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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Suzuki d'epoca

   

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Suzuki DR 600 official 3d [info]
14898487
14898487 Inviato: 22 Mar 2014 8:47
 

cacchio, sei già riuscito a ribaltarti!!!!!!!!!! ...fantastico.....
cosa ho notato io è che più che il motore, credo ti freghi il peso! sono sempre stato abituato a moto da cross e questa la trovo immensamente pesante. di motore nulla da eccepire, ha tanta coppia, completamente l'opposto di un 2T da cross, ma credo sia adatta solo per un enduro leggero, per domarla nei boschi diversamente occorre avere le braccia di Maciste
 
14898609
14898609 Inviato: 22 Mar 2014 11:08
 

Ciao ragazzi, da quanto ho capito bisogna postare qui le domande riguardanti al DR600, giusto?
Sono entrato in possesso di un DR600R dell88. Moto incredibile, venendo dai cb500 e 900, la prima cosa che ho notato sono le vibrazioni 0509_doppio_ok.gif . Riscontrando alcuni problemi sulla parte elettrica, mi chiedevo dove fossero i fusibili poiché ieri all improvviso mi sono morte la luce anteriore e posteriore (luce freno inclusa) proprio mentre le accendevo... Suppongo si tratti di un fusibile, ma dove sono collocati? Grazie
 
14898782
14898782 Inviato: 22 Mar 2014 14:03
 

di fusibili ce ne sono da tutte le parti, guarda sotto alla mascherina del faro e anche nei pressi della batteria.
io con i modelli di ste moto non ci capisco ancora nulla, la 600R che modello è?
 
14898897
14898897 Inviato: 22 Mar 2014 15:27
 

In teoria i fusibili sono tutti in un posto e non sparsi, comunque la mia suzuki dr600r c'è l'ha sotto la sella...
 
14899107
14899107 Inviato: 22 Mar 2014 18:36
 

haloaste ha scritto:
In teoria i fusibili sono tutti in un posto e non sparsi, comunque la mia suzuki dr600r c'è l'ha sotto la sella...


idem x la mia....
io ho trovato un fuse da 15 fuso,cambiato quello e l altro a fianco tutto e tornato a posto....ah ho cambiato anche il relè del frecce xk non funzionava...
io i fusibili li ho trovati sotto la sella attaccati allo scatolino della batteria...
 
14899116
14899116 Inviato: 22 Mar 2014 18:39
 

enricopiozzo ha scritto:
cacchio, sei già riuscito a ribaltarti!!!!!!!!!! ...fantastico.....
cosa ho notato io è che più che il motore, credo ti freghi il peso! sono sempre stato abituato a moto da cross e questa la trovo immensamente pesante. di motore nulla da eccepire, ha tanta coppia, completamente l'opposto di un 2T da cross, ma credo sia adatta solo per un enduro leggero, per domarla nei boschi diversamente occorre avere le braccia di Maciste


il motore alla fine è gestibile conoscendo bene il terreno e avendo ruote apposite.in strada è moooolto divertente,dove sullo sterrato scivolava e scodava in asfalto si alza come na furia!!!!il peso è un problema anche per me ,qualcuno mi ha consigliato di abbassarla un sul monoforcellone per aver una maggior tenuta in sterrato perdendone però in strada....
keddire....giu di flessioni!!!!!
 
14899734
14899734 Inviato: 23 Mar 2014 11:32
 

Il relè si trova sempre sotto la sella? E' acquistabile in un rivenditore di moto ricambi o su internet?
 
14899749
14899749 Inviato: 23 Mar 2014 11:47
 

Approfittando della vostra disponibilità, avreste consigli su quale marmitta montarci sopra? Magari di quelle aperte...
 
14900138
14900138 Inviato: 23 Mar 2014 16:48
 

haloaste ha scritto:
Il relè si trova sempre sotto la sella? E' acquistabile in un rivenditore di moto ricambi o su internet?


per il relè io ne ho trovato uno che aveva le stesse caratteristiche tecniche dell originale e l ho preso in un centro specializzato di elettrotecnica per comodità/velocità ma su ebay ho visto che si trova anche l originale suzuki...
il relè se non ricordo male è sotto il fianchetto destro piu o meno al centro vicino alla sella...
Comunque se vuoi domani che torno dalla mia bella e ti do info piu approfondite perche ora non c e l ho sotto mano....
Anche io vorrei metterci il doppio scarico(bello tamarro) sul mio dr, ma non mi son ancora informato se si puo fare,per adesso mi son fatto saldare i buchi sul terminale e ricolorato e per adesso viaggio cosi....

