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cambio olio....trovato pezzetto di guarnizione dentro......
10866474
10866474 Inviato: 1 Nov 2010 11:53
Oggetto: cambio olio....trovato pezzetto di guarnizione dentro......
 

salve a tutti ragazzi.....mi è capitata una cosa molto strana......


ieri cambiando l'olio appena ho svitato il dado della coppa ho trovato un pezzo grande almeno due cm di lamierina icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....


sono rimasto a bocca aperta......a vederlo sembra un pezzo di guarnizione metallica,perchè è un semi cerchio......dopo l ho messa in moto e sembra tutto ok...non ho potuto provarla perchè piove di brutto.......


l'olio l ' ho sempre cambiato ogni 5-7mila km e tra un cambio e l'altroil motore si consumava un altro litrozzo di olio....a qualcuno è capitato?
 
10866617
10866617 Inviato: 1 Nov 2010 12:11
 

Beh sicuro non è una cosa da trascurare.
Anche perchè Se non fosse il pezzo di una guarnizione significa che da qualche parte nel motore manca una piastrina di ferro da 2cm eusa_think.gif eusa_think.gif

Hai una foto? così magari riusciamo a capire cosa è! icon_wink.gif
 
10866743
10866743 Inviato: 1 Nov 2010 12:31
 

Rakom ha scritto:


Hai una foto? così magari riusciamo a capire cosa è! icon_wink.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10866897
10866897 Inviato: 1 Nov 2010 12:50
 

anche il mio amico tirando giù l'olio ha trovato dei pezzi di "metallo" (bronzo) ed erano pezzi di bronzina...
 
10867249
10867249 Inviato: 1 Nov 2010 13:52
 

testone ha scritto:
anche il mio amico tirando giù l'olio ha trovato dei pezzi di "metallo" (bronzo) ed erano pezzi di bronzina...



già, magari della biella icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
10867818
10867818 Inviato: 1 Nov 2010 15:42
 

bingo51 ha scritto:



già, magari della biella icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

esatto,peccato che fosse la seconda volta che spaccava tutto 0509_down.gif
 
10868299
10868299 Inviato: 1 Nov 2010 17:08
 

ok...faccio una foto e la imposto....però per essere una bronzina mi sembra troppo piccola al curva che ha il pezzo....e poi in tal caso avrei dovuto spaccare tutto viaggiando cosi...invece la moto fino al momento del cambio d'olio è sempre andato bene.....comunque faccio la foto cosi riusciamo a essere più precisi.....
 
10869422
10869422 Inviato: 1 Nov 2010 19:42
 

rondella di tenuta tappo olio??
 
10869996
10869996 Inviato: 1 Nov 2010 20:59
 

a me sembra proprio dell'albero motore ! dovrebbe essere il 'distanziale' (non è proprio il nome giusto) che sta fra la spalla di biella e l'albero motore.
prendila come considerazione personale e non come certezza ! 0510_sad.gif
 
10870006
10870006 Inviato: 1 Nov 2010 21:00
 
 
10870070
10870070 Inviato: 1 Nov 2010 21:12
 

baldo85 anch io pensavo a quello....
 
10870614
10870614 Inviato: 1 Nov 2010 22:47
 

BALDO85 ha scritto:
a me sembra proprio dell'albero motore ! dovrebbe essere il 'distanziale' (non è proprio il nome giusto) che sta fra la spalla di biella e l'albero motore.
prendila come considerazione personale e non come certezza ! 0510_sad.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif proprio quelli .piu che altro si chiama rasamento
 
10871244
10871244 Inviato: 2 Nov 2010 6:33
 

Be' a dire il vero di rasamenti tra l'albero e la biella non ne ho mai visti e dove venivano montati tagliavano l'albero motore per montarli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Allora le soluzioni sono due o e' uno spallamento bell'albero per mettere in precarico ma mi sembra troppo sottile solitamente e' nell'ordine dei 1,5 / 2 mm
Mi rimane la seconda cioe' un rasamento del cambio cosa mollllto facile
vedrai che sicuramente ti trovi con una marcia che spesso punta o tende a saltare fuori
Ciao E APRI STO MOTORE icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Ps ti conviene eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
10871259
10871259 Inviato: 2 Nov 2010 7:16
 

