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cambio corona [pregi e difetti su ZR7] ??
635415
635415 Inviato: 11 Set 2006 19:28
Oggetto: cambio corona [pregi e difetti su ZR7] ??
 

Ciao a tutti scusate la mia ingnoranza ma volevo sapere come cambia la mia zr7 cambiando corona e se mi conviene visto che giro praticamente sempre con la mia zavorrina per strade di montagna grazie x i cosigli
 
635517
635517 Inviato: 11 Set 2006 19:49
 

ciao, dipende puoi aumentare o diminuire il numero di denti della corona ... aumentando ci guadagni in accelerazione se diminuisci ti prendi un po più di allungo..... se le strade che percorri richiedono un po più di spinta nei regimi bassi aumenta un po con i denti (chiedi al tuo meccanico quanti denti) oppure intervieni nel pignone per un risultato migliore!!!!!
 
635549
635549 Inviato: 11 Set 2006 19:56
 

Quanto mi puo' costare far cambiare il pignone? e se cambio pignone e corona non è meglio?
 
635561
635561 Inviato: 11 Set 2006 20:01
 

se intervieni sul pignone credo sia più che sufficente... i costi ????? non so darti importi precisi!!!!!! dipende se sei costretto a cambiare catena o no
 
636010
636010 Inviato: 11 Set 2006 21:31
 

quando si interviene per uno di questi organi conviene cambiare tutto il gruppo trasmissione corona-pignone-catena.
Dipende dalla guida però dopo i 25 mila è da fare comunque.
Se vuoi maggiore spunto puoi aumentare di 2 la corona o viceversa diminuire di 1 il pignone.
Tieni conto che indicativamente diminuire di 1 dente il pignone equivale ad aver aumentato di 2 + 1/2 di denti .
I costi dipendono dalle scelte (ergal ?)
 
639250
639250 Inviato: 12 Set 2006 20:35
 

Per ma mia ZR7 ho una collezione di pignoni e corone di misure diverse. Ti posso dire che trovo + pratico cambiare il pignone che la corona. Attualmente monto corona originale e pignone + 1 xchè uso la moto tutti i giorni e faccio circa 60 km di autostrada, così almeno limito i consumi e stresso meno il motore. (non so voi ma io sento la mancanza della sesta) icon_cry.gif Certo ora in accellerazione il posteriore non va + in derapata. Il pignone l'ho pagato mi pare sui 15 euro. Le corone -2 = e +2 in ergal sui 30 euro cad se ricordo bene. A proposito se decidi di montare un pignone + 1 vedi che dovrai tagliare con la smerigliatrice angolare (flex) una nervatura di irrigidimento del coperchio del carter, se non lo fai, una volta serrate le viti ti accorgerai che il pignone non gira xchè è incastrato.

Ciao
 
640052
640052 Inviato: 13 Set 2006 7:17
 

Non penso tu sia l'unico a sentire la mancanza della sesta a me capita spesso di essere in5° e di voler cambiare a non ci sono piu' marce disponibili purtroppo!!!!!
 
640966
640966 Inviato: 13 Set 2006 12:53
 

Io sto seriamente pensando di montare un pignone con un dente in meno.

Sapete quanto si spende tra acquisto e montaggio??
 
641013
641013 Inviato: 13 Set 2006 13:05
 

lucazr7 ha scritto:
Non penso tu sia l'unico a sentire la mancanza della sesta a me capita spesso di essere in5° e di voler cambiare a non ci sono piu' marce disponibili purtroppo!!

Anch'io!! icon_cry.gif
 
644803
644803 Inviato: 14 Set 2006 14:02
 

Ciao Luca Zr7,
sulla mia ex Zr7, purtroppo lo dovuta vendere icon_cry.gif ,avevo sostituito il pignone con un -1, ecco le mie impressioni:

PRO:
1) La moto diventa molto più divertente e cattiva, una goduria......vedrai che accellerazioni. icon_cool.gif Nei tornanti ti trovi sempre con il rapporto giusto, non dovrai più necessariamente usare il cambio come una mitragliatrice!!!!!!

2) Il costo della modifica, pignone e montaggio, non supera i 60 eurini (io presso conc. Uff. Kawa ho speso 54 euri)...ps: NON SI DEVE CAMBIARE LA CATENA icon_wink.gif

3) Se ti stufi ,la moto in un baleno torna originale (cosa da non sottovalutare).

CONTRO:

1) Si accentua leggermente l'ON,OFF nei percorsi misti (il problema si risolve cambiando un pochino lo stile di guida) icon_wink.gif
2) Su percorsi autostradali sentirai un po' di più la mancanza delle sesta ( ma solo leggermente) icon_wink.gif
3) La velocità max scende un po', nel mio caso sono passato dai 215 ai 205.

