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consiglio cambio gomme per transalp700
13091724
13091724 Inviato: 7 Mar 2012 17:53
Oggetto: consiglio cambio gomme per transalp700
 

ciao a tutti ho da un anno circa una transalp 700 del 2008 ed è arrivato il momento di cambiargli le scarpe!
premetto che arrivo da moto sportive e non ho mai cambiato le gomme ad un enduro........
leggendo un pò qua e la la mia scelta propende fra le michelin anakee2 e le pirelli scorpion trail.
qualcuno gentilmente mi può dire quali sono meglio? sia in rapporto alle prestazioni on ed off-road sia in base al prezzo!
grazie a tutti! icon_biggrin.gif
 
13102532
13102532 Inviato: 10 Mar 2012 1:54
 

La mia ha le stesse misure del Transalp, cioè 100/90 19 anteriore e 130/80 17 posteriore. Come alternativa posso montare anche 110/80 19 e 140/80 17. Un mio amico ora alla sua seconda Transalp dice che le Pirelli vanno bene e lui le sostituirà con altre Pirelli, appunto. Io, invece, che ormai me le cambio da solo (quindi faccio prove), all'anteriore ho una Metzeler Lasertec e al posteriore una Dunlop Trailmax e attualmente mi trovo bene così, perché la Lasertec si dice tenga decentemente sul bagnato. Questa estate potrei montare qualcosa di diverso all'anteriore, tipo una enduro stradale, dovessi decidere di fare qualche giro in luoghi impervi. Comunque ho letto molti commenti positivi anche sulle Anakee, sebbene a guardarle siano bruttissime, secondo me. icon_smile.gif
 
13103779
13103779 Inviato: 10 Mar 2012 16:34
 

io preferisco montare treni di gomme dello stesso tipo sono d'accordo con te che le anakee siano esteticamente bruttine icon_asd.gif
sono più propenso per le pirelli però....... a livello di recensioni ne ho letto un gran bene anche più delle michelin!!!!! però mi piacerebbe avere delle impressioni da chi le ha usate o le usa tutt'ora! magari anche sui prezzi icon_rolleyes.gif
 
13104325
13104325 Inviato: 10 Mar 2012 20:10
 

Per i prezzi guarda su oponeo.it e su pneumaticone.it, poi vai dal meccanico/gommista e vedi che prezzo ti fa.
 
13107476
13107476 Inviato: 11 Mar 2012 21:21
 

grazie canyon 0509_up.gif
il prezzo on-line per un treno completo è sulla media di 200-230 eurini.... icon_confused.gif
caspita non pensavo costassero così tanto! quasi quanto quelle di una super sport! icon_eek.gif

a parte questo penso proprio che opterò per le pirelli anche perchè adesso la mia motina è dotata di metzeller tourance e non mi sono trovato male....
spero di fare una buona scelta... possibile che non c'è nessuno che abbia montato le scorpion trail su di una transalp come la mia!?

a parte il prezzo del treno di gomme quanto devo aggiungere per il montaggio? chiedo per evitare di farmi fregare dall'eventuale gommista che me le metterà sotto se non le compro da lui....
grazie! icon_mrgreen.gif
 
13108728
13108728 Inviato: 12 Mar 2012 1:24
 

Guarda, se smonti le ruote da solo e le porti da un gommista auto, sono circa 10 Euro a ruota, per smontaggio e montaggio pneumatico. Ma non possono farti l'equilibratura, che è necessaria. Quindi 20 Euro in tutto.

Un meccanico abbastanza caro, a me ha chiesto 38 Euro per sollevare la moto, smontare la ruota, smontare il pneumatico, rimontarlo, equilibrarlo e rimontare la ruota. Quindi direi 70 Euro in tutto.