Ultima modifica di VonKurtis il 23 Mar 2014 17:21, modificato 1 volta in totale
 
14900146
14900146 Inviato: 23 Mar 2014 16:51
 

VonKurtis, per cortesia scrivi in italiano....... icon_wink.gif
Le abbreviazioni ed il linguaggio SMS non sono ammessi per regolamento, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14900766
14900766 Inviato: 24 Mar 2014 0:02
 

ma senza la batteria l'impianto funziona? perchè oggi l'ho provato a moto spenta collegandoci quella della mancchina e funziona tutto meno le frecce che non lampeggiano ma restan sempre accese.
se invece stacco la batteria e metto in moto non va più quasi nulla.

ho trovato anche un fusibile sotto alla mascherina ma non so se è normale, un'altra cosa, anche la vostra ha parecchi morsetti in più in giro per la moto? tutto dove smonto trovo morsetti e cavi scollegati che apparentemente non van da nessuna parte...
 
14903135
14903135 Inviato: 25 Mar 2014 14:08
 

enricopiozzo ha scritto:
ma senza la batteria l'impianto funziona? perchè oggi l'ho provato a moto spenta collegandoci quella della mancchina e funziona tutto meno le frecce che non lampeggiano ma restan sempre accese.
se invece stacco la batteria e metto in moto non va più quasi nulla.

ho trovato anche un fusibile sotto alla mascherina ma non so se è normale, un'altra cosa, anche la vostra ha parecchi morsetti in più in giro per la moto? tutto dove smonto trovo morsetti e cavi scollegati che apparentemente non van da nessuna parte...


La moto senza batteria va,pero non son sicuro dei fari e frecce....appena posso provo sulla mia.
le luci fisse probabilmente è il famoso relè,io ho cambiato quello e si son messe a lampeggiare per bene.
molti (nel cross)invece della batteria utilizzano un condensatore tra i 50 v in su.
anche io ho trovato un fuse nella mascherina e penso sia quello del faro.
per i morsetti...ebbene si!ne ho un mucchio anche io senza nessun collegamento,ma credo siano di default
ma è meglio aspettare qualcuno di piu pratico e informato.Io ti posso rigirare un consiglio gia dato....prendi il tester e controlli TUTTO!!!!
auguri ma sappi che son anche io sulla tua stessa barca, anzi forse peggio...
ieri ho smontato un po i cose tra cui il collettore della marmitta e indoviante un pò: non mi si rompe una vite????!!!!?!?!?mannagg'oggi pome mi adoperero per estrarla ma la vedo nera!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
chiunque abbia consigli e ben accetto


a preso
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14905110
14905110 Inviato: 26 Mar 2014 18:36
 

Fortunatamente alla fine ho risolto il problema vite spezzata.
ne spuntava un pezzo giusto giusto per metterci due dadi e cosi son riuscito a togliere la maledetta!!!
ora le ho completamente cambiate per maggior sicurezza...
Ho sostituito il tappo dell olio anche perchè lo potevo aprire solo con delle tenaglie....
Ora sto cercando un freno anteriore(tutta la pinza) perche la mia si è incastrata ,ho provato di tutto ma l unica rimane portarla da qualche meccanico ma prima mi faccio un giretto allo sfascio...
buon pomeriggio
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14906057
14906057 Inviato: 27 Mar 2014 11:38
Oggetto: Suzuki DR 600 problemi elettrici
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Qualcuno mi può aiutare? La moto si accende senza problemi, ma quando inserisco le frecce o accendo i fari non succede niente. Anzi con frecce e fari spenti ho la spia neutral accesa, appena accendo i fari si spegne anche questa. Probabilmente è un problema di massa, mi potete dire se c'è un sistema per controllare l' impianto?
Grazie
dompel
 
14906306
14906306 Inviato: 27 Mar 2014 13:50
Oggetto: Re: Suzuki DR 600 problemi elettrici
 

dompel ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Qualcuno mi può aiutare? La moto si accende senza problemi, ma quando inserisco le frecce o accendo i fari non succede niente. Anzi con frecce e fari spenti ho la spia neutral accesa, appena accendo i fari si spegne anche questa. Probabilmente è un problema di massa, mi potete dire se c'è un sistema per controllare l' impianto?
Grazie
dompel


