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Fare l'8 con CBF 600 N, facile? (chiedo ai possessori)
10686125
10686125 Inviato: 1 Ott 2010 16:29
Oggetto: Fare l'8 con CBF 600 N, facile? (chiedo ai possessori)
 



Ciao a tutti, devo noleggiare una moto per fare l'esame per l'A3.
Voi possessori di CBF 600 N mi sapete dire se è davvero facile con la vostra moto fare l'8?

Io son andato in una concessionaria Honda per noleggiare un transalp (tutti dicono che è facilissimo col transalp) ma la tipa dietro la scrivania mi fa: no no col transalp non riesci ha il cupolino gira poco prendi il CBF.

Ma in internet è pieno di persone che l'hanno fatta col transalp e NESSUNO col CBF. eusa_doh.gif
Ma perchè mi son fidato?
Vi chiedo informazioni sperando che sia possibile eventualmente andare a fermare il transalp se voi mi dite che è difficile...
 
10686156
10686156 Inviato: 1 Ott 2010 16:36
 

Tra le due, credo che il Transalp è sicuramente più adatto. Moto alta, da viaggio, non è vero che gira pochissimo, la tizia non sa manco dove sta di casa! Il CBF è molto comodo, ma credo che il Transalp sia meglio per fare l'8 e per lo slalom, credo sia più agile!
Ad ogni modo è possibile fare qualunque cosa con qualunque moto (con un po' di esperienza): il portiere che lavora nel mio condominio ha fatto l'esame A3 con una Honda CB 400 Four! E ha detto che è stata una passeggiata!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10686177
10686177 Inviato: 1 Ott 2010 16:41
 

eusa_think.gif ... io (anche con pochissima esperienza) ho fatto l'esame per la A3 senza problemi con la kawa er5 e il cbf non mi sembra molto diverso...
... non penso di dire una stupidaggine: per me è ok! 0509_up.gif

P.S.: inBoccaalLupo!!! icon_smile.gif
 
10686266
10686266 Inviato: 1 Ott 2010 16:56
 
 
10686327
10686327 Inviato: 1 Ott 2010 17:06
 

"Ha il cupolino" non è una motivazione valida per niente. icon_asd.gif
Anche la mia ha cupolino e cruscotto fisso ma riesco a farle fare 8 quasi come in bici. icon_rolleyes.gif

Il simpaticone non ti voleva dare la Transalp, semplicemente. Comunque penso che con la CBF600 sia abbastanza facile: ho visto CBF600F fare manovre precise ritagliate in fazzoletti d'asfalto. icon_wink.gif
 
10687414
10687414 Inviato: 1 Ott 2010 19:45
 

Ho un CBF600S, e ti confermo che gira praticamente su se stesso icon_mrgreen.gif (anche se ho il cupolino, che non c'entra un tubo col raggio di sterzata icon_mrgreen.gif ).
E' una moto ottimamente bilanciata, che è poi quello che ti serve per fare il temuto ottantotto
0509_doppio_ok.gif
Piuttosto, eviterei per un neofita il Transalp, che è alto come baricentro, ed ha una ruota anteriore piuttosto stretta. Meglio una qualunque naked, ma con le distanze regolamentari dei birilli, l' "8" lo farai con lo sterzo a fine corsa (come sull'ER-5 che usai per la patente...)
 
10687607
10687607 Inviato: 1 Ott 2010 20:08
 

superwood ha scritto:

Piuttosto, eviterei per un neofita il Transalp, che è alto come baricentro, ed ha una ruota anteriore piuttosto stretta.


