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Una "tragedia" ad una settimana dall'esame [problema otto]
11142798
11142798 Inviato: 28 Dic 2010 17:56
Oggetto: Una "tragedia" ad una settimana dall'esame [problema otto]
 

Ciao ragazzi, la data dell'same è stabilita...8 dicembre, ma voglio raccontarvi questa; dopo DUE MESI DUE (!!) di guide e dopo qualche otto fatto senza birilli (e senza problemi..ovvio) la mia istruttrice mi porta sul circuito di esame a due settimane dal giorno fissato.
Piazza i birilli e via...io l'otto lo so fare, l'ho già fatto mille volte, mi dico, e parto. Bene a sinistra giro a destra invece...non ce la faccio. Col birillo a destra non curvo, sembra che mi si blocchi un emisfero cerebrale, niente da fare, il mio "centro dell'equilibrio" da forfait.
Prova e riprova niente!..due lezioni a base di otto andati a cattivo fine e ieri l'istruttrice mi fa "fai così, fai l'esame per la A2, tra due anni passi in automatico alla A3"
Bella scoperta mi dico, dopo dieci lezioni passate a girare come una scema per Genova a fare scampagnate sotto la pioggia ora te ne esci con l'idea di piazzare i birilli a terra? E con soli 50 euro di cambio foglio rosa io mi dovrei prendere una A2???!!!
Eppure quest'otto proprio non mi viene...
Uffa sono avvilita. Qualcosa non torna, non voglio dare la colpa a lei ma forse...qualche dritta dovrebbe darmela invece che piazzarsi lì davanti a mandare sms col cellulare e a fumare una sigaretta dietro l'altra. O forse è colpa mia... eusa_wall.gif
 
11142909
11142909 Inviato: 28 Dic 2010 18:25
Oggetto: Re: Una "tragedia" ad una settimana dall'esame...
 

Gei ha scritto:
Ciao ragazzi, la data dell'same è stabilita...8 dicembre[...]


......sarà mica 8 gennaio? icon_rolleyes.gif
 
11142915
11142915 Inviato: 28 Dic 2010 18:27
Oggetto: ancora una domanda: tracciato dell'otto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ah un'altra cosa..importantissima..dal momento che il mio problema nell'otto è la curva a destra, ho notato che, nei tracciati d'esame riportati qua e la su internet, la prova consiste nel fare un giro completo attorno ad un birillo e uscire nel punto in cui si è entrati, al birillo successivo, pertanto la curva completa viene fatta solo a destra o a sinistra del birillo in base al lato in cui si entra nell'otto..corretto?
Se è così..perchè io me sto ad ammazzà per fare un otto continuo??!!!
 
11142945
11142945 Inviato: 28 Dic 2010 18:33
 

Innanzitutto DEVI stare calma perchè così non è che tu possa risolvere molto icon_mrgreen.gif
Ho accodato la tua domanda sull'otto d'esame al post in cui esponi il tuo problema (passami il termine) ora però mi prometti che ti metti buona buona e per cinque minuti eviti di aprire topic a random cliccando come una pazza sul mouse?? 0509_si_picchiano.gif

Dacci il tempo di digitare sulla tastiera e vedrai che risposte e pareri ne arriveranno 0510_abbraccio.gif
 
11142965
11142965 Inviato: 28 Dic 2010 18:37
 

icon_redface.gif scusa...momento difficile...
aspetto buonina...
 
11142992
11142992 Inviato: 28 Dic 2010 18:45
 

...tesò, posso capire il tuo stato d'animo però cerca anche tu di capire che aprendo mille topic non riuscirai ad ottenere risposte concrete, anzi....ci sarà solo dispersione.
Per quanto datato puoi vedere qui un esempio del percorso d'esame Tutto sulla patente A
Qui troverai esempi ed info più recenti rispetto a quanto riportato nel link precedente icon_arrow.gif Link a pagina di Patente.it

Senza togliere responsabilità oggettive o soggettive alla tua istruttrice, quello che personalmente non capisco è l'averti fatto provare fino a poco tempo fa un otto senza birilli....sta cosa proprio non l'ho capita....ma senza birilli come facevi a provare avendo le misure effettive dell'otto? Altra curiosità: che moto hai sotto le chiappette icon_mrgreen.gif quando fai le guide?
 