Ciao
per i consigli piu specifici meglio se aspetti qualcuno di piu esperto di me ,posso dirti come farei io....
smonta sella ,serbatoio e mascherina faro ; controlla fusibili sotto sella e faro : se fusi cambiali eusa_clap.gif ;
controlla meglio che puoi tutti i cavi e le connessioni tra loro ,se puoi togli l eventuale ossido;
controlla (con il tester)il livello di carica della batteria se è basso caricala !;
controlla con la batteria ben carica il regolatore di tensione(è uno scatolotto nero )e controlla le connessioni dello scatolotto di accensione.
AH!controlla le lampadine!!!!eheheh
poi se proprio non trovi il proboblema devi rivederti tutto l impianto(spero di no )non è molto ma ci vuol taaaanta pazienza.....
Auguri!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14906457
14906457 Inviato: 27 Mar 2014 15:22
Oggetto: Re: Suzuki DR 600 problemi elettrici
 

VonKurtis ha scritto:
Ciao
per i consigli piu specifici meglio se aspetti qualcuno di piu esperto di me ,posso dirti come farei io....
smonta sella ,serbatoio e mascherina faro ; controlla fusibili sotto sella e faro : se fusi cambiali eusa_clap.gif ;
controlla meglio che puoi tutti i cavi e le connessioni tra loro ,se puoi togli l eventuale ossido;
controlla (con il tester)il livello di carica della batteria se è basso caricala !;
controlla con la batteria ben carica il regolatore di tensione(è uno scatolotto nero )e controlla le connessioni dello scatolotto di accensione.
AH!controlla le lampadine!!!!eheheh
poi se proprio non trovi il proboblema devi rivederti tutto l impianto(spero di no )non è molto ma ci vuol taaaanta pazienza.....
Auguri!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Allora, ho cambiato il regolatore, ho ovviamente controllato le le luci, non vedo ad occhio contatti ossidati.
Boh!!
Dompel
 
14906541
14906541 Inviato: 27 Mar 2014 15:55
 

nessun cavo spelacchiato??? 0510_sad.gif
allora da ignorante in materia mi vien da pensare allo statore e le sue bobinette.....li però non ne so veramente nulla...prova a vedere a moto accesa se riesci a intercettare con il tester i cavi che escono dallo statore per vedere che potenza danno al regolatore...il problema sta nel reperire i dati di un apparecchio funzionante e compararli...pero ripeto che son solo supposizioni...
altro controllo che potresti fare è smontare tutto il blocchetto accensione e controllare li...prova a staccarlo e detergere con pulisci-contatti da elettronica e il giorno dopo rimonta(deve essere asciutto...)!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14907125
14907125 Inviato: 27 Mar 2014 20:07
 

VonKurtis ha scritto:
nessun cavo spelacchiato??? 0510_sad.gif
allora da ignorante in materia mi vien da pensare allo statore e le sue bobinette.....li però non ne so veramente nulla...prova a vedere a moto accesa se riesci a intercettare con il tester i cavi che escono dallo statore per vedere che potenza danno al regolatore...il problema sta nel reperire i dati di un apparecchio funzionante e compararli...pero ripeto che son solo supposizioni...
altro controllo che potresti fare è smontare tutto il blocchetto accensione e controllare li...prova a staccarlo e detergere con pulisci-contatti da elettronica e il giorno dopo rimonta(deve essere asciutto...)!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie proverò anche questo, le sto provando tutte
Dompel
 
14917622
14917622 Inviato: 4 Apr 2014 11:29
 

buone notizie:
ho comperato una batteria e un filtro dell'olio sulla baya, ieri sera ho dato un'occhiata all'impianto, non è messo male, ci sono solo alcuni cavi rappezzati sotto alla mascherina, in ogni caso era già stato modificato nel tempo, sotto alal sella avevano derivato una presa di corrente con fusibile probabilmente x attaccarci un caricabatteria senza smontare la sella, davanti sotto alla mascherina, avevano anche derivato (con delle belle saldature a stagno) un cavo sul manubri, non so se per attaccarci un navigatore o le manopole riscaldate, in ogni caso ho levato tutto ed ora l'impianto funziona completamente, anche il contagiri è tornato a funzionare!

