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MG Bellagio ferma e batteria scarica [problemi elettrici]
11162730
11162730 Inviato: 3 Gen 2011 0:21
Oggetto: MG Bellagio ferma e batteria scarica [problemi elettrici]
 

la batteria morta.
non avevo previsto di partire e all'ultimo ho scordato di staccare la batteria.

rientro dopo 2 settimane...e batteria morta.
la cosa comica è che tiro fuori la moto dal garage e accanto mi ritrovo due ragazzini di 14 anni che stanno imparando ad andare in motorino su un "ciao" sgangheratissimo.

mettono il cavalletto e corrono a vedere la mia bellagio... aspettano solo di sentire il rombo.
io, tronfio come non mai, mi accingo a spingere sul bottone e... niente. batteria morta.
che figura di m***a.

a parte questo: ho caricato la batteria in casa (grazie al vicino harleista) ma:

- i led che ho montato sotto la moto sono morti (si ok, lasciate perdere le polemiche sui led colorati..): ho provato a ricollegare i cavi ma niente da fare. l'interruttore sembra ok... boh. erano collegati direttamente, prima anche a moto "senza chiave" i led si accendevano...ora nemmeno in marcia.

- freno anteriore e freno posteriore fanno a turno per fare "rumori" strani, di tipo elettrico, quando pigio sulla manopola o sul pedale. Non so se avete presente gli interruttori delle case di 20 anni fa che facevano "bzzzz" quando accendevi la luce... ecco, l'effetto è quello.
Prima del "coma" della batteria non facevano alcun rumore.


in piu, le gomme da 2,3 avanti è scesa a 1,5 e dietro da 2,6/2,7 a 2,2... è normale?
 
11164082
11164082 Inviato: 3 Gen 2011 13:04
Oggetto: Re: 2 settimane ferma e... [batteria e problemi elettrici]
 

JohnnyGlitch ha scritto:

rientro dopo 2 settimane...e batteria morta.

- i led che ho montato sotto la moto sono morti (si ok, lasciate perdere le polemiche sui led colorati..): ho provato a ricollegare i cavi ma niente da fare. l'interruttore sembra ok... boh. erano collegati direttamente, prima anche a moto "senza chiave" i led si accendevano...ora nemmeno in marcia.

- freno anteriore e freno posteriore fanno a turno per fare "rumori" strani, di tipo elettrico, quando pigio sulla manopola o sul pedale. Non so se avete presente gli interruttori delle case di 20 anni fa che facevano "bzzzz" quando accendevi la luce... ecco, l'effetto è quello.
Prima del "coma" della batteria non facevano alcun rumore.


in piu, le gomme da 2,3 avanti è scesa a 1,5 e dietro da 2,6/2,7 a 2,2... è normale?



Succede, è la moto che ti consiglia a modo suo di comprare un mantenitore di carica.
Non ho capito se ora ti va in moto, ma presumo di sì dato che la batteria è carica.

Per gli altri problemi sarà una baggianata di quelle che ci si scorda di verificare.

Per i led cosa intendi per collegati direttamente?
Io capisco che li hai messi direttamente sui poli della batteria con un interruttore, ma c'è un fusibile o una resistenza in mezzo?
I led da "tuning" non li conosco, conosco solo i soliti normali led da circuito stmapato. Che corrente sopportano? Magari si è solo bruciato il fusibile. O magari al momento di ricollegare la batteria se ne è bruciato uno di led: sono in serie come le luci di natale?
Non è che hai scambiato i fili e sono attaccati al contrario?

Altro dubbio che mi viene: quando hai messo in moto i led erano accesi?
Mi viene in mente che il motorino di avviamento è un carico induttivo, e quando rilasci il pulsante la grande corrente che lo attraversa tende per un istante a mantenersi. Ovviamente il teleruttore avviamento o il motorino stesso o chi per lui avrà un diodo di ricircolo o una via per richiudere la corrente, ma mettendo in parallelo alla batteria un altro circuito (i led) può darsi che parte della corrente si sia richiusa attraverso i led polarizzandoli inversamente e bruciandoli.
Vado a spanne eh, la sto buttando lì. Se l'interruttore dei led era aperto in teoria non dovrebbe accadere nulla.

