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Un quesito sulla vite ''aria'' (strano)
11025992
11025992 Inviato: 1 Dic 2010 21:16
 

secondo me Enduristaxcaso ci fa...non può esserci è impossibile icon_evil.gif
hai controllato le lamelle?? magari ti hanno lasciato
 
11026034
11026034 Inviato: 1 Dic 2010 21:22
 

il pacco lamellare era vecchio, messo uno usato in ottimo stato.

ma se fosse lui non si spiegherebbe comunque il nostro problema icon_eek.gif
 
11026035
11026035 Inviato: 1 Dic 2010 21:23
 

Ma quando dici che si spegne quando vai a manetta, come intendi?

1 - dal minimo e quindi comando gas a riposo, apri tutto di colpo

2 - viaggi parzializzato, diciamo al 50% di ghigliottina e poi apri tutto

Allora, la 1 la 2 o la treeeeeeeh?! icon_asd.gif
 
11026058
11026058 Inviato: 1 Dic 2010 21:25
 

se lo apro di botto lo fa TENDENZIALMENTE di più, ma nel momento in cui il gas è spalancato fa poca differenza. ''si spegne'' .

naturalmente se la vite aria sta sopra il mezzo giro da tutto chiuso icon_asd.gif se è a mezzo giro, non si spegne, anzi va che è una bellezza, in slaita pare tirare come un matto.



icon_eek.gif

io non credo che a lasciarlo così ci siano particolari problemi..che ne dite? de resto è tutto stock
 
11026727
11026727 Inviato: 1 Dic 2010 22:37
 

Hai smontato e rimontato tutto, senza cambiare getti o posizione dello spillo conico....

Se al massimo il motore non prende, la causa più probabile è una non perfetta tenuta all'aria del collettore fra carburatore e cilindro.Verifica la fascetta e il corretto posizionamento del collettore.

Quanto alla vite regolazione della miscela minimo , non ho presente il tuo carburatore ma:

se è vicina al lato ingresso aria (lato filtro) in genere regola l'affluso di aria , quindi stringendo ingrassi(meno aria)

se è vicina al collettore di aspirazione la vite regola già una miscela aria/benzina, e quindi avvitando smagrisce....

E qui mi fermo di fronte al mistero...... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11027251
11027251 Inviato: 1 Dic 2010 23:29
 

Ma il problema lo avevi gia prima di pulire il carburatore??
 
11027537
11027537 Inviato: 2 Dic 2010 0:09
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ma il problema lo avevi gia prima di pulire il carburatore??
l'ho detto io ci fa!! ci fa!!!
 
11027678
11027678 Inviato: 2 Dic 2010 0:32
 

bio33 ha scritto:
l'ho detto io ci fa!! ci fa!!!

Non sei obbligato a rispondere alle mie affermazioni ma devi cercare di risolvere il problema che ha Cuccoillegal tie.gif
 
11028074
11028074 Inviato: 2 Dic 2010 2:01
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ma il problema lo avevi gia prima di pulire il carburatore??



è per quello che ho messo mano allo scooter..

ragazzi.. so perfettamente che quella dal lato filtro è vite aria e l'altra vite miscela, so a che servono, ma il mistero sta nel fatto spiegato post dietro.. icon_eek.gif

adesso arriva qualcuno che mi dice, metti un getto 80 0509_si_picchiano.gif
 
11028164
11028164 Inviato: 2 Dic 2010 6:33
 

Se il problema lo avevi gia prima di mettereci mano prova a vedere se per caso si è ostruito il filtrino dentro al serbatoio e se ne hai uno tra il serbatoio e il carburatore (stacca il tubo benzina dietro al carburatore e vedi se e quanta benzina esce),oltre questo posso consgiarti di fare una prova al volo togliendo la marmitta,essendo un 2 tempi è probabile che si sia otturata,ho avuto un problema simile,al minmo andava magnificamente oltre la meta acceleratore il motore si spegneva....da andarci al manicomio poi mi venne l'idea di togliere la marmitta e tutto ok
Naturalmente dai uno sguardo al collettore di scarico potrebbe avere una crosta all'interno che restrige il passaggio
 
11028740
11028740 Inviato: 2 Dic 2010 12:20
 

la prova marmitta l'ho fatta ed è uguale icon_rolleyes.gif

filtro a reticella ok, altri filtri non ne ha.

il problmea rimanse sempre quel mistero..
 
