Salve a tutti. Quest'anno ho in mente di comprarmi un nuovo maxi scooter intorno ai 300 di cilindrata. Non deve costare uno sproposito, ma il prezzo non è un fattore determinante....Questo per precisare che non valuto kimco & Co.! Nel 2001 ho avuto un Majesty 250 che era un vero re, mi pento tantissimo di averlo tolto per qualcosa di più pratico e sportivo. Era comodo, anche se le sospensioni post. non erano adeguate secondo me, ma sopratutto protettivo, spazioso, potevo stendere le gambe e caricare molto nel sottosella. Purtroppo ora non lo fanno più se non erro. Attualmente ho uno Sportcity 200 E2. Funziona tutto bene, quindi lo cambierei solo perchè ha 5/6 anni. Pur non esistendo la perfezione, lo SC è globalmente tutto ciò che cerco: il motore và molto bene, la stabilità molto buona anche con il parabrezza, curva benissimo, è leggero, i freni sono ottimi e modulabili. In effetti non sembra "italiano"! Non che abbia qualcosa contro, però ho posseduto sia prodotti italiani che giapponesi e mio malgrado devo preferire questi ultimi. A differenza dello Sportcity, il difetto maggiore degli scooter italiani che ho avuto è stata la frenata
Scarsi come potenza, leve legnose prive di modulabilità e feedback restituito pessimo! Inoltre la poca cura per i materiali e l'assemblaggio me li hanno fatti sempre amare poco. Oggi però sembra, dico SEMBRA (!), che sia cambiata musica. Ho letto che il nuovo Beverly sarebbe diventato il punto di riferimento della categoria. Finalmente sospensioni efficaci, freni ottimi e molta cura costruttiva. Io ho sempre un certo timore verso i Piaggio, oltre al fatto che essendo venduto tanto, insieme all'SH, è ben voluto anche dai ladri! Comunque lo prenderei in considerazione, mi sembra che stia per arrivare anche una nuova motorizzazione più potente, no? Poi c'è l'SH 300 2011 a cui avrebbero migliorato la stabilità alle alte velocità, lo Scarabeo 300i e l'X-max 250....Altri non me ne vengono in mente.
Diciamo che secondo i miei canoni di bellezza, Beverly/SH/Scarabeo verrebbero scelti più per ciò che offrono che per bellezza. Anche se il Beverly che non mi è mai piaciuto un po', avendo visto il nuovo non mi è dispiaciuto. In genere non amo la linea dei ruote alte, ecco perchè mi piace lo Sportcity, sembra un ottimo compromesso tra sportività e ruota alta, compresa la seduta e il tipo di guida. L'X-Max se avesse un bel 300 mi farebbe quasi svanire l'indecisione. Ha un buon sottosella ma mi dispiace perdere il gancio nel retroscudo. Poi non capisco se hanno finalmente messo delle sospensioni che non siano solo rigide (manco fosse pensato per i circuiti!)
Quindi chiedo aiuto a voi che magari li avete provati e che siete più informati sulle nuove motorizzazioni. Vi ringrazio e mi scuso per essermi dilungato troppo!






Ovviamente devi provare qualcosa che sia migliore per poter odiare quei pezzi di legno. Se uno prova solo quelli e ci si abitua, non può sapere

, quando piaggio li fa ogni 5000 ed honda ogni 6000.



Elettrifrizzante!