11143000
11143000 Inviato: 28 Dic 2010 18:46
 

Fossi in te continuerei a provare e riprovare. Con i birilli "cambia" tutto perchè ci si ritrova a dover fare i conti con le misure reali, e non solo immaginate nella propria mente (anche dei semplici punti a terra disegnati sull'asfalto secondo me non rendono bene), così se si sbaglia è ovvio che non ci si rende conto, o quasi.
Probabilmente ti sei sempre allenata allargando la curva senza accorgertene, ma penso che tutto stia nell'indovinare la tecnica di guida con la tua moto, capire la maniera di fare curve strette in un gioco di equilibrio e movimento che prima o poi ti verrà automatico adottare; forse non chiudi abbastanza per il timore di far cadere la moto, da quel lato anche io ho avuto più problemi, penso sia una questione di "destro" e "mancino" in un certo senso; quel che facevo io, era premere un po' sul manubrio e sulla pedana all'interno della curva e spostare un po' il peso del corpo da quella parte, avendo cura di non perdere il baricentro e di farlo alla giusta andatura...
se ti alleni e ti alleni CON I BIRILLI forse ce la puoi ancora fare icon_wink.gif in fondo non parti da zero!!
 
11143006
11143006 Inviato: 28 Dic 2010 18:48
 

ciao,io fortunatamente non sono passata dalla normale scuola guida...ma il buon fausto (il nostro istruttore sull'8) la cosa che ci diceva in continuazione era di girare la testa,nel senso che non devi guardare dove sei ma dove devi andare, inoltre gioca di frizione.
 
11143030
11143030 Inviato: 28 Dic 2010 18:54
 

mini-cage ha scritto:
[..] la cosa che ci diceva in continuazione era di girare la testa,nel senso che non devi guardare dove sei ma dove devi andare, inoltre gioca di frizione.


...e mi permetto di aggiungere: "Non guardare mai il birillo ma il punto dove vuoi che la ruota passi, se sbagli è perchè hai guardato il birillo."
...e questo lo diceva Eugenio icon_cool.gif
 
11143158
11143158 Inviato: 28 Dic 2010 19:26
 

Circe ha scritto:


...e mi permetto di aggiungere: "Non guardare mai il birillo ma il punto dove vuoi che la ruota passi, se sbagli è perchè hai guardato il birillo."
...e questo lo diceva Eugenio icon_cool.gif


Lo diceva anche Pino, insieme a "se guardi il cono, lo stiri! La moto va dove guardi, guarda il cono dopo!" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11143498
11143498 Inviato: 28 Dic 2010 20:30
 

Io non lo sò perchè l'8 non l'ho fatto icon_mrgreen.gif ....ma di sicuro avrei scritto tanti 0510_help.gif anch'io...
il consiglio di guardare dove devi andare è correttissimo e valido sempre, per strada.
Posso solo aggiungere che per quasi tutti la curva a destra è più ostica. Dunque, a parte la tua "insegnante" (deplorevole se ti ha messo i birilli tardivamente), l'unica cosa è fare come tutti, cioè quelli più portati e quelli meno portati: insistere 0509_up.gif
Dai dai che ce la fai.
 
11144443
11144443 Inviato: 28 Dic 2010 23:35
 

un consiglio: quando fai il percorso NON fissare lo sguardo sui birilli! ricordati che la moto va dove va lo sguardo del moto ciclista... perciò se il motociclista guarda i birilli poi ci va addosso. cerca di immaginare una linea ideale che gira attorno e seguila icon_wink.gif
 
11145773
11145773 Inviato: 29 Dic 2010 12:15
 

Circe ha scritto:

...e questo lo diceva Eugenio icon_cool.gif


ho messo solo il nome del mio istruttore perchè so che qui non si può fare pubblicità...xrò visto che....


il buon Fausto Ricci, istruttore della donne in sella!!!!
 
11145875
11145875 Inviato: 29 Dic 2010 12:40
 

Se hai un'istruttrice che non merita (impossibile pensare che, con tutte le guide che hai fatto, possa metterti i birilli solo ora icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ), fai così: prendi un po' di bicchieri/bottiglie di plastica e vai sul percorso (se non ne hai disponibile, chiedi a quelli della tua zona se ne han fatti di "casalinghi", oppure armati di pazienza, prenditi le misure e fattelo da sola, coi gessetti, in un parcheggio poco trafficato).. e vedi come va icon_wink.gif
Non ti agitare quando sei sopra la moto, non ti corre appresso nessuno e sappi che la velocità con cui fai l'otto non conta, quindi vai anche a due all'ora 0509_up.gif
Segui i consigli che ti han già dato i "colleghi" sopra di me, e vedrai che piano piano ti riesce anche la curva a destra icon_wink.gif

In bocca al lupo e.. facci sapere 0509_doppio_ok.gif
 
11146240
11146240 Inviato: 29 Dic 2010 13:55
 

Se non sei pronta per l'esame, rimandalo e nel frattempo allenati ancora, non è un dramma.
 
