Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
batteria moto che sotto carica fa rumore
11399827
11399827 Inviato: 18 Feb 2011 15:50
Oggetto: batteria moto che sotto carica fa rumore
 

quando carico la batteria della moto sento provenire dalla batteria un rumuore continuo
tipo tic.
e normale?
grazie. icon_biggrin.gif eusa_think.gif
 
11399920
11399920 Inviato: 18 Feb 2011 16:07
 

non so se e normale ma anche a me lo fa.....fa tipo un zzzzzzzzzzz pianissimo.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11400005
11400005 Inviato: 18 Feb 2011 16:20
 

beltaz ha scritto:
non so se e normale ma anche a me lo fa.....fa tipo un zzzzzzzzzzz pianissimo.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


quello è normale lo zzzz che senti
 
11400268
11400268 Inviato: 18 Feb 2011 17:05
 

il caricabatterie fa un po' di rumore.
 
11401048
11401048 Inviato: 18 Feb 2011 19:41
 

anche il mio fa zzzzzz ma pianissimo credo sia normale 0510_saluto.gif
 
11401143
11401143 Inviato: 18 Feb 2011 19:55
Oggetto: Re: batteria moto che sotto carica fa rumuore
 

alex2010 ha scritto:
quando carico la batteria della moto sento provenire dalla batteria un rumuore continuo
tipo tic.
e normale?
grazie. icon_biggrin.gif eusa_think.gif


tutto normale... è la reazione dell'acido contenuto all'interno, mentre si carica lo scambio di energia promuove questo rumore... inoltre produce delle piccole bollicine finchè carica... comunque occhio a non caricarla troppo forte!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11402469
11402469 Inviato: 18 Feb 2011 23:15
Oggetto: mentre carica
 

con una batteria con liquido, sentire uno zzzz o gorgoglio può capitare, ma attenzione forse il caricabatteria spara troppa corrente. Attenzione perchè le batterie, a ricaricarle con la corrente sbagliata e troppo, possono schioppare e ve lo dico per esperienza, fanno un bel botto! per le batterie da moto, sopratutto quelle al gel, bisogna usare quei caricabatterie lenti, lentissimi che emettono amperaggi piccoli. Al lidl ne ho comprato uno a 10 euro, va benissimo e per di più, posso variare il voltaggio, 3, 6, 12 volt.
Occhio che il voltaggio sia corretto, sennò vi fottete la batteria!!! icon_lol.gif
 
11411592
11411592 Inviato: 21 Feb 2011 9:26
 

Aiuto sta per esplodere ...........
 
11412034
11412034 Inviato: 21 Feb 2011 11:47
 

UN carica batteria NON "spara" corrente.
Quando capirete che (basta aprire un libro di elettronica di base) la corrente di una batteria scarica viene RICHIESTA da essa?
Il carica batterie al masismo può avere delle limitazioni più o meno alte.
Ovvio che se un carica batteria è limitato a 0.5 ampere, al massimo erogherà quella corrente. Ma se ne può erogare al massimo 10 ampere, non significa che emetterà sempre 10 ampere. Dipende da quanta corrente richiede ciò che viene applicato a questo caricabatteria.

P.s.: un caricabatterie che ha la tensione variabile 3,9,12...dubito che sia serissimo per l'uso motociclistico icon_biggrin.gif
 
11412175
11412175 Inviato: 21 Feb 2011 12:21
 

KIMO ha scritto:
UN carica batteria NON "spara" corrente.
Quando capirete che (basta aprire un libro di elettronica di base) la corrente di una batteria scarica viene RICHIESTA da essa?
Il carica batterie al masismo può avere delle limitazioni più o meno alte.
Ovvio che se un carica batteria è limitato a 0.5 ampere, al massimo erogherà quella corrente. Ma se ne può erogare al massimo 10 ampere, non significa che emetterà sempre 10 ampere.


in un certo senso è corretto dire che un caricabatterie (di quelli a corrente di carica costante) "spara" corrente perché l'elettonica che lo controlla modula la tensione sui morsetti in modo tale da caricare con una certa corrente.

esempio: hai una batteria da 12, ma è stanca e se ne misuri la tensione trovi 10V... attacchi il caricabatteria (che supponiamo carichi con una corrente di 1A)... che succede? succede che all'inizio della carica il caricabatterie imporrà una tensione più bassa dei 12V, in modo tale che la corrente di carica sia di 1A, per poi mano mano alzarla.

Un attimo prima di staccare la carica, perché rileva che la batteria è carica, la tensione che esso impone ai morsetti è sicuramente superiore ai 13V, addirittura, ma comunque sempre tale da far scorrere 1A.

