Salve a tutti... Vorrei porvi una domanda che a prima apparenza sembra parecchio insensata, ma valutandola con più attenzione forse non lo è così tanto... credo!
Allora premettiamo. Ho 20 anni e 1 anno di esperienza in moto. Non mi credo un pilota, nè pretendo di esserlo. Non credo di avere "manico", anzi, ho ancora tanti, TAAANTI km da fare. Ho voglia di crescere e fare esperienza, MA mi sento come su orso su un triciclo.

Come da avatar, ho una piccola (e purtroppo il termine ci stà proprio tutto...) yamaha ybr 125, presa per maturare quel minimo di esperienza necessaria per guidare una due ruote. Per motivi che non stò qui a elencare ho la possibilità di rivendere la motuzza ad un prezzo pari se non di poco superiore al prezzo di acquisto... per lo meno prima che la piccina si svaluti!!
Ora... io sopra mi ci sento insicuro. E' piccola e ha delle ruotine che quasi quasi potrei montare su una mountain bike, per colpa delle quali, vista la mia mole, in piega smadonno (lasciatemi passare il termine) spesso e volentieri causa instabilità e sensazione di slittamento continua. So che il termine mole avrà richiamato alla mente l immagine di un orso, ma non preoccupatevi, di altezza non supero il metro e 87 e non son nè grasso nè muscoloso, solo "in forma". Presumibilmente non circolare. (bruuuttaaa


Detto ciò, persiste il problema finanze. Sono uno squattrinato studente universitario con dei genitori ANTI motociclismo che deve mantenere la passione con le sue forze.
Cosa posso tirare fuori con 1500/2000 euro? Rimanendo nell ambito dei 600 DEPOTENZIATI O DEPOTENZIABILI che possibilmente non siano rottami da discarica.
E fondamentalmente, mi conviene prendere il 600 vista la scarsa esperienza/abilità nella guida o passare semplicemente a un altro 125 come l rs, che full power ha delle prestazioni non male?
Per fare il confronto però bisogna dire quali sono le mie esigenze.
Scuola/università. 4 volte al giorno, in un tratto cittadino di 15km ma esente da traffico ESASPERATO (abito a cagliari, quindi niente a paragone con roma/napoli)
Giro il fine settimana tra le curve mozzafiato della sardegna, dove alla fine la velocità massima conta poco, ma entra in gioco la stabilità in curva e il feeling che mi trasmette la moto.
Qualche puntatina nella piccola pista di mores a sassari se possibile.
Raduni tinga

Cosa mi conviene prendere, considerando che ho bisogno di un mezzo che mi diverta ma che sia pratico, che non richieda dei costi di manutenzione eccessivi e sia comunque domabile nel traffico?
E soprattutto, sull rs sembrerei ANCORA un orso su un triciclo? No perchè a me il leoncino sulla fiancata....



aspettando lumi,
lamps!!