non sono riuscito a togliere la scatola filtro (come si fa????) così l'ho pulita da montata, era piena di morchia, ho anche lavato e rioliato la spugna del filtro.

ho anche mandato a prendere questo
Link a pagina di Shop.officine08.it
non so se sarà utile ma mi piaceva!

i lavori quindi sono a sto punto:
- cambio olio e filtro
- lavato scatola e spugna filtro aria
- impianto elettrico sistemato
- marmitta saldata e riverniciata

mi resta da fare:
- cambio candele (quali consigliate?)
- registrazione gioco valvole
- verifica catena di distribuzione
- sostituzione olio freni
- verifica pastiglie freni

altro?
 
14917860
14917860 Inviato: 4 Apr 2014 13:13
 

i lavori quindi sono a sto punto:
- cambio olio e filtro
- lavato scatola e spugna filtro aria ------> il filtro io l ho cambiato perche mi si è sciolto in mano....
- impianto elettrico sistemato ----> io ho cambiato le guaine con il termorestringente nuovo.
- marmitta saldata e riverniciata ----->solo il terminale o tutto lo scarico?(io non son riuscito a tirar via il collettore... eusa_doh.gif )

mi resta da fare:
- cambio candele (quali consigliate?) ----->ho rimontato quelle originali...DPR9EA-9 io ho messo delle NGK per il prezzo....)
- registrazione gioco valvole
- verifica catena di distribuzione-->se non ti convince cambiala.....è meglio!!!!
- sostituzione olio freni
- verifica pastiglie freni
Ho cambiato la pinza poiche era bloccata,ora sto meditando di investire due soldi e portarla dal meccanico a fargli cambiare l olio forcelle anteriori,vedere se son da cambiare le molle, revisionare il monoforcellone dietro cambiando cuscinetti e guarnizioni.... e magari se proprio vinco con la schedina ci starebbe una bella revisione a TUTTEEEE le guarnizioni del motore...
Alla fine son arrivato alla conclusione che è meglio (per me che non possiedo tutti gli attrezzi necessari) spendere e avere una moto in ottimo stato e sopratutto SICURA!!!!!
complimenti ancora per i lavori dai che prima o poi ce la faremo a farli incontrare i nostri due trattorini magari in qualche prossimo raduno.... 0509_campione.gif
a presto e buon lavoro! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14918108
14918108 Inviato: 4 Apr 2014 15:41
 

la marmitta l'ho sistemata tutta, il terminale ci ho fatto delle pezze in lamiera, saldate a cannello e l'ho riverniciato, il collettore non ho avuto problemi a toglierlo, è venuto via come niente, però era parecchio arrugginito, si scalda una cosa incredibile... l'ho pulito bene e gli ho dato il nero alte temperatura, ma nei 30 cm dopo la testa non tiene molto!

per le candele, grado termico 9 ? quindi molto molto fredde! giusto (?)

la catena di distribuzione è difficile da cambiare?

le sospensioni per ora mi sembrano a posto, verificherò su strada.

le guarnizioni pare tengano egregiamente, la mia è parecchio ben tenuta, non mi sembra il caso di cambiarle (per ora).
diciamo che la voglio mettere rapidamente in strada, poi nel prossimo inverno si vedrà!

stavo meditando di cambiarci le frecce, le originali sono improponibili... che dite?
 
14918916
14918916 Inviato: 5 Apr 2014 8:28
 

ieri ho messo le candele nuove, mi sa che mi sono sbagliato e ho preso le DPR8EA 9 ... cosa cambia?
 
14919724
14919724 Inviato: 5 Apr 2014 22:58
 

Esattamente cosa cambi non lo so...ogni dato dovrebbe aver una sua corrispondenza ma non ne so molto sulle candele....su internet ho trovato questa spiegazione ma aspetta qualcuno di piu colto di me... icon_wink.gif
--In sostanza la prima la DR7ES, ha l'elettrodo centrale a pari con il filetto...le altre due DPR7EA-9 e la DPR8EA-9 hanno l'elettrodo sporgente.....la differenza tra le due DPR, è il grado termico..la 8 è più fredda---
Quindi secondo la mia ignoranza quella che hai messo dovrebbe andar bene...controlla la lungezza dell elettrodo in confronto alla sua originale...se son uguali cambia solo il grado termico(sto 0509_mitra.gif parlando ma non so bene quel che dico...prendilo con le "molle")

