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Aumento vibrazioni dopo cambio olio
10771304
10771304 Inviato: 15 Ott 2010 12:34
 

Zena1 ha scritto:
Comunque ripeto... a mio avviso può anche andare anche se con un semisint. farei cambi frequenti.

Si, di oli buoni ce ne sono anche tra i minerali o i non sintetici al 100%. Basta, indipendentemente dal tipo, cercarne -appunto- uno di qualità!
Pensa che la BMW fa usare ai suoi concessionari oli totalmente minerali ai tagliandi... Quello che dici comunque sulla maggior frequenza nella sostituzione in caso di non fullsynt è corretto.
 
10771899
10771899 Inviato: 15 Ott 2010 14:18
 

Per sciogliere ogni dubbio sull XTC C60 10W40 avevo anche scritto alla Bardahl e riportato la risposta qui:
Quale olio motore?

Eccola la risposta della BARDAHL in dettaglio:

Citazione:
Gentile cliente, nella gradazione 10W-40 è presente una gran quantità di base sintetica ma l'olio non è totalmente sintetico come nel caso del 5W-40 o del 10W-50. Distinti saluti.


Non capisco il perchè di questo tuo approccio, visto che io mi sto comportando educatamente, non faccio nessuna polemica ne' dico sciocchezze.
Qui c'è solo la tua presunzione e la bella figurina che ti ha appena fatto fare.


**Modificato da Burnout**
 
10772351
10772351 Inviato: 15 Ott 2010 15:14
 

meserthim ha scritto:



stavo scrivendo la stessa cosa 0509_up.gif 0509_up.gif

Non e' che' se' metti olio sintetico al 100% all'inizio della vita del motore lo' salvaguardi di piu'....l'usura ci sara' uguale.
 
10772373
10772373 Inviato: 15 Ott 2010 15:19
 

Topic ripulito.

per qualsiasi chiarimento usate gli mp
0509_up.gif
 
10772467
10772467 Inviato: 15 Ott 2010 15:29
 

vanguard ha scritto:
Per sciogliere ogni dubbio sull XTC C60 10W40 avevo anche scritto alla Bardahl e riportato la risposta qui:
Quale olio motore?

Eccola la risposta della BARDAHL in dettaglio:

Citazione:
Gentile cliente, nella gradazione 10W-40 è presente una gran quantità di base sintetica ma l'olio non è totalmente sintetico come nel caso del 5W-40 o del 10W-50. Distinti saluti.


Non capisco il perchè di questo tuo approccio, visto che io mi sto comportando educatamente, non faccio nessuna polemica ne' dico sciocchezze.
Qui c'è solo la tua presunzione e la bella figurina che ti ha appena fatto fare.


**Modificato da Burnout**



Nessuna polemica .....

hai ragione tu, bmw che mette oli minerali e il mod che taglia solo i miei messaggi ....

saluti
 
10772510
10772510 Inviato: 15 Ott 2010 15:34
 

Esatto, Bmw mette oli minerali.
 
10775074
10775074 Inviato: 15 Ott 2010 21:57
 

Ciao a tutti, secondo me quello che fa di Bardhal un ottimo olio è l'addittivo FULLERENE che riduce gli attriti e le vibrazioni. Con xtc c60 10-40 nel motore a me sembrano calate alcune vibrazioni 0509_up.gif dopo che mi sono cambiato l'olio doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
10776002
10776002 Inviato: 16 Ott 2010 0:05
 

effetto placebo da olio nuovo, ahimè la sensazione dura poco
 
10776713
10776713 Inviato: 16 Ott 2010 10:58
 

kasko78 ha scritto:
effetto placebo da olio nuovo, ahimè la sensazione dura poco


Speriamo "poco" meno di 6000 KM poi lo ricambio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10801675
10801675 Inviato: 20 Ott 2010 16:55
 

A mio modesto parere non sono solo gli additivi ma è anche la base a cui poi vengono aggiunti gli additivi.
Gli additivi dentro un olio sono molteplici, antischiuma antiatrito ecc. ecc.
Il bardhal xc60 oltre agli additivi utilizza, secondo me, una base molto buona, mentre ad esempio la motul utilizza una base che è di derivazione vegetale a cui a sua volta aggiunge additivi.
Fondamentalmente è la base vegetale che non mi convince.
Ciao a tutti
 
