizione e poi lato motore si mette un capocorda da stringere ?
voglio liberami del problema perche i cavi originali completi costano troppo....

il dubbio che ho è soprattutto lato motore, non vorrei che il capocorda abbia problema ad essere collegato, perche nella mia zx10r ce una specie di piccolo meccanismo ove si infila il filo originale......difficile da spiegare senza una foto....

ciao
icon_biggrin.gif


I cavi frizione ormai non si assemblano più, ci sono i fili nella guaina già completa e si monta direttamente quella!...se vuoi provare a sostituire solo il cavo lasciando la guaina originale devi trovare il filo della giusta misura e i capocorda di quelli buoni che non si allentano, diversamente potresti metterci dei piombi ma con la piombatrice perchè altrimenti dopo un pò si mollano!

a conti fatti sulle moto moderne conviene prendere la guaina col filo specifico e non tribolare! icon_wink.gif
 
12420524
12420524 Inviato: 16 Set 2011 14:07
 

,
TAC-00 ha scritto:
Quindi basta andare a prendere un filo con la testa generica, lo si mette lato frizione e poi lato motore si mette un capocorda da stringere ?
voglio liberami del problema perche i cavi originali completi costano troppo....

il dubbio che ho è soprattutto lato motore, non vorrei che il capocorda abbia problema ad essere collegato, perche nella mia zx10r ce una specie di piccolo meccanismo ove si infila il filo originale......difficile da spiegare senza una foto....

ciao
icon_biggrin.gif



è vero ! Costano troppo i cavi originali completi di guaina (il mio circa 30 Euro - originale Kawa)

...ma la soluzione del cavo adattatato con capocorda la impiegherei solo in emergenza,
nel caso si spezza l'originale e sei per strada icon_evil.gif ... ed infatti ne ho uno nel sottosella
completo di capocorda a vite 0509_up.gif

mi sento piu' sicuro a circolare con qualcosa di costruttivamente studiato per resistere
all'utilizzo che se ne fa su una moto e non con cavi da 2 Euro che provengono da biciclette
o ciclomotori.

0510_saluto.gif
 
12430091
12430091 Inviato: 18 Set 2011 22:46
 

montato !!!

il cavo ha la capocchia lato ferizione identica all orginale (tranne la ricopertura in teflon).

Lo spesssore del filo è identico.

Il capocorda ha come un beccuccio che si inserisce bene dentro al meccanismo lato motore.

Per ora ci ho fatto solo 700km....vi faro sapere se tiene, ma da come ho sytretto il capicorda dubito che si smolli.....ma...vedremo....

Nel portafoglio un capocorda nuovo ed appena ho tempo di andare a premderlo metto un filo di scorta nel codino.


ciao !

PS: spesso il csvo frizione non lo si smonta e quindi non lo si controlla , ma magari come nel mio caso ci sono gia dei filetti spezzati...... io voglio cambiarlo ed ingrassarlo una volta all anno....ora che è nuovo va dadio....
 
12430414
12430414 Inviato: 19 Set 2011 0:39
 

il mio dopo circa 10.000km si è spezzato (si stava per spezzare, l'ho preso in tempo!) ed un ricambista moto mi ha venduto il cavo svedese (che pare duri di più) ad attacco universale + il fermo.

ho speso in tutto nemmeno 3€ e si comporta esattamente come il cavo originale 0510_confused.gif

spero duri di più perchè il carter che devo smontare per il cambio esige una chiave a tubo dell'8 che non ho negli attrezzi sotto la sella quindi dovesse capitarmi in giro sarebbe un casino icon_asd.gif

ma comunque 3€ ogni 10.000km sono una spesa tollerabile icon_biggrin.gif

certo la scimmia della frizione idraulica è sempre lì ma, purtroppo o per fortuna, mancano i fondi icon_asd.gif
 
12438601
12438601 Inviato: 20 Set 2011 19:33
 

ma esteticamente come si distingue il cavo svedese ?

è biondo ? icon_asd.gif

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12438610
12438610 Inviato: 20 Set 2011 19:35
 

TAC-00 ha scritto:
ma esteticamente come si distingue il cavo svedese ?

è biondo ? icon_asd.gif

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



bannatelo! icon_asd.gif

boh non so come si distingua, il commesso mi ha detto: "ti do quello svedese che dovrebbe durarti di più". poi controllando su internet ho scoperto che è vero 0509_up.gif però non ho idea della differenza dall'originale.
 
12438792
12438792 Inviato: 20 Set 2011 19:58
 

e' in truciolato e si monta con la brugola... icon_biggrin.gif
 
12439260
12439260 Inviato: 20 Set 2011 21:01
 

mactsk ha scritto:
e' in truciolato e si monta con la brugola... icon_biggrin.gif



'spe, ma in truciolato e da montare con la brugola non sono mica i mobili ikea? icon_asd.gif
 
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