11050580
11050580 Inviato: 7 Dic 2010 8:52
 

bio33 ha scritto:

1) la vite dell'aria modifica tutta la carburazione, ma sopratutto a 1/4 di acceleratore...
2) la vite dell'aria modifica il rapporto stechiometrico tra particelle di miscela e aria...
3) aprendo tutto il gas la vite non varia molto la carburazione perchè il getto max è oramai tutto aperto e l'aria ha accesso libero per la ghigliottina alzata
4) la vite dell'aria del 12 dovrebbe stare su 1 giro e mezzo dalla totale chiusura...piuttosto controlla lo stato dell acandela e il funzionamento dell'aria automatica
5) io inizierei nel controlalre l'aria automatica che non ti permetteva di accenderlo o accelerare a motore freddo, mentre ora chiudendola hai ingrassato permettendo l'accensione, ma sarai veramente troppo grasso...per controllare magari lo accendi, cammini per qualche chilomentro e poi rimentti la vite dell'aria a un giro e mezzo...se si spegne vorrà dire che il problema è un'altro altrimenti ho ragione io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


leggo solo ora dietro MP di Cuccoillegal
e quoto solo la prima risposta in quanto mi sembra già emblematica del "fuoristrada" che il resto del topic ha poi preso.

nell'ordine:

premessa) vite aria e vite miscela sono due cose diverse
in un carburatore, l'una esclude in genere la presenza dell'altra
il tipo di vite è riconoscibile dalla collocazione sul corpo del carburatore:
- se è montata a valle della valvola gas (cioè verso il motore) si tratta di una vite miscela
- se è montata a monte della stessa (cioè verso il filtro) è una vite aria.
nel primo caso, svitandola si aumenta il flusso di carburante
nel secondo caso, svitandola si aumenta il flusso d'aria
i PHBN12, se la memoria non m'inganna, dispongono di una vite aria ed è su questo assunto che baserò le mie osservazioni.

1) la vite aria (ma anche quella miscela) influisce esclusivamente sul primo ottavo di apertura del gas,
dopodiché la sua regolazione non sortisce più effetti sulla carburazione

2) il Rapporto Stechiometrico è una costante chimica legata alla composizione molecolare del solo carburante e non può essere modificato variando la sua miscelazione con l'aria

3) questa affermazione contraddice in parte la #1 ed in effetti da un'idea sul perché la regolazione della vite non può avere nessuna influenza sulle carburazioni ad aperture superiori a 1/8

4 e 5) come base di carburazione, le viti aria si posizionano in genere attorno ai 2 giri e mezzo in fuori.
=> 1 e mezzo è lo standard per le viti miscela.
bene verificare il buon funzionamento dell'aria automatica e di tutto il resto prima di cercare la causa di tutti i mali nella carburazione.
in particolare, quello che controllerei per prima cosa è che non ci siano aspirazioni d'aria a livello del raccordo in gomma che supporta il carburatore (il cosiddetto "collettore")
se è visibilmente screpolato va sostituito senza indugio
e comunque bisogna assicurarsi della suo perfetto fissaggio stagno, sia al carburatore che al motore.

detto questo, sottolineo e ripeto come sempre in questi casi, che non è possibile fare diagnosi a distanza in quanto anche la più accurata spiegazione può basarsi su omissioni o fraintendimenti che per chi spiega sembrano futili mentre per chi legge potrebbero risultare essenziali per una corretta comprensione del problema!

può essere utile a tutti la lettura di questo sempre verde articolo:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione icon_wink.gif
 