è per questo che un caricabatterie "spara" corrente.

un caricabatterie di quelli, come li chiamo io, senza cervello rotfl.gif , ossia senza elettronica di controllo, si impone una certa tensione e la corrente di carica si adegua di conseguenza partendo prima da un valore massimo, che tende a scendere esponenzialmente col tempo, man mano che la batteria prende la carica.

ovviamente sono d'accordo con te nel non usare gli alimentatorini che si comprano nei banchetti dei cinesi, che quelli non hanno protezioni da sovracorrente, non si staccano una volta che la batteria è carica e possono quindi o bruciarsi o far qualche altro tipo di macello!

ho il mantenitore del lidl, che ha anche, automaticamente, la funzione di desolfatazione delle batterie "morte" e due tensioni di carica (6 e 12V) e per la 12V, tre correnti di carica possibili, in funzione della capacità della batteria e delle condizioni climatiche in cui la batteria si trova.
ha protezione ip67 (quindi lo si può lasciare anche all'aperto e sotto la pioggia!) e l'ultima volta è costato mi pare 17€.

ovvio che me lo sono accattato al volo! 0509_banana.gif
 
11412198
11412198 Inviato: 21 Feb 2011 12:25
 

ranabout ha scritto:


in un certo senso è corretto dire che un caricabatterie (di quelli a corrente di carica costante) "spara" corrente perché l'elettonica che lo controlla modula la tensione sui morsetti in modo tale da caricare con una certa corrente.
Sempre la massima richiesta.

Senti, ho giù un caricatore che arriva fino a 25 a (da camion) che uso per caricare batterie (uso militare) normalissime, e quando sono completamente scariche al max eroga 5 A.
I caricabatterie normali sono a tensione costante, e a corrente variabile.
 
11413748
11413748 Inviato: 21 Feb 2011 17:23
 

bene... si vede che hai un limitatore di corrente di carica.
secondo te, come fa ad erogare solo 5A invece di buttargliene dentro, chessò, 50?
non è che la tensione viene abbassata per permettere che fluisca solo una corrente di 5A, invece che una molto più alta?

il mio caricabatterie, quello che NON uso per la moto, ha un amperometro con fondoscala a 500A, per gli spunti di corrente in avviamento ed, essendo così grosso e potente, va bene SOLO per le batterie di grosse dimensioni, quelle di trattori e camion.

ha un regolatore di corrente con cursore e, guarda caso, quando decido di caricare con una corrente molto bassa, la tensione di carica è di poco superiore a 12V, mentre se lo metto al massimo, la tensione di carica arriva anche a 15V.

sono due apparecchi estremamente differenti tra loro.
preferisco usare debolissime correnti di carica e soprattutto con tensioni che si autoregolano.
 
11413822
11413822 Inviato: 21 Feb 2011 17:38
 

ranabout ha scritto:
bene... si vede che hai un limitatore di corrente di carica.
secondo te, come fa ad erogare solo 5A invece di buttargliene dentro, chessò, 50?
non è che la tensione viene abbassata per permettere che fluisca solo una corrente di 5A, invece che una molto più alta?

il mio caricabatterie, quello che NON uso per la moto, ha un amperometro con fondoscala a 500A, per gli spunti di corrente in avviamento ed, essendo così grosso e potente, va bene SOLO per le batterie di grosse dimensioni, quelle di trattori e camion.

ha un regolatore di corrente con cursore e, guarda caso, quando decido di caricare con una corrente molto bassa, la tensione di carica è di poco superiore a 12V, mentre se lo metto al massimo, la tensione di carica arriva anche a 15V.

sono due apparecchi estremamente differenti tra loro.
preferisco usare debolissime correnti di carica e soprattutto con tensioni che si autoregolano.
Non ha limitazione in corrente. Tant'è che se metti in corto le pinze, eroga tranquillamente la Corrente Max. icon_wink.gif
 
11414116
11414116 Inviato: 21 Feb 2011 18:34
 

KIMO ha scritto:
Non ha limitazione in corrente. Tant'è che se metti in corto le pinze, eroga tranquillamente la Corrente Max. icon_wink.gif

e quanto sarebbe? 5A?

non ti pare un po' poco come corrente di corto circuito per un circuito non limitato in corrente?
 
11414322
11414322 Inviato: 21 Feb 2011 19:07
Oggetto: ranabout
 

ranabout, lascia perdere.
Kimo non ha capito. Allora un caricabatterie lavora a differenza di potenziale costante e corrente variabile MA, per i caricabatterie da moto, c'è un valore massimo della corrente di carica erogabile. E' vero che è la batteria a mangiare quanta corrente abbisogna MA se il valore della corrente di carica è elevato, la batteria può danneggiarsi. questo perché la batteria è una batteria particolare. Per le auto o i camion le cose possono essere diverse MA ti assicuro che se il caricabatterie non modula l'erogazione di corrente, la batteria fa BOOOOM lo stesso. Sbaglio qualcosa?
 
11414418
11414418 Inviato: 21 Feb 2011 19:24
Oggetto: Re: ranabout
 

atreoing ha scritto:
.........ti assicuro che se il caricabatterie non modula l'erogazione di corrente, la batteria fa BOOOOM lo stesso. Sbaglio qualcosa?