Per i freni, può darsi che sia un relè a fare il rumore di "soffritto"? Prova a dare un'occhiata allo schema elettrico, magari ti viene un'idea.

Per le gomme può essere, col freddo la pressione cala di suo, ma non ho mai verificato di quanto sulla mia. Vuoi essere così sfortunato da avere i raggi che perdono? Penso di nò, lascio la parola a chi ha la Bellagio.

Scusa le domande banali, ma così a distanza è difficile capirci qualcosa.
 
11164287
11164287 Inviato: 3 Gen 2011 13:36
 

Dimenticavo, non è che si può vedere una foto con i led accesi? O l'hai già messa nell'apposito thread delle foto?
 
11165478
11165478 Inviato: 3 Gen 2011 17:37
 

Littlegeek ha scritto:
Dimenticavo, non è che si può vedere una foto con i led accesi? O l'hai già messa nell'apposito thread delle foto?


è sul topic delle nostre foto icon_wink.gif

Le più belle foto delle nostre Guzzi

il penultimo post
 
11165587
11165587 Inviato: 3 Gen 2011 18:07
Oggetto: Re: 2 settimane ferma e... [batteria e problemi elettrici]
 

Littlegeek ha scritto:



Succede, è la moto che ti consiglia a modo suo di comprare un mantenitore di carica.
Non ho capito se ora ti va in moto, ma presumo di sì dato che la batteria è carica.


il vicino di casa harleysta mi ha prestato il suo caricabatt e ho rimesso la mia batteria a posto...per quello ora funziona...

Citazione:


Per gli altri problemi sarà una baggianata di quelle che ci si scorda di verificare.

Per i led cosa intendi per collegati direttamente?
Io capisco che li hai messi direttamente sui poli della batteria con un interruttore, ma c'è un fusibile o una resistenza in mezzo?
I led da "tuning" non li conosco, conosco solo i soliti normali led da circuito stmapato. Che corrente sopportano? Magari si è solo bruciato il fusibile. O magari al momento di ricollegare la batteria se ne è bruciato uno di led: sono in serie come le luci di natale?
Non è che hai scambiato i fili e sono attaccati al contrario?



i led me li ha montati "millepercento" dove ho comprato la moto, sono led e ogni lucina DOVREBBE essere indipenente...
sono attaccati solo al polo nero (hanno un solo filo ed era collegato li).

Citazione:

Altro dubbio che mi viene: quando hai messo in moto i led erano accesi?
Mi viene in mente che il motorino di avviamento è un carico induttivo, e quando rilasci il pulsante la grande corrente che lo attraversa tende per un istante a mantenersi. Ovviamente il teleruttore avviamento o il motorino stesso o chi per lui avrà un diodo di ricircolo o una via per richiudere la corrente, ma mettendo in parallelo alla batteria un altro circuito (i led) può darsi che parte della corrente si sia richiusa attraverso i led polarizzandoli inversamente e bruciandoli.
Vado a spanne eh, la sto buttando lì. Se l'interruttore dei led era aperto in teoria non dovrebbe accadere nulla.


non capisco niente di elettricità (come di meccanica, LOL), ma i led erano spenti quando ho acceso la moto...

Citazione:

Per i freni, può darsi che sia un relè a fare il rumore di "soffritto"? Prova a dare un'occhiata allo schema elettrico, magari ti viene un'idea.

Per le gomme può essere, col freddo la pressione cala di suo, ma non ho mai verificato di quanto sulla mia. Vuoi essere così sfortunato da avere i raggi che perdono? Penso di nò, lascio la parola a chi ha la Bellagio.

Scusa le domande banali, ma così a distanza è difficile capirci qualcosa.


come dicevo sopra, di elettricità non capisco assolutamente niente, anche se guardo lo schema elettrico posso al limite fare una faccia così eusa_wall.gif ma poco di piu...
 
