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Modifica forcella FZ6 [soluzione aftermarket poco costosa?]
10984264
10984264 Inviato: 23 Nov 2010 2:27
Oggetto: Modifica forcella FZ6 [soluzione aftermarket poco costosa?]
 

Ciao a tutti del forum,
ho problemi con le forke della mia FZ6 del 2004. Solo 14 mila Km e già le forke al pizzico dei freni arrivano a fine corsa. Avevo pensato di metter su il Kit Matris (180euro spedito) oppure le molle e olio Ohlins, oppure al top con le forke dell'R6. Il problema è che vorrei trovare una soluzione molto economica. Ho letto che alcuni cambiano olio con uno più denso e mettono degli spessori sotto i tappi oroginali. Qualcuno ha fatto questa modifica e può dirmi se conviene e pure le dimensioni degli spessori? Grazie in anticipo, rispondete ho bisogno dei vostri consigli. Ciao a tutti
 
10985788
10985788 Inviato: 23 Nov 2010 15:41
 

Purtroppo anche cambiando olio credo che non faresti più di tanto, e ritorneresti a questa situazione in poco tempo. Le forcelle sono veramente un punto dolente di questa moto, lo so bene che anche io ne ho una del 2006. Se vuoi veramente sentire qualche cambiamento ti consiglio di vedere i kit forcelle che ci sono in giro. Del matris ne ho sentito parlare molto bene altrimenti per qualcosa di più completo e sensato per questa moto guarda la fg gubellini. Nel suo kit di 210 euro mette molle, olio, pompanti e tappi fine corsa. Non hai le regolazioni come nel matris ma cambi abbastanza bene l'idraulica interna, più del matris a mio avviso, e con i tappi eviti il pericolosissimo fine corsa. Dal mio punto di vista preferisco rinunciare a una regolazione ma avere una forcella più performante al suo interno
 
10985818
10985818 Inviato: 23 Nov 2010 15:47
 

giustissimo.
dirò una banalità ma dipende da quanto puoi spendere, se vuoi stare in economia cerca un kit FG e parla bene con loro (al telefono! sono molto disponibili) del tuo peso e delle tue esigenze. Dovresti comunque revisionare la forcella verso i 15k km... o almeno questo mi dico io quando voglio convincermi ad aprire il portafogli icon_mrgreen.gif
 
10986584
10986584 Inviato: 23 Nov 2010 18:18
 

un link a caso : Link a pagina di Shop.fgspecialparts.it per la tua moto.

allora poi sarebbe bene identificare i prodotti per quello che sono.
i "tappi fine corsa non esistono" nei kit sono compresi molle forcella-lamelle o spessori (che sono simili a rondelle) pompanti (che sono dei barilotti che accolgono le molle all'interno della cartuccia) e poi alcuni kit hanno i registri che sono quelli che vedi in cima alle forcelle ...

per tornare in tema. i prezzi purtroppo sono alti di per se, e quindi un buon kit forcella costa dalle 300 euro in su.
parere personale :
con un kit troppo professionale senti troppa differenza con il mono base.. cioè davanti la moto và bene,ma dietro no...

quindi un consiglio (anche se si da male) è quello di prendere un kit tipo olio e molle per il tuo peso.. e magari successivamente mettere un mono (anche base) magari piu frenato in estenzione....

L'affondamento della moto è dovuto ANCHE al mono posteriore che non essendo frenato in estensione... si estende appunto talemnte tanto da far affondare davanti...

quindi magari molle forcell lineari e olio ohlins 150 euro circa ci dovresti stare.
oppure FG idem piu o meno.
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10987551
10987551 Inviato: 23 Nov 2010 20:45
 

io ho montato il kit forcelle matris a cui ho da poco abbinato il mono posteriore extremetech e per l'utilizzo stradale va veramente benissimo, non sento la necessità di qualcosa di piu' sportivo sull'anteriore.
certo che se si va in pista si ha la necessità di una forcella con una migliore idraulica e dotata di regolazioni, ma per strada un kit molle basta e avanza
 
10988405
10988405 Inviato: 23 Nov 2010 22:32
 

sto per montare un kit olio+molle della bitubo -più tubi in treccia (che con la forcella e il mono non ci incastrano nulla-.
al meccanico è stato specificatamente detto che ho una guida molto aggressiva ed il mio peso, lui si regola di conseguenza.

con circa 200-250€ tra tutto me la cavo.
 
