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Rifacimento frizione VFR 1200 [quali costi?]
14882657
14882657 Inviato: 10 Mar 2014 23:08
Oggetto: Rifacimento frizione VFR 1200 [quali costi?]
 



Buonasera,
Qualcuno ha già avuto,occasione di rifare la frizione alla VFR 1200 F? Costi? Quanto potrebbe costare?
 
15072055
15072055 Inviato: 26 Lug 2014 15:01
 

ma perchè vuoi rifare la frizione?? è solo curiosità?? o devi rifarla'?? xchè una frizione dura assai!!!!
 
15074678
15074678 Inviato: 28 Lug 2014 20:09
 

se pensi di avere problemi di frizione prova a far controllare il cardano, io pensavo di doverla cambiare, la friziome, e invece poi il cardano si è rotto, e sembrava la frizione che slittava. Il cardano mi è stato sostituito, molto correttamente, e un po'inaspettatamente, come fosse in garanzia, dalla honda, anche se la moto era ormai fuori garanzia da un anno.
 
15074854
15074854 Inviato: 28 Lug 2014 22:01
 

Cosa si e' rotto del cardano?
Se l'argomento e' OT, apro un nuovo topic.
 
15075238
15075238 Inviato: 29 Lug 2014 9:40
 

Ilprofessore ha scritto:
Cosa si e' rotto del cardano?
Se l'argomento e' OT, apro un nuovo topic.


il giunto cardanico.
 
15075979
15075979 Inviato: 29 Lug 2014 17:32
 

marco- ha scritto:
se pensi di avere problemi di frizione prova a far controllare il cardano, io pensavo di doverla cambiare, la friziome, e invece poi il cardano si è rotto, e sembrava la frizione che slittava. Il cardano mi è stato sostituito, molto correttamente, e un po'inaspettatamente, come fosse in garanzia, dalla honda, anche se la moto era ormai fuori garanzia da un anno.


Tanto per capire ....
Per quel poco che so io di moto una frizione può slittare.
Un cardano invece si rompe e basta.
A te invece slittava il cardano?
 
15076221
15076221 Inviato: 29 Lug 2014 20:18
 

goku58 ha scritto:
Tanto per capire ....
Per quel poco che so io di moto una frizione può slittare.
Un cardano invece si rompe e basta.
A te invece slittava il cardano?


evidentemente c'era un gioco che, in certe condizioni, ossia in tra 4a e 5a e tra 5a e 6a, attorno ai 100 km/h, sembrava potesse essere la frizione che slittava (a detta di un concessionario honda che l'aveva provata), invece era il cardano, sostituito, dopo la rottura, non l'ha più fatto.
 
15076334
15076334 Inviato: 29 Lug 2014 21:37
 

In effetti la cosa e' piuttosto strana.
Mi viene il dubbio che si sia rotto non il giunto cardanico, ma il giunto omocinetico.
Non puoi chiedere maggiori dettagli al concessionario?
 
15076392
15076392 Inviato: 29 Lug 2014 22:07
 

Ilprofessore ha scritto:
In effetti la cosa e' piuttosto strana.
Mi viene il dubbio che si sia rotto non il giunto cardanico, ma il giunto omocinetico.
Non puoi chiedere maggiori dettagli al concessionario?


l'ho visto, me l'hanno mostrato, c'erano due specie di mezzi anelli, a 'u', dove immagino si collegava l'albero che va verso la ruota posteriore, che erano spezzati, la parte superiore di questi mezzi anelli non c'era più, perchè s' erano staccati, immagino che prima della rottura una deformazione provocasse il gioco eccessivo e ritardasse la trasmissione del moto alla ruota nelle cembiate a una certa velocità.

Quale sarebbe il giunto omocinetico?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15076455
15076455 Inviato: 29 Lug 2014 22:56
 

I 2 mezzi anelli ad U sono il giunto cardanico ed e' quello che finora si e' rotto in 4 casi, con chilometraggi assai diversi (da 13.000 a quasi 90.000 km)).
Nella foto e' quello piu' a sinistra.
Il cilindrotto a destra e' il giunto omocinetico ed e' quello che permette all'albero di variare la sua lunghezza quando la ruota va su e giu'.

Il giunto cardanico puo' avere piu' o meno lasco, ma non dovrebbe mai dare la sensazione di slittamento.

Comunque sei il primo caso italiano di rottura del cardano, almeno per quanto ne so io.
 