11147300
11147300 Inviato: 29 Dic 2010 17:30
 

ciao aspirante motociclista.....
ti faccio tanti in bocca al lupo per l'esame che non ho ben capito se l'hai già fatto o se ti sei sbagliata a scrivere e lo devi ancora fare...
sono rimasta perplessa dal fatto che l'istruttore ti abbia fatto fare l'8 senza birilli...

eusa_think.gif eusa_think.gif

a me fa molto pensare........ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11147340
11147340 Inviato: 29 Dic 2010 17:43
 

mah, a me l'otto gli istruttori l'ha fatto provare una volta sola in sei mesi ( icon_evil.gif )... allora andavo a esercitarmi per conto mio.... senza birilli, ma tracciando dei segni per terra (era più comodo perchè in caso di errore puoi riprovare subito, e non devi scendere dalla moto per tirare su i birilli caduti icon_asd.gif ). però il tracciato l'ho fatto un po' più stretto di quanto avrebbe dovuto essere. così una volta che riuscivo a starci dentro senza toccare i segni avevo la certezza che sare stata anche dentro a quello vero.
all'inizio non riuscivo proprio, stavo fuori di mezzo metro icon_sad.gif poi dopo un po' di esercizi le traiettorie venivano sempre meglio, fino a riuscire pefettamente.
un'altra cosa: mai provare il circuito birilli con la moto fredda! prima fare un giretto di almeno 5-10 minuti: sarà più lineare e docile da tenere a bassi giri.
 
11147353
11147353 Inviato: 29 Dic 2010 17:46
 

già.. ma come hai detto tu... lo provavi da sola!!
e se non te lo ha fatto fare tante volte con i birilli vuol dire che eri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
e non dire il contrario... che sei una motociclista doc!!!
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
11147400
11147400 Inviato: 29 Dic 2010 18:09
 

teky ha scritto:
già.. ma come hai detto tu... lo provavi da sola!!
e se non te lo ha fatto fare tante volte con i birilli vuol dire che eri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
e non dire il contrario... che sei una motociclista doc!!!
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ma va, che per imparare bene ho dovuto fare molti giorni di prove icon_asd.gif
ricordo che andavo a esercitarmi tutti i giorni quando uscivo dall'ufficio.... senza saltarne uno perchè avevo il terrore di dimenticare la tecnica... per due settimane... e neanche potevo rimandare l'esame perchè il foglio rosa scadeva subito dopo la data fissata.
la mia scuola guida non si è comportata molto bene con me. non avevano una moto di proprietà, e per le guide facevano venire un collega di un'altra autoscuola.... quindi ne facevo più o meno una al mese. poi un allievo ha sfasciato anche quella... ed è stata ferma per settimane prima di esser edi nuovo disponibile. all'inizio non avevo la moto... poi quando l'ho comprata le due ultime guide le ho fatte con quella. e il giorno dell'esame, indovinate? è arrivata la moto nuova dell'autoscuola ... che io non ho potuto usare 0509_mitra.gif

tornando nel seminato, credo che la cosa più importante sia di non fissarsi sui birilli, ma sulla linea da percorrere. una volta appreso questo trucco direi che è fatta 0509_up.gif
 
11147505
11147505 Inviato: 29 Dic 2010 18:49
 

con la paturnia dell'8, avevo iniziato a provarlo all'inizio... e non mi riusciva.
ho anche appoggiato a terra la moto 2 volte.

poi ho smesso di provarci, e con calma ho iniziato a girare con il foglio rosa (andare al lavoro, in città). a 2 settimane dall'esame, sapevo abbastanza guidare (solo abbastanza, come tutti) e alzando un po' il minimo, sono riuscito a fare l'8.

frizione sempre premuta, solo colpetti di frizione a rilascio, motore quasi al minimo (alto)...

altro consiglio può essere allargare il ginocchio interno per cercare l'equilibrio.
 
