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Gomme per Transalp quale sceltra tra queste?
11341495
11341495 Inviato: 7 Feb 2011 16:22
Oggetto: Gomme per Transalp quale sceltra tra queste?
 



Ciao sono possessore di una moto honda transalp 650 del 2005.
Sono al primo cambio gomme in quanto quelle tassellate non mi danno la stabilità cercata.
Considerate che uso la moto sempre in strada e per la maggior parte dei casi in due.
Ecco la mia scelta:
Michelin Anakee 2 Rear;
Pirelli Scorpion Trail;
Metzeler Tourance exp
Mi piacerebbe ricevere da voi pareri su tenuta di strada durata e stabilità su fondo bagnato.
Grazie mille
 
11343007
11343007 Inviato: 7 Feb 2011 19:53
 

Ciao, io con il mio 600 sono ormai al quarto treno di DUNLOP TRAILMAX.
Costano poco, durano tanto ( a memoria ricordo sui 12-14.000 km, però ora non ho sotto mano il registro di bordo... ) e hanno un buon grip indifferentemente che tu sia su asfalto o OFF ( non troppo impegnativo)!
Per l' asfalto bagnato non ti so dire molto perchè sono un caghetta e appena ci sono 2 gocce vado con la stessa prudenza di come si va sul ghiaccio. icon_mrgreen.gif

Però una volta ho montato, sempre DUNLOP ma i D608 (100% stradali)
Bellissimo disegno e bassa altezza di profilo. L'insieme ruota-pneumatico sembra quasi quello di una supermotard.
Ottimi ma mi sono -giustamente-durati un 30% meno.
Ciao!
doppio_lamp_naked.gif
 
11346377
11346377 Inviato: 8 Feb 2011 12:19
 

Grazie per la risposta ma secondo te questa dunlop va bene anche per uso solo stradale?
 
11346834
11346834 Inviato: 8 Feb 2011 13:28
 

emysangre ha scritto:
Grazie per la risposta ma secondo te questa dunlop va bene anche per uso solo stradale?


I dunlop D608 sono perfetti per l' uso 100% stradale.
Anzi, andavo e vado ancora a memoria ( ora sono in studio e non ho con me gli appunti ) quindi mi sa che mi sbagliavo e forse, anzi probabilmente, sono i D607.
Se ne parla anche qui
consiglio per montare gomme [Transalp xl 600v]
Penso che anche per il 650 non dovrebbero esserci problemi di misure.
In questa foto vedi il profilo e l' intaglio assolutamente stradale

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ora che ricordo ( è passato tanto dall' ultima volta che li montavo ) però alle alte velocità ( 140 km/h ) mi davano un noioso effetto wobbing ( in pratica la moto ondeggiava serpeggiando) icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif niente di pericoloso ed amplificato dal bauletto che ormai monto pochissimo.
Però, come resa, recuperavano alla grande nel misto e mi davano un' ottima discesa in piega e una grande sicurezza d' appoggio. 0509_up.gif
Qua mi vedi in un passaggio un pò aggressivo in Corsica.Ma non stavo per nulla esagerando.
Dovrebbero rendere un pochino l' idea.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però, stranamente, con i Trailmax, che sono un pelo meno stradali, anche a 160 km/h non mi danno l' effeto wobbing!Assolutamente Perfetti.Mah. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Tieni però presente che non sono un esperto di gomme.

E da quando monto i Trailmax ( che vanno molto molto bene su strada) mi sono disinteressato di tutte le altre.
A me i trailmax piacciono perchè hanno un disegno che ricorda i tassellati ( e quindi non snaturano l' essenza dell' enduro) ma ovviamente non sono pronunciati ed anzi hanno un profilo arrotondato: quindi sono OTTIMI anche su strada.
Qui li vedi montati appena prima di partire per la Sicilia quest'estate..

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppio_lamp_naked.gif
 
11347997
11347997 Inviato: 8 Feb 2011 17:15
 

Sei gentilissimo allora mi consigli i Trailmax?

Grazie mille per la spettacolare recensione
 
11351715
11351715 Inviato: 9 Feb 2011 11:44
 

emysangre ha scritto:
Sei gentilissimo allora mi consigli i Trailmax?

Grazie mille per la spettacolare recensione


Prego, la passione per la moto mi rende piacevole disquisire anche solo di gomme... icon_eek.gif

comunque per i Trailmax ti dico di sì.
Io mi sono trovato, e mi ci trovo tutt'ora, benissimo.
Considera però che sono di mentalità.......diciamo.......ristretta icon_exclaim.gif visto che alla fine ho sempre montato solo DUNLOP. icon_mrgreen.gif

Qui trovi opinioni su marche diverse. E vedo che la "concorrenza" offre ottimi prodotti! icon_wink.gif
Link a pagina di Forum.mototurismo.it
Link a pagina di Endurostradali.it

Vedo che OTTIME su 100% asfalto sono ritenute anche:
le METZELER TOURANCE
e
le MICHELIN ANAKEE
Mi sembra, tra l' altro, che abbiano un disegno del battistrada molto simile alle D607


Ho anche fatto i "compiti a casa" e ora ti snocciolo qualche dato che si riferisce alle mie esperienze:
E la mia memoria ha fatto un pò cilecca icon_twisted.gif

DUNLOP D607 ( confermo 607 e non 608): montati nel 2007 e allora pagati ( compreso di tutto montaggio,equlibratura etc... € 240,00 durati :16.600 km 0509_up.gif
come vedi anche questi sono durati un bel pò.

