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Problemi erogazione e freni pitbike
11027204
11027204 Inviato: 1 Dic 2010 23:23
Oggetto: Problemi erogazione e freni pitbike
 



Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per il seguente problema: 0510_help.gif
Ho acquistato da poco una pit nuova (purtroppo non so di marca sia,tantomeno il motore,voi sapete dirmelo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

), dopo aver girato un paio di volte in pista (circa 2 pieni),ho sostituito l'olio motore (qualcuno sa dirmi perchè ci sono due tappi dell'olio?!? 1 classico verticale-chiave da 17- l'altro inclinato con un molla all'interno!) con del buon 10W40.
Tornato in pista per la terza volta,finalmente pronto a smanettare un po' di più mi son trovato con una erogazione lentissima...mi spiego meglio: se nel rodaggio a metà rettilineo mettevo la quarta (facevo tutta la pista in 3° e 4°), dopo aver cambiato l'olio facevo tutto il rettilineo in 3° (!!) perchè la moto sale di giri più lentamente...e nei tornantini a U dovevo a volte scalare in 2° perchè in 3° non "veniva via"...
A cosa può essere dovuto?
L'accensione può aver cambiato la posizione?!?
Sono le punterie da registrare?!?

Altro problema: dietro ho la pinza a doppio pistoncino (che frena TROPPO!) e davanti pinza a pistoncino singolo (che non frena un Kaiser!), complimenti agli ingegneri! 0509_si_picchiano.gif
Ho provato ad invertire le pinze, gli interassi dei fori di attacco delle staffe sono uguali ma le pinze non posso scambiarle per via dei perni di differenti dimensioni..
Un mio amico mi ha regalato la pompa di un Genesis (già con quella dovrebbe migliorare un po' la frenata), voi cosa mi consigliate (senza spendere troppo)? icon_confused.gif
 
11036462
11036462 Inviato: 3 Dic 2010 22:39
 

Ho acquistato da poco una pit nuova (purtroppo non so di marca sia,tantomeno il motore,voi sapete dirmelo?



senza una foto, a meno che nn habbia una palla di vetro, nn posso aiutarti....
 
11037579
11037579 Inviato: 4 Dic 2010 2:59
 

Hai perfettamente ragione,ho provato e riprovato ad inserire la foto seguendo le istruzioni del forum ma non c'è verso!
Ora ci riprovo...ma non garantisco. icon_cry.gif
[img] Link a pagina di Minimotostore.it [/img]
 
11045738
11045738 Inviato: 6 Dic 2010 11:48
 

andiamo in ordine...

i due tappi sotto al blocco:
1- dado da 17 è il tappo dell'olio
2- dado inclinato è il tendi catena di distribuzione (non centra nulla con l'olio)


visto che sai che all'interno c'è una molla mi viene da pensare che l'hai svitato......
bhè...nella peggiore delle ipotesi, potresti aver cambiato la fasatura andando a spostare le maglie della catena di distribuzione sul pignone dell'albero a camme....e per questo ora è meno pronta di motore !!!

un semplice cambio olio non modifica l'erogaizone dle motore


freni:
se fai cross, il freno anteriore deve essere poco potente....ma se desideri incrementarla puoi cambiare i tubi di plasitca con tubi intreccia e sostituiro l'olio cinese con un buon dot 4

se il freno posteriore frena troppo puoi fare così:
1- aspetti che si consumano le pasticche (oppure puoi limarle e togliere materiale)
2- togli un paio di goccie d'olio dell'impianto stando ben attento a non far entrare aria...e poi provi finch'è non raggiungi la forza di frenata che desideri
 
11047393
11047393 Inviato: 6 Dic 2010 17:20
 

Sì,l'ho svitato (ero troppo curioso), infatti e scattata una molla...ignoravo completamente l'esistenza del meccanisco suddetto (sono molto più esperto di 2 tempi,di pitbike 4 t sono un po' neofita..) e a questo punto penso che le cose stanno proprio come hai ipotizzato tu..
A questo punto come opero? Si riesce a riparare al problema dall'esterno o bisogna aprire i carter? icon_sad.gif

Per quanto riguarda i freni io ho la fissa che sopratutto quello davanti deve essere potente...
L'olio l'ho già cambiato con un buo0n dot4 ma ancora non frena una cippa...volevo invertire le pinze ma le staffe non vanno bene ,devo rifarle...mi chiedevo se magari c'è qualche pinza da adattare davanti...tipo cinquantino...di sicuro frena più della mia cioffeca-cinese.

