Ti dò assolutamente ragione.
Ma tu capisci bene che dovevano comunque cambiare, altrimenti forse sarebbe stata una cosa un po' nostalgica. E ripeto, bisogna vedere i costi che ci sono. E a che prezzo la andranno a proporre. Poi c'è il discorso di renderla più snella, e in questo sono riusciti.
Staremo a vedere!
soffoco
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Inviato: 3 Nov 2010 10:03
highground ha scritto:
Visto l'andazzo, è capace che la facciano derivare dal CB 1000 ....
....
Wolfgang6012
MotoGp
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Inviato: 3 Nov 2010 10:55
ma spiegami a che serve ridurre il serbatoio in una F, perchè spendere montagne di yen per farla il piu possibile snella.... mica ci devi far le corse con l'F se uno vuol correre va con l'RR.
anche se facevano un restayling della vecchia, anche se sembrava un po retrò che ci frega a noi l'avremmo comprata ugualmente, anche solo per passare da EURO 1 a EURO 3/4 ma non solo per questo...
non esiste al mondo una moto come il cbr 600 f, guardate le f della concorrenza sembrano piu un cb 600
... non mi sembra che farla simile al cbr 1000 rr faccia di lei un carattere sport turing..... mi riferisco al codino... è una sport senza il turing xche di turing ha solo il sellone o forse le pedane non aretrare
poi ecco se uno compra la 600 f per correre allora mi unisco al coro: e meglio vederla dal vivo e magari va anche bene e piace
luca_792004
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Nov 2010 10:58
Ok, è 1 litro in meno..considerando che non ha un'esuberanza di cavalli e che dovrebbe inquinare meno, credo che forse consumerà anche meno, per cui alla fine l'autonomia di circa 250 km dovrebbe essere garantita ugualmente...
soffoco
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Inviato: 3 Nov 2010 11:30
Wolfgang6012 ha scritto:
Non mi dispiace..
Chissà che ai quei "geni" di Mamma Honda non venga, magari, in mente di rifare anche una nuova CBR XX..
Ciao Wolf io credo che l'erede della XX oramai sia la VFR1200F un pò più turistica come d'altronde si sta muovendo il marcato... poi i numeri comunque li ha, sia in termini di cilindrata che di coppia e potenza, se poi si guarda il sito internazionale e non quello honda italia, si può vedere che è annoverata tra le supersport e non tra le sport touring, insomma un pò come la ZZR1400 che in america è considerata un supersport e prende nome zx14, questo è marketing
aligno
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Inviato: 3 Nov 2010 11:35
comunque parlano di 12.500 € per il CBR 600F.... cioè a questo punto mi ci faccio il VFR1200
yota79
Senza Targa
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Inviato: 3 Nov 2010 11:36
Bè, sul mica ci devi far le corse con l'f io non sono tanto d'accordo...io vorrei una moto che posso portare in pista ma anche da usare tutti i giorni....
highground
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Inviato: 3 Nov 2010 11:37
yota79 ha scritto:
comunque parlano di 12.500 € per il CBR 600F.... cioè a questo punto mi ci faccio il VFR1200
io per la verità avevo sentito poco più di 8.000 .
12.500 euro mi sembra una sparata, perchè è il prezzo dell RR nuovo se non sbaglio!
highground
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Inviato: 3 Nov 2010 11:41
highground ha scritto:
Bè, sul mica ci devi far le corse con l'f io non sono tanto d'accordo...io vorrei una moto che posso portare in pista ma anche da usare tutti i giorni....
le vie di mezzo non esistono e se esistono devono necessariamente sacrificare alcune cose.... insomma, come recita il detto, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Jeanne
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Inviato: 3 Nov 2010 12:11
le vie di mezzo esistono eccome, e sono i famosi compromessi: giustamente, come dici tu, vanno sacrificate delle cose - che so, posizione di guida più comoda a discapito di una minore agilità? - perfetto: qual è il problema? la moto "da corsa" honda in casa ce l'ha già.
