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Sostituire telaio hornet 600
11053523
11053523 Inviato: 7 Dic 2010 20:36
Oggetto: Sostituire telaio hornet 600
 



Ho avuto un incidente con la hornet. Ho riportato una frattura scomposta alla gamba destra ora sono in convalescenza e vorrei approfittare per sostituire il telaio .volevo Un vostro consiglio Per come procedere e se La noto torna ad avere la ciclistica affidabile Un lamp attuti
 
11053753
11053753 Inviato: 7 Dic 2010 21:15
 

il telaio se lo sostituisci sarà nuovo, il problema è il resto della ciclistica, se si è storto il telaio penso che ci possano essere anche altri danni, ma questo ce lo puoi dire solo tu!

p.s. buona guarigione!
 
11055302
11055302 Inviato: 8 Dic 2010 2:12
 

ma vuoi sostituirlo con uno nuovo o "usato"?

comunque sia valuta quanto ti ha scritto luporoma10...
 
11055488
11055488 Inviato: 8 Dic 2010 10:09
 

Sinceramente porterei la moto in quei centri specializzati in analisi del telaio tramite raggi x, così ti rendi conto se è il caso di riparla oppure venderla a pezzi! icon_wink.gif
 
11056211
11056211 Inviato: 8 Dic 2010 13:52
 

Guarda... se posso darti un CONIGLIO... io lascierei perdere. Non tornerà mai la moto di prima. A meno di non spnderci PIU soldi che prenderne ua nuova di trinca... e non ne vale la pena.

Lo so che c'è l'elemento affezione... lo so pure troppo bene...

Ti riporto la mia esperienza. Io ho schiantato la mia dea circa 5 anni fa contro un mercedes classe c familiare in pieno frontale (LUI veniva contromano). Sono stato uficientmente accorto da limitare al massimo i danni (su di me) ma la moto ha sofferto parecchio. Diciamo che il colpo lo ha preso tutto lei.

Ho impattato più o meno ai 50Km/h in accellerazione, l'auto andava più o meno alla stessa velocità. Anche lei aveva il momentum dell'acelerazione. Descrivo perchè tu ti faccia un'idea dei danni. Il telaio a parte dove c'è il piantone dello sterzo, era sano. Forcelle distrutte, gomme esplose, cerchioni imbarlati e quant'altro.

Carene spappolate (ovviamente).

Faccio mettere a posto tutto (la poverina, mi aveva salvato la pelle dopotutto). Mai più stata la stesa moto. è sufficiente un MINIMO di tolleranza fra telaio e cerchioni che la moto diventa instabile. Io ad esempio ci ho messo 2 anni per capire che il cerchio frontale era LEGGERISSIMAMENTE imbarlato (avvano riparato il mio, non ne avevano messo uno nuovo) e mi imbarlava di conseguenza tutti i dischi dei freni. Li o dovuti sostituire 3 volte.

La DEA 650 è una moto tranquillona, non è sicuramente "tirata" come una Hornet. Se mi accorgo dell'enorme diffrenza fra il prima e il dopo io... figurarsi su una moto che prestazionalmente è notevolmente superiore. Corri non solo il rischio di (a mio avviso) gettare dei soldi, ma anche di tornare a cavallo di una moto che non è più sicura come la ricordi tu.

Lamps.. doppio_lamp_naked.gif
 
11056227
11056227 Inviato: 8 Dic 2010 13:56
 

per vedere se il telaio del'hornet è storto(se è quello in acciaio)è semplice:si toglie il serbatoio e si osserva il monotrave,di solito si incoccia e schianta la vernice,oppurre osservare i 2 montanti esterni che collegano il motore,di solito si piegano andando a toccare lo stesso.sostituirlo è abbastanza semplice,il forcellone si leva per intero con la ruota e tutto,il motore viene giù dopo aver tolto carburatori scatole filtro e batt,l'unica cosa da tener conto è il cablaggio con i relativi occhielli di sostegno da togliere per rimontarli su quello nuovo,e di memorizzare per bene come passava,meglio scattare delle foto con i vari passaggi mentre si smonta il tutto.una cosa importante è rimarcare i numeri del telaio e li ci vuole la motorizazione,ora un fai da te di questa operazione non sò se è permessa,credo che ci voglia una certificazione di un officina che attesti il lavoro svolto a regola d'arte 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11056686
11056686 Inviato: 8 Dic 2010 15:55
 

il telaio se lo sostituisco ne metto uno nuovo, e cambierei anche le canne (steli) della forcella, non penso che si siano deformate anche le piastre in acciaio che reggono l'ammortzzatori. Con l'occasione cambierei anche le molle e altro all'interno degli ammortizzatori so che vendono dei kit per migliorare e regolare l'ammortizzatori. Non penso che ci sia altro che riguardi la ciclistica. Accetto consigli per l'acquisto dei kit per ammortizzatori
 
11056714
11056714 Inviato: 8 Dic 2010 16:01
 

Se ti si sono accartocciati gli steli è FAMOSISSIMO che le piastre non siano più sane. Ripeto... magari non si vede, ma si sente eccome.
 
11056785
11056785 Inviato: 8 Dic 2010 16:16
 

Per Loki78 scusa non avevo visto il tuo messaggio comunque sicuramente non avevano sotituito il telaio come con la ruota l'avevano raddrizzato. SE il telaio è di alluminio non so cosa succede quando si raddrizza ma so per certo che il telaio in acciaio se raddrizzato si snerva e quindi al primo colpo per un buca o altro si storce non è questo il termine giusto ma per capire basta pensare alla legge del filo di ferro (a forza di piegarlo si indebbolische e infine si spezza).Gli steli non si sono neanche piegati ma si vede non sono in asse fra loro
 
11056987
11056987 Inviato: 8 Dic 2010 17:11
 

nonnomimmo ha scritto:
il telaio se lo sostituisco ne metto uno nuovo, e cambierei anche le canne (steli) della forcella, non penso che si siano deformate anche le piastre in acciaio che reggono l'ammortzzatori. Con l'occasione cambierei anche le molle e altro all'interno degli ammortizzatori so che vendono dei kit per migliorare e regolare l'ammortizzatori. Non penso che ci sia altro che riguardi la ciclistica. Accetto consigli per l'acquisto dei kit per ammortizzatori
se le piste dei cuscinetti del canotto di sterzo non sono segnate e difficile che si siano piegate le piastre,tutta al più si puo esser piegato il tubo centrale che passa attraverso il canotto.un buon kit forcelle lo fà la mupo non è troppo costoso,se no ce ne sono altri basta cercare su internet e cè l'imbarazzo della scelta 0509_up.gif
 
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