Da allora ho speso 150 Euro ed ho acquistato tutto il kit, doppio cavalletto, stallonatrice ed equilibratrice statica. Le leve già le avevo. icon_biggrin.gif Dal secondo cambio, comincerò a guadagnarci. icon_asd.gif
 
13112169
13112169 Inviato: 12 Mar 2012 21:21
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ehm mi sa che per me diventa troppo complicato.... icon_rolleyes.gif
comunque stasera sono passato dal mio meccanico di fiducia e gli ho detto di farmi un prezzo per le pirelli montate.... vediamo un pò...... ti saprò dire........ icon_wink.gif
 
13120732
13120732 Inviato: 14 Mar 2012 21:33
 

allora il prezzo montate è di 230 euro mi sa che per fine mese le metto su e poi viaaaa 0509_campione.gif

posterò un topic con le mie impressioni! grazie delle dritte canyon! 0510_five.gif
 
13129029
13129029 Inviato: 16 Mar 2012 21:15
 

Prego. Fare una ricerca sui prezzi in anticipo aiuta a prendere decisioni consapevoli.
Coi margini di ricavo dei meccanici/gommisti, se vogliono possono farti prezzi onesti. 230 Euro montate è un prezzo che sembra onesto, infatti, considerato che non si tratta di pneumatici economici come quelli che invece monto generalmente io. icon_smile.gif
 
13146651
13146651 Inviato: 21 Mar 2012 14:09
 

ciao ragazzi,
anch'io sono prossimo all'acquisto delle scarpe e la mia indecisione era tra le skorpion normali e le trail... visto che comunque anche metzler è pirelli alla fine dei conti, mi sa che ermes fara prima... cosi almeno potra dirmi come vanno le trail 0509_doppio_ok.gif

io ho ta 650 del 2001... e monterò la versione radiale... non mi affascina molto la cosa... ma d'altronde... non devo fare il sbk....attulamente sono al 100% strada come utilizzo... la mia paura è l'acqua d'inverno... visto che grazie a Dio non mi sono fermato un giorno da quando l'ho presa.... (fine settembre)....

grazie anticipate per i consigli che mi darete
 
13191193
13191193 Inviato: 1 Apr 2012 19:06
 

Io ho le Scorpion Trail sul mio Pegaso d'annata da circa 5.000 Km (100/90 - 130/80).

Le straconsiglio!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Fino ad oggi le ho provate solo su asfalto, trasmettono sicurezza e vanno benissimo; si riescono a fare splendide pieghe, non generano vibrazioni e/o oscillazioni (anche a 160 Km/h) e sono confortevoli oltrechè, a mio parere, anche belle da vedere.

Su altre gomme....non so dirvi, non avendole provare!!!!
 
13199611
13199611 Inviato: 3 Apr 2012 20:04
 

pino...
io le ho montate sabato... e ho fatto solo 150km ancora... devo ancora tirare via il lucido praticamente icon_asd.gif
pero mi sono accorto già che lasciando il manubrio anche a 50 60kmh in decelerazione il davanti comincia a sfarfallare come un can can.... prima avevo le sirac e non faceva nessun movimento strano oltre a un piccolo beccheggiamente che leggendo ho imputato al bauletto dietro...

devo tornare dal gommista e riequilibrare il davanti ve??? non è una cosa normale.... 0510_amici.gif


vi terro aggiornati...
buona strada a tutti!!!
 
13202907
13202907 Inviato: 4 Apr 2012 17:33
 

In genere sui pneumatici moto ti fanno l'equilibratura statica, che riduce solo le vibrazioni in verticale. Per le vibrazioni orizzontali serve l'equilibratura dinamica, che si fa, credo, solo con le equilibratrici elettroniche.
 