15076819
15076819 Inviato: 30 Lug 2014 10:22
 

Ilprofessore ha scritto:
I 2 mezzi anelli ad U sono il giunto cardanico ed e' quello che finora si e' rotto in 4 casi, con chilometraggi assai diversi (da 13.000 a quasi 90.000 km)).
Nella foto e' quello piu' a sinistra.
Il cilindrotto a destra e' il giunto omocinetico ed e' quello che permette all'albero di variare la sua lunghezza quando la ruota va su e giu'.

Il giunto cardanico puo' avere piu' o meno lasco, ma non dovrebbe mai dare la sensazione di slittamento.

Comunque sei il primo caso italiano di rottura del cardano, almeno per quanto ne so io.


da quello che mi hanno detto sono almeno il secondo.

Pensavo che la rottura fosse dovuta a un'eccessiva escursione della sospensione posteriore, ma in quel caso si sarebbe forse rotto il giunto omniocentrico che dici tu.

In ogni caso a me dava la sensazione, chiarissima, di attaccare in ritardo, dopo la sostituzione del cardano non l'ha più fatto. E tieni conto che il cardano si è rotto proprio in una cambiata tra 5a e 6a mentre la frizione sembrava attaccare in ritardo.
 
15077088
15077088 Inviato: 30 Lug 2014 13:10
 

Frizione e cardano sono due dispositivi meccanici molto diversi sia come funzione che come
operatività.
Fare una similitudine o confondere le due cose mi sembra una cosa abbastanza superficiale... icon_question.gif
 
15077401
15077401 Inviato: 30 Lug 2014 17:04
 

goku58 ha scritto:
Frizione e cardano sono due dispositivi meccanici molto diversi sia come funzione che come
operatività.
Fare una similitudine o confondere le due cose mi sembra una cosa abbastanza superficiale... icon_question.gif


guarda, fare polemiche su queste cose mi sembra più che ridicolo, pressochè comico, involontariamente, spero. Nessuno confonde niente.
Ho portato la mia esperienza, con dati di fatto, sperando di fornire qualche elemento di valutazione su alcuni problemi da me affrontati, prendendo spunto da questa discussione e cercando di essere utile a qualcun altro che dovesse averne di simili. Non sono innteressato a polemicucce sulla frizione e sul cardano, grazie.
 
15077407
15077407 Inviato: 30 Lug 2014 17:11
 

comunque, per rispondere alla domanda del primo post, a me il concessionario honda aveva ipotizzato, se non ricordo male, una spesa attorno ai 450 euro per la sostituzione della frizione, a dimostrazione che era stata presa seriamente in considerazione da chi, per professione, è chiamato a intervienire sulla meccanica di questa moto.
 
15077602
15077602 Inviato: 30 Lug 2014 20:48
 

Probabilmente, piu' che uno slittamento, era un attacco della frizione in ridardo, dovuto al lasco assai maggiore sullo snodo del cardano. E' appunto quello che hai detto tu.
Strano che non ti sia accorto del maggior rumore proveniente dall'albero di trasmissione, sicuramente doveva farne un po' di piu' muovendo la moto da spenta.

A quanti km e' successo il fatto?
La tua moto aveva fatto la rimappatura della centralina?

Te lo chiedo perche' ormai si e' capito che l'unico punto debole della 1200 e' proprio il cardano, anche se in misura abbastanza circoscritta.
 
15077655
15077655 Inviato: 30 Lug 2014 21:20
 

Esattamente, la frizione attaccava in ritardo, il che può essere confuso con uno slittamento della frizione (non da me, ma sicuramente anche da me), anche se il fatto che lo facesse solo tra 4a e 5a e 5a e 6a, attorno ai 100 km/h, faceva pesare che non lo fosse, ma tant'è, quando un concessionario honda fa una diagnosi io tendo a credergli. Col sennò di poi posso dire che era una diagnosi sbagliata, ovviamente.

Aveva circa 40mila chilometri, e nessuna rimappatura della centralina
La moto da spenta non la muovo granché, perché è pesante, ovviamente, ma mettendola sul cavalletto centrale non faceva rumori particolari, o perlomeno non ne ricordo.

In ogni caso il giunto cardanico, se non erro, è ispezionabile spostando la gomma che lo ricopre, forse semplicemente guardandolo si può capire se ha problemi o meno.
 
15121672
15121672 Inviato: 11 Set 2014 13:27
 

Ilprofessore ha scritto:
Te lo chiedo perche' ormai si e' capito che l'unico punto debole della 1200 e' proprio il cardano, anche se in misura abbastanza circoscritta.


Ma sul my 2012 il cardano è lo stesso? Giusto per capire si simili difetti siano da attendersi anche sul modello aggiornato...
 
