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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Booster spirit elaborazione [semitrofeo e info blocco]
11244211
11244211 Inviato: 18 Gen 2011 23:14
 



alefor ha scritto:
infatti ad aria non significa non raffreddato....ce anche l'olio che serve a raffreddare oltre al coinvolgiatore e alle prese d'aria....inoltre un cilindro AC ha i dispensori di calori (le alette) fatte appositamente per non fondere.....certo se ti fai 40 km a manetta senza staccare gas avrai problemi ma se usi il cervello e fai qualche sosta non rischi niente....poi tu dove ci vai? non penso che fai piu' di 10 km di fila!

ma può farne anche 100 di fila...
miscela al 3%
e il motore deve stare appena appena in coppia.. giusto per fare quei 70 al minimo.
 
11245803
11245803 Inviato: 19 Gen 2011 13:20
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

ma può farne anche 100 di fila...
miscela al 3%
e il motore deve stare appena appena in coppia.. giusto per fare quei 70 al minimo.
be gia diventano tantini.....comunque a manetta si scalda presto
 
11247680
11247680 Inviato: 19 Gen 2011 20:21
 
 
11247706
11247706 Inviato: 19 Gen 2011 20:26
 

alefor ha scritto:
infatti ad aria non significa non raffreddato....ce anche l'olio che serve a raffreddare oltre al coinvolgiatore e alle prese d'aria....inoltre un cilindro AC ha i dispensori di calori (le alette) fatte appositamente per non fondere.....certo se ti fai 40 km a manetta senza staccare gas avrai problemi ma se usi il cervello e fai qualche sosta non rischi niente....poi tu dove ci vai? non penso che fai piu' di 10 km di fila!

dieci km di fila no ma di sicuro non a 40km/h.....xd 0509_si_picchiano.gif
 
11249892
11249892 Inviato: 20 Gen 2011 11:06
 

Lo-Squalo ha scritto:

dieci km di fila no ma di sicuro non a 40km/h.....xd 0509_si_picchiano.gif

certo 0509_up.gif
 
11264937
11264937 Inviato: 23 Gen 2011 18:01
 

alefor ha scritto:

certo 0509_up.gif

Raga ma voi dite che con un motorino messo come ho detto si potrebbe usare normalmente in giro?
 
11265335
11265335 Inviato: 23 Gen 2011 19:26
 

eccerto! non sei mica il primo che lo fa!
è soltanto da trattare con più garbo negli allunghi cioè di non tenerlo troppo tempo al massimo.. ma se mantieni fresco il motore gira sempre buono.
Ti dirò su uno ciao 70cc che ho che non monta nemmeno la ventola ma è raffreddato con l'aria che prende frontalmente il calo di potenza non si sentiva nemmeno troppo e una volta sola ha scaldato e si è spento ma è ripartito all'istante.
Con la 50 special(102 polini) invece mai nemmeno scaldato..
molti miei amici con il trophy su vespa ET2 girano quotidianamente e non gli danno problemi.
 
11269133
11269133 Inviato: 24 Gen 2011 15:59
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
eccerto! non sei mica il primo che lo fa!
è soltanto da trattare con più garbo negli allunghi cioè di non tenerlo troppo tempo al massimo.. ma se mantieni fresco il motore gira sempre buono.
Ti dirò su uno ciao 70cc che ho che non monta nemmeno la ventola ma è raffreddato con l'aria che prende frontalmente il calo di potenza non si sentiva nemmeno troppo e una volta sola ha scaldato e si è spento ma è ripartito all'istante.
Con la 50 special(102 polini) invece mai nemmeno scaldato..
molti miei amici con il trophy su vespa ET2 girano quotidianamente e non gli danno problemi.

basta che non vado sempre al masimo quindi ma faccio degli stacchi? giusto?
 