11166568
11166568 Inviato: 3 Gen 2011 20:44
Oggetto: Re: 2 settimane ferma e... [batteria e problemi elettrici]
 

Se lo ha montato millepercento direi che possiamo evitare i dubbi sul montaggio, ci sarà un fusibile direttamente sul cablaggio o dentro il package dei led.

Mi viene un altro dubbio: sicuro del polo nero? Senza offesa, ma di solito si cade sulle banalità tipo non infilare la spina e poi pensare che sia rotto.
Il polo nero di solito è il negativo.
Sulle batterie (per trazione però) ho visto cappucci di tutti i colori, ma di solito per il positivo è rosso, per il negativo è nero, blu, bianco, giallo, o senza cappuccio.
La mia piccola batteria fiamm ha i classici occhielli senza tappo colorato.

Dato che i tuoi led hanno un solo filo collegato ad un polo NERO batteria suppongo che si richiudano sul telaio o prendano il positivo da qualche morsetto in giro.
Sulla mia brevina il telaio è a negativo e infatti di solito nei veicoli il telaio è a massa, ovvero collegato al polo negativo: suppongo anche la Bellagio.
Però a sto punto lascio la parola a chi ha la Bellagio, non conosco lo schema elettrico e non vorrei dire sciocchezze (ma le avrò già dette).
Però secondo mè c'è un secondo filo che dai led va da qualche parte a prendere il positivo, magari è staccato.

Resto dubbioso, staccare e riattaccare la batteria non è una operazione critica, non dovrebbe rompersi nulla, tanto più che l'interruttore dei led è aperto.
 
11166755
11166755 Inviato: 3 Gen 2011 21:08
 

il secondo cavetto è attaccato sotto la moto, ad un dado...
ma sono sicuro che il cavetto era attaccato al nero (-) della batteria perchè ho segnato dove andavano i cavi che stavo staccando e al + ce n'erano solo 2: quello della moto e quello del navigatore...

domanda: se provo ad attaccare il cavetto dei led al +, cosa succede, dato che l'altro è attaccato da qualche parte sotto il telaio?

vorrei evitare di friggermi le chiappe...
 
11170112
11170112 Inviato: 4 Gen 2011 14:06
 

JohnnyGlitch ha scritto:
il secondo cavetto è attaccato sotto la moto, ad un dado...
ma sono sicuro che il cavetto era attaccato al nero (-) della batteria perchè ho segnato dove andavano i cavi che stavo staccando e al + ce n'erano solo 2: quello della moto e quello del navigatore...

domanda: se provo ad attaccare il cavetto dei led al +, cosa succede, dato che l'altro è attaccato da qualche parte sotto il telaio?

vorrei evitare di friggermi le chiappe...


E quindi giustamente non ti sbagli neanche tu. Boh? Strano.
Non succede niente finchè che tieni l'interruttore dei led aperto.
Il dado sul telaio per mè è un negativo, a meno che la Bellagio non abbia il telaio a positivo ma non ci credo.
Togliamoci il dubbio. Prendi un tester (multimetro digitale all'OBI a 5,9€ in offerta) e misura la tensione tra il positivo batteria e il dado: ci trovi circa 12-13V. Tra il polo negativo e il dado troverai 0V.
A questo punto puoi collegare il cavetto dei led al positivo e chiudere l'interruttore, non dovrebbe friggere niente al massimo si rompono i led o si scalda il cavo ma la batteria no.
Però non sapendo come sono fatti i led non ti voglio spingere a fare nulla.
Ma sulla "scatola" dei led c'è una indicazione di + e - ?

Bisognerebbe capire se per caso non sono i led ad essere rotti. Però quì non saprei, di solito sui tester c'è la funzione per provare i diodi (e quindi anche i led) ma funziona per i singoli componenti, per le file di led da tuning non sò, non le ho mai viste dal vero.

P.S. Per farmi una cultura e per curiosità ho letto questo link
Link a pagina di Ledmania.it
Secondo me vai tranquillo e attacca al positivo, se i led in generale sono fatti a strisce come queste consumano proprio poco e la batteria per fare una prova non soffre.
 