10801949
10801949 Inviato: 20 Ott 2010 17:43
 

Vabbe' ragazzi,mi pare che ci stiamo trivellando il cervello abbastanza con questi oliiii....
Base vegetale o no',io e' da una vita che uso il Motul non sintetico...voi pensate che Bardhal allunga la vita del motore o l'ho faccia muovere meglio????..secondo me' assolutamente no',sono solo soldi spesi in piu' inutilmente!!!!
Tutte le mie precedenti moto hanno superato gli 80.000 km senza probl...usando solo ed esclusivamente Motul minerale!!!.
Ricordatevi che il pacco frizione del motore e' mezzo immerso in olio...indi occhio a usare olii "esagerati",ne' va' di eventuali sdlittamenti...
 
10811654
10811654 Inviato: 22 Ott 2010 10:09
 

gepe66 ha scritto:
Ciao a tutti, secondo me quello che fa di Bardhal un ottimo olio è l'addittivo FULLERENE che riduce gli attriti e le vibrazioni. Con xtc c60 10-40 nel motore a me sembrano calate alcune vibrazioni 0509_up.gif dopo che mi sono cambiato l'olio doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif



Quella è la caratteristica esclusiva del bardahl ....

Cioè il Carbonio 60 ( da cui la sigla C60 ) ovvero il fullerene .... nanomolecola di carbonio di forma sferica scoperta dal fisico buckminsterfuller da cui il nome "fullereni" per tutte le nanomolecole di carbonio.
Si tratta in parole semplici di microsfere di grafite che si fissano sulle superfici metalliche con una tecnologia polare ( come una specie di calamita) aumentando notevolmente il potere lubrificante dell'olio ....
Nessun altro olio ha un effetto così evidente sul motore in particolare sul cambio che trattato con il C60 cambia letteralmente faccia ... diventa molto più morbido e meno contrastato ....

Ognuno nel proprio motore può mettere quello che gli pare ma fare di tutte le erbe un fascio è sempre una grossa stupidaggine ... io non faccio la morale a nessuno perchè ognuno se la fa da sè ... ma sappiate che ci sono i macellai che si intendono di quarti bovini e gli ingegneri ( come me ) che si intendono anche di lubrificanti ... sta a voi decidere a chi dare credito ....
 
10811910
10811910 Inviato: 22 Ott 2010 10:56
 

Ok, Meserthim...mi hai convinto!!

Prossimo cambio olio "BARDAHL XTC-60"...a 24.000km.
 
10811963
10811963 Inviato: 22 Ott 2010 11:10
 

Ah, che belli i thread "animati" icon_biggrin.gif
Lungi da me esprimere opinioni in materia di olio, non sono in grado.

In ogni caso, la mia moto ha 25.000 chilometri, ho sempre messo il motul 5100 perchè è quello che ha il mio meccanico e non gli ho mai chiesto nulla di diverso, la moto va benissimo e non ho mai avuto problemi nè di vibrazioni nè di cambio, anzi consideravo esagerati quelli che se ne lamentavano.
Dopo l'ultimo cambio però, la mia moto vibra di più, e se questo è il comportamento abituale di altre moto, ora capisco le lamentele.

La domanda quindi è: perchè ora lo fa anche la mia?

Confesso di non aver avuto tempo di fare nulla, se non rilevare il fenomeno ogni giorno.
Però, prima di iniziare a serrare bulloni, cambiare tipo d'olio, aggiungere additivi (cose che non ho mai fatto prima), volevo capire come potesse essere accaduta una cosa simile.

Mi pare comunque che non sia fantascienza imputarla all'olio, e quindi proverò a fare qualcosa in questo senso.
Qualcuno suggeriva di controllare il livello, in effetti è un pò superiore alla metà della finestrella, potrebbe essere troppo pieno.
Appena riesco a trovare il tempo vedrò il da farsi, e vi farò sapere.
Grazie a tutti per i contributi.
 
10811989
10811989 Inviato: 22 Ott 2010 11:16
 

CORNELIUS ha scritto:
Ok, Meserthim...mi hai convinto!!

Prossimo cambio olio "BARDAHL XTC-60"...a 24.000km.