10992878
10992878 Inviato: 24 Nov 2010 21:13
 

guarda io ho montato il kit matris e le cose sono cambiate abbastanza in meglio
poi ho voluto mettere la forcella r6 con le sue pinze freni e non ci sono confronti con qualsiasi kit
la moto cambia drasticamente purtroppo anche in confort d uso
oltretutto forcelle r6 usate ce ne sono un foltio e per tutte le tasche con due distnziali se ti fai il
lavoro come ho fatto io spendi 250 euro ma sono veramente ben spesi.......
naturalmente poi bisogna cambiare il mono icon_wink.gif
ciao
 
10993954
10993954 Inviato: 24 Nov 2010 23:09
 

jake ha scritto:
un link a caso : Link a pagina di Shop.fgspecialparts.it per la tua moto.

allora poi sarebbe bene identificare i prodotti per quello che sono.
i "tappi fine corsa non esistono" nei kit sono compresi molle forcella-lamelle o spessori (che sono simili a rondelle) pompanti (che sono dei barilotti che accolgono le molle all'interno della cartuccia) e poi alcuni kit hanno i registri che sono quelli che vedi in cima alle forcelle ...

per tornare in tema. i prezzi purtroppo sono alti di per se, e quindi un buon kit forcella costa dalle 300 euro in su.
parere personale :
con un kit troppo professionale senti troppa differenza con il mono base.. cioè davanti la moto và bene,ma dietro no...

quindi un consiglio (anche se si da male) è quello di prendere un kit tipo olio e molle per il tuo peso.. e magari successivamente mettere un mono (anche base) magari piu frenato in estenzione....

L'affondamento della moto è dovuto ANCHE al mono posteriore che non essendo frenato in estensione... si estende appunto talemnte tanto da far affondare davanti...

quindi magari molle forcell lineari e olio ohlins 150 euro circa ci dovresti stare.
oppure FG idem piu o meno.
0510_saluto.gif


Non sono di certo un meccanico ma su questo link, dove vengono descritti nel dettaglio tutti i kit fg per le yamaha, c'è scritto proprio "tamponi fine corsa". Poi che sono di preciso non so ma vengono chiamati così e quindi immagino che servano ad attutire la botta che prendi nelle inchiodate al limite proprio per lo schiacciamento estremo della molla. Il prezzo è 210 contro i 180 del matris, si parla sempre escluso manodopera. Per come la vedo io preferisco spendere quei 30 euro in più e avere questo kit. Mi da più fiducia, poi come detto prima non so quale sia veramente il migliore, ma ho sentito comunque sempre parlare molto bene della gubellini, almeno meglio della matris. L'unica cosa che posso dire è che con solo molle e olio ohlins (speso 220 con manodopera) i cambiamenti sono stati davvero minimi... le molle anche se buonissime (ohlins) da sole con un pò d'olio non fanno veramente quasi nulla. Per le forche r6 nessuno lo mette in dubbio che siano la migliore soluzione, ma se le compri usate di 5-6 anni è buona abitudine almeno revisionarle e il prezzo va sicuro oltre. Ha chiesto interventi meno costosi possibili... le forche r6 credo che per lui sia fuori discussione, al massimo un kit icon_razz.gif

Ecco il link del dettaglio kit forcelle per le yamaha della gubellini

Link a pagina di Dcorsa.it
 
10995259
10995259 Inviato: 25 Nov 2010 11:03
 

A memoria non ricordo,infatti danno i tamponi solo per l'fz6 (forse s1? ) forse per compensare la mancanza di frenatura idraulica.. boooo

comunque tutto dipende da cosa vuoi fare, dal peso tuo e se sei uno smanettone. meglio delle originale sono tutte. e se se al punto di smontare le forcelle ,tanto vale fare il lavoro piu completo possibile.

poi una parentesi.. magari FG mette a catalogo tutto il kit per una tale moto...quindi molle.pompanti lamelle ecc, magari per la medesima moto un altra ditta fà solo molle,perchè ritiene che i pompanti ecc di serie siano gia validi... tutto dipende da cosa si vuole fare 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10999966
10999966 Inviato: 26 Nov 2010 3:40
 

grazie mille per i consigli............oggi ho inserito 2 rondelle come spessori...........la moto a prima vista sembra già un'altra, è anche vero che sembra un pò più alta............peccato ke piove, a presto il test.............vediamo ste forke come vanno.
 