11171779
11171779 Inviato: 4 Gen 2011 19:00
 

volevo accodarmi anche io:
in realtà la mia batteria va bene (o per lo meno) ma sta di fatto che la sto staccando per evitare di farla scaricare ogni volta che torno a casa mia (1 volta ogni 30 gg circa) il problema è che ha iniziato a scarburarsi totalmente essendo da fredda quasi inguidabile.
premesso che l'ho posata prima dell'inverno tagliandata e regolata perfettamente.
possibile il "reset" dato dallo sconnettere e riconnettere la batteria centri qualcosa?
 
11177010
11177010 Inviato: 5 Gen 2011 16:03
 

padulone ha scritto:
volevo accodarmi anche io:
in realtà la mia batteria va bene (o per lo meno) ma sta di fatto che la sto staccando per evitare di farla scaricare ogni volta che torno a casa mia (1 volta ogni 30 gg circa) il problema è che ha iniziato a scarburarsi totalmente essendo da fredda quasi inguidabile.
premesso che l'ho posata prima dell'inverno tagliandata e regolata perfettamente.
possibile il "reset" dato dallo sconnettere e riconnettere la batteria centri qualcosa?


Mah, non saprei. LA mi abatteria l'ho staccata due volte:
- per portarla al conce a farla ricaricare (3 giorni)
- per montare il cavetto fisso del mantenitore
In entrambi i casi si è solo azzerato il contakm parziale (e forse l'orologio?) ma difetti di alimentazione nessuno.

Non ho pensato a guardare lo schema elettrico per capire se l'interruttore rosso di emergenza è bene schiacciarlo anche da ferma per l'inverno: magari taglia una specie di alimentazione "tampone" della centralina.
Ci guarderò, ma non credo influisca. Io lo lascio sempre aperto, mai schiacciato in vita mia l'interruttore rosso.

P.S.
Sui veicoli industriali di cui mi occupavo prima che la ditta andasse a ramengo il pulsante di emergenza agisce sullo staccabatteria elettronico (quando c'è), sul teleruttore della messa in moto, sulla chiave, sulle varie centraline, e su altre cose a seconda degli optional o delle esigenze. Ma ammetto che sulla moto manco ci ho pensato a cosa fa.
 
11193168
11193168 Inviato: 8 Gen 2011 19:28
Oggetto: battteria scarica
 

Ciao,
io ho la V7 nuova e avendola presa in pieno freddo maiale, la sto guardando in garage e anche a me la batteria ha detto ciao..
Ho comprato e meso in opera il carica/mantenitore ,rimuovando la batteria e mettendola ,come detto dagli esperti , in luogo asciutto e appartato..

Domanda : potevo lasciarla sulla moto ,staccando solo il polo + ?
Domanda 2 : ma ora mi si è inciuccata la centralina ? icon_eek.gif
 
11194470
11194470 Inviato: 9 Gen 2011 0:16
 

beato te...io in garage non ho una presa per il mantenitore di carica e in casa non ho spazio per mettere anche la batteria icon_sad.gif

mi sono dovuto accontentare di staccare la batteria icon_sad.gif
sperando che quando torno a casa tra 5 giorni non sia morta anche da staccata icon_sad.gif
 
11200100
11200100 Inviato: 10 Gen 2011 13:23
Oggetto: Re: battteria scarica
 

Turbinoza ha scritto:
Ciao,
io ho la V7 nuova e avendola presa in pieno freddo maiale, la sto guardando in garage e anche a me la batteria ha detto ciao..
Ho comprato e meso in opera il carica/mantenitore ,rimuovando la batteria e mettendola ,come detto dagli esperti , in luogo asciutto e appartato..

Domanda : potevo lasciarla sulla moto ,staccando solo il polo + ?
Domanda 2 : ma ora mi si è inciuccata la centralina ? icon_eek.gif


Sì, potevi lasciarla a bordo e collegata, con in più il mantenitore: sono fatti apposta, non succede niente. Staccare il positivo è un di più.

