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Incredibile..Basamento collettore aperto! [quali cause?]
10694851
10694851 Inviato: 3 Ott 2010 12:53
Oggetto: Incredibile..Basamento collettore aperto! [quali cause?]
 



Salve a tutti ... mi è successa una cosa molto strana ... possiedo un VFR 800 V-Tech e da circa 3 mesi sentivo uno strano rumore provenire dal posteriore sinistro ... vado dal mio meccanico di fiducia ma mi dice che non è niente ... una settimana fa' ad un certo punto in strada uno scoppio in rilascio poi un altro e tanto rumore sembravo un trattore per quanto rumore facevo ... rivado dal meccanico che mi dice che è partita una guarnizione del collettore posteriore sinistro ma quando va a rimontare quello nuovo sorpresa!!! fa lo stesso rumore di prima !!! poi guardando meglio abbiamo trovato la causa: sul basamento dello scarico del collettore che una saldatura originale che si è aperta proprio sotto all'attacco del collettore ... òa cosa mi sembra molto strana ... è successo mai a qualcuno di voi ? Come può essere successo ?
 
10695699
10695699 Inviato: 3 Ott 2010 15:14
Oggetto: Re: Incredibile..Basamento collettore aperto! [quali cause?]
 

filotto73 ha scritto:
Salve a tutti ... mi è successa una cosa molto strana ... possiedo un VFR 800 V-Tech e da circa 3 mesi sentivo uno strano rumore provenire dal posteriore sinistro ... vado dal mio meccanico di fiducia ma mi dice che non è niente ... una settimana fa' ad un certo punto in strada uno scoppio in rilascio poi un altro e tanto rumore sembravo un trattore per quanto rumore facevo ... rivado dal meccanico che mi dice che è partita una guarnizione del collettore posteriore sinistro ma quando va a rimontare quello nuovo sorpresa!!! fa lo stesso rumore di prima !!! poi guardando meglio abbiamo trovato la causa: sul basamento dello scarico del collettore che una saldatura originale che si è aperta proprio sotto all'attacco del collettore ... òa cosa mi sembra molto strana ... è successo mai a qualcuno di voi ? Come può essere successo ?


Anche il mio e un vtec. Per il momento il probblema non lo riscontrato.
Puo essere una saldatura difettosa, o un inizio di corrosione che la indebolita, o anche una vibrazione che ha causato la rottura.

doppio_lamp.gif
 
10696136
10696136 Inviato: 3 Ott 2010 17:30
 

Non ho ben capito cosa si e' rotto.
Visto che parli di saldature, immagino sia quella del tubo di scarico con la battuta della guarnizione, saldata solo all'interno.
E' una cosa che puo' capitare. Un socio VIC ha avuto lo stesso problema proprio su una Vtec (quindi scarico in inox). L'ho smontato e fatto saldare nella officina dove lavoro, dove ci sono dei saldatori TIG con i controfiocchi. Stavolta l'ho fatto saldare all'esterno ed ho molato leggermente la flangia di fissaggio (quella che si stringe alla testa con i 2 prigionieri) per farci stare l'angolo di saldatura. Al momento funziona ancora e sono passati quasi 2 anni ed almeno 20.000 km
 
10699769
10699769 Inviato: 4 Ott 2010 10:03
 

Ho parlato meglio col meccanico ... è la testata del motore nell'imbocco al collettore posteriore sinistro ... scusate la mia ignoranza
 
10700693
10700693 Inviato: 4 Ott 2010 13:25
 

filotto73 ha scritto:
Ho parlato meglio col meccanico ... è la testata del motore nell'imbocco al collettore posteriore sinistro ... scusate la mia ignoranza


Questa si che e' una rogna 0509_down.gif
 
10702198
10702198 Inviato: 4 Ott 2010 16:36
 

Grazie per l'incoraggiamento ... il meccanico mi ha detto che si può ovviare facendo una saldatura sulla parte lesa ... è una buona soluzione ? ... ne conoscete altre ?
 
10702274
10702274 Inviato: 4 Ott 2010 16:45
 

filotto73 ha scritto:
Grazie per l'incoraggiamento ... il meccanico mi ha detto che si può ovviare facendo una saldatura sulla parte lesa ... è una buona soluzione ? ... ne conoscete altre ?



Io una volta ho fatto saldare una testata, pero era un cinquantino.

Ciao e buona fortuna. doppio_lamp.gif
 
10703531
10703531 Inviato: 4 Ott 2010 19:25
 

filotto73 ha scritto:
Grazie per l'incoraggiamento ... il meccanico mi ha detto che si può ovviare facendo una saldatura sulla parte lesa ... è una buona soluzione ? ... ne conoscete altre ?


Dipende quando e' profonda la crepa. Se e' modesta, penso si possa saldare (dopo aver asportato il materiale in modo da arrivare a quello sano), altrimenti vedo il lavoro abbastanza rischioso. Forse con meno cambi tutto il motore. Se ne dovrebbero trovare a 500 Euro, visto che molte moto si sfasciano, ma il motore resta integro. Al piu' potresti cambiare solo la testa.
 
10706537
10706537 Inviato: 5 Ott 2010 0:22
 

grazie per i consigli ... pozza i bbé icon_wink.gif
 
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