Per concludere, se ritieni la tua Zr un po' sorniona e vuoi renderla un po' più cattiva con una spesa accessibile ti consiglio di cambiare il pignone icon_wink.gif icon_wink.gif altrimenti tienila così..... è fantastica lo stesso icon_wink.gif

ps: Quanto mi manca icon_cry.gificon_cry.gif icon_cry.gif
 
650634
650634 Inviato: 15 Set 2006 22:18
 

Ciao MAX-zr7 sono arrivato a 9400 giri circa

Ringrazio tutti x i consigli mi sa che x il prossimo anno monterò una corona con un dente in meno
P.S Dimenticavo non abbiate paura di correre se la strada è libera per le vibrazioni al manubrio basta spiaccicarsi col busto sul serbatoio così la testa viene riparata dal cupolino (io monto un GIVI) ok?
 
651359
651359 Inviato: 16 Set 2006 10:55
 

Siccome si stava andando OT, ho separato i discorsi sulla velocità max della ZR7 in un topic unico.
Eccolo:


Quanto fa di velocità max la ZR7 ??

Qua attenetevi alla discussione su corona e pignone. Grazie!
 
11731530
11731530 Inviato: 27 Apr 2011 11:54
 

ciao ragazzi, ho pensato di montare una corona con 2 denti in più... l'avrei già trovata qui: Link a pagina di Motogm.com
già che ci sono però vorrei dare un'occhiata e se necessario sostituire il parastrappi, sapete di qualcuno che li venda nuovi per la nostra moto??
qual è il controllo che dovrei fare sul parastrappi? credo non sia mai stato sostituito...
doppio_lamp.gif
 
11753096
11753096 Inviato: 30 Apr 2011 18:08
 

ZR74 ha scritto:
Per ma mia ZR7 ho una collezione di pignoni e corone di misure diverse. Ti posso dire che trovo + pratico cambiare il pignone che la corona. Attualmente monto corona originale e pignone + 1 xchè uso la moto tutti i giorni e faccio circa 60 km di autostrada, così almeno limito i consumi e stresso meno il motore. (non so voi ma io sento la mancanza della sesta) icon_cry.gif Certo ora in accellerazione il posteriore non va + in derapata. Il pignone l'ho pagato mi pare sui 15 euro. Le corone -2 = e +2 in ergal sui 30 euro cad se ricordo bene. A proposito se decidi di montare un pignone + 1 vedi che dovrai tagliare con la smerigliatrice angolare (flex) una nervatura di irrigidimento del coperchio del carter, se non lo fai, una volta serrate le viti ti accorgerai che il pignone non gira xchè è incastrato.

Ciao


Ho adottato la stessa soluzione per un confort di marcia migliore e meno vibrazioni.
Non ho avuto la necessità di cambiare la catena ma ho dovuto fare la stessa modifica al carter segnalata da ZR74 utilizzando un dremel con una fresa abrasiva.
Ricordo che acquistai il pignone da un sito americano. Prezzo sui 15 euro.

Oreste
 
12039996
12039996 Inviato: 26 Giu 2011 22:58
Oggetto: corona + pignone sostituiti : ho perso 45 KM/H !!!
 

Buonasera a tutti.
Dopo le presentazioni di rito (questo è il mio secondo post icon_redface.gif ) voglio portare a tutti la mia esperienza con un'officina autorizzata (!!) di cui non faccio il nome ma che mi ha sostituito corona + pignone + catena alla cifra di 250 euro montandomi suppongo una corona con troppi denti, al punto che, sebbene adesso la moto sia una scheggia in, non mi supera più i 170 km/h icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Considerando anche che la zr-7 non ha la sesta capirete quanto il problema sia increscioso! 0510_sad.gif
Inoltre, ovviamente, la moto viaggiando sempre ad altissimi regimi, mi riscalda e da allora dopo 20-30 minuti di traffico finisce addirittura con lo spegnersi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
La faccio raffreddare e poi nessun problema...

Concludo chiedendovi due consigli, visto che ne capite sicuramente di più della suddetta officina 0509_down.gif :

pensate che la mia analisi sia giusta e che la moto si spenga davvero perchè surriscaldata?

siccome DEVO ricambiare corona, pignone e catena che misura mi consigliate per avere le prestazioni "regolari" come quando uscita dalla casa?

Grazie a tutti!
 
12059506
12059506 Inviato: 30 Giu 2011 12:09
Oggetto: Re: corona + pignone sostituiti : ho perso 45 KM/H !!!
 

Ma ti ha montato una corana di un enduro?
Se guardi qui e selezion ila moto puoi vedere i rapporti originali e scegliere una combinazione che più ti aggrada.

Gearingcommander.com

pignone corona originali dovrebbero essere 16/38 , ti devono aver montato almeno una corona da 43 ed un pignone da 15 per andare così piano.
 
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