...continuo a essere del parere che il CBR F prima di questo fosse una moto sportiva con compromessi per renderla più adatta all'uso stradale e touring, ma che l'impostazione - visto anche che il progetto era lo stesso da 6 anni - fosse comunque corsaiola. Per questa moto nuova, invece, honda ha adottato - mi pare, così di prima impressione - compromessi diversi e "peggiori" (adattare una moto turistica per un uso più spinto) considerato soprattutto che è una moto nuova e potevano fare quello che volevano.
in pratica secondo me è il punto di partenza sbagliato: da una naked a una sportiva turistica (nuovo CBR F) da una sportiva "estrema" - ricordiamoci che la F esisteva prima della RR e ci correvano i mondiali supersport, ne hanno pure vinto uno nel 2002 (guarda caso l'anno prima dell'ingresso della RR) - a una sportiva turistica (vecchia CBR F).
highground
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Inviato: 3 Nov 2010 12:19
....e chi lo dice che "potevano fare quello che volevano"? Non la darei per scontata, questa cosa.... perchè significherebbe conoscere dettagli noti solo alla stessa Honda...
Vabè, comunque.... mi pare chiaro che l'intenzione è stata quella di rendere la F ancora più turistica e meno "corsaiola"... scelte di marketing.... che ce voi fà!
Jeanne
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Nov 2010 12:25
Jeanne ha scritto:
....e chi lo dice che "potevano fare quello che volevano"? Non la darei per scontata, questa cosa.... perchè significherebbe conoscere dettagli noti solo alla stessa Honda...
Vabè, comunque.... mi pare chiaro che l'intenzione è stata quella di rendere la F ancora più turistica e meno "corsaiola"... scelte di marketing.... che ce voi fà!
....intendevo che comunque, la scelta della base del progetto era discrezionale...almeno penso! posto che comunque non avrebbe avuto senso - forse - sviluppare una moto totalmente nuova, credo potesse essere deciso se partire dalla hornet o dal RR, non credi? poi oh, non lo so.
scelta di marketing, certo, avranno fatto i loro calcoli!
highground
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Inviato: 3 Nov 2010 12:29
highground ha scritto:
....intendevo che comunque, la scelta della base del progetto era discrezionale...almeno penso! posto che comunque non avrebbe avuto senso - forse - sviluppare una moto totalmente nuova, credo potesse essere deciso se partire dalla hornet o dal RR, non credi? poi oh, non lo so.
scelta di marketing, certo, avranno fatto i loro calcoli!
magari era piu facile mettere le carene e rendere piu sportiveggiante l'hornet che addolcire l'RR
johnny17
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Nov 2010 12:40
johnny17 ha scritto:
magari era piu facile mettere le carene e rendere piu sportiveggiante l'hornet che addolcire l'RR
forse si, non lo so d'altra parte allora chiamala hornet S... certo, l'impatto "mediatico" non sarebbe stato lo stesso.
highground
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Inviato: 3 Nov 2010 13:07
johnny17 ha scritto:
magari era piu facile mettere le carene e rendere piu sportiveggiante l'hornet che addolcire l'RR
senza dubbio... e sicuramente era meno costoso... e in tempi di crisi hanno preferito nn rischiare un investimento maggiore... però davvero ha ben poco di CBR.
marcusfenix
Impennata
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Inviato: 3 Nov 2010 14:27
Secondo me hanno voluto fare una moto più economica, e più da neofiti, non hanno rischiato di creare una belvetta da pista con discrete potenzialità da stradale (quello che era la vecchia cbr600f). Evidentemente premia più a livello di vendite secondo i loro calcoli magari l'apprezzeranno di più i centauri new entry, che si ritrovano una motina sportiveggiante e attuale nelle linee senza imbattersi in una bestia da pista come le RR, per un centauro più navigato o comunque che viene dalla vecchia 600f invece non andrà molto a genio se posso la paragonerei quasi alla gsx650f come categoria... che comunque non ha avuto molto mercato da noi
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aligno
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Inviato: 3 Nov 2010 14:36
mad73 ha scritto:
A mio personalissimo parere è proprio una hornet con carena,non mi piace per niente,questa volta cara honda ......... poi non commento i 102cv che saranno più che sufficenti ma non siamo mica la francia
Quoto mad solo perchè è tra i primi messaggi che mi è venuto tra le mani, quindi non me ne voglia!