Cavoli a te il collettore è venuto via facilmente?domani ti posto delle foto del mio che è bloccato sia dalla vite perno di supporto del mono posteriore sia dall alternatore(???!!! quella cosa piccola e nera attaccata al motore nella parte destra vicino al kickstarter.....con le foto sarà piu chiaro!!!) ! insomma per tirarlo via dovrei smontare troppe parti della moto e non mi par una cosa semplice..quindi sto optando per tagliare lo scarico e farmene fare uno ad OK (per dire dove passa sotto la sella fa tipo 4 curve e una di queste mi va a sbattere su motore e l altra sul telaio......mannagg'!!!!
domani posto le foto cosi magari mi aiutate....

La catena non e difficile da cambiare ma è difficile(almeno per me)tenderla o registrala....la mia è ancora in ottimo stato.se non la vuoi portare dal meccanico guarda qui...
sostituzione catena,corona e pignone (consigli e aiuto)
Sostituzione kit catena corona pignone [Come si fa?]
Differenza maglie catena RK e DID [falsamaglia di unione]
Meccanico fai date [cambio da solo catena corona e pignone?]
ma il mio consiglio e portala dal meccanico non ti dovrebbe chiedre molto di piu...

per le frecce si son un po bruttine.....ma sai com è..èquel brutto che piace...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14921045
14921045 Inviato: 7 Apr 2014 8:12
 

calma calma.... non parliamo dello stesso collettore... io intendevo il collettore di scarico, tu forse quello di aspirazione icon_redface.gif

per le candele, mi sono informato, la DPR8 è identica alla DPR9 ma è di grado termico più calda, quindi, la terrò così fino all'estate, poi, quest'estate ci compero le 9 per stare tranquillo!

vi metto due foto dell'avanzamento lavori

immagini visibili ai soli utenti registrati



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14921598
14921598 Inviato: 7 Apr 2014 14:09
 
 
14921599
14921599 Inviato: 7 Apr 2014 14:11
 

Sempre più raffinato.................. eusa_clap.gif
 
14921605
14921605 Inviato: 7 Apr 2014 14:15
 
 
14922220
14922220 Inviato: 7 Apr 2014 20:52
 

eccoci...
molto bello l indicatore temperatura olio,devo dire che non sta male....ma resiste agli urti??se ti si rompe son guai!!!
Allora io parlo del collettore di scarico della moto...cioè il tubo che va dallo scarico alla testa del motore dividendosi in 2 tubi... non riesco a toglierlo e a quanto pare vi è una saldatura che potrebbe indicare che è stato fatto una modifica in un secondo momento(non molto furba).Quindi la soluzione piu veloce è stato un bel taglio sulle curve "aggiunte".Ora il tutto è in mani esperte!!!speriamo torni presto.
Piccola precisazione : quando parlavo dell alternatore non era il termine esatto .è un regolatore di tensione o di qualcos altro...
Domani "la bella" farà una vacanzina dal meccanico per sistemare due rognette e poi via alla revisione.....

scusate ma non son riuscito a caricare le foto..... eusa_wall.gif
appena ho un po piu di tempo le metto promesso!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14927365
14927365 Inviato: 11 Apr 2014 7:56
 

ieri assicurazione e tagliando, ha passato addirittura la prova dei fumi!
primi 20 km, la moto va molto bene, velocità di crociera tra 80 e 100, un gran bel tiro il monocilindrico! la moto sembra andare bene, parte con un paio di calci e tiene il minimo come un orologio svizzero.
da 3000 giri in su inizia a sentirsi un leggero sferragliamento di catene, magari in inverno non sarà male sostituire la distribuzione e la catena dei contralberi!

per la cronaca, girando tranquillamente l'olio si attesta a 70-80°C
 
14931228
14931228 Inviato: 14 Apr 2014 13:00
 

umpf..... eusa_clap.gif dire che son invidioso è dire poco!!!!
Son felice per te!la mia spero che in queste settimane risorga dai meandri buii del meccanico poi revisione e viaaaaa!!!!speriamo speriamo tengo le dita incrociate!!!!
Domandina per enricopiozzo: tornando al collettore di scarico ....a te è venuto via senza smontare null altro ???hai usato manovre particolari?
grazie e mi raccomando!
VAI PIANO!!!!!eheheheheh 0509_banana.gif 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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