11270769
11270769 Inviato: 24 Gen 2011 21:01
 

non devi tenere sotto sforzo il motore..
cioè stare sempre ad una velocità che il motore raggiunge senza fatica che possono benissimo essere 70-75 km/h o comunque vedi
e quando per dire devi prendere una salita tieni il motore in coppia non fare in modo che il motore perda giri e poi abbia bisogno di essere spinto al massimo per fare la salita:sono queste le cose che fanno male ai GT anche a quelli LC
E poi se ogni tanto vuoi divertirti a vedere segnati sul tachimetro 110-120 Tirala pure,certo che non sia una cosa perenne..
Non c'è assolutamente che spegni il motore per raffreddarlo.. e sopratutto cosa che dico sempre ma sugli AC specialmente MEGLIO UNA MISCELA AL 3% CHE UNA AL 1,5% sopratutto d'estate..
perchè l'olio oltre che lubrificare di più raffredda anche in parte
E soprattutto smentiamo la malsana usanza di pensare che un blocco a liquido possa fare per 1 ora di fila i 120km/h : GRIPPANO ANCHE QUELLI...
 
11270861
11270861 Inviato: 24 Gen 2011 21:18
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
non devi tenere sotto sforzo il motore..
cioè stare sempre ad una velocità che il motore raggiunge senza fatica che possono benissimo essere 70-75 km/h o comunque vedi
e quando per dire devi prendere una salita tieni il motore in coppia non fare in modo che il motore perda giri e poi abbia bisogno di essere spinto al massimo per fare la salita:sono queste le cose che fanno male ai GT anche a quelli LC
E poi se ogni tanto vuoi divertirti a vedere segnati sul tachimetro 110-120 Tirala pure,certo che non sia una cosa perenne..
Non c'è assolutamente che spegni il motore per raffreddarlo.. e sopratutto cosa che dico sempre ma sugli AC specialmente MEGLIO UNA MISCELA AL 3% CHE UNA AL 1,5% sopratutto d'estate..
perchè l'olio oltre che lubrificare di più raffredda anche in parte
E soprattutto smentiamo la malsana usanza di pensare che un blocco a liquido possa fare per 1 ora di fila i 120km/h : GRIPPANO ANCHE QUELLI...


Vero! Aggiungo anche un'altra cosa: so che alcuni motorino lc non hanno la ventola al radiatore...anzi, non so nemmeno se qualche scooter ce l'ha...fatto sta che in città, d'estate, fermi al semaforo, sul radiatore circola pochissima aria...e conosco qualche mio amico che ha dovuto spegnere il proprio scooter lc al semaforo perché altrimenti poteva raccogliere l'alluminio del gt con un pentolino...ora, poteva anche darsi che tale scooter avesse avuto qualche problema, ma sicuramente una ventola ti raffredderà in ogni momento il motore, e non hai bisogno di una buona velocità per raffreddare radiatori ecc proprio perché l'aria circola sulle superfici di scambio grazie alla ventola...
 
11271293
11271293 Inviato: 24 Gen 2011 22:03
 

Minuccio_94 ha scritto:


Vero! Aggiungo anche un'altra cosa: so che alcuni motorino lc non hanno la ventola al radiatore...anzi, non so nemmeno se qualche scooter ce l'ha...fatto sta che in città, d'estate, fermi al semaforo, sul radiatore circola pochissima aria...e conosco qualche mio amico che ha dovuto spegnere il proprio scooter lc al semaforo perché altrimenti poteva raccogliere l'alluminio del gt con un pentolino...ora, poteva anche darsi che tale scooter avesse avuto qualche problema, ma sicuramente una ventola ti raffredderà in ogni momento il motore, e non hai bisogno di una buona velocità per raffreddare radiatori ecc proprio perché l'aria circola sulle superfici di scambio grazie alla ventola...

a quindi la miscela la faccio al 3 per cento d'olio giusto?
 
11271305
11271305 Inviato: 24 Gen 2011 22:04
 

Lo-Squalo ha scritto:

a quindi la miscela la faccio al 3 per cento d'olio giusto?


sisi, conviene! + olio= meno attriti=meno calore=meno possibilità di scaldare
 
11271419
11271419 Inviato: 24 Gen 2011 22:15
 

Minuccio_94 ha scritto:


sisi, conviene! + olio= meno attriti=meno calore=meno possibilità di scaldare

ma 3 è il massimo o si può anche di più?
 