Riuscite a vedere la foto? Che modello è? Più che altro:che motore monta?

Grazie,buone smanettate a tutti!
 
11047858
11047858 Inviato: 6 Dic 2010 18:57
 

freno anteriore:
nel motard utilizzano pinze da scooter, ma devi rifare la piastra di fissaggio alla forcella

se hai messo olio dot 4 ma monti tubi in plastica.....risolvi poco, in quanto i tubi in plastica se messi sotto pressione si dilatano non traferendo la forza alle pasticche


il motore sembra un loncin 110.....ma da qua è dura


per il problema del motore.....mmmmh..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
non saprei se consigliarti un meccanico e provare da solo....
diciamo che è difficile che sia saltato un dente di catena, ma visto che hai toccato la molla e dopo ha cominciato a darti problemi mi ha insospettito...

una volta entrato in coppia poi spinge bene fino agli alti reginmi????
 
11049378
11049378 Inviato: 6 Dic 2010 22:51
 

Ah,ah,mi hai fatto ridere con "l'entrata in coppia"!
Sarò io che non son molto sensibile ma sentire l'entrata in coppia di quel motore è impresa ardua...comunque il motore non spinge per niente bene!
E' molto lento a prendere i giri,sia in "basso" che in "alto"
SE effettivamente è la distribuzione ad aver cambiato fasatura (mi sembra la diagnosi più azzeccata a giudicare dal comportamento del motore) come bisognerebbe agire?
Si trova un esploso del motore per capirci un po' di più?

Grazie ancora,molto gentile!

P.s. Alcune immagini del motore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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11050799
11050799 Inviato: 7 Dic 2010 10:47
 

ipotizzando un salto di catena di una maglia, per rimettere in fase il motore devi spostare di una maglia la catena di distribuizone sul pignone della camme....

non saprei dirti se in avanti o in dietro....

per accedere alla catena di distribuzione il modo piu' veloce è togliere il coperchio sul lato sx della testa. Questo coperchio si svita togliendo la "placchetta" con 3 viti vicino alla candela...o meglio svitando la vite centrale delle tre...che passa da una parte all'altra della testa.
dopo che hai tolto il coperchio divresti essere in grado di spostare la catena di distribuzione.


il motore è sicuramente un 110cc...dovrebbe essere un loncin, visto che ha la frizione frontale a due dischi e non vedo l'oblo per il livello dell'olio tipico della zongsheng

ti consiglio di cambiare carburatore, ora monti un 19....cerca un 22 mikuni con 30-40 euro te lo porti a casa e qualcosina guadagni.
 
11050884
11050884 Inviato: 7 Dic 2010 11:24
 

Grazie!
La moto me l'hanno venduta per un 125...
Pensavo di comprare questo: [url]Link a pagina di Minimotolandia.com , che ne dici? A 42€ non mi sembra male...
Ed il 19 di serie magari lo "reciclo"per le minimoto... icon_razz.gif
Provo a fare quello che mi hai detto e poi ti faccio sapere! 0509_lucarelli.gif
 
11052642
11052642 Inviato: 7 Dic 2010 17:30
 

avevo in mente il carburatore che hai postato....

bada bene che è un 22 e non un 26 come spesso viene indicato nei siti "fuffa"
il motivo di questo inghippo è presto detto, se si misura il diametro all'imbocco è un26....poi pero' il condotto si restringe fino a diventare un 22mm

comunque è il carburo che fà al tuo caso...

in giro si trova anche usato a 2 soldi...
 
11052731
11052731 Inviato: 7 Dic 2010 17:45
 

"In giro" cosa intendi? Demolitori o su E-bay?
E questo invece? Vale la spesa?
[url] Link a pagina di Avotecnica.com

Contavo di metterci anche l'accensione a rotore interno..e cambiare il terminale di scarico che è strozzatissimo!

