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50cc carburatore aria manuale o automatica?
11351571
11351571 Inviato: 9 Feb 2011 10:58
Oggetto: 50cc carburatore aria manuale o automatica?
 

ciao ragazzi ho un firefox f15 lc con multivar e zx ho intenione di mettere un 17,5 e all'inizio pensavo di prenderlo ad aria manuale poi un amico mi ha detto di prenderlo ad aria atuomatica perchè su un 50cc la manuale non serve è vero?non vorrei poi avere problemi ad esempio quando lo accendo che l'aria resta chiusa o aperta e lo scooter mi dia problemi dic arburazione appena acceso.premetto che voglio lasciare il 50cc.dite che se prendo quello ad aria manuale poi me ne pentirò?.per favore non chiudete ho usato cerca e h anche scritto su un topic già aperto ma non ho ricevuto risposte esaurienti grazie.
 
11351583
11351583 Inviato: 9 Feb 2011 11:01
 

L'aria manuale è molto meglio, l'automatica dopo un po' da problemi.
 
11351750
11351750 Inviato: 9 Feb 2011 11:59
 
 
11351796
11351796 Inviato: 9 Feb 2011 12:14
 

antonio key leggendo il post che mi hai lincato credo di aver capito che con l'aria manuale bisogna far scaldare prima lo scooter giusto?cioè? appena lo accendo apro l'aria per 2 minuti e anche se dopo 2 minuti lo scooter non è entrato perfettamente in temperatura la chiudo l'aria e vado?.poi ho visto anche che c'è chi dice che se non hai un gt spinto l'aria automatica va bene e se io invece metto lo stesso quella manuale succede qualcosa?perchè l'ho gia ordinato.grazie
 
11351840
11351840 Inviato: 9 Feb 2011 12:27
 

Sarebbe andato bene anche quello con l'aria automatica, ma non è un problema se l'hai preso con quella manuale... più che altro non penso fosse necessario. icon_wink.gif
 
11351852
11351852 Inviato: 9 Feb 2011 12:31
 

ok l'avevo preso con aria automatica perchè pensavo che potevo avere qualche problema con l'aria quando l'accendevo e cosi ho preso quello ad aria manuale per sicurezza.comunque perchè che differenza c'è tra manuale e automatica(si so che scegli tu se aprire o chiudere l'aria)nel senso perchè quello ad aria manuale andrebbe sui gt spinti?per fattori di carburazione?comunque ho detto bene prima?nel senso appena accendo lo scooter apro l'aria lo faccio scaldare 1 2 minuti poi anche se lo scooter non è entrato del tutto in temperatura e anche se sta ancora alla prima tacca di temperatura chiudo l'aria e vado?e se ho fretta e metti che non posso aspettare quei 2 minuti fa niente?.grazie.
 
11351919
11351919 Inviato: 9 Feb 2011 12:53
 

io sono recentemente passato dall' aria automatica a quella manuale, e devo dire che mi trovo benissimo (col 50cc originale), lo faccio scaldare un minuto scarso, chiudo e poi parto, mai avuto problemi. (contrariamente all' aria automatica che mi ha abbandonato proprio alle porte dell' inverno)
 
11351936
11351936 Inviato: 9 Feb 2011 12:59
 

ok grazie.solo che mi sta sorgendo un piccolo timore.ho paura che quando lo parcheggio arrivino dei bimbetti m*****a che neanche se sanno cosa sia inizino a premere la levetta per l'aria dopo io quando riprendo lo scooter posso sapere guardando semplicemente la levetta se l'aria è chiusa o aperta?.che succede se io vado in giro con l'aria aperta oppure accendo lo scooter con l'aria chiusa?grazie.
 
11351955
11351955 Inviato: 9 Feb 2011 13:03
 

se è freddo (e fa freddo) con l' aria chiusa non parte, la leva quando l' avrai sottomano capirai bene quando è aperta e quando chiusa; se giri con l' aria aperta si sporca un pò il gt, ma se la chiudi e cammini un pò si pulisce (se carburato bene vedrai che con l' aria aperta cacci un mare di fumo, però quando la chiudi e cammini un pò si pulisce e smette di fumare).
 
11351986
11351986 Inviato: 9 Feb 2011 13:12
 

ok mentre se invece non fa freddo lo posso accendere lo stesso con l'aria chiusa se ci riesco o è sempre meglio accenderlo con l'aria aperta?perchè?grazie.
 
11351997
11351997 Inviato: 9 Feb 2011 13:14
 

la funzione dell' aria è quella di immettere più benzina e meno aria proprio per far partire il mezzo quando fa freddo, ma se fa abbastanza caldo e quest' ultimo parte senza aprirla è uguale, anzi meglio, è più comodo icon_xd_2.gif
 
11352030
11352030 Inviato: 9 Feb 2011 13:19
 

perchè piu comodo?dici cosi non devo aspettare quei 2 minuti per far scaldare?
comunque ricapitoliamo quando è freddo mi conviene prima aprire l'aria e poi accendere oppure se ce la faccio direttamente con l'aria chiusa invece quando è caldo dovrei riuscirci lo stesso con l'aria chiusa senno altrimenti apro?grazie.
 
11352061
11352061 Inviato: 9 Feb 2011 13:24
 

si, è più comodo perchè non devi aspettare icon_xd_2.gif si, esatto è così, se fa caldo potrebbe partire anche senza aria, ma anche se tipo il gt è caldo... cioè se l' hai usato, ti sei fermato qualche minuto (ma anche 15-20min) e poi l' hai ripreso probabilmente non ti servirà di aprire perchè il gt caldo riesce a far detonare la miscela.
 
