Indice del forumForum Generale

10699907 Inviato: 4 Ott 2010 10:39
Oggetto: Steward Gare ciclistiche [Moto scorta - chiarimenti]

Salve ragazzi icon_biggrin.gif

Volevo chiedere alcuni chiarimenti riguardo quelle persone che nel titolo ho chiamato steward (non saprei come altro definirli) che "scortano" le gare ciclistiche..

lo fanno come lavoro o come passione?

Sono pagati poco o lo fanno addirittura gratis?

con le loro moto o con moto messe a disposizone?

E come si fa ad entrare nel "giro"?

Grazie per le copiose risposte che certamente arriveranno 0510_saluto.gif

10700347 Inviato: 4 Ott 2010 12:05

eusa_doh.gif Non ne so molto, ma mi sembra di aver letto un articolo che riguardava questo discosro, sono ingaggiati e pagati ( non so quanto eusa_shifty.gif ) ma se non ho capito male ci vuole un po di esperienza come motociclista.

Per quanto riguarda le moto dovrebbero essere degli organozzatori o addirittura moto affittate o date dalle case costruttici per publicizzare il prodotto ( non so ), visto che sono ornate di adesivi pubblicitari.

Però non sono sicuro di quello che ho detto, le mie sono solo supposizioni, aspetteremo risposte di bikers piu informati. 0510_saluto.gif

10700780 Inviato: 4 Ott 2010 13:42

si ma al giro d'italia ok, ma tipo nelle gare a carattere provinciale o regionale non credo le diano le case costruttrici

10701434 Inviato: 4 Ott 2010 15:00

Io ho fatto qualcosa a livello di amicizia e favori.
O steward o anche con servizio foto, ma è già più complesso serve ottimo affiatamento e, in quel caso una lei, stava anche girata indietro, ma avevamo centinaia di km di esperienza sulle spalle fatti insieme.

Sempre con la mia moto, che per l'occasione veniva allestita in maniera un po' più da mula:
- ventola sul radiatore acqua (è un 125 2t!)
- Gommapiuma in abbondanza sulla sella
- ricavato punti di appoggio e ganci per attaccare/fermare ulteriori oggetti (viste le bassissime velocità)

Alla fine concludevo la giornata spesato di ciò che era vivo (benzina e pasto) e un grazie. Qualche volta solo il grazie.
Con le foto mi pagavano la benzina e per il pasto tentavo di recuperarlo con le foto cedute dopo a pochi centesimi l'una.
A livello professionistico non ti so dire.

Se lo devi fare con la tua moto considera bene il fattore gomme spiattellate, freni sempre in uso, e "uso gravoso" della moto.

10701443 Inviato: 4 Ott 2010 15:01

brambil ha scritto:
Io ho fatto qualcosa a livello di amicizia e favori.

- ventola sul radiatore acqua (è un 125 2t!)
- Gommapiuma in abbondanza sulla sella

A livello professionistico non ti so dire.

ma per passare qualche domenica alternativa, se mi spesassero lo farei icon_biggrin.gif

10706507 Inviato: 5 Ott 2010 0:08

L'ho fatto alcuni anni con un motoclub "fisico".

Gli organizzatori di gare ciclistiche, dai bambini di 7 anni ai dilettanti senior, ci pagavano un tot a moto che lasciavamo al club per finanziare le varie iniziative.

La moto era la mia e alcune volte ho preso dei rischi tipo: discesa a 70-80 km/h con i ciclisti a 400 m dietro, me li sono ritrovati che mordevano la gomma posteriore! 0510_help.gif

Altra volta, circuito da fare 7 volte, "vecchietto" dell'organizzazione che bloccava un senso unico che noi percorrevamo al contrario, al sesto giro ha pensato di andare a bersi un "cicchetto", risultato: un'auto ha imboccato la strada e per non fare un frontale frenata da panico con bloccaggio del posteriore, moto di traverso, capelli ritti sulla testa, per fortuna ho solo sfiorato con lo scarico il paraurti senza cadere. eusa_doh.gif
Noi fermi in mezzi alla carreggiata siamo stati "sverniciati" dal gruppo di assatannati ragazzini sulle bici da corsa, con i tubolari che fischiavano icon_mrgreen.gif

Eravamo "in lizza" anche per il giro d'Italia, grazie all'amicizia del nostro presidente con Castiglioni della Cagiva, avrebbero fornito le moto, vitto ed alloggio per i 20 giorni e un compenso. Purtroppo la "mafia" interna la giro aveva già assegnato i posti ai soliti noti 0509_down.gif

10707431 Inviato: 5 Ott 2010 11:18

Un mio collega fa da "scorta" al Giro di Romagna, ma in termini molto simili a quelli descritti da brambil: la moto è la sua, ci mette la benzina, segue l'organizzazione, e a fine giornata gli dicono grazie e forse forse gli danno un buono per la benzina.

Ma solitamente, chi fa queste cose, è per passarsi una giornata, non di certo per farsi un giretto spesato, sulla moto di qualcun altro! 0509_up.gif

Indice del forumForum Generale