Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Design Ducati - II parte ["intervista" Terblanche]
12251054
12251054 Inviato: 9 Ago 2011 8:36
 



DemaDev ha scritto:



alt! ha parlato di guidabilità su strada!


Guidabilità su strada? non sono d'accordo.

Qualche anno fa era quasi d'obbligo passare per le cilindrate c.d. "intermedie" 250-500-750 per poi arrivare alle più importanti. Questa nuova linea di pensiero ( e di progettazione) di semplificare notevolmente la guida secondo me è stato solo un danno. Infatti, nessuno si sognava di passare dal Ciao all'888 o al 916 perchè era consapevole che per riuscire a controllare quei bolidi bisognava avere una certa esperienza. Adesso, con l'installazione di quanta più elettronica possibile ed il considerevole incremento di cavalli, sono in tanti a prendere dei veri e propri "missili" non appena viene consegnata loro la patente, avendo guidato il giorno prima lo scooterino 50.

Se si arriva alla 916 dopo qualche anno di guida, la si sente scorbutica ma divertente. Al contrario si riscontrano notevoli difficoltà a guidarla. Secondo me.

doppio_lamp.gif
 
12251881
12251881 Inviato: 9 Ago 2011 12:28
 

scusami, ma cosa c'entra questo con l'affermazione di terblanche: "la 999 su strada è più guidabile di una 916"? icon_biggrin.gif

sono una che in base a questo tuo ultimo post la pensa come te, però in questo istante non c'entra una mazzaccia icon_asd.gif


insomma non c'è bisogno di spararsi i pippotti mentali per definire quale delle 2 su strada è più "user friendly" icon_biggrin.gif


la 916 è nata per la pista senza compromessi ma soprattutti anni di evoluzione tecnologica prima della 999.

spesso qui sul forum ducati ho letto che la 999 è la più comoda delle sbk e che la 916 è la più estrema.

premesso che devo andare a fiducia perchè non ho mai provato nè l'una nè l'altra ma ha anche senso che, con un occhio alla commercializzazione ed un altro allo sviluppo la 999 fosse più adatta ad un utilizzo stradale. giusto o sbagliato che sia 0509_up.gif
 
12252218
12252218 Inviato: 9 Ago 2011 13:23
 

Urca!!! Mi ero perso le risposte!!!

Grazie Terblanche per la disponibilità, la solerzia e la trasparenza nelle risposte date. eusa_clap.gif
Commuovente leggerle, sopprattutto quelle alle domande poste in prima persona.

Ha confermato che il designer è un mestiere davvero poco gratificante, alla fine!!! Hai a che fare con la creativià, ma poi le leggi del mercato dettano legge e sulle tue idee hanno la meglio persone che, per il proprio ruolo o formazione, poco o nulla sanno di design.

Secondo me l'ottimo si raggiunge quando un designer valido è affiancato da una dirigenza creativamente valida . . . vedasi i Castiglioni. Forse un pò azzardati sul versante delle finanze, ma capaci di supportare al meglio il reparto creativo. o di fornire, addirittura, delle idee. Il faro della Brutale, ad esempio, è un'intuizione che hanno avuto guardando quello di una Porsche che li superò in autostrada!!!

Altro problema di questo mestiere è che spesso si viene caricati di colpe che spetterebbero ad altri. A Terblanche sono stati rimproverati, tra le varie cose, il faro di posizione, lo scarico del 999 . . .. adesso abbiamo saputo che non sono idee sue (per come sono arrivate sul mercato in veste definitiva).

Per il discorso del 916, leggiamo bene le parole! Per il design ha affermato che si tratta din una moto molto ben riuscita, e non è la prima volta che lo dice! Semplicemente si tratta di una moto valida per la pista, molto meno per la strada. Ho avuto un 748 e confremo pienamente. Non si tratta di dire che la moto è fatta male, semplicemente è stata pensata per altro uso. Su strada è rigida e richiede un'ottima competenza di guida, se non ce l'hai non ci entri in sintonia!!! Terblanche come designer ha sempre tenuto in grande considerazione la ricerca del miglio rapporto tra estetica e funzionalità
 
16058735
16058735 Inviato: 25 Mar 2019 22:34
 

Ci ho riflettuto molto a lungo indeciso sul da farsi ed alla fine per correttezza ho ritenuto opportuno riesumare questo topic per una semplice motivazione, inizio ad apprezzare la serie 9!

In questo topic e nei precedenti ho sempre affermato che la 9 aveva un design pessimo pur essendo forse la miglior Ducati mai realizzata, ero il primo detrattore delle sue linee...ed ora a distanza di anni devo riconoscere che le affermazioni in cui si diceva che la 9 aveva precorso i tempi erano più che veritiere.

Io sono sempre stato cinico ma non ipocrita e quindi mi sembrava corretto nei confronti degli utenti con cui discussi anni fa di ammettere che ci sono voluti anni ma alla fine pure io mi sono ricreduto sul design della 9.

La moto è stata fin troppo futurista, discussa, amata ed odiata con un flop commerciale incredibile...eppure dopo tanti anni devo chinare il capo di fronte ai suoi difensori ammettendo che ora la 9 ha acquisito un certo fascino, le sue linee dopo tanti anni sono diventate moderne e piacevoli...riconosco il merito di PT di aver visto il design moderno 10 anni prima.

Avrei potuto tacere ma trovo che sarebbe stata ipocrisia e io detesto l'ipocrisia.
 
16060799
16060799 Inviato: 2 Apr 2019 15:46
 

bigsen ha scritto:
Avrei potuto tacere ma trovo che sarebbe stata ipocrisia e io detesto l'ipocrisia.
Bene, l'uomo saggio è quello che sa riconsiderare a distanza di tempo le proprie opinioni 0509_up.gif
Attendo la stessa tipologia di messaggio dopo che Bautista si sarà aggiudicato il mondiale WSBK quest'anno, nel topic in cui sostenevi la fallimentarità del progetto Panigale 0509_up.gif
 
16060923
16060923 Inviato: 2 Apr 2019 22:42
 

La Panigale che corre oggi non è la stessa di cui parlammo tempo fa, questa è un 4 mentre quella che consideravo fallimentare è un 2.
Mi ero riservato ogni parere dopo averla vista correre, più che il successo di Bautista mi interessano i risultati della seconda moto...sono infatti quelli i parametri su cui mi baso, anche perché sono le moto dei gregari che rivelano molto del progetto di base.

Questa Panigale non mi convince ma ancora non so come valutarla.

Per il resto bisogna riconoscere i meriti delle persone e dei loro progetti quando questi vengono alla luce dopo anni di disprezzo generale, io sono tra coloro che devono fare il mea culpa per non aver compreso il futuro di PT...si tratta di pura e semplice onestà.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©