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Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

   

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Nuova Cagiva Raptor 125 [Aquistata usata]
10826537
10826537 Inviato: 24 Ott 2010 21:40
Oggetto: Nuova Cagiva Raptor 125 [Aquistata usata]
 

salve a tutti, sono di bari, e ho appena preso una raptor 125 usata, completamente originale.
vorrei sapere dei consigli su cosa potrei cambiare di estetica?
 
10826594
10826594 Inviato: 24 Ott 2010 21:47
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif evvai un'altra raptor!!!!!!!!!!

vai a dare una occhiata alla mia in firma..

comunque adesso impara a conoscerla e fai un buon rodaggio.. poi inizierei subito con portatarga freccie piccole.. specchietti(se li puoi levare levali) senno mettine qualcuno piu piccolo e carino.. dopo secondo me la moto è apposto.. un bel para serbatoio...

se ti piace un cupolino..(io preferisco senza) bilancieri in tinta.. se ti va un pò di viteria in tinta ...

e piu avanti ripo tubi in treccia e gomme buone 0509_up.gif
 
10827327
10827327 Inviato: 24 Ott 2010 23:05
 

Bella daniele!! A me peró è nera, non rossa.. Quelle piccole cose come specchietti e frecce le ho già fatte.. Cos'altro si potrebbe cambiare?
Al più presto posteró delle foto!!
 
10829070
10829070 Inviato: 25 Ott 2010 13:06
 

potresti anche mettere un manubrio piega bassa in ergal anche se più che l'estetica migliora la guida 0509_up.gif

comunque benvenuto tra noi icon_exclaim.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10829112
10829112 Inviato: 25 Ott 2010 13:18
 

Ah volevo chiedervi una cosa... Quando ho preso la moto i miei genitori mi hanno fatto chiudere dal meccanico na certa valvola, probabilmente del gas, per farmi andare più lento.. Ora la vorrei aprire... Ma come si fa??
 
10830971
10830971 Inviato: 25 Ott 2010 17:32
 

Ciao e Benvenuto!! icon_biggrin.gif
inutile dirti che condividiamo il tuo neo acquisto.... icon_asd.gif
concordo con Daniele sul fatto di inziare con calma... anche perchè quando si inizia sono probabili (si spera di no ovviamente) delle piccole ed innocue cadute... e dato che si piange per un graffietto... pensa per un graffietto sui bilanceri appena montati...
comunque.. la cosa principale dell'estetica è che devi renderla più tua... quindi cerca di non copiare una moto già esistente...

sicuramente puoi cambiare manubrio e bilanceri
porta targa (anche se quello della raptor non è poi tanto male)
frecce le hai già cambiate... puoi pensare di cambiare il gruppo ottico posteriore
io uso gli specchi originali, sia perchè mi piacciono sia perchè li uso (e si vede decentemente) ma se a te non interessano, li puoi cambiare...
cupolino (infiniti modelli, colori, forme eccecc)
puntale (se ne trovi uno e se ti piace ovviamente)
para telaio in tinta
pedaline
viteria varia
tubi in treccia (non sono solo per l'estetica)
para serbatoio...e poi.... puoi sempre farla verniciare come più ti aggrada.. con magari le striscie in mezzo, fai sbizzarrire la tua fantasia (e il tuo portafogli 0510_sad.gif )
altra cosa che incide sull'estetica, ma non solo, è lo scarico (terminale o completo che sia)... ma qui si parla anche di elaborazione delle prestazioni...

per il lavoro che hanno fatto fare i tuoi... considerando che è completamente originale vuol dire che è già depotenziata...e l'hanno ancora limitata?? ora viaggerà la metà del normale poverina...
è una versione E3 o E2?
posta delle foto.... 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10831883
10831883 Inviato: 25 Ott 2010 19:54
 

diegolioy ha scritto:
Ah volevo chiedervi una cosa... Quando ho preso la moto i miei genitori mi hanno fatto chiudere dal meccanico na certa valvola, probabilmente del gas, per farmi andare più lento.. Ora la vorrei aprire... Ma come si fa??


allora hai la moto semi depotenziata.. in pratica il meccanico credo che ti ha disattivato la CTS , ovvero la valvola di scarico..