13202931
13202931 Inviato: 4 Apr 2012 17:42
 

non vorrei dire...
oggi sono tornato dal gommista è mi ha detto che è un problema che hanno tutte le gomme nuove... che poi quando si "cerchiano" non lo fanno piu...
comunque ho notato che abbassando la moto... lavorando sulla molla... che ho ritarato perche sostituita mi sa che è scomparso pure lo sfarfallamento... pioveva e non mi sono permesso di mollare il manubrio.... ma la sensazione è stata quella di aver risolto il problema... attendiamo tempi migliori per dare notizie certe...

saluti
 
13203587
13203587 Inviato: 4 Apr 2012 20:11
 

ciccius_prime ha scritto:
non vorrei dire...
oggi sono tornato dal gommista è mi ha detto che è un problema che hanno tutte le gomme nuove... che poi quando si "cerchiano" non lo fanno piu...

saluti


E' possibile, anzi, credo sia normale che, con pneumatici stradali, un po' devi rodarli.
 
13209889
13209889 Inviato: 6 Apr 2012 10:19
 

niente da fare...
sopra i 60kmh in rilascio mi continua a ballare tutto davanti... quindi credo che la storia del penumatico nuovo possa anche starci...

ho ritarato la molla spostando le ghiere verso l'alto in modo da abbassare la moto di un pelino... (avevo preso 4 cm quando l'ho sostituita...)

se faccio da ago della bilancia (spostando il mio peso avanti o indietro sulla sella) il fenomeno dimuniusce portandomi indietro... se carico davanti aumenta... sarà questione della nuova ^?molla hyperpro che ho montanto da solo senza un "mollista".... per ora mi sono limitato a riprendere la stessa altezza di prima... ma essendo un po piu rigida la molla non vorrei aver peggiorato la ciclistica invece che migliorarla....

consigli???? 0510_help.gif
 
13212036
13212036 Inviato: 6 Apr 2012 20:55
 

@ ciccius

Strano il tuo difetto, le mie non l'hanno mai fatto!!!
Ma, il tuo gommista te le ha equilibrate?
Potrebbe essere un problema d'equilibratura!!!
La tua TA, come la mia Pegaso, ha i cerchi a raggi, quindi ci sono da mettere i piombini sui nipples, in modo che il risultato estetico sia gradevole.
Un'altra cosa....la ruota è centrata? I raggi sono ben tirati?
Sono le cose che mi vengono in mente che potrebbero generare il tuo problema.
 
13212242
13212242 Inviato: 6 Apr 2012 21:56
 

pino
il gommista mi ha fatto l'equilibratura statica su quella specie di ponticello... e ha posizionato pesetti sui raggi e sul cerchio... quando è stato soddisfatto del risultato ha detto ok... montiamo... e abbiamo montato... ora penso che montare storta una ruota sia veramente difficile(parlo sempre da inesperto...)...

quindi partendo dal presupposto che l'equilibratura è ok.... o sono davvero le gomme nuove che devono stabilizzarsi o è la moto che ho alzato un pelino che mi fa questo scherzo...

oggi tornando a casa mi sono accorto che il problema è un po diminuito... in totale ho fatto ancora 210km... quindi non è che siano migliaia... pero dopo aver riabbassato la moto e aver consumato ancora un pelino il lucido ... il disturbo sembra diminuire.... boh... vedremo piu avanti...
 
13212733
13212733 Inviato: 7 Apr 2012 5:25
 

ciccius_prime ha scritto:
pino
il gommista mi ha fatto l'equilibratura statica su quella specie di ponticello... e ha posizionato pesetti sui raggi e sul cerchio... quando è stato soddisfatto del risultato ha detto ok... montiamo... e abbiamo montato... ora penso che montare storta una ruota sia veramente difficile(parlo sempre da inesperto...)...


Io sul Pegaso con le Scorpion Trail ho fatto l'equilibratura elettronica, come sempre su tutti i miei mezzi; quindi, non avendo mai fatto fare l'equilibratura statica non so dirti nulla in merito.

Per quanto riguarda la centratura della ruota non mi riferivo al montaggio (è impossibile montarla storta) ma ad un'operazione che si fa tirando i raggi fino a farla divenire perfettamente dritta.