Non capisco perchè tanti si lamentino dei 102 cavalli, reputandoli "pochi": ora, io non so in strada quanto andiate forte con le vostre moto, però ricordo benissimo quando all'epoca avevo il mio (fantastico) CBR 600 F sport (identico a quello di smarmittato) con 110cv dichiarati. Molto buono per l'uso in pista... Per la strada non faceva altro che stimolare ad andare forte... E andavo decisamente troppo!
Ora ho un CBF... Segmento più tranquillo rispetto alle sportive... "SOLI" 78cavalli e ciclistica ben lontana da questo CBR F... Ma fare l'asino e andare forte non è comunque difficile... Difficile è invece sentirsi come sei cavalli fossero pochi, dato che comunque in strada li avrò sfruttati si e no qualche volta, sulle Dolomiti, in seconda e massimo terza!
Tutto questo per dire che, secondo me, 102 cavalli su di una moto di questo segmento, per quanto voglia essere simile a una "sportiva".... Sono anche troppi!
Parlando di coppia anziché cavalli (che in termini stradali ha forse più senso), mi sento molto più a mio agio col mio scarno CBF: non ho voglia di cercare i dati precisi, ma rispetto al vecchio CBR, questa moto mi permette anche solo a 2.000/3.000 giri di uscire dalle curve con marce alte senza tentennamenti… Nella marcia tranquilla è possibile mantenere il regime sui 4.000 giri senza sentire il bisogno di scalare… E questo secondo me è fantastico…
Visto che CBR, Hornet e CBF fino all’anno scorso erano fatte con lo stesso motore, ma con centraline e sistemi di iniezione diversi (a detta del concessionario), che determinavano i diversi valori di coppia/potenza delle differenti moto… Bè, se non mi stupirei se i valori di questa nuova F fossero più simili alla Hornet… Mi sembrerebbe semplicemente giusto così!
Poi secondo me è pure bella (non fantastica ma niente male!)
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wizz
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Inviato: 3 Nov 2010 14:51
highground ha scritto:
Bè, sul mica ci devi far le corse con l'f io non sono tanto d'accordo...io vorrei una moto che posso portare in pista ma anche da usare tutti i giorni....
Secondo me è proprio questo il punto: bisogna scegliere un compromesso, e alla Honda han deciso di stare più dalla parte della strada che della pista!
Cosa che io approvo: pagherei per avere un CBR che avesse la stessa versatilità del mio CBF (possibilità di borse laterali, bauletto, buona protezione aerodinamica), senza un'esagerazione di cavalli.
Se poi la voglio usare anche in pista: bè, ci vado, le basi ciclistiche sono buone (sicuramente meglio della vecchia F, da quel poco che si può vedere ora), consapevole che i cavalli sono meno.
Ma appunto perchè non dobbiamo fare gare, ma solo prove libere, che ce frega di avere 10/20 cavalli in meno?
wizz
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Inviato: 3 Nov 2010 14:54
Sono d'accordo con wizz!
Jeanne
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Nov 2010 14:55
wizz ha scritto:
Se poi la voglio usare anche in pista: bè, ci vado, le basi ciclistiche sono buone (sicuramente meglio della vecchia F, da quel poco che si può vedere ora), consapevole che i cavalli sono meno.
su questo non ne sono proprio convinto... il telaio è decisamente un passo indietro... inoltre la F del 2001-02 ha sospensioni regolabili sia avanti che dietro e la pinza freno con 4 pistoncini anzichè 2
aligno
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Inviato: 3 Nov 2010 15:14
aligno ha scritto:
su questo non ne sono proprio convinto... il telaio è decisamente un passo indietro... inoltre la F del 2001-02 ha sospensioni regolabili sia avanti che dietro e la pinza freno con 4 pistoncini anzichè 2
Ok, anche la mia F Sport del 2001 aveva le sospensioni regolabili: ma dal regolare sospensioni (mediocri) di serie alle regolazioni di fino dei modelli veramente sportivi, ce ne passa parecchio, non trovi?