11050612
11050612 Inviato: 7 Dic 2010 9:24
 

quante parole per una probabile perdita del paraolio di banco, lato statore eusa_wall.gif
 
11051203
11051203 Inviato: 7 Dic 2010 13:08
 

bene, vedo che non riusciamo a venirne a capo..

de_corsa il collettore è stato sostituito e tutto è fissato bene..

lo scooter va che è una meraviglia icon_eek.gif ma in quella configurazione soltanto..: se la vite aria viene svitata oltre il mezzo giro da tutta chiusa accelerando al massimo si affoga icon_eek.gif

l'ho provato e riprovato.. ha un'ottimo spunto una buona ripresa e non da problemi di sorta icon_eek.gif
 
11053842
11053842 Inviato: 7 Dic 2010 21:36
 

allora...
il rapporto stechiometrico non è per niente costante icon_confused.gif
basta pensare che facendo a casa una torta mischiando tutti gli ingredienti si sta rispettando un rapporto stechiomentrico, ma chi lo ha detto che non posso mettere un pò più di latte o un pò più di farina?
stessa cosa con la carburazione...il rapporto stechiomentrico di benza e olio resta invariata, ma il rapporto stechiomentrico tra miscela e aria può essere variato...

non sapevo che la vite dell'ari adovesse stare a 2 giri e mezzo eusa_think.gif credevo 1 e mezzo come quello da miscela eusa_wall.gif

la vite dell'aria, così come quella da miscela, modificano la carburazione a tutti i regimi, ma alcuni più che altri, infatti se provate a chiudere completamente la vite, voglio propio vedere se non ingrassa la carburazione eusa_think.gif
ma se c'è necessità di ingrassare una carburazione, non conviene toccare la vite dell'aria. perchè ingrasserebbe molto più ai bassi rispetto agli alti...
 
11053893
11053893 Inviato: 7 Dic 2010 21:47
 

bio33 ha scritto:
allora...
il rapporto stechiometrico non è per niente costante icon_confused.gif
basta pensare che facendo a casa una torta mischiando tutti gli ingredienti si sta rispettando un rapporto stechiomentrico, ma chi lo ha detto che non posso mettere un pò più di latte o un pò più di farina?
stessa cosa con la carburazione...il rapporto stechiomentrico di benza e olio resta invariata, ma il rapporto stechiomentrico tra miscela e aria può essere variato...

non sapevo che la vite dell'ari adovesse stare a 2 giri e mezzo eusa_think.gif credevo 1 e mezzo come quello da miscela eusa_wall.gif

la vite dell'aria, così come quella da miscela, modificano la carburazione a tutti i regimi, ma alcuni più che altri, infatti se provate a chiudere completamente la vite, voglio propio vedere se non ingrassa la carburazione eusa_think.gif
ma se c'è necessità di ingrassare una carburazione, non conviene toccare la vite dell'aria. perchè ingrasserebbe molto più ai bassi rispetto agli alti...

0509_up.gif tutto giusto, anche perchè il rapporto è sempre tra due cose, altrimenti non sarebbe rapporto, ma cuccoillegal voleva sapere il perchè la vite dell'aria, modifica tutta la carburazione e non soltanto al primo ottavo di apertura. (anche se sono convinto che lo sappia benissimo) icon_mrgreen.gif

aspetto la risposta del tuttologo.
 
11055553
11055553 Inviato: 8 Dic 2010 10:50
 

Cuccoillegal ha scritto:

1) ... il collettore è stato sostituito e tutto è fissato bene..

2) lo scooter va che è una meraviglia icon_eek.gif ma in quella configurazione soltanto..: se la vite aria viene svitata oltre il mezzo giro da tutta chiusa accelerando al massimo si affoga...


1) allora si può escludere questa ipotesi
la seconda è quella proposta da tech8: una cattiva tenuta di un paraolio di banco
esso può provocare aspirazioni d'aria nel carter anche se non mostra fuoriuscite di miscela.