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11418023
11418023 Inviato: 22 Feb 2011 11:17
 

ranabout ha scritto:

e quanto sarebbe? 5A?

non ti pare un po' poco come corrente di corto circuito per un circuito non limitato in corrente?
25 A.
Ma tanto sono stupido 0509_up.gif
 
11420440
11420440 Inviato: 22 Feb 2011 19:38
 

KIMO ha scritto:
25 A.
Ma tanto sono stupido 0509_up.gif

se lo dici tu, mi fido. icon_wink.gif

faccio la domanda di nuovo, stavolta con il nuovo valore:

e non ti pare un po' poco 25A, per una corrente di corto circuito, per un circuito non limitato in corrente?

tanto per darti idea di cosa parlo: la lampada abbagliante ha di solito una potenza di 55W e perciò è attraversata da 4,5A, quando è accesa.

due lampade (solo due lampade, eh!) di un'auto richiedono quasi 10A (ci sta che se l'impianto è alimentato ai 13,5V quando il motore è acceso, esse consumino di più, no?)...

altra idea di cosa parlo: gli alimentatori per pc, sulla linea a 12V, cacciano fuori circa 300W, che fanno proprio 25A...

vedi che mi pare davvero poco 25A per una corrente di corto circuito di un alimentatore che carica "i camion"... ti ricordo che il mio ha il fondoscala a 500A e in cortocircuito non ci va, perché al disotto di una certa tensione l'accrocchio va in protezione, che sennò squagli tutto...
 
11421213
11421213 Inviato: 22 Feb 2011 21:47
Oggetto: kimo, devi provare
 

guardate, tenendosi a debita distanza, basta provare. Con un caricabatterie da autocamion, impostando i 12 volt, ma parlo di un caricabatterie classico, non specifico per le battriette da moto, collegate una batteria da moto, senza manutenzione, al gel. Poi allontanatevi molto e lasciate in carica.
Ma allontanatevi velocemente però. Credo vi accorgerete che i caricabatterie non sono tutti uguali!!!!! Teoricamente quando carico una batteria, mica scorre della corrente!!!! In realtà una corrente si forma eccome, perché tra teoria e pratica c'è un mare. Se il caricabatterie è fatto per ripristinare differenze di potenziale di accumulatori della madonna, con spunti pazzeschi e fatti per condizioni di impiego gravose, e ci attacchi una batterietta da moto, la disintegri!!!!!
MA VI GIURO, FA PROPRIO IL BOTTO. l'ho visto due volte con i miei occhi. E' PERICOLOSO, attenzione mi raccomando. Altro che friggere si sente durante la ricarica!!! e quanto si scalda la batteria. Anzi credo che l'esplosione sia proprio dovuta al fatto che l'acqua si mette a bollire e per pressione bOOOOOOmmm
 
11421935
11421935 Inviato: 22 Feb 2011 23:06
Oggetto: Re: kimo, devi provare
 

atreoing ha scritto:
Teoricamente quando carico una batteria, mica scorre della corrente!!!!


AAAAAHHHH!!! Sacrilegio!!!
Come fai a caricare una batteria se non compi un trasferimento di carica e quindi con un passaggio di corrente?!?

atreoing ha scritto:
In realtà una corrente si forma eccome, perché tra teoria e pratica c'è un mare. Se il caricabatterie è fatto per ripristinare differenze di potenziale di accumulatori della madonna, con spunti pazzeschi e fatti per condizioni di impiego gravose, e ci attacchi una batterietta da moto, la disintegri!!!!!


si, la si può rompere, ma non per il problema che dici tu...
semplicemente perché i grossi caricabatteria forniscono correnti deboli o forti a seconda di come è regolato... il fatto è che è estremamente difficile regolare un grosso caricabatteria per far erogare piccole correnti.

se si riuscisse a regolare un caricabatteria da camion per far erogare 0,5-1A continuativi, non ci sarebbero problemi, sia per la batteria da camion, sia per quella da moto.
è ovvio che una batteria da 10Ah deve essere ricaricata con una corrente di 1A per 10h, o 0,5A per 20h (giusto per semplicità) ma è altrettanto ovvio che non sarebbe in grado di tollerare una carica a 10A per un'ora, benché la quantità di carica immessa nella batteria sia la stessa.
Nel secondo caso, la grossa corrente farebbe letteralmente bollire l'elettolita, con grossa produzione di idrogeno, che è notoriamente un gas esplosivo.

fa bum per questo, non perché bolle l'acqua.
 
11426922
11426922 Inviato: 23 Feb 2011 21:12
Oggetto: vero
 

giusto, vero, è come dici tu. però l'esplosione penso che giunga prima per sovrapressione interna che per esplosione dell'idrogeno. Bah
 
11428370
11428370 Inviato: 23 Feb 2011 23:53
 

ci sono comunque gli sfoghi per le sovrapressioni... se questi sono tappati (ma tappati per bene, eh!) allora può darsi pure che la pressione aumenti un bel po'...
 
11474499
11474499 Inviato: 5 Mar 2011 22:43
 

"frizza" icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©