La valvola di scarico è una soluzione molto usata nei motori 2t dal 125 in sù.... nasce dall'esiggenza di avere dei bassi (bassi intesi per potenza a pochi giri) abbastanza decenti (che nel 2t di solito sono molto scarsi) senza andare a penalizzare gl'alti(intesi per potenza a tanti giri)
icon_arrow.gif per avere dei buoni bassi serve uno scarico(non intendo la marmitta ma la luce di scarico, ovvero dove si attacca la marmitta) piccolo
icon_arrow.gif mentre per avere dei buoni alti serve uno scarico piu aperto

in pratica loro che hanno fatto?? si sono inventati un scarico a ampiezza variabbile utilizando qusta valvola di scarico (CTS)... questa valvola rimane chiusa (dimezzando l'ampiezza della luce di scarico) fino ai 7.500 giri circa.. poi si apre (raddopiando la sua ampiezza) in modo che la moto possa avere dei buoni alti(dopo i 7.500 giri si può dire di stare alti di giri)
quindi il meccanico te l'ha disattivata in modo che quando arrivi ai 7.500 giri (invece di sentire la moto che entra in coppia e che incomincia a tirarre davvero) hai un calo di potenza che molto probabilmente ti dimezza le prestazioni.

Spero che hai capito quello che ti ho scritto ho cercato di semplificarlo piu che potevo.. se hai domande i sono sempre qui

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10831972
10831972 Inviato: 25 Ott 2010 20:03
 

ciao tuk, grazie della tua risposta..
iniziare con calma sono completamente d'accordo, ma devo specificare che prima di questa ho avuta una vespa e un rs, quindi diciamo che so come si va! rotfl.gif

bilancieri per ora mi vanno bene così 0509_up.gif
portatarga già cambiato 0509_up.gif
frecce cambiate (posteriori piccole, quelle anteriori sono un po' grosse però a me vanno bene 0509_up.gif )
specchi cambiati 0509_up.gif
cupolino... sinceramente secondo me la raptor è molto meglio senza, quindi ora non penso di prenderne uno (poi può darsi che più in là lo possa prendere)
puntale.. ma secondo voi sta bene un puntale su questa moto? e quanto costerebbe?
la viteria è una cosa che sto pensando, anche se la moto a me è nera e le viti nere.. che colore di viti potrei mettere?
tubi in treccia.. scusate l'ignoranza, ma a cosa servono precisamente?
para serbatoio già cambiato 0509_up.gif
lo scarico lo voglio cambiare.. ma fatemi capire: un arrow omologato non da problemi alla polizia giusto?


@Daniele:

Esatto!! infatti quando salgo di giri (non ti so dire precisamente quanto non avendo il contagiri) ad un certo punto sento come se rallentasse.. poi mi pare di aver sentito dire sempre dal meccanico "così la moto accellera molto di meno" se non sbaglio.

ora, come faccio a "ri-aprire" o "ri-attivare" questa valvola?

La moto comunque è del 2004, al più presto le foto! 0509_doppio_ok.gif
 
10832207
10832207 Inviato: 25 Ott 2010 20:28
 

allora..
partiamo dai tubi in treccia..
sono una motifica fondamentale se si vuole fare un uso della moto sportiviggiante..
la moto quando esce di serie ha i tubi dei freni in gomma.. e la gomma è molto soggetta alla sollecitazione di calore e pressione causando una dilatazione dopo che se ne fa un uso un po insistivo(ad esempio in una strada piena di curve staccata dopo staccata potresti avere questo problema)
con la dilatazione dei tubi dei freni cosa succede?? succede che perdi pressione (stesso quantità di olio.. ma un volume maggiore) quindi hai meno forza sui pistoncini dalla pinza e la moto frena meno.. allungando anche la corsa della leva del freno
con i tubi in treccia invece questo problema sparisce o quasi in quanto i tubi sono in treccia metallica e non in gomma.

per la marmitta saresti in regola se quando la compri non levi il diaframma.. ma una volta che lo levi non è piu legale.. tutto sommato essendo omologata hai lo stesso rischio di quando ripotenzi la moto.

come puoi sbloccare la moto?? intanto rispondi a questa domanda poi a seconda della risposta ti dico come devi fare..
Quando giri il quadro senti il grido della valvola?? in pratica quando giri la chiavetta (senza accendere) dovresti sentire un rumore tipo " griii" pausa "grii" il pratica al primo grii apre la valvola e al secondo chiude , questo serve per fare il controllo di funzionamento della valvola
 