11271913
11271913 Inviato: 24 Gen 2011 23:04
 

io ad essere sincero i primi 50km con la special che non usavo da 10anni li ho fatti al 5%
però se lo fai sempre il motore si riempie di incrostazioni e poi magari anche la candela che devi pulire sempre.. oltre il 3% non conviene.. sicch'è già stai mettendo il 50% in più di quanta miscela mette il miscelatore ( che la fa circa a 1,8-2 %)

Il fatto del riscaldamento al semaforo l'ho pensato anch'io però non lo scritto per il semplice motivo che la ventola riscalda anche da fermo il radiatore no(solo da 125 in su hanno la ventola)però è vero che a velocità elevate per effetto aereodinamico delle carene la ventola fa più fatica a catturare aria per questo spesso e volentieri si adotta il convogliatore dell'aria del tipo che esce orizzontalmente che aiuta molto!
 
11272053
11272053 Inviato: 24 Gen 2011 23:19
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
io ad essere sincero i primi 50km con la special che non usavo da 10anni li ho fatti al 5%
però se lo fai sempre il motore si riempie di incrostazioni e poi magari anche la candela che devi pulire sempre.. oltre il 3% non conviene.. sicch'è già stai mettendo il 50% in più di quanta miscela mette il miscelatore ( che la fa circa a 1,8-2 %)

Il fatto del riscaldamento al semaforo l'ho pensato anch'io però non lo scritto per il semplice motivo che la ventola riscalda anche da fermo il radiatore no(solo da 125 in su hanno la ventola)però è vero che a velocità elevate per effetto aereodinamico delle carene la ventola fa più fatica a catturare aria per questo spesso e volentieri si adotta il convogliatore dell'aria del tipo che esce orizzontalmente che aiuta molto!


si, infatti il convogliatore ce l'ho...e riesco ad avere un motore molto più "in temperatura".
Il mio gt è originale, ma lo uso molto per scuola (sono parecchi chilometri, 20+20 ogni mattina).
Per il fatto della miscela, direi anche io: per il rodaggio falla anche al 4, 5, di più inizia ad essere inutile...però visto che in rodaggio devi andare piano, falla bella "oleata" (grassa), che consumi di meno fasce, cilindro ecc ecc
In pratica oltre al miscelatore metti 40-50 ml per ogni litro di benzina nel serbatoio della benzina stessa (meglio se la miscela la fai a parte, altrimenti butta dentro la quantità d'olio voluta e poi metti benzina, in modo che si mescola un minimo dentro il serbatoio...)
 
11272321
11272321 Inviato: 24 Gen 2011 23:54
 

Minuccio_94 ha scritto:


si, infatti il convogliatore ce l'ho...e riesco ad avere un motore molto più "in temperatura".
Il mio gt è originale, ma lo uso molto per scuola (sono parecchi chilometri, 20+20 ogni mattina).
Per il fatto della miscela, direi anche io: per il rodaggio falla anche al 4, 5, di più inizia ad essere inutile...però visto che in rodaggio devi andare piano, falla bella "oleata" (grassa), che consumi di meno fasce, cilindro ecc ecc
In pratica oltre al miscelatore metti 40-50 ml per ogni litro di benzina nel serbatoio della benzina stessa (meglio se la miscela la fai a parte, altrimenti butta dentro la quantità d'olio voluta e poi metti benzina, in modo che si mescola un minimo dentro il serbatoio...)

40-50 ml + i 20 del miscelatore per ogni litro diventa miscela al 6-7%
comunque anche per il rodaggio va bene la 3%
e in oltre se puoi prima di montare il cilindro, se puoi e vuoi, passati il tempo e rifiniscilo.. è un lavoro che io amo fare.. lucidare addolcire le fasce lucidare l'interno dei travasi.. sono cose che mi piace fare e se tu hai del tempo fallo non saranno prestazioni evidenti ma tenere con cura le cose le fa durare molto.
 