11352094
11352094 Inviato: 9 Feb 2011 13:31
 

ok grazie ho capito. comunque una domanda di curiosità perchè con l'aria aperta devi aspettare 1 2 minuti?perchè lo scooter è freddo e quindi non riesce a bruciare bene la benzina e quindi ha bisogno di più aria?se fosse cosi non basterebbe accenderlo con l'aria aperta e poi chiuderla subito?.grazie.
 
11352108
11352108 Inviato: 9 Feb 2011 13:34
 

no, praticamente una volta aperta l' aria il gt deve diventare caldo, se non si scalda e chiudi l' aria la miscela ha difficoltà a detonare e il motorino potrebbe spegnersi, all' inizio fallo scaldare parecchio, poi quando ti sarai abituato imparerai a fare più velocemente.
 
11352128
11352128 Inviato: 9 Feb 2011 13:41
 

in che senso imparerò a fare subito?come faccio a decidere io il tempo di riscaldamento dello scooter dici che farlo scaldare all'inizio 5 minuti basta?non vorrei sporcare il gt dopo anche se hai detto che dopo andando con l'aria chiusa si pulisce.quindi quando lo scooter riesce ad accendersi con l'aria chiusa significa che riesce a detonare bene la benzina e non ha bisogno di essere scaldato e posso andaRE?GRAZIE.
 
11352139
11352139 Inviato: 9 Feb 2011 13:43
 

scusa ma è a liquido o aria il tuo scooter?
 
11352149
11352149 Inviato: 9 Feb 2011 13:45
 

liquido perchè?
 
11352165
11352165 Inviato: 9 Feb 2011 13:49
 

allora hai il sensore della temperatura, regolati con quello! io parlavo riguardo a uno scooter ad aria, su quello bisogna andare a istinto!
 
11352183
11352183 Inviato: 9 Feb 2011 13:53
 

aaaa ok non sapevo comunque che quelli ad aria non avessero il sensore.comunque quindi vuol dire che quando lo scooter si accende anche con l'aria chiusa è abbastanza caldo per detonare la benzina quindi questo accade di solito in estate mentre se non mi si accende con l'aria chiusa signific che la devo aprire e accenderlo aspettando che lo scooter si scaldi.comunque se aspetto 2 minuti il sensore del mio scooter rimane sempre a una tacca ma dici che può bastare?casomai vedo se dopo 2 minuti chiudo l'aria e si spegne significa che si deve scaldare di piu giusto?grazie.
 
11352200
11352200 Inviato: 9 Feb 2011 13:58
 

bhè, sei tu che dovresti sapere quando è il caso di chiudere, cioè tu conosci il tuo scooter! comunque no, su quelli ad aria non esiste il sensore. normalmente è difficile che se tieni il gas si spenga, devi vedere se il minimo tiene per sapere se è abbastanza caldo.
a me tipo con l' aria aperta al minimo affoga e si spegne, ma da caldo il minimo tiene sempre.
 
11352217
11352217 Inviato: 9 Feb 2011 14:04
 

vuoi dire con l'aria chiusa affoga e si spenge al minimo o vuoi dire che quando è caldo con l'aria aperta ti si spegne?comunque per vedere se è abbastanza caldo per chiudere l'aria basta aspettare un po e poi chiudere l'aria e vedere se si spegne al minimo giusto?
 
11352246
11352246 Inviato: 9 Feb 2011 14:11
 

fondamentalmente l' aria immette grossi quantitativi di benzina nella miscela, quindi col gt freddo al minimo la benzina non riesce a bruciare e si spegne tutto. ma a caldo brucia e non si spegne.
 
11352335
11352335 Inviato: 9 Feb 2011 14:33
 

Per me hai fatto bene a prenderti il carburatore ad aria manuale perchè ce l'ho sulla mia moto e mi trovo bene... 0509_doppio_ok.gif
 
11352508
11352508 Inviato: 9 Feb 2011 15:03
 

ok grazie prima pensavo che l'aria serviva per far entrare piu aria e non piu benzina.
 
11352552
11352552 Inviato: 9 Feb 2011 15:11
 

il "comando dell' aria" il cui vero nome sarebbe comando starter si chiama così perchè nei primissimi modelli invece che fare entrare più benzina si limitava a togliere aria. adesso nonostante il principio sia totalmente diverso il nome persiste.
 
11354938
11354938 Inviato: 9 Feb 2011 21:23
 

aaa ok grazie 1000 per tutte le risposte.
 
11355088
11355088 Inviato: 9 Feb 2011 21:43
 

di nulla, siamo quì per questo! icon_wink.gif
 
11355106
11355106 Inviato: 9 Feb 2011 21:46
 

una domanda.io ho ordinato questo:http://www.biollamotors.it/catalog/03067-carburatore-phbn-175mm-dellorto-piaggio-minarelli-aria-manuale-p-332.html

cel'ha il miscelatore?perchè vedevo che su altri carburatori c'è scritto che c'è il miscelatore ma solo su pochi mentre su questo e come tanti altri non c'è scritto ma c'è scritto valvola cilindrica e depressore olio.
 
11355256
11355256 Inviato: 9 Feb 2011 22:10
 

Federic01 ha scritto:
una domanda.io ho ordinato questo:http://www.biollamotors.it/catalog/03067-carburatore-phbn-175mm-dellorto-piaggio-minarelli-aria-manuale-p-332.html

cel'ha il miscelatore?perchè vedevo che su altri carburatori c'è scritto che c'è il miscelatore ma solo su pochi mentre su questo e come tanti altri non c'è scritto ma c'è scritto valvola cilindrica e depressore olio.


si si ha anche il miscelatore 0509_up.gif
 
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