11001849
11001849 Inviato: 26 Nov 2010 17:20
 

hai solo aumentato leggermente il precarico. Cosa ti apetti che cambi??? la rigidità della molla? il freno in compressione? boh...
 
11013447
11013447 Inviato: 29 Nov 2010 14:40
 

olio più denso. poca spesa
olio più denso + molle lineari ohlins k85 (o equivalenti) più spesa più resa
olio più denso + molle + precarico (+0.5mm) ancora meglio

Se vuoi mettere mano al portafogli, cambio integrale avantreno con R6 2003

Io al tempo, adottai la terza soluzione. 160 euro il tutto, e mi sono trovato benissimo.
Certo, cambiando le forche, avresti anche le pinze della R6, quindi a 8 pistoncini totali al posto dei 4 attuali.

Vedi tu quale ti conviene in base sempre alle tue REALI esigenze.

Tieni conto che cambiare radicalmente l'avantreno, presuppone un poi non immediatissimo ma prossimo, cambio del gruppo molla posteriore.

E via dicendo....

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11015474
11015474 Inviato: 29 Nov 2010 21:25
 

Io per esperienza personale ti consiglio il kit FG Gubellini ( ditta molto professionale che collabora con team di corse). Con circa 200€ ti danno tutto l'occorrente descritto e il miglioramento è netto se la usi in pista, su strada troverai più precisione di avantreno a scapito del comfort.
Tempo fa presi da FG il kit naked che comprende l'idraulica anteriore e il mono pluriregolabile con serbatoio separato.
Su strada ti dico subito che perdi in comfort di marcia ma acquisti più precisione nella guida sportiva, mentre in pista ho notato un netto miglioramento in inserimento (più precisione) in percorrenza (più stabile) e in uscita (allarga meno). Questi effetti sono dati dal cambio idraulica anteriore più cambio ammortizzatore posteriore. Nel caso di solo kit anteriore ti troverai avvantaggiato nelle prime due fasi della curva. D'altronde le sospensioni originali non sono pensate per l'impiego in pista (anche se ho visto uno girare in 1 e 26 ad Adria con moto e gomme originali!!) bensì per un uso stradale medio, quindi hanno una taratura che tende al morbido per privilegiare il comfort di marcia.
Sconsiglio il cambio olio con uno più denso perchè se è vero che affonderà più lentamente, è altrettanto vero che si estenderà anche più lentamente.
Se vuoi chiedere altro chiedi pure!!
Ma che uso fai della moto? Solo strada? Da solo o in 2? Stile di guida?
 
11015623
11015623 Inviato: 29 Nov 2010 21:44
 

diamante ha scritto:
I
Sconsiglio il cambio olio con uno più denso perchè se è vero che affonderà più lentamente, è altrettanto vero che si estenderà anche più lentamente.


E' pur sempre una soluzione low cost, e palliativa. Visto che dopo 10k km, l'olio comincia a perdere le sue proprietà e la forcella ricomincia a cedere.
Non intervieni sull'idraulica, ma solo nei fluidi: in questi casi bisogna capire le reali esigenze.
Magari può bastare solo un olio più denso (15W) a far recepire un cambiamento soddisfacente.

Per quanto riguarda la reattività della moto nel cambi direzione, c'è un'ulteriore modifica, reversibile, che consiste nel sfilare di 2-3mm gli steli della forcella.

Tutto il discorso, se magari fatto in autonomia, richiederebbe una 20ina di euro.

Se poi, il budget aumenta, il discorso cambia.