Ti dico questo perchè il mio meccanico gha fatto da poco quest'operazione sull'anteriore del Pegaso; avendo smontato completamente il cerchio per la sostituzione dei nipples e per la riverniciatura, al momento del rimontaggio c'è stato bisogno di eseguire quet'operazione che si fa tirando alcuni raggi ed allentandone altri fino al perfetto allineamento della ruota.

Nel tuo caso, non avendo tu smontato i raggi, è possibile che qualcuno si sia allentato; stringilo!!

Poi...tutto è posibile, anche che le tue gomme siano di una partita difettosa.

Sulla mia moto, ma anche su quelle di amici che le hanno sotto, le Trail vanno benissimo.
 
13213085
13213085 Inviato: 7 Apr 2012 11:01
 

ok provero a vedere la storia della centratura....

d'altronde se prima delle modifche andava tutto bene con gomme che avevano su 10000 qualcosa deve essere cambiato...

fra molla nuova e gomme nuove c'è l'intoppo da qlc parte.... lo scopriremo;)...
 
13219317
13219317 Inviato: 9 Apr 2012 18:42
 

Se vibra e hai cambiato molla, non è che l'olio delle sospensioni non smorza abbastanza?

Sarebbe meglio fare solo una modifica per volta, così in caso di problemi, si sa dove guardare.
 
13223215
13223215 Inviato: 10 Apr 2012 19:25
 

Canyon_500 ha scritto:
Se vibra e hai cambiato molla, non è che l'olio delle sospensioni non smorza abbastanza?

Sarebbe meglio fare solo una modifica per volta, così in caso di problemi, si sa dove guardare.


in realta ho messo una hyperpro che è un po piu rigida dell'originale...
fisicamente la vedi a occhio nudo che è quasi un cm piu lunga e piu grossa proprio di fattura... quindi sicuramente si è irrigidita tutta la sospensione... dopo aver alzato la ghiera cercando di tornare all'altezza prima della modifica ho notato qlc sfarfallio in meno...ma non so se è la troppa rigidità della molla...

ora provo pure ad andare senza bauletto... qlc giorno(tempo permettendo)... e vediamo se cambia musica... ho tarato la sospensione un giro meno del limite hard... mi sa che devo andare piu verso soft... anche perche veramente è diventata una tavola... con tutti i miei 80 kg sopra....


vedremo 0510_saluto.gif
 
13234691
13234691 Inviato: 13 Apr 2012 12:23
 

ieri avevo un po di tempo e sono tornato dal gommista... tirata giu l'anteriore l'ho messa sulll'equilibratore statico e mi sono accorto che facendola andare andava vistosamente a destra e sinistra...

allora con un punto di riferimento mi sono accorto che aveva quasi 1cm di gioco nella centratura del cerchio... poco male... ho trovato qlc da aggiustare... mi son messo con tanta pazienza e la mia bella 6 a tirare e mollare i raggi interessati alla centratura...

dopo un po di tempo e di sigarette sono riuscito a farla ruotare quasi perfettamente in asse verticale... è rimasta una piccola sbavatura che veramente mi stressa... ma parliamo di micron...icon_biggrin.gif

rimetto su il tutto e parto per la prova.... risultato:

fino a 150km/h in trazione la moto non ha saltelli particolari...

in rilascio sempre da quella velocità fino a 40km/h...praticamente mi sfarfalla un po alla velocità dai 75 ai 65 ....

tutto sommato... sono riuscito a ridurre il range di "problema" 0509_banana.gif ... a solo quella fascia... peccato che sia anche una velocità nella quale mi ci ritrovo spesso usando la moto in città...

per ora faccio andare ancora un po gli penumatici che ripeto hanno solo 350km... vedremo avanti se migliora...o peggiora...

ovviamente sono ben accetti consigli e/o pareri su quanto ho scritto...

GRAZIE a tutti
ciccio
 
13235465
13235465 Inviato: 13 Apr 2012 15:34
 

Sicuramente ora è da rifare pure l'equilibratura... icon_smile.gif
 
13238779
13238779 Inviato: 14 Apr 2012 5:12
 

Canyon_500 ha scritto:
Sicuramente ora è da rifare pure l'equilibratura... icon_smile.gif


Quoto, ma questa volta prova a farla elettronica!!!!!
 