No, non succede nulla anche perchè le moto dai concessionari sono senza batteria.

Mi viene il dubbio se la centralina è come sulle auto che cambiando la batteria poi alla successiva accensione deve di nuovo "capire" il motore. Ma non credo, a me non è successo nulla, il manuale non lo dice, mentre il libretto dell'auto lo dice. Però dato che ho fatto anche manuali sò anche che tante cose non si mettono perchè in teoria interessano solo al service.
 
11200131
11200131 Inviato: 10 Gen 2011 13:30
 

JohnnyGlitch ha scritto:
beato te...io in garage non ho una presa per il mantenitore di carica e in casa non ho spazio per mettere anche la batteria icon_sad.gif

mi sono dovuto accontentare di staccare la batteria icon_sad.gif
sperando che quando torno a casa tra 5 giorni non sia morta anche da staccata icon_sad.gif


Se è carica per 5 giorni non succede nulla, e neanche per un mese in teoria.

Il vero problema secondo me è che le batterie sono antiquate già da nuove.
Attualmente dove lavoro ho a che fare con batterie per trazione (non per avviamento) e stanno due/tre mesi senza ricaricarle. Ok, saranno un po' diverse come capacità eusa_whistle.gif ... però sono di marca buona e costose. Quelle FIAMM da 14Ah che stanno sulle nostre motine sono buone, ma sono proprio il minimo che uno può montare. Per dire, se attivo c'è solo l'orologio del cruscotto come cavolo fanno a scaricarsi in una/due settiamane?

Non per girare il coltello nella piaga, ma un mi amico con japo sportiva e batteria sigillata al gel non usa il mantenitore e non stacca la batteria: lascia la moto in garage magari due mesi, mette in moto e via.

Sono convinto che i nostri piccoli problemini elettrici siano dovuti alla batteria economica.
 
11201080
11201080 Inviato: 10 Gen 2011 16:16
 

Littlegeek ha scritto:
Non per girare il coltello nella piaga, ma un mi amico con japo sportiva e batteria sigillata al gel non usa il mantenitore e non stacca la batteria: lascia la moto in garage magari due mesi, mette in moto e via.

non per pararmi il popò, ma anche la mia fa così...

dopo due mesi di stop, clima gelido, pulsante di avviamento, mezzo giro e bruuummm!! icon_mrgreen.gif
 
11201113
11201113 Inviato: 10 Gen 2011 16:24
 

ranabout ha scritto:

non per pararmi il popò, ma anche la mia fa così...

dopo due mesi di stop, clima gelido, pulsante di avviamento, mezzo giro e bruuummm!! icon_mrgreen.gif


esplode???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11202427
11202427 Inviato: 10 Gen 2011 20:14
 

ranabout ha scritto:

non per pararmi il popò, ma anche la mia fa così...

dopo due mesi di stop, clima gelido, pulsante di avviamento, mezzo giro e bruuummm!! icon_mrgreen.gif


Beh, a qualcuno deve pur funzionare. eusa_clap.gif
La mia non lo fà, vuole tassativamente il mantenitore per avere una chance di andare in moto, e parlo comunque di batteria montata nuova (la moto è usata invece).
Sarà mica che a dispetto dello schema ufficiale, gli impianti elettrici non sono tutti uguali?
Mah, le penso tutte perchè in fin dei conti vorrei la perfezione.
Come dire, meno seghe e più pieghe, ma d'inverno è fisiologico meno pieghe...
 
11202988
11202988 Inviato: 10 Gen 2011 21:22
 

...la mia invece e tutta nuova con prima sosta invernale, speriam bene a marzo....

Meno seghe più pieghe, ma con numeri molto vicini allo 0 fare pieghe diventa davvero faticoso...mi è dispiaciuto molto fermarla per l'inverno ma ho 'dovuto'...quì c'è davvero freddo e mi è sembrato giusto acquistare un buon manutentore per non trattar male la batteria della mia piccola...speriamo che questa accortezza ripaghi poi a marzo con una ripresa senza problemi!!!