10832226
10832226 Inviato: 25 Ott 2010 20:30
 

sisi quando accendo il quadro sento i due "rumorini".
quindi? icon_question.gif
 
10832494
10832494 Inviato: 25 Ott 2010 20:57
 

mmmmmm eusa_think.gif allora misà che dobbiamo escluderla la cts (almeno che non si apra solo in parte.. icon_xd_2.gif )... ti sembra che la manopola del gas abbia la corsa completa? magari si è inventato un blocco lì 0509_si_picchiano.gif
 
10832509
10832509 Inviato: 25 Ott 2010 20:58
 

in che senso corsa completa?

comunque mi pare che inoltre disse che questa valvola si trovava sotto il vano del serbatoio... ?? 0510_help.gif
 
10832632
10832632 Inviato: 25 Ott 2010 21:10
 

no.. non si può ancora escludere la cts.. magari il motorino della valvola(autore del rumorino) gira .. ma non trasmette il moto alla valvola..
se domani hai tempo smonta la marmitta( è una cavolata) guarda dentro lo scarico e fai girare il quadro.. se la valvola funziona vedrai una cosa che si muove 0509_up.gif
 
10832665
10832665 Inviato: 25 Ott 2010 21:13
 

lanzedj ha scritto:
mmmmmm eusa_think.gif allora misà che dobbiamo escluderla la cts (almeno che non si apra solo in parte.. icon_xd_2.gif )... ti sembra che la manopola del gas abbia la corsa completa? magari si è inventato un blocco lì 0509_si_picchiano.gif


se ha pensato di agire sul la corsa del gas.. e ha detto che si trova sotto il vano del sottoserbatoio avrà messo mano nello sdoppiatore.. se la valvola funziona di spiego poi come devi fare per controllare se lo sdoppiatore non è stato manomesso(anche li è una cavolata che non richiede nessuna competenza meccanica o quasi)
 
10832736
10832736 Inviato: 25 Ott 2010 21:18
 

quindi ora che dovrei fare? smontare la marmitta?
ma io penso sia una cosa facile, perchè il tipo disse quando hai fatto pratica, la rimetti in 3 secondi apposto e corre di più!!
 
10832881
10832881 Inviato: 25 Ott 2010 21:31
 

diegolioy ha scritto:
quindi ora che dovrei fare? smontare la marmitta?
ma io penso sia una cosa facile, perchè il tipo disse quando hai fatto pratica, la rimetti in 3 secondi apposto e corre di più!!


bhe per smontare la marmitta ci vogliono 5 minuti... comunque se vuoi andare sul sicuro vai dal meccanico in questione e chiedigli che intervento ha fatto .. poi da li decidi se rimmettere apposto da solo o no..

senno un altro controllo da 5 secondi che puoi fare anche adesso è guardare qui
icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




gurda la dentro ci dovrebbe essere questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



per questo intendo quel coso a cui arriva il filo che ha in mano il tipo

nella tua moto quel coso è coperto da un tappo in gomma con scritto CTS si toglie con le mani .. lo toglio e sfili.. e giri il quadro.. guarda se ruota
te carivo anche un video (di un utente del forum ) dove si vede questo componente che si muove

 
10833079
10833079 Inviato: 25 Ott 2010 21:48
 

sono sceso a verificare.. si muove come o poco meno nella parte finale del video..
che significa?
 
10833197
10833197 Inviato: 25 Ott 2010 21:57
 

la prima parte del video mostra una valvola incrostata e semi bloccata nella seconda invece mostra una valvola funzionante.. quindi penso che la valvola funzioni..
vabbè fai un cosa.. aspetta domani e fai un salto dal meccanico e chiedigli dove ha messo mano.. senza che mo ti metti a controllare lo sdoppiatore
 
10833230
10833230 Inviato: 25 Ott 2010 22:01
 

eheh ma questo è il problema.. siccome i miei vogliono farmi andare più lento, hanno detto al meccanico di non dirmi e di non farmi niente!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10833335
10833335 Inviato: 25 Ott 2010 22:11
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif .. come ti capisco... io potrei ripotenziare la mia in un'oretta da solo.. eppure non posso
quindi ora c'è da valutare ogni ipotesi anche che sia depotenziata... se è 2004 è euro 2 giusto??
 
10833439
10833439 Inviato: 25 Ott 2010 22:19
 

wow... è da tanto che non si chiacchera così tanto...
Si direi che sai andare, scusa la mia non era mancanza di fiducia, è che poteva anche essere la tua prima moto...
Per la questione puntale... la Planet (versione precedente alla raptor) aveva il puntale, e per alcune raptor ci sono dei rarissimi puntali... poi va a gusti..