11274464
11274464 Inviato: 25 Gen 2011 16:30
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

40-50 ml + i 20 del miscelatore per ogni litro diventa miscela al 6-7%
comunque anche per il rodaggio va bene la 3%
e in oltre se puoi prima di montare il cilindro, se puoi e vuoi, passati il tempo e rifiniscilo.. è un lavoro che io amo fare.. lucidare addolcire le fasce lucidare l'interno dei travasi.. sono cose che mi piace fare e se tu hai del tempo fallo non saranno prestazioni evidenti ma tenere con cura le cose le fa durare molto.


giusto, mi sono confuso...
 
11275498
11275498 Inviato: 25 Gen 2011 19:44
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

40-50 ml + i 20 del miscelatore per ogni litro diventa miscela al 6-7%
comunque anche per il rodaggio va bene la 3%
e in oltre se puoi prima di montare il cilindro, se puoi e vuoi, passati il tempo e rifiniscilo.. è un lavoro che io amo fare.. lucidare addolcire le fasce lucidare l'interno dei travasi.. sono cose che mi piace fare e se tu hai del tempo fallo non saranno prestazioni evidenti ma tenere con cura le cose le fa durare molto.

grazie mille grazie a tutti giusto oggi ho montato il convogliatore!
 
11288703
11288703 Inviato: 28 Gen 2011 2:49
Oggetto: Re: Booster spirit elaborazione [semitrofeo e info blocco]
 

sicuramente il banco a liquido è migliore a mio parere! puoi montare gt migliori e molto spinti e avresti piu scelta sul mercato! se invece lo vuoi lasciare ad aria la tua elaborazione potrebbe migliorare parecchio montando componenti che su un banco ad aria farebbero la diffarenza eusa_think.gif tipo un albero motore a spalle piene una centralina un pacco lamellare gia piu serio lavorare i condotti e i travasi ecc 0509_up.gif
 
11291212
11291212 Inviato: 28 Gen 2011 18:16
 

se vuoi un consiglio ....
metti il kit cristofolini....trasformazione a liquido piu' gt sui 400€ ma poi altro che semi trofeo
 
11291306
11291306 Inviato: 28 Gen 2011 18:37
 

vero sono d'accordo anche io! icon_asd.gif Sai che aereo dopo!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11291426
11291426 Inviato: 28 Gen 2011 18:58
 

na davvero almeno e' a liquido e in piu' uno dei gt piu' potenti che conosco
 
11291452
11291452 Inviato: 28 Gen 2011 19:03
 

di nuovo d'accordo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11291716
11291716 Inviato: 28 Gen 2011 19:51
 

alefor ha scritto:
se vuoi un consiglio ....
metti il kit cristofolini....trasformazione a liquido piu' gt sui 400€ ma poi altro che semi trofeo

Ma se un Athena Racing fatto bene lo batte!
 
11292492
11292492 Inviato: 28 Gen 2011 22:00
 

alefor ha scritto:
se vuoi un consiglio ....
metti il kit cristofolini....trasformazione a liquido piu' gt sui 400€ ma poi altro che semi trofeo

minkia 400 euri!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
11293474
11293474 Inviato: 29 Gen 2011 0:23
 

sinceramente dubito fortemente che un atena racing possa suonargliele a un gt cristofolini...anzi ne sono quasi sicuro! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
11293493
11293493 Inviato: 29 Gen 2011 0:27
 

la spesa è notevole però dopo guarda che gira davvero forte! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif vai a documentarti sul sito della cristofolini e vedi che motori ben curati che producono! 0510_saluto.gif
 
11293696
11293696 Inviato: 29 Gen 2011 1:11
 
 
11294029
11294029 Inviato: 29 Gen 2011 10:57
 

bhe non è tanto!
un solo GT malossi costa 350€
cristofolini da anche i carter pernso raccordati e pronti solo da riempire con variatore,ingranaggi,pacco lamellare,correttori,ecc..
 
11294459
11294459 Inviato: 29 Gen 2011 13:35
 

si è vero non è molto se il lavoro lo fai tu! icon_asd.gif perchè se lo porti a fare assemblare penso che un 500/ 600€ te li chiedano! no? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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