Anche il mio CBF 600 ha l'anteriore regolabile: l'ho sistemato i primi giorni, perchè l'ex proprietario pesava 30 kg più di me, ma poi non l'ho più toccato... Ma si è trattata di una regolazione di fino.... E forse anche inutile.... Dato che mantengo sempre le stesse impostazioni, sia se sono da solo, sia se siamo in due, sia se ho pure baule e valigie laterali piene.
Ergo, per l'utente medio, le regolazioni contano poco!
Per le pinze freno, è vero, il vecchio F aveva 4 pistoncini: ma se devo dirti la verità, il mio CBF (che ha la stessa pinza freno di questo nuovo CBR F, a occhio), non mi sembra che freni di meno... O perlomeno, nulla di ampiamente percettibile!
wizz
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Inviato: 3 Nov 2010 15:27
Cioè ti stai arrampicando un pò sugli specchi... se sono mediocri le sospensioni del vecchio F che era votato più alla pista, cosa ti fà pensare che queste del nuovo siano poi così migliori?
Poi sul freno è un dato di fatto che 4 pistoncini è meglio di 2
Il telaio monotrave non compete con il telaio a diamante
Il motore da 102cv anzichè 110cv non è poi così rilevante ma è comunque inferiore
Dimmi tu se tutto questo lo chiami evoluzione... io dico che si è andati proprio in un'altra direzione... il chè magari come ho scritto in precedenza troverà i suoi risvolti e i suoi ammiratori... ma non ditemi che questa moto surclassa il vecchi F
P.S. la F che possiedo in realtà è di mio padre io ho il suzuki, quindi mi ritengo imparziale
aligno
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10880335
Inviato: 3 Nov 2010 15:38
Arrampicarmi sugli specchi? Mica l'ho progettata io la nuova F!
Non sto di certo scrivendo per prendermi meriti o complimenti, ma sto solo riportando le mie opinioni a riguardo. Sei libero di non condividerle, ma questo non ti autorizza a non rispettare il mio pensiero! (in tutta sincerità e tranquillità, si sta solo chiacchierando).
Tornando a noi: è ovvio che tutti i "passi indietro" fatti da Honda non possono aver fatto altro che "peggiorare" il veicolo, rispetto a ciò che era il CBR F dal 2001 al 2005/2006.
Ciò che intendo io è che per l'utilizzo per il quale questo mezzo è stato progettato, e per l'utenza media che dovrebbe acquistarlo, queste modifiche sono pressochè irrilevanti: il 90% di chi possiede una moto non sa nemmeno la differenza tra pinza radiale e classica... Tutti dicono "meglio le radiali", ma quando gli chiedi "perchè?"...
Per quanto riguarda il mio commento sulle pinze a due pistoncini anzichè quattro, ti confermo: saranno anche meglio 4 pistoncini teoricamente, ma a livello di utilizzo, io le moto le ho avute e sfruttate entrambe, e non ho mai avvertito differenze sostanziali, nell'utilizzo in strada: infatti ho scoperto (con sorpresa, dato che non lo sapevo!) che il CBF ha le pinze a 2 pistonicini solo a Luglio, quando gli ho cambiato le pastiglie!
wizz
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Inviato: 3 Nov 2010 15:40
Scusate, ma secondo il sito della honda la nuova cbr è più alta più lunga e più larga della vecchia?
'06
2.065 x 685 x 1.135 mm
'11
2.150 x 740 x 1.150 mm
e il peso a secco e 173 (n) contro 171 (v)....in ordine di marcia 203 (n) contro 199 (v)...
e l'interasse 1.437 mm contro 1.390 mm .....
qualcosa mi sfugge?
highground
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10880392
Inviato: 3 Nov 2010 15:45
wizz ha scritto:
Arrampicarmi sugli specchi? Mica l'ho progettata io la nuova F!
Non sto di certo scrivendo per prendermi meriti o complimenti, ma sto solo riportando le mie opinioni a riguardo. Sei libero di non condividerle, ma questo non ti autorizza a non rispettare il mio pensiero! (in tutta sincerità e tranquillità, si sta solo chiacchierando).
