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La moto non parte e ho già cambiato tutto ....[S4R]
10938719
10938719 Inviato: 14 Nov 2010 11:37
Oggetto: La moto non parte e ho già cambiato tutto ....[S4R]
 



Salve a tutti, ho un S4R che non mi ha mai dato problemi ma da un mese mi fa penare: tutto è cominciato un mese fa con la rottura del regolatore di tensione (meglio dire frittura) che a questo tipo di moto dicono sia frequente.
La porto dal meccanico (consigliato da un amico) e mi cambia batteria e regolatore. Da allora ha sempre avuto problemi a partire, e una volta non è proprio partita. Il meccanico mi ha detto che la batteria (nuova) si era un po' scaricata, l'ha ricaricata e ha effettuato con me le verifiche della tensione, che risultavano giuste. Quindi, dice, la corrente arriva e tutto funziona.
Dopo due giorni si è fermata per strada, la batteria (sostituita) era scarica: allora ha cambiato la batteria, verificato la tensione ed i valori erano giusti: quindi l'alternatore e il regolatore funzionano, e dispersioni (dice) che non ce ne sono.
Ma adesso mi fa uguale ..... fa fatica ad accendersi, e prima o poi non mi partirà più ..... cosa può essere?
grazie
 
10939525
10939525 Inviato: 14 Nov 2010 14:32
Oggetto: Re: La moto non parte e ho già cambiato tutto ....
 

mwing ha scritto:
Salve a tutti, ho un S4R che non mi ha mai dato problemi ma da un mese mi fa penare: tutto è cominciato un mese fa con la rottura del regolatore di tensione (meglio dire frittura) che a questo tipo di moto dicono sia frequente.
La porto dal meccanico (consigliato da un amico) e mi cambia batteria e regolatore. Da allora ha sempre avuto problemi a partire, e una volta non è proprio partita. Il meccanico mi ha detto che la batteria (nuova) si era un po' scaricata, l'ha ricaricata e ha effettuato con me le verifiche della tensione, che risultavano giuste. Quindi, dice, la corrente arriva e tutto funziona.
Dopo due giorni si è fermata per strada, la batteria (sostituita) era scarica: allora ha cambiato la batteria, verificato la tensione ed i valori erano giusti: quindi l'alternatore e il regolatore funzionano, e dispersioni (dice) che non ce ne sono.
Ma adesso mi fa uguale ..... fa fatica ad accendersi, e prima o poi non mi partirà più ..... cosa può essere?
grazie
Il meccanico non è un ufficiale Ducati, vero?
Così ad "occhio" direi che l'alternatore ed il regolatore non facciano bene il loro mestiere. Perché una batteria nuova non può scaricarsi così rapidamente. Quindi, o il regolatore continua a non lavorare come si deve per qualche motivo, o c'è una massa che ti butta a terra la batteria. Però abbi pazienza, un controllo più approfondito lo farei fare, visto che è la terza volta che la batteria va a terra. Personalmente, farei ancora un tentativo, e poi cambierei meccanico.
Di dove sei?
 
10951049
10951049 Inviato: 16 Nov 2010 16:53
 

Ciao,
ho un problema simile (ma ho un monster 620), cioè che mi si scarica la batteria da sola (nuova Yuasa cambiata da 1 mese).
Quali sono i valori giusti di tensione da controllare?
il mio meccanico ha già cambiato il regolatore di tensione ad agosto.
 
10951354
10951354 Inviato: 16 Nov 2010 17:52
 

Hai qualche dispersione di corrente. Hai fatto dei lavori tipo cambiare frecce, tagliare codino o qualcosa d'altro? Potresti avere un filo sbucciato da qualche parte, che fa massa o avere qualcosa che assorbe troppo.
 
10951385
10951385 Inviato: 16 Nov 2010 17:56
 

Desmopier ha scritto:
Hai qualche dispersione di corrente. Hai fatto dei lavori tipo cambiare frecce, tagliare codino o qualcosa d'altro? Potresti avere un filo sbucciato da qualche parte, che fa massa o avere qualcosa che assorbe troppo.


ho comprato la moto usata ad agosto, il meccanico ha detto che deve controllare i valori di tensione per vedere se c'è qualche problema (ha telefonato in Ducati per sapere i valori ma non gli hanno risposto subito) e poi farà la verifica per vedere se c'è una massa da qualche parte...ci vorranno mesi se continua così 0510_sad.gif
 
10951394
10951394 Inviato: 16 Nov 2010 17:58
 

tanto è inverno... fa freddo e piove. Magari è solo un cablaggio... non sono perfettamente impermeabili e a volte patiscono parecchio l'umidità.
 
10963722
10963722 Inviato: 18 Nov 2010 20:06
 

Fai ricaricare la batteria e poi con il sistema di diagnosi fai eseguire un reset completo della centralina, compreso il TPS.

vedrai che si avvierà al primo colpo...
 
10965559
10965559 Inviato: 19 Nov 2010 9:27
 

Per controllare la batteria o se ci sono eventuali strani assorbimenti basta fare delle piccole verifiche che potresti fare anche tu da solo:

- collegando un amperometro in serie ad un cavo della batteria a moto spenta la corrente non deve superare gli 0,05 ampere (a meno che tu non abbia un antifurto che allora può assorbire di più anche a moto spenta)
- a moto spenta la tensione della batteria deve aggirarsi sui 12,2-12,6V
- a motore acceso a 3.000 giri la tensione sulla batteria dovrebbe essere intorno ai 13,2-13,6V

Se tutto questo succede allora magari non è il regolatore ma proprio l'alternatore che dà i Volt necessari ma non la corrente sufficiente a ricaricare la batteria in marcia... Oppure è la batteria nuova che ha già dei problemi (non sarebbe stranissimo trovare una batteria difettosa già da nuova)
 
10967142
10967142 Inviato: 19 Nov 2010 16:44
 

Il meccanico mi ha detto che "quasi sicuramente" è la pompa della benzina difettosa, si vede che disperdeva corrente in qualche modo.
L'ha portata in Ducati a far vedere...speriamo bene
 
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