ContiRacing ha scritto:
Be' a dire il vero di rasamenti tra l'albero e la biella non ne ho mai visti e dove venivano montati tagliavano l'albero motore per montarli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Allora le soluzioni sono due o e' uno spallamento bell'albero per mettere in precarico ma mi sembra troppo sottile solitamente e' nell'ordine dei 1,5 / 2 mm
Mi rimane la seconda cioe' un rasamento del cambio cosa mollllto facile
vedrai che sicuramente ti trovi con una marcia che spesso punta o tende a saltare fuori
Ciao E APRI STO MOTORE icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Ps ti conviene eusa_doh.gif eusa_doh.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

ti ringraziamo delle delucidazioni ,i rasamenti a dire il vero ci sono solo nel due tempi,visto che il perno della biella è montato per interferenza ,quel che è certo sulla ducati si continua a perdere i pezzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10876694
10876694 Inviato: 2 Nov 2010 21:45
 

Hai aperto che siamo curiosi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Cavolo se sono stupido oggi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10881991
10881991 Inviato: 3 Nov 2010 19:34
 

no,non ho smontato nulla perchè tra smontare tutto,riparare e rimontare ci spendo quanto un motore nuovo.....sono in standby valutando cosa fare.... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
10882398
10882398 Inviato: 3 Nov 2010 20:21
 

Da una parte hai ragione dall'altra no ti spiego
Il tuo motore revisionato ti da' una garanzia rotfl.gif
un motore usato di almeno 8 anni poco che ha ha 30000km che sicurezza hai eusa_think.gif eusa_think.gif
insomma io valuterei
 
10883808
10883808 Inviato: 3 Nov 2010 22:45
 

uuussiignur che brutta roba...
però sì...una revisionatina non fa male se fatta con criterio...
se l'hai trattata bene e l'olio che hai cambiato così frequentemente era buono dubito che tu possa avere grossi problemi...infondo la sfiga c'è sempre! tie.gif

in bocca al lupo!
 
10900358
10900358 Inviato: 7 Nov 2010 12:46
 

quella e' la semirondella del cuscinetto albero,serve per tenere in sede il cuscinetto.
non accendere la moto se esce il cuscinetto non c'e' bisogno che ti spieghi cosa succcede,se e' arrivata lì senza incastrarsi nel cambio accendi un cero alla madonna,sia per i danni interni che poteva creare che per quello che poteva succedere,la ruota si inchioda anche se tiri la frizione.purtroppo devi aprire il motore per rimpiazzarla,e gia' che ci sei vedi com'e' messo dentro.
comprare un motore e' sempre un incognita.

se trovo l'esploso in serata posto le foto della "colpevole"
 
10900651
10900651 Inviato: 7 Nov 2010 13:41
 

Puoi scordartelo che sia la rondella di rasamento dell'albero e' troppo sottile ammeno che quello che ha chiuso il motore prima per risparmiare tempo abbia usato dei rasamenti commerciali cottili perche' i suoi originali che usano in ducati almeno sono di 1,5 mm e non si sarebbero mai rotti in questo modo
Questo sicuramente e' del cambio
 
10900823
10900823 Inviato: 7 Nov 2010 14:02
 

per me e' la semiromdella del cuscinetto dell'albero.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10901596
10901596 Inviato: 7 Nov 2010 16:20
 

Quella di cui parli te e' 2 mm di spessore con un diametro interno di circa 6 cm quindi improbabile
Poi quella di cui parli tu non puo' avere segni di lavorazione a differenza di quelle in foto perche serve solamente come sicurezza del cuscinetto del albero secondario uscita pignone
 
10901820
10901820 Inviato: 7 Nov 2010 17:08
 

mi sa che è la volta buona che compro un motore 996 lo faccio revisionare per bene e lo butto su....questo lo vendo a pezzi
 
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