salve a tutti, scrivo questa recensione per chiarire dubbi di tarature e quant'altro sul variatore pinasco overdrive quello con rulli 16x13 Link a pagina di Google.it allora partiamo, avevo bisogno di un variatore per il mio free quindi un'amico mi regala il suo pinasco overdrive 16x13 per motori piaggio io ho detto provo a tararlo cosa che lui non è riuscito a fare e la levato per disperazione) me la regalato pensate voi
detto questo il giorno dopo montai subito il tutto decisi di montare molla bianca malossi ovviamente il pinasco overdrive rulli 16x13 e rulli di 6gr il motore sembrava andare meglio rispetto al variatore originale ma non andava ancora bene avevo ancora cali di giri e infine un brutto fuori giri sia in partenza e finale quindi provai a passare a 6,5 gr ma ancora nulla lo scooter sembrava ancora più addormentato e impiegava moltissimo a prendere giri, non mi arrendo le prove vanno avanti decisi di mettere un rasamento frà mozzo e piattello del variatore di 0,7 mm e rulli di 5,6 gr il problema con questa taratura era alla partenza partiva bene ma faceva tanti giri dando manetta come se stesse andando fuori giri ee poi ricalare una volta partito andava molto bene anche negli apri e chiudi però non potevo sopportare quei troppi giri di troppo alla partenza quindi provai ancora molte tarature anche alternandole ma nulla tarature provate
rulli di 6gr
rulli di 5,6 gr
rulli di 7 gr
rulli 3 di 5,6gr e 3 di 6gr
rulli 3 di 6gr e 3 del 7gr
rulli 3 del 4,4 3 del 6 non andava male ma sempre il problema in partenza
infine rimontai il variatore originale e molto nervoso lasciai perdere oggi non sapevo che fare e ho pensato e se il problema fosse il correttore? da parte avevo un correttore pinasco solo la puleggia anteriore smonto il correttore di serie e applico il nuovo correttore metto rulli di 5,6 gr e sorpresa lo scooter non cala più di giri e non va più fuori giri in partenza io ho pensato ho il problema era il mio correttore di serie ma mi pare strano con il variatore originale non presentava nulla d strano se no questo variatore lavora perfettamente solo con i suoi correttori mah fatto stà che ora va perfettamente unico problema che con i 5,5 girava altino quindi piazzo i 6 gr e va perfetto.
io non so come andrebbe la versione 19x15,5 ci stà vada ancora meglio però non mi piace come è fatto il variatore a me dava non solo problemi di taratura ma di consumo degli organi di trasmissione come spiegato sopra, io consiglio la versione 16x13 in quanto è rivestita da un materiale molto duro e molto più resistente sia la parte esterna che quella interna.
detto questo io vi consiglio magari di spendere leggermente di più e compravi i correttori pinasco ora io li avevo già ma in futuro se volete fare una buona ela base o intermedia vi andrà perfettamente tarato bene..
elaborazione-
sp3
rasamento 0,7 mm frà mozzo e piattello
pinasco overdrive
correttori pinasco
molla bianca malossi
mollettine nere polini
rulli di 6gr





comunque se hai l'occasione prova i correttori con l'overdrive 18/19 e vedi come va...poi ora con i correttori l'incremento di prestazioni è stato parecchio o come mettere un multivar??
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