2) escludendo aspirazioni d'aria incontrollate anche ad esempio a livello della valvola gas (controllare tenuta coperchio carburatore) la cosa può dipendere anche da un'errata carburazione (troppo povera di carburante all'apertura considerata) o da un cattivo lavoro dele lamelle nel contesto considerato (risonanze, mancata chiusura)
icon_arrow.gif c'è da sottolineare che la vite aria svolge una funzione esattamente opposta alla vite miscela e quindi se quest'ultima garantisce un sicuro apporto di miscela in più ad ogni grado di rotazione in fuori, il lavoro svolto dalla vite aria è un pò diverso in quanto aumenta si il passaggio d'aria A DISPOSIZIONE del motore ma se quest'ultimo - per motivi legati alla carburazione ed alla effettiva depressione che si crea nel condotto Veneturi - non è in grado di fruirne, la sua regolazione è ininfluente sulla carburazione.
nel caso di una forte aspirazione incontrollata d'aria, infatti, succede proprio così e non si riesce neanche a far reggere il minimo al motore

tornando al punto, come già accennato, questi non sono problemi risolvibili per corrispondenza considerando la quantità di variabili; potrebbe anche darsi che dei passaggi del carburatore siano rovinati, come ad esempio un'imperfetta tenuta della filettatura, mancata tenuta di un gommino, valvola spillo che non lavora bene, ecc.

icon_exclaim.gif non equivocate sul Rapporto Stechiometrico che consiste semplicemente nel rapporto numerico tra le molecole di carburante ossidabile e le molecole d'ossigeno con cui si lega durante la combustione.
è quindi un rapporto da esprimere in numero di molecole ovvero in massa e non in volume, ecco perché SEMBRA essere influenzato dalla temperatura, espandendosi l'aria più del carburante.

è quindi una costante chimica unica e tipica di ogni carburante che non ha nulla a che vedere con i dosaggi di carburazione (Rapporto di Miscela o Titolo di Miscela)

il Rapporto Stechiometrico delle (pessime) benzine "verdi" in commercio alle pompe varia attualmente tra 14,5:1 e 14,8:1
altri carburanti (alcool, etanolo, metanolo, ecc.) hanno rapporti diversi che possono discostarsi parecchio da tali valori
ad esempio, negli anni '60-'70, icon_rolleyes.gif quand'ero giovane io, le benzine disponibili alla pompe avevano un RS = 15,8:1

la presenza dell'olio in miscela influenza molto poco il Rapporto Stechiometrico della miscela rispetto a quello della sola benzina.

i 2T offrono il massimo rendimento con rapporti di miscela aria/benzina attorno a 13:1 (quindi in eccesso di carburante) ed è attorno a questo rapporto che si orientano in genere le carburazioni, soprattutto quelle di massima e di progressione.
la carburazione di minima invece deve avvicinarsi molto al Rapporto Stechiometrico del carburante.

eusa_think.gif detto questo, siamo sempre in attesa del parere del tuttologo,
io sono solo un umile specialista.
 
11057216
11057216 Inviato: 8 Dic 2010 18:23
 

Link a pagina di Vespa-servizio.com

qui ci sono tutte le risposte su come funziona la vite dell'aria e la vite della miscela e altre cose, leggetevelo con molta calma, è un documento molto importante e altrettanto interessante, chiarisce il perchè la vite dell'aria influenza la carburazione su tutta l'apertura della saracinesca.

da Quattroruote:

Rapporto stechiometrico

E’ così definito il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile. Sono necessari 14,7 kg di aria per bruciare 1 kg di benzina, 14 kg di aria per 1 di gasolio, 34 kg per 1 kg di idrogeno. I motori a ciclo Otto raggiungono il massimo della potenza con una miscela più «ricca» del 10%, ossia con una quantità d’aria inferiore del 10%, rispetto a quella stechiometrica. Il minimo consumo di carburante si ottiene invece con miscele mediamente più «magre» del 10%, ossia con eccesso d’aria. La presenza del catalizzatore* a tre vie con sonda Lambda* non consente comunque eccessivi scostamenti dal valore stechiometrico, altrimenti le reazioni di trasformazione nella marmitta catalitica non potrebbero instaurarsi in modo ottimale. Il gasolio lavora a rapporti A/F* lontani dallo stechiometrico (da circa 20 a circa 100). Al valore stechiometrico invece fuma, perché il gasolio non ha tempo per miscelarsi bene con l’aria. I motori “lean burn”* a benzina lavorano con rapporti A/F fino a circa 30/1 grazie all’arricchimento nella zona attorno alla candela.


icon_arrow.gif come mia opinione personale, penso che se ogni utente del forum dovesse articolare le sue risposte con frasi comprensibili solo a docenti universitari, potremmo fare a meno di partecipare alle discussioni, sempre come mia opinione personale, ritengo che il linguaggio per argomentare un post debba essere alla portata di tutti.
Ford diceva: C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. la stessa cosa vale per la conoscenza.

era necessario scrivere:
Citazione:
icon_arrow.gif rapporto numerico tra le molecole di carburante ossidabile e le molecole d'ossigeno con cui si lega durante la combustione.
quando bastava scrivere: icon_arrow.gif che in un rapporto stechiometrico corretto occorrono 14,7kg di aria per un 1kg di benzina?

si può dire tutto, ma che ci sia umiltà, non mi pare proprio. eusa_whistle.gif

mi piacerebbe anche sapere quale strumento si usava negli anni 70 per misurare il rapporto stechiometrico della carburazione, forse la stadera? icon_asd.gif

non sono gli anni, sono i vizi accumulati negli anni.
 
11061383
11061383 Inviato: 9 Dic 2010 18:05
 

ciò che ha scritto de_corsa mi pare tutto tranne che incomprensibile...

nonostante tutto il problema sta nel fatto che potrebbe anche essere un paraolio di banco, ma ciò non spiega come sia possibile che il difetto sparisca avvitando la vite aria icon_asd.gif
 
11061433
11061433 Inviato: 9 Dic 2010 18:17
 

Se fosse il paraolio di banco avresti un minimo irregolare e problemi di avviamento....
 
11061778
11061778 Inviato: 9 Dic 2010 19:18
 

Cuccoillegal ha scritto:
ciò che ha scritto de_corsa mi pare tutto tranne che incomprensibile...

nonostante tutto il problema sta nel fatto che potrebbe anche essere un paraolio di banco, ma ciò non spiega come sia possibile che il difetto sparisca avvitando la vite aria icon_asd.gif


per me è incomprensibile, non siamo tutti uguali, e se un paraolio trafila in un motorino con 48cc originale, non ci sono differenze al minimo o di avviamento, fa semplicemente i classici "vuoti"
 
11062005
11062005 Inviato: 9 Dic 2010 20:02
 

nessun vuoto, nessuna irregolarità.

a questo punto la logica porta a pensare che la vite influenzi alle alle massime aperture..cosa che però non è. ricominciamo da capo. icon_xd_2.gif
 
11062485
11062485 Inviato: 9 Dic 2010 21:18
 

non capisco dove vuoi arrivare, io non gioco al telequiz, se ci sono risposte da dare che ci siano, altrimenti si faccia vivo il moderatore e decida lui cosa fare.
sul documento che ho pubblicato (di proprietà dell'orto) è palese che la vite dell'aria influenza la carburazione a tutte le aperture, visto che il canale della vite è collegato alla vaschetta del carburatore, e tramite il risucchio forma l'aerosol prima dell'immissione nel venturi, per cui l'aerosol che si forma è sempre lo stesso, variato poi dalla saracinesca. un po' + un po' meno la spiegazione è questa.
 