DUNLOP TRAILMAX: l' ultima volta (2010) pagati ( anche qui compreso di tutto) € 180,00 durati 17.800 km 0509_up.gif


Occhio però:
1. la durata varia molto a seconda del tipo di strade che si percorrono
ad esempio col treno precedente ho fatto un sacco di giri in bellissimi poste/strade ma purtroppo, tornando a casa in giornata, ho necessariamente dovuto fare molta-molta autostrada: RISULTATO: i trailmax mi sono durati 11.900.
Praticamente 6.000 km in meno icon_eek.gif
Dimenticavo.....ovviamente se utilizzerai la moto praticamente sempre col passeggero ( e magari col bauletto bello appesantito ) il consumo del posteriore sarà sempre un pò più elevato e difficilmente arriverai a farci i chilometri che ti dicevo qua sopra!

2.controllo abbastanza spesso ( 1 volta al mese circa) la pressione ( non sono un maniaco è che ho in garage un comodissimo compressore, giusto affianco al transalpino) quindi "lavorano" praticamente sempre alla giusta pressione.

3.In garage la moto sosta sempre sul cavalletto centrale quindi con le gomme ben sollevate da terra

4.cambio SEMPRE il treno. anche se l' anteriore tutte le volte farebbe tranquillamente ancora almeno 4-5000 km.
Visto che il fidato gommista dove la porto, dopo che gliele ho ordinate, mi fissa l' appuntamento per la sera e la ritiro la mattina seguente....comunque non ho voglia di fare troppi sbattimenti e tornare anche una volta di più!
anche perchè con i prezzi che mi fa.... 0509_banana.gif

5.Pur sbagliando ( più per pigrizia che altro, ma non ho scuse 0510_amici.gif) li tiro sempre un pò fino alla frutta.
Nel senso che, prudenzialmente ( e ehm....penso anche per il codice della strada eusa_shhh.gif) il posteriore andrebbe sostituito un pò prima rispetto a quando lo faccio io.
Cioè: non arrivo alle tele però.....sul finire il posteriore si presenta tipo.....SLICK eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Quindi sulla durata penso andrebbero sottratti un 1000-1500 km -almeno-, tò fai 2000 e non sbagli... icon_mrgreen.gif

Ciao e buona scelta!
doppio_lamp_naked.gif
 
11353364
11353364 Inviato: 9 Feb 2011 17:16
 

Sono appena tornato da un gommista il quale mi ha proposto le pirelli scorpion Trail a €. 210,00 la coppia. Cosa ne dite del tipo di gomme della durata e del prezzo sono adatte ad uso esclusivamente stradale? ed in piega come vanno?
Grazie
 
11378668
11378668 Inviato: 14 Feb 2011 20:51
 

emysangre ha scritto:
Sono appena tornato da un gommista il quale mi ha proposto le pirelli scorpion Trail a €. 210,00 la coppia. Cosa ne dite del tipo di gomme della durata e del prezzo sono adatte ad uso esclusivamente stradale? ed in piega come vanno?
Grazie



Qui ne parlano approfonditamente:
Non farti fuorviare....ne parlano proprio in relazione al transalp.
Link a pagina di Varaderoclubitalia.it
doppio_lamp_naked.gif
 
11682062
11682062 Inviato: 17 Apr 2011 22:18
 

emysangre ha scritto:
Sono appena tornato da un gommista il quale mi ha proposto le pirelli scorpion Trail a €. 210,00 la coppia. Cosa ne dite del tipo di gomme della durata e del prezzo sono adatte ad uso esclusivamente stradale? ed in piega come vanno?
Grazie


icon_arrow.gif Io le ho appena montate sulla mia Versys e devo dire che mi sembrano veramente ottime ! Prima avevo le Pirelli Diablo Strada. Le Scorpion assorbono molto meglio le asperita' e le irregolarita' dell'asfalto, tanto che adesso non sento piu' gli scalini di congiunzione di asfalti diversi (vedi la congiunzione tra la tua corsia e quella in senso opposto); Entrano in piega facilmente senza assolutamente caderci dentro e mantengono la traiettoria come se fossero su un binario... e cosa ancora piu' bella e che se freni in curva non hanno nessuna tendenza a raddrizzarsi, rimangono con lo stesso grado di piega ! Ottima cosa !!! Anche sul dritto sono su un binario e a velocita' basse sono piu' maneggevoli delle precedenti. Certamente non posso dirti nulla della durata... ma come impressione generale e' che sono ottime gomme ! Inoltre il prezzo che ti hanno fatto mi sembra anche molto buono !

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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