15122258
15122258 Inviato: 11 Set 2014 21:24
 

Si, il cardano e' lo stesso.
E si e' rotto anche un modello 2013 a circa 15000 km.
Secondo me non e' un difetto di progettazione (cioe' il giunto cardanico non e' sottodimensionato), ma di costruzione.
Qualche giunto ha le tenute dei cuscinetti non perfette ed il grasso esce.
Quando esce il grasso, in pochissimo tempo grippano i cuscinetti ad aghi e poi si spaccano le forcelle del cardano.
Ecco perche' consiglio di controllarlo con una certa frequenza.

Non e' un difetto della moto, i casi sono abbastanza sporadici e a chilometraggi molto diversi, alle volte eccessivamente bassi. Questo sta ad indicare che il problema e' appunto specifico di quel giunto cardanico che si e' rotto (montato male, ad esempio), non di tutti i giunti di tutte le VFR 1200.
 
15211988
15211988 Inviato: 17 Dic 2014 13:48
Oggetto: rottura cardano.
 

Ciao a tutti, anche a me dopo circa 50.000 km si è rotto uno dei cuscinetti ad aghi del giunto cardanico (per intenderci uno dei cuscinetti delle due forcelline ). Nell'ispezionare ciò, scuffiando la cuffia (attacco vicino motore) ...cadono degli aghi da cuscinetto a terra...ispezionando meglio la zona ...trova anche una parte di guscio del cuscinetto...per farla preve l'honda mi ha sostituito anche con garanzia scaduta da circa un anno l'albero di trasmissione e il cilindro in plastica dura che sta subito dopo la cuffia....vi rappresento inoltre che non avvertivo nessun rumore o anomalia...se non fosse stato per il controllo da me effettuato chi sa quando veniva fuori .....credo che io sia stato il primo in italia aprile 2014....ho spiegato all'honda che forse ciò era dovuto alle infiltrazioni di acqua che arrivano al giunto cardanico.....loro asseriscono di no...cmque da quel momento scuffio spesso e ingrasso con del grasso bianco.....a presto!!!
 
15211999
15211999 Inviato: 17 Dic 2014 13:54
Oggetto: rottura cardano.
 

...dimenticavo, ovviamente l'honda ha voluto controllare che tutti i tagliandi fossero stati eseguiti e le foto delle stato in cui versava la moto al momento della segnalazione.....Altresì, mi sono recuperato, da un vfr 1200f incidentato sul davanti tutto il posteriore ...non si sa mai dovessi riavere problemi nuovamente con il cardano.....
 
15212586
15212586 Inviato: 18 Dic 2014 0:02
 

Che tipo di guida hai?
Tranquilla, sportiva, eccessiva (impennate etc)?

Tanto per capire se e' un difetto del giunto oppure se ha contribuito il tipo d'uso.
 
15213803
15213803 Inviato: 19 Dic 2014 15:27
Oggetto: rottura cardano.
 

Ciao, non amo impennare....viaggio molto botte di 7000/9000 km. a viaggio circa 20/25 gg. in giro, valigie originali stipate a pieno ma mai sopra i 12 kili....guida autostradale veloce ....ma senza mai tirare il collo alle marce....nelle nostre autostrade non si può...cmque guida tranquilla da viaggiatore con zavorra.....cmque secondo me come ho detto già all'ispettore honda....il guasto è da amputarsi al primo anno di on-off eccessivo che la moto faceva....dopo aver fatto la modifica all'ecu....fui fra i primi a segnalare questa situazione.....l'on-off è diminuito notevolmente....quasi sparito....ecco credo che in quel periodo già il danno si era cominciato a creare....Ciao Enzo!!!!
 
15214067
15214067 Inviato: 19 Dic 2014 21:33
 

Speriamo bene.
Anche la mia aveva quei terribili colpi sul cardano prima della rimappatura, ma ho sempre cercato di evitarli tirando la frizione o viaggiando in tiro o rilascio.
Adesso sono a 80000 km e controllo abbastanza spesso il giunto.
Speriamo di non avere guai
 
15214117
15214117 Inviato: 19 Dic 2014 23:01
 

non avrei mai pensato che honda potesse avere noie al cardano!! ancora ricordo il mio vecchio NTV.........
vabbè tempi andati rotfl.gif
 
15374823
15374823 Inviato: 16 Giu 2015 21:18
 

Buonasera Professore. Ho la Crosstourer DCT.
Siccome consigli di controllare spesso il cardano, come si fa?
Saluti.
 
15374969
15374969 Inviato: 16 Giu 2015 23:12
 
 
15375176
15375176 Inviato: 17 Giu 2015 8:09
 

Articolo chiaro ed esaustivo. Grazie.
 
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