11063974
11063974 Inviato: 10 Dic 2010 1:18
 

premesso che non voglio arrivare a niente che non sia una più profonda conoscenza dei fenomeni che avvengono in un carburatore.. di quale documento stai parlando? credo di essermelo perso..

il tuo tono di ''mal gestito autocontrollo'' non lo capisco.. se non hai intenzione di parlare di quest'argomento puoi benissimo non farlo. o sbaglio? icon_eek.gif
 
11064170
11064170 Inviato: 10 Dic 2010 8:37
 

scusa ma mi hai frainteso, pubblico un post dove si può scaricare il pdf della azienda dell'orto, e penso che nell'interesse di tutti venga letto prima di fare commenti.
credo che il documento sia molto più autorevole di qualunque specialista sul forum, (senza allusioni) e che spieghi in modo esaustivo il funzionamento del carburatore.
non riesci a scaricarlo? o forse non hai semplicemente letto la mie risposte precedenti? go back...
 
11068157
11068157 Inviato: 10 Dic 2010 23:44
Oggetto: Re: Un quesito sulla vite ''aria'' (strano)
 

Cuccoillegal ha scritto:
come il buon de_corsa ci insegna, la vite ''aria'' (o miscela) ha influenza solo a gas chiuso , o quasi chiuso....ma allora come è possibile che:


uno scooter tutto ORIGINALE, 50 cc, (carburatore phbn 12 ) che si spegne aprendo tutto il gas, dopo essere stato revisionato pulito e sistemato tutto per bene continui imperterrito a SPEGNERSI APRENDO TUTTO IL GAS (come se affogasse)..

dico come è possibile che..

il problema si è risolto mettendo la suddetta vite aria a soltanto mezzo giro dal tutto chiuso e avvitando al massimo (!?!?!?) il registro minimo gihliottina. (non sta su di giri icon_eek.gif e funziona bene (?!?)

qua ci vuole una bella spiegazione tecnica di de_corsa, più che altro perchè io non conosco molto i due tempi icon_eek.gif

questa benedetta vite aria che rapporto ha con le massime aperture del gas? perchè è questo quello che è successo icon_eek.gif


la vite dell'aria come viene chiamata è una vite di premiscelazione del regime del minimo.
succede quindi che questa vite aprendola permetta il passaggio di più aria e benzina miscelati insieme, quindi aprendola si ingrassa la miscela e chiudendola si smagrisce.

essendo però una regolazione fissa man mano che si apre di più il gas la sua quota di benzina immessa è percentualmente inferiore.

la quota di benzina ulteriormente necessaria via via che si apre il gas è fornita dal getto, dal diffusore e dallo spillo.

il problema che ha il carburatore potrebbe esere di natura varia, fra cui un posizionamento errato dello spillo, nel caso specifico troppo alto.

potrebbe essere che lo spillo del galleggiante chiuda male e affoghi il carburatore facendo entrare troppa benzina, come potrebbe essere un livello del galleggiante troppo alto a provocare lo stesso difetto.

per verificare che tutto sia ok metti il galleggiante in posizione che chiuda la benzina quando è perfettamente orizzontale, poi verifica che il diffusore e il geto sia stretto e non si sia allentato, inoltre verifica l aposizione dello spillo della ghigliottina.

per la regolazione invece devi mettere al minimo il motore e sentire a quale apertura della vite del minimo il regime del motore è più alto e lasciarla in posizione, solo succesivamente puoi regolare il minimo tremite la vite apposita.

successivamente devi regolare la carburazione alle altre aperture.

per vedere se sono magre o grasse, quando senti che tende ad affogarsi puoi provare a tirare il parzializzatore aria un pò e vedere se migliora o peggiora l'erogazione, questo ti dirà se la carburazione è tendenzialmente magra o grassa.

nel caso la carburazione fosse magra sentirai un leggero miglioramento, altrimenti un peggioramento.
 