Fuori topic icon_question.gif icon_redface.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_shifty.gif

Vabbè scusate eusa_naughty.gif lo faccio più!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11207700
11207700 Inviato: 11 Gen 2011 20:21
 

Per quello che riguarda le gomme ti posso dire che la scorsa estate in due settimane di inattività la mia Bellagio ha perso più della metà della pressione di gonfiaggio su entrambe le ruote e me ne sono accorto solo dopo una curva per l' inguidabilità. Tuttavia ripristinato il gonfiaggio e costantemente controllato, questo da allora si mantiene perdendo 0.2 bar al mese.
Inutile dire che sono curioso di conoscere il perchè!!!!!

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
11207986
11207986 Inviato: 11 Gen 2011 21:02
 

aressino74 ha scritto:
...la mia invece e tutta nuova con prima sosta invernale, speriam bene a marzo....

Meno seghe più pieghe, ma con numeri molto vicini allo 0 fare pieghe diventa davvero faticoso...mi è dispiaciuto molto fermarla per l'inverno ma ho 'dovuto'...quì c'è davvero freddo e mi è sembrato giusto acquistare un buon manutentore per non trattar male la batteria della mia piccola...speriamo che questa accortezza ripaghi poi a marzo con una ripresa senza problemi!!!

Fuori topic icon_question.gif icon_redface.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_shifty.gif

Vabbè scusate eusa_naughty.gif lo faccio più!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Purtroppo dalle nostre parti oltre al freddo, quello che da veramente fastidio è l'umidità che ti penetra nelle ossa e non va più via 0509_mitra.gif
Bisogna rassegnarsi ed aspettare ancora un pò!

doppio_lamp_naked.gif
 
11208307
11208307 Inviato: 11 Gen 2011 21:29
 

ah.. allora vedo che non sono l'unico !!
in un precedente post mi hanno assalito ( amichevolmente..) perchè dissi che la guardo ( e lucido..) in garage.....
ma vedo che per molti il freddo è freddo...poi da me c'è sempre anche un vento gelido e aria di mare ( salmastro..PERICOLOSISSIMO per le cromature..)

e allora invito tutti i V7issti a darci appuntamento in una bella giornata di sole primaverile sulla Riviera Ligure ...giretto sulla costa e birrazza insieme...
spero presto ..scorazzerremo insieme ..susciteremo l'invidia dei presenti e faremo risplendere le nostre Aquilotte Cromate !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11232564
11232564 Inviato: 16 Gen 2011 18:35
 

intanto oggi me ne sono andato sul terminillo... icon_cool.gif

incontri certa gente, però... icon_rolleyes.gif
tipo quelli che a scendere da pian de' valli azionano i freni per venti chilometri di fila e poi si sente una puzza di saldatura da far schifo... spero di non averli a culo, nel caso ci fosse bisogno di frenare seriamente...!
 
11243431
11243431 Inviato: 18 Gen 2011 20:33
 

...scusate..

La mia batteria non è una Fiamm ( senza nulla togliere...) ma una Yuasa che mi dicono è buona..
Ho acquistato e messo in opera ,come discusso precedentemente, staccando la batteria , mettendola su un bel piano asciutto e collegando ,estendendo il cavo ,come consigliato (??) dal libretto dell'apparecchio.
Dopo alcuni giorni, anzichè passare a 25-50-75 100 e poi sulla carica di mantenimento, si sposta solo su 25-50 ..
Vado dal rivenditore ( un super tecnico , non Lidl..) il quale messo in prova su mia richiesta lo strumento su una sua batteria nuova ( ma da antifurti..) mi dice che l'ha visto salire a 75..ma a scanso di equivoci , dimostrando serieta' e cura del cliente, me lo sostituisce.