Per Daniele: si dovrebbe essere un E2...

Per la questione ri-depotenziamento ad opera dei genitori...
la questione cts potrebbe essere.. ma come state dicendo anche voi, potrebbe essere anche tanto altro... io direi che prima deve capire cos'è... sicuro che il meccanico non ti dica nulla... nemmeno che lavoro ha fatto?? icon_confused.gif
può sembrare una cavolata...ma se fossi stato io a dover ridurre le prestazioni... io avrei ridotto la corsa del gas... un semplice blocco...
 
10833523
10833523 Inviato: 25 Ott 2010 22:26
 

Vè tuk è molto che non si discuteva cosi icon_asd.gif

comunque in caso il meccanico si rifiuta di parlare ti possiamo suggerire dei metodi per farlo cantare eusa_whistle.gif
Vabbè apparte gli schersi.. domani fai questo controllo.. alza il serbatoio.. leva la base del sotto serbatoio( è un sola vite che si trova vicino al blocchetto delle chiavi, e due incastri) e segui il filo dell'accelleratore partendo dalla manetta.. che ti porterà allo sdoppiatore.. è un cosa tonda dove entra un filo e ne escono due.. apri lo sdoppiatore(0 viti c'è solo un incastro) fai attenzione a quando lo apri in caso si sfilano i fili se hai visto bene come stavano dopo è piu facile per rimetterli apposto.. una volta aperto dai un occhiata dentro e vedi se c'è qualche blocco...
 
10833941
10833941 Inviato: 25 Ott 2010 23:02
 

Si ragazzi credo sia qualcosa come un blocco che riduce la corsa del gas.. Ma per aprire quel vano sotto il serbatoio ci vuole una chiave strana che non trovo?!!!
 
10833960
10833960 Inviato: 25 Ott 2010 23:04
 

Comunque domani controllo.. Ma devo seguire i fili dell'accelleratore e cosa devo notare?
 
10834115
10834115 Inviato: 25 Ott 2010 23:20
 

no l'unica chiave che ti serve è una brucola.. non mi ricordo da quanto ( 8 o 10 booo)
comunque una volta che lo apri controlli se ha tutta la corsa e se noti qualcosa di strano.. è difficile da spiegare ma facile da fare 0509_up.gif
 
10836199
10836199 Inviato: 26 Ott 2010 14:24
 

ragazzi assurdo.. appena uscito da scuola: mi hanno rubato la sella .... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10836471
10836471 Inviato: 26 Ott 2010 15:05
 

ca\volo mi disp\ia\ce ; anchio ho paura di portare la mia bimba ROBERTA) a\\ scuola =)
 
10837357
10837357 Inviato: 26 Ott 2010 17:23
 

la sella costa 180€ eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif sono andato al concessionario cagiva.
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10837427
10837427 Inviato: 26 Ott 2010 17:40
 

cavolo che sfiga icon_eek.gif misà però che l'avevi chiusa male altrimenti come cavolo hanno fatto icon_exclaim.gif .. anche perchè all'inizio se non si e pratici non è facilissima da chiudere.. o almeno io avevo trovato difficoltà a chiuderla bene icon_xd_2.gif ti conviene sempre controllare a smuoverla dopo che l'hai bloccata perchè talvolta fa lo scatto la serratura ma non entrano bene i fermi anteriori...

Comunque io personalmente non ti consiglio di spendere 180 € per ricomprarla nuova... cercala usata che la trovi sicuramente a mooooooooooolto meno..

p.s. tanto per curiosità.. ma come hai fatto a tornare a casa?!?!?! icon_biggrin.gif

ragazzi comunque dovremmo farle più spesso queste belle conversazioni icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di lanzedj il 26 Ott 2010 17:42, modificato 1 volta in totale
 
10837431
10837431 Inviato: 26 Ott 2010 17:40
 

Ti hanno rubato la sella??? icon_eek.gif icon_eek.gif ma dove vai a scuola? incredibile... comunque mi spiace..
ma l'avevi chiusa almeno?
comunque per togliere il pianale di plastica sotto il serba.. non basta una brugola, è una "vite" che si toglie con una chiave a forma di stella a 6 punte... anche io non ne avevo una...(puoi anche usare un cacciavite a taglio di quella misura)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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