11069134
11069134 Inviato: 11 Dic 2010 12:09
Oggetto: Re: Un quesito sulla vite ''aria'' (strano)
 

alexss ha scritto:


la vite dell'aria come viene chiamata è una vite di premiscelazione del regime del minimo.
succede quindi che questa vite aprendola permetta il passaggio di più aria e benzina miscelati insieme, quindi aprendola si ingrassa la miscela e chiudendola si smagrisce.

essendo però una regolazione fissa man mano che si apre di più il gas la sua quota di benzina immessa è percentualmente inferiore.

la quota di benzina ulteriormente necessaria via via che si apre il gas è fornita dal getto, dal diffusore e dallo spillo.

potrebbe essere che lo spillo del galleggiante chiuda male e affoghi il carburatore facendo entrare troppa benzina, come potrebbe essere un livello del galleggiante troppo alto a provocare lo stesso difetto.



quoto, è esattamente quello che spiega il manuale dell'orto, la regolazione del minimo si somma alle fasi successive, non viene quindi esclusa del tutto, credo anche che la percentuale di aria che passa dalla vite dell'aria non sia matematica, ma inversamente proporzionale a causa della velocità in aumento della stessa, in modo differente, nei due condotti, ma è solo una supposizione teorica.

de_corsa ha scritto:

1) la vite aria (ma anche quella miscela) influisce esclusivamente sul primo ottavo di apertura del gas,
dopodiché la sua regolazione non sortisce più effetti sulla carburazione

2) il Rapporto Stechiometrico è una costante chimica legata alla composizione molecolare del solo carburante e non può essere modificato variando la sua miscelazione con l'aria

3) questa affermazione contraddice in parte la #1 ed in effetti da un'idea sul perché la regolazione della vite non può avere nessuna influenza sulle carburazioni ad aperture superiori a 1/8


non quoto
1) spiegato nel manuale dell'orto, le fasi si sovrappongono.
2) si definisce dosatura stechiometrica quella che garantisce la combustione completa del combustibile, in cui troviamo i limiti d'infiammabilità di una benzina commerciale tra 7:1 e 20:1 tra questi limiti si adotta un valore stechiometrico (rapporto) compreso tra 14,5:1 e 15:1 ovvero 14,5 o 15 kg. di aria per ogni kg. di benzina. (fonte manuale dell'orto)

speriamo che almeno il manuale del più importante costruttore italiano di carburatori, sia attendibile. eusa_shifty.gif
 
11071161
11071161 Inviato: 11 Dic 2010 21:14
 

ilproblema da escludere è quello del paraolio di banco, perchè quello provoca una anomalia grave soprattutto al minimo.

il sintono è l'accensione con accelerata del motore a regime abbastanza alto per qualche secondo (fin quando c'è l'apporto di extrabenzina dovuta al parzializzatore dell'aria) e successivamente uno spegnimento del motore per carburazione eccessivamente magra.

il carburatore non ha fasi separate, è un insieme, quindi se per caso hai la paranoia che stai girando magro di carburazione a tutto gas puoi supplire in parte aprendo la premiscelazione aria per stare sicuro di non sollecitare troppo termicamente il motore.

io giravo con gli strati di calza sul filtro e poi a seconda della giornata li levavo, dopo aver trovato un equilibrio di taratura del carburatore...... metodo rudimentale mac comunque regolabile sempre, mi raccomando portate sempre il cacciavite, una fascetta, una calza da donna 20 denari e vai di regolazione immediata! ahahahhaah
 
11077130
11077130 Inviato: 13 Dic 2010 12:38
 

alexss ha scritto:


il carburatore non ha fasi separate, è un insieme, quindi se per caso hai la paranoia che stai girando magro di carburazione a tutto gas puoi supplire in parte aprendo la premiscelazione aria per stare sicuro di non sollecitare troppo termicamente il motore.


chiudendola forse, vuoi dire? (parlando di vite aria)
 
11081324
11081324 Inviato: 14 Dic 2010 9:57
 

no, inteno proprio aprendola, perchè al contrario di come si crede, non è che si immette aria aprendo la vit edell'aria, ma si immette una schiuma di aria e benzina, che però è ricchissima di benzina, quindi l'effetto dell'aprire la vite dell'aria è proprio quello di far affluire pià benzina nel motore.
 
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