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma io mica devo convincere nessuno ... mica sono il signor bardahl ( magari icon_biggrin.gif )

è semplicemente che tutti quelli che lo hanno provato ne hanno apprezzato i benefici ...
io mi sono addentrato un pò più nel discorso tecnico ... in passato abbiamo anche discusso di simili additivi per olio tipo ( mi pare ) lo zx 10 ... e nei miei studi mi sono occupato di questi materiali ( i fullereni ) e ne conosco le proprietà tecnologiche ...

Non sono il solo ad aver notato benefici in particolare sul cambio .... sembra che bardahl abbia trovato il modo tecnologico di legare i fullereni alle superfici metalliche ....

Voglio aggiungere un dettaglio che magari sarà utile ... i fullereni creano il legame con la superficie metallica solo dopo aver superato gli 80° centigradi ... quindi alla ripartenza dopo il cambio olio è comunque necessario che si scaldi il motore con buona regolarità e che l'olio caldo raggiunga bene tutte le superfici che deve lubrificare ....
 
10812208
10812208 Inviato: 22 Ott 2010 11:55
 

fabiuccio ha scritto:
Ah, che belli i thread "animati" icon_biggrin.gif
Lungi da me esprimere opinioni in materia di olio, non sono in grado.

In ogni caso, la mia moto ha 25.000 chilometri, ho sempre messo il motul 5100 perchè è quello che ha il mio meccanico e non gli ho mai chiesto nulla di diverso, la moto va benissimo e non ho mai avuto problemi nè di vibrazioni nè di cambio, anzi consideravo esagerati quelli che se ne lamentavano.
Dopo l'ultimo cambio però, la mia moto vibra di più, e se questo è il comportamento abituale di altre moto, ora capisco le lamentele.

La domanda quindi è: perchè ora lo fa anche la mia?

Confesso di non aver avuto tempo di fare nulla, se non rilevare il fenomeno ogni giorno.
Però, prima di iniziare a serrare bulloni, cambiare tipo d'olio, aggiungere additivi (cose che non ho mai fatto prima), volevo capire come potesse essere accaduta una cosa simile.

Mi pare comunque che non sia fantascienza imputarla all'olio, e quindi proverò a fare qualcosa in questo senso.
Qualcuno suggeriva di controllare il livello, in effetti è un pò superiore alla metà della finestrella, potrebbe essere troppo pieno.
Appena riesco a trovare il tempo vedrò il da farsi, e vi farò sapere.
Grazie a tutti per i contributi.


D'accordissimo che' l'aumento di vibrazioni non sono da imputare al tipo di olio.,o perlomeno in piccola parte.Ho gia' riscontrato aumenti di vibrazioni in mie vecchie moto possedute dopo molti km.
Secondo me' sono i "silent lock" degli assi che tengono tutto il blocco motore,che' si' usurano(niente e' eterno)anche se' nel mod.2010 pare abbiamo "elasticizzato" questi attacchi...vedremo,ne' riparleremo piu' in la', ancora la mia a 12000km e' troppo vergine.
 
10812264
10812264 Inviato: 22 Ott 2010 12:07
 

meserthim ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma io mica devo convincere nessuno ... mica sono il signor bardahl ( magari icon_biggrin.gif )

è semplicemente che tutti quelli che lo hanno provato ne hanno apprezzato i benefici ...
io mi sono addentrato un pò più nel discorso tecnico ... in passato abbiamo anche discusso di simili additivi per olio tipo ( mi pare ) lo zx 10 ... e nei miei studi mi sono occupato di questi materiali ( i fullereni ) e ne conosco le proprietà tecnologiche ...

Non sono il solo ad aver notato benefici in particolare sul cambio .... sembra che bardahl abbia trovato il modo tecnologico di legare i fullereni alle superfici metalliche ....

Voglio aggiungere un dettaglio che magari sarà utile ... i fullereni creano il legame con la superficie metallica solo dopo aver superato gli 80° centigradi ... quindi alla ripartenza dopo il cambio olio è comunque necessario che si scaldi il motore con buona regolarità e che l'olio caldo raggiunga bene tutte le superfici che deve lubrificare ....


Ormai mi hai convinto 0510_five.gif ...le tue delucidazioni fisiche/tecniche sono indiscutibili. 0509_doppio_ok.gif
 
10815930
10815930 Inviato: 22 Ott 2010 21:14
 

Grande Maserthim 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
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