Il motore confermi che è un Loncin? So che il Lifan è molto affidabile,che differenze ci sono tra i due?

Grazie ancora per la disponibilità,tirerò giù due secondi al giro in vostro onore! 0509_doppio_ok.gif
 
11052892
11052892 Inviato: 7 Dic 2010 18:26
 

in giro intendo su e-bay, da qualche meccanico/rivenditore di pit *****
Cancelled by MirCordolo...Chiodo lo sai che non si possono linkare forum esterni 0509_si_picchiano.gif


cambiare il terminale non dà gli stessi vantaggi che sul 2T, quindi non spenderci troppo...

spiegarti le differenze tra un motre e l'altro non è cosa semplice....diciamo che sono tutti molto simili tra loro ma tutti differenti... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

comunque non è vero che il lifan è piu' affidabile del loncin...

il mio consiglio è di tenerti il tuo motore e la tua pit....poi quando ti stufi o si rompe cambi tutto.
perchè la tua pit non "reggerebbe" le sollecitazioni di un motre piu' potenbte come ad esempio l' YX150

ora ti fai le ossa con la tua, poi quando ti sarai fatto piu' esperienza saprai cosa scelgiere i base alle tue esigenze... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11064066
11064066 Inviato: 10 Dic 2010 2:01
 
 
11064911
11064911 Inviato: 10 Dic 2010 13:46
 

Strijbos ha scritto:


....è sempre lo stesso carburo, solo che quelli che hai postato tu sono copie cinesi !!!

a me da fartidio che si venda un carburatore copia come se fosse originale, dicendo che è 25 o 26mm quando in realtà è 22mm

magari i carburatori in quesitone funzionano benissimo, ma mi sentirei preso per i fondelli...e questi furbetti della domenica i miei soldi non li vedono.

purtoppo c'è molta disinformaizone sul mondo delle pit per colpa delle copie cinesi, di rivenditori improvvisati e rivenditori che ci marciano....ma CHIODO VI SALVERA' !!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Mirco, scusami mi sembrava di ricordare che se il link era diretto si poteva mettere 0510_inchino.gif
 
11065641
11065641 Inviato: 10 Dic 2010 16:37
 

TI capisco e ti ringrazio...
Considerando che un carburatore giap originale costa la metà di una pit nuove (cinese..) tra le due copie quale mi consiglieresti?
Grazie!

Sempre a Chiodo! 0509_up.gif
 
11066161
11066161 Inviato: 10 Dic 2010 18:43
 

le copie sono tutte uguali....quindi quella che costa di meno!!!
 
11067234
11067234 Inviato: 10 Dic 2010 21:41
 

ok,ma tra la copia di un Mikuni e la copia di un Keihin?
Tra i due (originali) quale va meglio?
Poi i diametri sono diversi...meglio un 22 effettivo o 25 effettivo?
Grazie ancora...

P.s. HO spostato l'ingranaggio della distribuzione ,cercando di allinearlo alla tacca sulla testa,domani la provo bene in pista...speriamo bene!
 
11067265
11067265 Inviato: 10 Dic 2010 21:47
 

Strijbos ha scritto:
ok,ma tra la copia di un Mikuni e la copia di un Keihin?
Tra i due (originali) quale va meglio?
Poi i diametri sono diversi...meglio un 22 effettivo o 25 effettivo?
Grazie ancora...

P.s. HO spostato l'ingranaggio della distribuzione ,cercando di allinearlo alla tacca sulla testa,domani la provo bene in pista...speriamo bene!


ciao!
originale è uguale, o se c'è differenza è certamente impercettibile ( a parità di diffusore icon_wink.gif )

meglio se con diametro 25mm, soprattutto se hai una cilindrata superiore al 125 0509_up.gif però dalle foto sembra che il tuo motore effettivamente sia un 110....quindi forse meglio non esagerare. forse a sto punto sarebbe meglio un 22 icon_wink.gif


<cancellato da mod Marcyx80... @picy... esistono gli mp per questo genere di comunicazioni... usiamoli...>
 
11068766
11068766 Inviato: 11 Dic 2010 2:36
 

Penso di mettergli anche l'accensione a rotore interno e la centralina racing...basta il 22 è meglio il 25 mm?
Se penso che le minimoto da gara montano un 21 e sono dei 39cc....
Io propenderei per il 25mm..
 