11147662
11147662 Inviato: 29 Dic 2010 19:39
 

Rimane il fatto, scusate, che visto che si ritengono dei professionisti e si fanno pagare....secondo me sono degni solo di pubblicità negativa.
In bocca al lupo e non guardare il birillo ma dove devi andare, e cerca l'equilibrio doppio_lamp.gif
 
11148047
11148047 Inviato: 29 Dic 2010 21:16
 

ciao! praticamente quoto tutti i messaggi precedenti..posso chiederti una cosa? ma con quale moto fai l'esame?
io il percorso, 8 compreso, lo facevo tutto al minimo(era un minimo che girava sui 16 km/h), parto, lascio la frizione e poi gioco solo di manubrio e sguardo. non tocco nè frizione nè freno...se punti il birillo lo prendi sicuro,se ti aiuta a me capitata di aprire un po' il ginocchio...per il resto tranquilla!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11148632
11148632 Inviato: 29 Dic 2010 23:02
 

Anch'io quando l'ho fatto come Debi lo facevo tutto al minimo, la scuola guida aveva una Er-5.
Comunque se il tuo problema è che non riesci a curvare potresti provare a spostare un po' il sedere sul lato della sella opposto alla direzione in cui devi girare. Questo ti permette di inclinare di più la moto e di conseguenza girare di più.
Io facevo così.
Se ti può essere di conforto ti dico pure che con la moto che ho adesso non riuscirei neanch'io a farlo l'otto! 0509_si_picchiano.gif
Tra l'altro a mio avviso è proprio inutile saperlo fare perché a quella velocità uno mette giù i piedi e fa manovra! icon_asd.gif
Ciao!
 
11148661
11148661 Inviato: 29 Dic 2010 23:09
 

io l'esame di guida per la patente A l'ho fatto nel '90 quando non c'erano queste prove particolari, però se mi permetti (vado in moto dal 1988) potrei darti qualche consiglio.
Qualche anno fa mia sorella ha preso la A e a qualche giorno dall'esame (anche lei aveva fatto pratica con una scuola guida ma che, come spesso accade, sono preparati solo per i "piloti automobilisti) è entrata nel panico per le prove e mi ha chiesto una mano. Orgoglioso di ciò siamo andati tutte le sere a provare in un parcheggio le varie figure (muniti di bottiglie) ed alla fine la prova è stata superata con successo. Penso che quello che hanno scritto fin'ora sia giusto, non guardare i birilli, tieni il minimoo un pò alto e gioca tanto,ma tanto di frizione. Poi bisogna vedere nel tuo caso specifico cosa sbagli o trascuri (è qui dovrebbe intrvenire l'istruttrice) per quanto riguarda mia sorella io le feci capire la posizione in sella e le spiegai come la moto si porti con "il sedere"per indirizzarla dove si vuole, con lei questa fu l'arma vincente....prova prova prova e vedrai che ce la farai...in bocca al lupo!!!
 
11152589
11152589 Inviato: 30 Dic 2010 22:29
 

se il problema è il birillo, visto come ostacolo, prova a mettere al posto delle coppette di plastica tipo "ricotta", le distanze sono le medesime, ma essendo basse se sbagli le schiacci e non succede nulla, anzi t'invogliano a piegare.....una volta fatto cosi potrai ritornare più sicura di te ai birilli 0510_saluto.gif
 
11152849
11152849 Inviato: 30 Dic 2010 23:16
 

Mi sta venendo un sospetto eusa_think.gif sicura che l'istruttrice abbia messo i birilli nei punti giusti?
Perchè un conto è metterli facendo in modo che il BORDO della base dei coni (molto più larga) tocchi il margine... se però il margine viene segnato dal CENTRO del cono, significa che la base dello stesso supererà il margine rendendo automaticamente pià stretto l'8;
può succedere, c'era qualcuno qui nel Tinga a cui era successa la stessa cosa e quindi, il percorso era più stretto del normale.
Poi se si considera che sono misure pensate per le vecchie Vespa.... eusa_wall.gif niente di impossibile, eh, ma ho sempre trovato sciocco non dare la patente se uno sbaglia un esercizio. L'abilità la vedi da altre cose... se uno dimostra di essere perfettamente sicuro di sè, vigile, autocontrollato e di saper gestire la moto e le situazioni, non ha senso non dargliela solo perchè in quel momento ha messo giù un piede o è uscito di 10 cm dal bordo dell'8. Secondo me.

