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Problema Pioggia Fz1 non parte [possibili cause]
11020008
11020008 Inviato: 30 Nov 2010 19:16
Oggetto: Problema Pioggia Fz1 non parte [possibili cause]
 



Ciao a tutti, ho un problema, dopo due giorni sotto l'acqua (ahime sono dovuto partire e la fazer è rimasta li) , vado a riavviare e non parte, la batteria sembra esserci... me lo aveva fatto la settimana scorsa ed insistendo un po mi era ripartita facendo abbondante fumo biancastro dallo scarico che poi è scomparso.... che fo ?
grazie in anticipo!
Alex
 
11020022
11020022 Inviato: 30 Nov 2010 19:19
 

candele bagnate eusa_think.gif
 
11020110
11020110 Inviato: 30 Nov 2010 19:36
 

Posso sapere se la temperatura è scesa parecchio in questi giorni, dalle tue parti, e se la moto è direttamente esposta alla pioggia e al freddo, senza protezione alcuna?
 
11020169
11020169 Inviato: 30 Nov 2010 19:46
 

direi per prima cosa l'intervento più semplice: una bella caricata alla batteria che pur non essendo andata ci sta che sia "stanca" e il freddo le dia fastidio, le candele quanti km hanno ?
 
11020289
11020289 Inviato: 30 Nov 2010 20:01
 

Nimwid ha scritto:
Posso sapere se la temperatura è scesa parecchio in questi giorni, dalle tue parti, e se la moto è direttamente esposta alla pioggia e al freddo, senza protezione alcuna?


Non c'entra nulla con la temperatura , la mia è perenne sotto l'acqua ed il freddo.
La cosa a prima impressione è che brucia olio , ora è da capire come sia posssibile.
Andiamo in ordine , prima domanda , "la tua moto è caduta o semplicemete piegata fino a toccare il manubrio ?"
se può essere questa la causa è il caso che l'olio si sia riversato nell'air box, hai solo da pulire l'air box e sostituire il filtro d'aria ed eventualmente pulire o sostituire le candele, di solito se entra olio nell'air box la moto parte lo stesso anche se non al primo start, alla peggio e spero di no per te trafilaggio di olio dalla testata, bagna le candele e rende difficoltoso l'accensione.
Il fumo bianco lo fa solo l'olio bruciato.
Comunque prima di ogni intervento , puoi farlo pure tu , solleva il serbatoio e verifica le condizioni dell'air box e filtro dell'aria e spera. 0509_up.gif
 
11020343
11020343 Inviato: 30 Nov 2010 20:09
 

coby1960 ha scritto:

Non c'entra nulla con la temperatura , la mia è perenne sotto l'acqua ed il freddo.


Se lasci una batteria al piombo-gel non in perfetto stato di carica per qualche giorno in ambiente molto umido e freddo, e poi cerchi di avviare la moto al freddo, mettendoci anche la presenza di condensa (con il freddo è facile che invada i collettori e gli scarichi) non escluderei che possa aver avuto qualche problema.

Il fumo bianco può essere anche banale vapore acqueo, dovuto appunto alla presenza di condensa negli scarichi o, specialmente al primo avviamento, di aria molto umida in camera di combustione. icon_wink.gif

Se bruciasse olio sarebbe un bel guaio. eusa_think.gif
 
11020388
11020388 Inviato: 30 Nov 2010 20:15
 

ciao. Grazie a tutti delle risposte. Non è mai caduta ne piegata. È la seconda volta che lo fa dopo pioggia. Le candele hanno 20mila. Ho il tagliando prox settimana. Fumo bianco potrebbe essere acqua nella marmitta!
 
11020449
11020449 Inviato: 30 Nov 2010 20:21
 

alexbit ha scritto:
ciao. Grazie a tutti delle risposte. Non è mai caduta ne piegata. È la seconda volta che lo fa dopo pioggia. Le candele hanno 20mila. Ho il tagliando prox settimana. Fumo bianco potrebbe essere acqua nella marmitta!


questo non lo avevi detto, con ventimila km le candele sarebbero da cambiare, prova con quest'ultime e vedi se risolvi il problema.

P.S. l'acqua nella marmitta non implica la cattiva accensione 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11020477
11020477 Inviato: 30 Nov 2010 20:25
 

Ricarica la batteria e controlla le candele, che sarebbero da cambiare, inoltre dai dell'antiossidante ai contatti elettrici dell'impianto di accensione, se tieni la moto all'esterno senza protezione e facile che si siano un poco ossidati.