13250350
13250350 Inviato: 17 Apr 2012 11:50
 

elettronica....come le ruote della macchina in sostanza....

facendola ruotare dopo aver centrato il cerchio la ruota si è fermata ed è tornata indietro solo di 1/8 giro... alchè il gommista mi ha detto... va bene cosi... se fosse stato di più avremmo dovuto riequilibrarla... ma per cosi poco non ne vale la pena...

secondo voi se gli rompo le scatole per fare l'equilibratura elettronica mi mena????:d....

vedremo...

comunque... altri 200km fatti e ancora quella vibrazione in quel range...magari si devono solo "rodare i pneumatici al cerchio"...tenete presente che al momento ho fatto in totale 500km...

appena ho tempo provo a vedere di nuovo l'allineamento del cerchio... magari con l'uso si è allentato/tirato qlc altro raggio... stavolta lo faccio direttamente su prendendo da riferimento la forcella... speriamo che basti;)

ciccio
 
13251207
13251207 Inviato: 17 Apr 2012 15:19
 

Per controllare l'allineamento del cerchio, ti dico il metodo antico che ho imparato quando ho fatto ciclismo agonistico, nel lontano 1978.

Solleva la ruota anteriore col cavalletto (in bici bastava capovolgerla, ma con la moto non puoi icon_biggrin.gif ), metti un pollice fisso su uno dei due tubi della forcella anteriore, puntalo sul lato del cerchio e avvicinalo fino a che lo spazio è veramente il minimo possibile. Con l'altra mano dai un colpo alla ruota. Girando, vedrai la distanza dal pollice variare, e li c'è il raggio da tirare, o allentare. La precisione è tanto maggiore quanto breve la distanza a cui riesci a mettere il dito.

Buon divertimento...
 
13259025
13259025 Inviato: 19 Apr 2012 13:02
 

Canyon_500 ha scritto:
Per controllare l'allineamento del cerchio, ti dico il metodo antico che ho imparato quando ho fatto ciclismo agonistico, nel lontano 1978.

Solleva la ruota anteriore col cavalletto (in bici bastava capovolgerla, ma con la moto non puoi icon_biggrin.gif ), metti un pollice fisso su uno dei due tubi della forcella anteriore, puntalo sul lato del cerchio e avvicinalo fino a che lo spazio è veramente il minimo possibile. Con l'altra mano dai un colpo alla ruota. Girando, vedrai la distanza dal pollice variare, e li c'è il raggio da tirare, o allentare. La precisione è tanto maggiore quanto breve la distanza a cui riesci a mettere il dito.

Buon divertimento...


già fatto... con enorme soddisfazione... 0509_banana.gif
 
13666119
13666119 Inviato: 13 Ago 2012 17:06
Oggetto: Gomme transalp 700
 

Io monto le Pirelli Trial durano molto, ma il davanti non mi da alcuna sicurezza in curva, mi trovavo meglio con le originali Brigestone. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
ermesdragon ha scritto:
io preferisco montare treni di gomme dello stesso tipo sono d'accordo con te che le anakee siano esteticamente bruttine icon_asd.gif
sono più propenso per le pirelli però....... a livello di recensioni ne ho letto un gran bene anche più delle michelin!!!!! però mi piacerebbe avere delle impressioni da chi le ha usate o le usa tutt'ora! magari anche sui prezzi icon_rolleyes.gif
 
14287942
14287942 Inviato: 18 Apr 2013 15:48
 

amici sto a 13mila km e penso che le Bridgestone di serie mi stanno lasciando il mio dilemma quale montare? sarei indeciso tra le pirelli scorpion trail e le michelin premetto che faccio tanta città qualche uscita domenicale e quasi per niente sterrato....e vorrei tanta sicurezza sul manto bagnato...
 
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