Comunque, come è già stato ripetuto, attenzione a dove posi lo sguardo e gioca di frizione... cioè la moto deve filare sempre il più "liscia" possibile senza strappi e saltellamenti che, altrimenti, in curva possono far perdere il controllo della traiettoria (il Suzuki TU era di un nervoso assurdo benchè tutti dicano sempre che è ideale per imparare). Io praticamente la mollavo del tutto e andavo solo con la frizione, perchè alla minima ripresa di gas strappava... quindi o ero millimetrica con il peso e riprendeva più dolcemente, mentre finivo di rilasciare la frizione, o facevo in quel modo... tutta questione di pratica comunque, ma probabilmente già lo sai avendolo fatto diverse volte icon_smile.gif la tua istruttrice però ha sbagliato a non fartelo fare dall'inizio, questo è stato per colpa sua :/.
 
11199526
11199526 Inviato: 10 Gen 2011 11:25
 

Ragazzi, grazie per il vostro supporto, la noto che uso è un kawa er 6n, davvero molto maneggevole, non c'è che dire, però l'otto non c'è verso, non mi viene, ho già schiantato la moto a terra due volte girando sullla destra, perchè ho pinzato col freno davanti.
Certo, lo so, dovrei provare infinite volte con qualcuno che mi sta vicino mentre giro e che mi da le dritte su cosa devo fare nel momento in cui sbaglio.
E' che oramai tutto quello che mi sa dire è "passa alla A2"...l'otto con la mia non mi sento di farlo, non mi va visti i precedenti di farle dei danni. In effetti stavo pensando di prendere sta maledetta A2 e provare da un'altra scuola guida solo l'otto.
Ragazzi sono in botta, non voglio dare la colpa all'istruttrice ma qui qualcosa non torna...non ho più voglia di fare guide...sto buttando tanti di quei soldi!!
 
11199560
11199560 Inviato: 10 Gen 2011 11:35
 

Chiedi di cambiare istruttore!
Ma subito!!!

A me è successo con la macchina: prima guida, ok. Seconda guida, faccio un errore e mi urla dietro.
Da lì l'escalation di cavolate mie alla guida e impossibilità a guidare rilassata. Quando gli ho detto che la colpa era solo sua e del nervoso che mi metteva addosso, dicendo che avrei cambiato istruttore, è cambiato tutto.

Tanto non ti deve (e non ti sa) insegnare più niente, quindi basta anche uno della scuola guida che stia lì a vederti fare 'sto benedetto 8.

Comunque perché pinzi il freno?
Cosa ti capita?
E' una curva a velocità ridicola, perché non eviti di metterci più di un dito, sulla leva dell'anteriore?

dai, dai 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Tanto anche nella a2 c'è l'8, quindi tanto vale farlo per la a3!!!
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


PS: il mio problema, invece, è che non so curvare da destra a sinistra, ma solo da sinistra a destra rotfl.gif Uno, vedendomi girare in ambiente "protetto", e vedendo che naturalmente e spontaneamente io tendevo a svoltare attorno alle aiuole o agli ostacoli da sinistra, ha detto "aho, me pare de sta' in Inghiltera!!!" (immagina detto con forte accento romano icon_asd.gif icon_asd.gif ). Questo ps è per rinfrancarti e strapparti un sorriso! E per farti capire che io rischio la bocciatura anche solo entrando nell'8 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11199617
11199617 Inviato: 10 Gen 2011 11:55
 

Ariadne ha scritto:
Chiedi di cambiare istruttore!
Ma subito!!!:
a volte semplicemente non c'è feeling, magari invece con le moto non è il suo mestiere.. Tu togliti il dubbio e CAMBIA. Che male c'è?
Ariadne ha scritto:
Tanto non ti deve (e non ti sa) insegnare più niente, quindi basta anche uno della scuola guida che stia lì a vederti fare 'sto benedetto 8.:
in questo caso appunto, credo che non le sappia più insegnare nulla e ritorniamo all'inizio, sai quanto ci sarebbe da imparare? La scuola guida non dovrebbe essere fatta solo per passare un esame... dopo, sarai in strada!...
Ariadne ha scritto:
dai, dai 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Tanto anche nella a2 c'è l'8, quindi tanto vale farlo per la a3!!!
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif:
insomma...ho usato Ariadne per dirti le stesse cose icon_mrgreen.gif
Non ti arrendere, fallo solo quando avrai raggiunto l'obiettivo e magari avrai capito che non ti piace.
 
11199624
11199624 Inviato: 10 Gen 2011 11:59
 

Hai ragione, farò così anche perchè a questo punto dai e dai...non mi sto più divertendo, e la moto per me prima lo era...un divertimento.
 
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