Se il problema persiste, forse è meglio indagare sullo stato di salute del motore. icon_wink.gif
 
11020515
11020515 Inviato: 30 Nov 2010 20:30
 

potrebbe essere della condensa nella cassa del filtro.
Se umido infatti, non parte.

0510_saluto.gif
 
11020894
11020894 Inviato: 30 Nov 2010 21:38
 

grazie mille ragazzi proverò e vi farò sapere. Anche perché la moto la uso praticamente 365 gg all anno e Ci tengo troppo
 
11020961
11020961 Inviato: 30 Nov 2010 21:46
 

coby1960 ha scritto:
Il fumo bianco lo fa solo l'olio bruciato.

Che io sappia l'olio all'interno della camera di combustione provoca fumate "blu" e non bianche e comunque ce ne si accorge anche dall'odore se brucia olio. Se proprio dovesse esserci un trafilaggio (ma mi auguro vivamente di no), secondo me potrebbe essere il liquido di raffreddamento a provocare fumate bianche...
Comunque prima di considerare l'ipotesi peggiore ti consiglio anch'io di controllare il filtro aria e, visto i Km, di sostituire le candele. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
11021084
11021084 Inviato: 30 Nov 2010 21:59
 

per le mie poche nozioni di meccanica smonta le candele (tanto con 2000 le devi cambiare)poi ne attacchi una alla pippetta e mettendola a massa giri mezzo giro di accensione e vedi se arriva la scintilla alla candela se non arriva e un problela eletrico sicuramente causato dalla centralina o da contatti ossidati come aveva fatto riferimento Nimwid infatti il fumo bianco puo essere causato anche da una abbondante miscela aria benz. 0510_saluto.gif
 
11021128
11021128 Inviato: 30 Nov 2010 22:03
 

SnakeBoa concordo con te l'olio bruciato fa fumo blu e non bianco doppio_lamp_naked.gif
 
11022962
11022962 Inviato: 1 Dic 2010 11:27
 

Quando metto in moto la fazerotta mia,magari dopo giorni di inutilizo,fa un leggero fumo bianco dopo 2 minuti tutto scompare. forse è il cat che butta fuori i redidui...

c'è da dire che tengo la moto dento un edificio ciuso.

per le candele bhè se hai eseguito i tagliandi ufficiali sai che vanno sostituite ogni 20.000km.



ragazzi comunque io mi prendo un mantenitore di carica 0509_banana.gif
 
11025190
11025190 Inviato: 1 Dic 2010 19:23
 

coby1960 ha scritto:


Non c'entra nulla con la temperatura , la mia è perenne sotto l'acqua ed il freddo.
La cosa a prima impressione è che brucia olio , ora è da capire come sia posssibile.
Andiamo in ordine , prima domanda , "la tua moto è caduta o semplicemete piegata fino a toccare il manubrio ?"
se può essere questa la causa è il caso che l'olio si sia riversato nell'air box, hai solo da pulire l'air box e sostituire il filtro d'aria ed eventualmente pulire o sostituire le candele, di solito se entra olio nell'air box la moto parte lo stesso anche se non al primo start, alla peggio e spero di no per te trafilaggio di olio dalla testata, bagna le candele e rende difficoltoso l'accensione.
Il fumo bianco lo fa solo l'olio bruciato.
Comunque prima di ogni intervento , puoi farlo pure tu , solleva il serbatoio e verifica le condizioni dell'air box e filtro dell'aria e spera. 0509_up.gif



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi piacerebbe proprio sapere come può l'olio sversarsi nell'airbox...non è un tagliaerba icon_mrgreen.gif
 
11025256
11025256 Inviato: 1 Dic 2010 19:36
 

kimiko ha scritto:



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi piacerebbe proprio sapere come può l'olio sversarsi nell'airbox...non è un tagliaerba icon_mrgreen.gif


Il tagliaerba non c'entra nulla, basta che la moto si appoggi con i manubri a terra e l'olio sale fin su , specialmente a motore caldo, se vuoi possiamo provare con la tua moto e vediamo se è vero , io con la mia l'ho già provato, e ha fatto solo fumo bianco , non ho visto fumo blu icon_asd.gif
questo basta anche per un piccola scivolata, infatti ho chiesto se si era piegato eccessivamente 0509_up.gif
 
11026825
11026825 Inviato: 1 Dic 2010 22:45
 

sicuramente non avrai visto un blu elettrico bcoby1960 chiunque capisce un po di meccanica o comunque ne a praticato un po sa benissimo che il fumo nero brucia male gasolio il fumo bianco e condensa e il fumo blu o azzuro che si voglia dire e olio per il rosa si stanno attrezzando icon_mrgreen.gif
 