Monto il nuovo sulla Yuasa...e idem 25-50% e la batteria si scalda ...un po' ..non tanto , ma a sufficienza da sentirsi con la manina..
Domande: 1( è la batteria che è ciucca anche se di marca?
2( è normale , ma essendo molto grossa come ampere piu' di cosi non va?
3( posso montare la batteria sulla moto , con + e - collegati e attaccare anche il mantenitore ?
4( ho buttato del grano , anche se il negoziante è serio, era meglio lo strumento del Lidl ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti, spero di poterli fare presto dal vivo...
 
11245120
11245120 Inviato: 19 Gen 2011 8:01
 

Turbinoza ha scritto:

Monto il nuovo sulla Yuasa...e idem 25-50% e la batteria si scalda ...un po' ..non tanto , ma a sufficienza da sentirsi con la manina..
Domande: 1( è la batteria che è ciucca anche se di marca?
2( è normale , ma essendo molto grossa come ampere piu' di cosi non va?
3( posso montare la batteria sulla moto , con + e - collegati e attaccare anche il mantenitore ?
4( ho buttato del grano , anche se il negoziante è serio, era meglio lo strumento del Lidl ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti, spero di poterli fare presto dal vivo...


1) Se hai un tester, che tensione ha la batteria? 12,5-13,5V è carica, 11,5V la puoi considerare già scarica (la mia in questo caso non ce la fa a buttare in moto).

2) Le batterie da moto hanno tutte capacità 10-14Ah da quel che ne sò, la tua quanto è?
Il mio caricabatterie anche se la batteria è carica sta lì due giorni a lampeggiare perchè fa quei cicli di "ravvivamento" per rompere l'ossido sugli elementi. E poi carica a corrente bassa (0,9A) e quindi è lungo di default.

3) Sì in teoria, vedi se il manuale del mantenitore lo specifica (il mio sì)

4) Ma no, sotto sotto van bene tutti, a maggior ragione se di marca.

.
.
.

5) Presumo la tua sia una batteria ad acido (WET) di quelle coi tappini da riempire di acqua distillata. Controlla di non aver bisogno di un rabbocco di acqua. Oppure verifica se il tuo caricabatteria non abbia uno switch per scegliere il tipo di batteria, magari è impostato su GEL invece di WET (ma spesso vanno in automatico).

Di più, nin zò.
 
16284229
16284229 Inviato: 16 Mag 2022 23:25
Oggetto: BELLAGIO - batteria sempre a 12.1/12.2-3
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera colleghi Guzzisti .
Sono Sunazur ( Ugo ) . Guzzista da molti anni e vespista ancora da prima icon_smile.gif

Contesto :
Bellagio luxury 2013. 40k sempre mantenuta maniacalmente.
Batteria Lipo magneti Martelli MM13 cambiata 4 anni fa al posto della standard al piombo pesantissima yuasa .
Causa Covid ( e piccole perdite parassite come immobilizer) mi è andata un paio di volte a scaricarsi .
Da allora la tengo ( tenuta ) abbastanza frequentemente collegata al caricatore ( noco genius) .
Faccio notare che non ho mai notato l’indicazione dei volt sul cruscotto con particolare attenzione .
Settimana scorsa , l’indomani dopo averla presa ( la uso ormai regolarmente ) ho notato la batteria che faceva fatica a accendere .
Il voltmetro segnava 12.2
Dopo aver acceso, durante il giretto notavo che anche accelerando la lettura non saliva più di 12.2 forse 12.3 .
La cosa a questo punto è molto strana !
Ritornato a casa ho misurato la tensione (multimetro Fluke calibrato ) ed era effettivamente 12.14.
Mi sono allarmato : la batteria non viene caricata !!!!
Collegando il caricatore esterno in paio d’ore ritorna operativa (+13v a vuoto )
A questo punto , ed è qui che chiedo aiuto :
Potrebbe essere il regolatore ? Oppure lo statore ?
La moto gira più che perfetta icon_biggrin.gif una volta avviata , a livello quindi di accensione non ci sono sintomi .
Avete esperienze a riguardo ?? Cavolo volevo partire in solitaria una settimana prossimamente … eusa_doh.gif
Help !
 
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