11070449
11070449 Inviato: 11 Dic 2010 18:34
 

Strijbos ha scritto:
Penso di mettergli anche l'accensione a rotore interno e la centralina racing...basta il 22 è meglio il 25 mm?
Se penso che le minimoto da gara montano un 21 e sono dei 39cc....
Io propenderei per il 25mm..


eccheccentra icon_mrgreen.gif
nono allora sui 600 monocilindrici che ci mettiamo? mezzo metro di carburatore? icon_wink.gif icon_lol.gif
comunque certamente il 26 non è che ci sta male. ma forse sarebbe piu adatto un un 24. comuqneu alla fine cambia poco...dovresti vedere se è un 110. in tal caso il 26 potrebbe verament essere eccessivo icon_wink.gif
0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
11077337
11077337 Inviato: 13 Dic 2010 13:50
 

forse mi sono spiegato male,
il carburatore replica kehin che hai postato NON è UN 25 bensì un 22, tale e quale alla replica mikuni....

sono identici, uguali, equivalenti....diffida da chi te li vende come replica di questo o quello, sono tutti uguali !!!!!!


se vuoi un 26 che costi poco, ma vale anche poco, buttati su molkt, koso, oko, e affini... 0510_saluto.gif
 
11085857
11085857 Inviato: 15 Dic 2010 1:09
 

Al di là della traduzione scandalosa,mi spiegate cosa serve il disco in alluminio?

[url] Link a pagina di Widstore.com

Il prezzo è molto buono,dite che il 30 (l'interno sarà 4 mm in meno,suppongo..) è eccessivo?
[/url] Link a pagina di Widstore.com

P.s. Ho cercato su Google delle foto dei vari motori cina,quello che somigli di più al mio (anche se è un 50cc) è il Ducar...
 
11086371
11086371 Inviato: 15 Dic 2010 11:10
 

allora......"il disco" in alluminio è il CONTROVOLANO che ha due scopi:

il primo è bilanciare l'albero motore dal peso del rotore interno, che essendo piu' leggero del volano permette il montaggio di un controvlano piu' leggero di quello originale.

il secondo scopo è quello di svolgere una funzione simile a quella del filtro, in quanto lo smeriglio del motore si deposita al suo interno grazie alla forza centrifuga.....



per quanto riguarda il carburatore........siamo sempre alle solite, è sempre lui il fantomatico 22 spacciato per 25, 26, 30.....la descrizione nel sito sono tutte cazzate


ad ogni modo ti consiglio di acquistare in Italia, perchè in caso di problemi hai modo di spiegarti meglio e trovare piu' fascilmente un accordo...
 
11086811
11086811 Inviato: 15 Dic 2010 13:40
 

Grazie!
Installare l'accensione a rotore interno senza il controvolano alleggerito può causare dei problemi?
Per la limature di ferro no è sufficente il dado di scarico olio magnetizzato?
 
11087524
11087524 Inviato: 15 Dic 2010 15:52
 

Strijbos ha scritto:
Grazie!
Installare l'accensione a rotore interno senza il controvolano alleggerito può causare dei problemi?


a me in passato non ha dato problemi....ma c'è chi sostiene che alla lunga puo' darli


Strijbos ha scritto:
Per la limature di ferro no è sufficente il dado di scarico olio magnetizzato?


il tappo magnatico è molto utile, se non fondamentale......ma tu non immagini quanto smeriglio producono i notri motori!!!
quindi direi che si completano a vicenda...
 
11088037
11088037 Inviato: 15 Dic 2010 17:15
 

a propostito....settimana scorsa ho aperto il mio per dare un occhio alla frizione...confermo che il controvolano era pieno di questa micro polverina di ferro icon_wink.gif quindi mi sa che ha una certa importanza icon_wink.gif

però mi chiedo come faccia ad arrivarci! l'unico punto di accesso è il foro nell'albero motore...l'olio arriva da li? eusa_think.gif
 
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