11026993
11026993 Inviato: 1 Dic 2010 22:59
 

icon_asd.gif 0509_up.gif
 
11028743
11028743 Inviato: 2 Dic 2010 12:20
 

PACO65 ha scritto:
sicuramente non avrai visto un blu elettrico bcoby1960 chiunque capisce un po di meccanica o comunque ne a praticato un po sa benissimo che il fumo nero brucia male gasolio il fumo bianco e condensa e il fumo blu o azzuro che si voglia dire e olio per il rosa si stanno attrezzando icon_mrgreen.gif

E' vero , però sa anche benissimo che non preclure un cattiva accensione.
La condensa che si può formare nella marmitta non incide con l'accensione, è per questo che ho pensato ad olio e non a condensa., attenzione non ho detto che non parte piu , solo cattiva accensione , con difficcoltà ma parte lo stesso, anche l'olio brucia.
Poi se guardi l'air box ti renderai conto che non c'è modo che possa entrare dell'umidità, a meno chè non sia rotto air box o chiuso male, infatti ho solo detto di guardare prima li , io avrei fatto così , te non saprei .
Ho detto questo perchè alla prima impressione sembrava che la moto era a posto , solo in un secondo momento ha detto che non cambiava le candele già da 20.000 km, in questo caso non escluderei che le candele siano andate.
 
11028748
11028748 Inviato: 2 Dic 2010 12:23
 

jake ha scritto:
Quando metto in moto la fazerotta mia,magari dopo giorni di inutilizo,fa un leggero fumo bianco dopo 2 minuti tutto scompare. forse è il cat che butta fuori i redidui...

c'è da dire che tengo la moto dento un edificio ciuso.

per le candele bhè se hai eseguito i tagliandi ufficiali sai che vanno sostituite ogni 20.000km.



ragazzi comunque io mi prendo un mantenitore di carica 0509_banana.gif


si però la tua moto parte senza problemi , la sua ha detto che non parte, è qui che cercavo di capire 0510_saluto.gif
 
11028782
11028782 Inviato: 2 Dic 2010 12:34
 

SnakeBoa ha scritto:

Se proprio dovesse esserci un trafilaggio (ma mi auguro vivamente di no), secondo me potrebbe essere il liquido di raffreddamento a provocare fumate bianche...
Comunque prima di considerare l'ipotesi peggiore ti consiglio anch'io di controllare il filtro aria e, visto i Km, di sostituire le candele. icon_wink.gif 0510_saluto.gif


Lasciam perdere se il fumo è bianco , blu o rosa , se cè un trafilaggio del liguido di raffreddamento in un motore , questo non partirà piu senza smontarlo, l'acqua a differenza dell'olio non brucia icon_eek.gif
Sono d'accordo con un primo controllo dell'air box , filtro d'aria e sostituzione delle candele 0510_saluto.gif
 
11029882
11029882 Inviato: 2 Dic 2010 17:12
 

comunque in ogni caso prima di portare la moto dal mecc io avrei si effettuato un controllo all'air box e controllato il filtro e mi sarei accertato se arriva la scintilla alle candele l'umidita e tremenda a volte, poi se tutto e normale e la piccola non ne vuol sapere allora puo essere come dici tu che ci sia un trafilaggio di liquido pero su tutti e 4 i cilindri perche se no a 3 o a 2 pistoni la moto deve comunque partire- doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11041380
11041380 Inviato: 5 Dic 2010 10:04
 

Lo scorso anno proprio di questi tempi capitò la stessa cosa a me.. dopo averla lavata nessun problema, dopo un centinaio di km tendeva a spengersi e farla ripartire risultava difficile, quando è ripartita fumo denso bianco e andava a tre.. avevo attribuito la cosa al lavaggio fatto.. e mi son fatto il ritorno a casa a 3 cilindri, portata dal meccanico si scopre che nella benzina cerano tracce di gasolio.. ora vai a vedere come c'è finito il gasolio dentro al serbatoio? Forse la pompa era sporca eusa_think.gif risultato serbatoio da lavare, una candela competamente fusa e pulizia dell'Air Box e del filtro aria.

Qualche volta mi è successo che lavandola (con l'idropulitrice) stenti a partire, perchè accidentalmente ho fatto finire l'acqua sulla candela che si trova più all'esterno.. questo mi è successo solo quando la lavo con l'idropulitrice e mai a mano o sotto la pioggia.. e di pioggia ne ho presa davvero tanta icon_mrgreen.gif

Queste sono state le uniche mie esperienze che posso ricondurre ai problemi riportati da alexbit, ovvio che non lavo più la moto con l'idropulitrice ma rigorosamente a mano icon_asd.gif
 
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