Ehilà non volermene, mica ti ho mancato di rispetto ho solo detto e continuo a dirlo che è inutile giustificare le carenze di questo modello annoverando il fatto che è comunque sfruttabile così dalla maggior parte degli utenti... seguendo il tuo filone allora non serve che le moto migliorino tanto la maggior parte non sà sfruttarle
Stesso discorso si potrebbe fare sulle SS, probabilmente anche chi và in pista spesso, non riesce a sfruttare un 1000 ma questo non vuol dire che ci si debba accontentare di un nuovo modello inferiore
aligno
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Inviato: 3 Nov 2010 15:53
In definitiva...questa moto non è l'erede del vecchio cbr 600 f, anche se ha lo stesso nome. Un po' come la vecchia 500 della Fiat e quella che hanno rifatto dopo (non l'ultima). Il nome è lo stesso, ma le due macchine non c'entrano niente.
highground
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10880497
Inviato: 3 Nov 2010 16:00
Infatti è quello che dicevo anche io, magari sarà comunque una buona moto apprezzata, ma non è paragonabile alla vecchia F
aligno
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Inviato: 3 Nov 2010 16:00
aligno ha scritto:
Ehilà non volermene, mica ti ho mancato di rispetto ho solo detto e continuo a dirlo che è inutile giustificare le carenze di questo modello annoverando il fatto che è comunque sfruttabile così dalla maggior parte degli utenti... seguendo il tuo filone allora non serve che le moto migliorino tanto la maggior parte non sà sfruttarle
Stesso discorso si potrebbe fare sulle SS, probabilmente anche chi và in pista spesso, non riesce a sfruttare un 1000 ma questo non vuol dire che ci si debba accontentare di un nuovo modello inferiore
Alì, il fatto è che, ti ripeto, io non devo giustificare niente a nessuno!
Sto solo riportando la mia opinione, punto.
Riguardo il discorso sviluppo supersport e stradali, per me la differenza è netta: le supersport sono le stesse moto (basi) che si usano poi nei trofei... Chi non sviluppa resta indietro, i team che restano indietro magari l'anno prossimo prendono un'altra marca... E così via. Arrivando poi ai comuni mortali che vanno in pista, che per quanto siano limitati, vogliono comunque il massimo delle prestazioni, nel limite del possibile.
Lo sviluppo delle stradali, secondo me, non deve necessariamente andare alla ricerca della prestazione: parlavamo dei freni prima, no? Prendiamolo come esempio. Se si sono accorti che, nell'utilizzo stradale, 2 pistoncini vanno bene praticamente come 4, e questa opzione costa la metà, bè, io allora lo ritengo comunque uno sviluppo, se la moto costerà conseguentemente di meno (sarà comunque uno sviluppo per la casa produttrice, che avrà così calato i costi di produzione )
wizz
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Inviato: 3 Nov 2010 16:07
Wizz infatti si dovrà vedere poi se il gioco varrà la candela, cioè se il risparmio della casa produttrice poi si riverserà anche sull'acquirente... comunque ti faccio notare che Honda non è nuova a fare di queste caxxate, un esempio eclatante è la differenza di forcella e pinza freno tra la cbr600f 2001-02 e quelle 03-06, in pratica le prime le avevano di derivazione RR mentre le più recenti dalla hornet anche il motore delle delle prime versioni era più potente (meno limitazioni euro) davvero una caduta di stile
aligno
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Inviato: 3 Nov 2010 16:13
Nonostante tutto queste "cadute di stile" che tu riporti, assolutamente vere e inopinabili, ti riporto quello che penso IO: se ciclisticamente e a livello di motore fosse almeno pari al CBF, oltre per quanto riguarda comodità (del sedere... come posizione di guida ovvio sarà più sportiva ma non troppo) e protezione aerodinamica, con la stessa possibilità di portata bagagli... Aspetterei pochi mesi per trovarne una usata e la prenderei subito!
Non perchè non sia contento del mio CBF... Ma perchè la sportiva è troppo più bella! E il mio F sport mi manca spesso!
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