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11016290
11016290 Inviato: 29 Nov 2010 22:52
 

Si. è low cost ma solo con l'olio si rallenta la forcella, va giù più lentamente ma torna sù più lentamente e questo è male perchè cosi si avrà sempre una risposta lenta alle sollecitazioni.
Questa è la mia opinione, mica la verità assoluta! icon_biggrin.gif
 
11017959
11017959 Inviato: 30 Nov 2010 10:57
 

Beh, basandomi sulla mia personale esperienza, posso affermare che cambiare olio e molle già qualcosa fa. Ho montato circa 6000 km fa olio e molle ohlins e all'inizio la forcella ebbe un miglioramento non eccezionale ma almeno avvertibile. Niente di esagerato ma purtroppo ora, solo dopo 6000 km, comincio a sentire già che ricomincia a cedere... Forse anche perché chiedo sempre di più alla mia Diavoletta. A giorni monterò un kit completo fg di sospensioni, avanti e dietro, e potrò fare una comparazione decente basata su sensazioni di guida reali. Staremo a vedere se questi soldi saranno ben spesi icon_mrgreen.gif
 
11020094
11020094 Inviato: 30 Nov 2010 19:33
 

Olio e molle è gia qualcosina....
 
11022999
11022999 Inviato: 1 Dic 2010 11:42
 

tutto dipende da quello che si vuole.

nessuno è in grado di dire cosa sia meglio o peggio...

e tutti tireranno l'acqua al proprio mulino.

un kit di molle e olio qualcosa fà.. e questo qualcosa è identificabile come un up-grade delle forcelle di serie che sono sempre un compromesso.. quindi ti andrai a "cucire" addosso la tua moto... che è un bene !!

piu componenti di serie cambi,con altri after market (di qualità) e piu sarà alto l'up grade...
dipende da portafoglio e stile di guida...

dai dai facci sapere cosa farai 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11024963
11024963 Inviato: 1 Dic 2010 18:39
 

Siamo oramai sotto le feste........ed il portafogli al momento serve per altre priorità..........quindi per ora ho solo aumentato un pò il precarico delle molle originali con due spessorini, sfilato le forcelle di 5mm e portato il mono alla quinta tacchetta. Si aspetta il weekend per fare un pò di curve, ovviamente non mi aspetto grandi risultati, ma spero che rispetto alla situazione d'origine, cioè forcelle molto morbide e moto ballerina all'avantreno, ci sia un minimo di miglioramento. Sinceramente non sò se ne vale la pena spendere ancora soldoni su una FZ6 del 2004..........anche perchè sto maturando l'idea di permutarla per una bella FZ1 del 2008........speriamo vada a buon porto.
In ogni caso accetto ancora i vostri buoni consigli e ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto finora.
 
11025488
11025488 Inviato: 1 Dic 2010 20:11
 

gianv ha scritto:
Siamo oramai sotto le feste........ed il portafogli al momento serve per altre priorità..........quindi per ora ho solo aumentato un pò il precarico delle molle originali con due spessorini, sfilato le forcelle di 5mm e portato il mono alla quinta tacchetta. Si aspetta il weekend per fare un pò di curve, ovviamente non mi aspetto grandi risultati, ma spero che rispetto alla situazione d'origine, cioè forcelle molto morbide e moto ballerina all'avantreno, ci sia un minimo di miglioramento. Sinceramente non sò se ne vale la pena spendere ancora soldoni su una FZ6 del 2004..........anche perchè sto maturando l'idea di permutarla per una bella FZ1 del 2008........speriamo vada a buon porto.
In ogni caso accetto ancora i vostri buoni consigli e ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto finora.


Beh se la permuti per una fz1 08 non spenderci più un centesimo che le modifiche apportate al momento della vendita valgono meno di niente. A meno che non le smonti e le vendi separatamente alla moto. Certo che se hai intenzione di cambiarla a breve hai pienamente ragione a non volerci spendere niente. Io farei lo stesso nella tua situazione, ma visto a quanto si vendono ho deciso di tenerla per divertirmi col tuning finché va bene, poi la svenderò quando avrà dato tutto e si ricomincerà con un'altra icon_biggrin.gif Ora non ho il coraggio di darla via per 2 soldi... ancora è perfetta icon_razz.gif
 
14433932
14433932 Inviato: 12 Giu 2013 17:01
 

Ho una fz6 del 2005, qualcuno saprebbe dirmi se si ottengono migliori risultati con un kit molle lineari o con il kit valvole idrauliche della mupo?
graze
 
14446358
14446358 Inviato: 17 Giu 2013 17:17
 

semplice, se le molle sono adatte al tuo peso prendi il kit mupo (o fg o altro), se sei un tipo pesantuccio e ti vanno "a pacco" in frenata cambia le molle. Se vuoi fare le cose per bene cambia tutto
 
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