E' stata la prima moto che ho guidato, e l'ho usata esclusivamente per fare l'esame e per le prove prima. Non capisco perchè sconsigliarla sulla base di...non lo so, non di una prova credo. eusa_think.gif

Mi sembra invece un ottimo consiglio quello del cbf600s, visto che è una moto che hai guidato.. icon_wink.gif
 
10687913
10687913 Inviato: 1 Ott 2010 20:45
 

Il transalp (quello vecchio) l'ho provato: peso notevole, baricentro alto.
E' una moto con cui puoi fare un po' di tutto, ma l'otto lo sconsiglio perchè l'anteriore tende a prender sotto a bassa velocità, e il baricentro alto accentua l'effetto di caduta all'interno della curva, tutto qui. icon_wink.gif
Poi, vabbè... Ho visto fare l'esame su un Guzzi 1000 SP, ma il "finocchione" era alquanto manicoso eusa_whistle.gif
 
10688791
10688791 Inviato: 1 Ott 2010 22:12
 

Io l'esame l'ho fatto con il Transalp vecchio, prima moto che ho guidato con le marce... 4 guide ed esame superato senza errori... facilissima da portare 0509_up.gif
 
10689022
10689022 Inviato: 1 Ott 2010 22:46
 

Sghengo ha scritto:
Io l'esame l'ho fatto con il Transalp vecchio, prima moto che ho guidato con le marce... 4 guide ed esame superato senza errori... facilissima da portare 0509_up.gif


quto, ho fatto la stessa cosa. al max 5 guide! 0509_up.gif
 
10690229
10690229 Inviato: 2 Ott 2010 10:38
 

io esperienza ne ho ma solo col mio monster, son 5 mesi che lo guido e ho anche provato a fare l'esame con quello ma vi assicuro che è impossibile, anche con lo sterzo chiuso completamente non riuscivo nemmeno a centrare l'ultimo birillo, uscivo proprio! Ho letto tutte le discussioni linkate ma l'unica che parla di cbf600n è di una ragazza che alla fine si trova indecisa tra cb500 e Er-5...
sembra che nessuno abbia mai fatto l'esame col cbf600n.
grazie del parere superwood mi fido di te dato che se l'unico che m'ha dato un parere certo da possessore, il fatto è che non posso assolutamente non passare l'esame perchè altrimenti mi scade il foglio rosa e mi tocca PAGARE ancora per rifare di nuovo l'esame.
sigh.


che palle certo è che se mi noleggiava il transalp come avevo chiesto senza insistere e senza rompere le ***** (con una scusa che non sta ne in cielo ne in terra) a quest'ora dormivo sonni tranquilli dato che anche miei amici m'hanno testimoniato che il transalp è davvero adatto. anche persone con meno esperienza di guida rispetto a me (e non ne ho tanta icon_smile.gif)
 
10702334
10702334 Inviato: 4 Ott 2010 16:52
 

ciao inner ... io ho un cbf600n

L'esame a suo tempo lo feci con la ZR7 ma non credo siano molto diverse.
L'unico problema potrebbe essere il peso del cbf (circa 210 kg la versione a carburatori- dal 2004 al 2007), che rispetto alla monster non sono pochi, ma per il resto basta salirci su per sentirla "tua", come se la guidassi da anni. Schiena dritta e manubrio alto ti agevoleranno di sicuro.
Poi è troppo soggettivo ... dipende dalla tua corporatura, dall'esperienza che hai, dall'ingegnere che troverai icon_asd.gif ecc. ecc.
Quello che posso consigliarti è di fare qualche tentativo prima dell'8 ufficiale
e di aumentare il minimo di 500rpm in modo da non dover accelerare, ma giocare solo di frizione.

Ah ... anche io ti consiglierei il transalp

doppio_lamp_naked.gif
 
10703867
10703867 Inviato: 4 Ott 2010 19:55
 

Potrebbe anche semplicemente essere un problema di postura: prova a farlo spostando all'esterno della curva il busto e le spalle.
Mi rendo conto che sembra un'assurdità ma ti assicuro che funziona.
Alle prove fui cazziato dall'istruttore perchè piegavo troppo !!!
Non sembra ma in questo modo la moto è praticamente sdraiata e tu sei dall'altra parte, bilanciando alla perfezione e facendo chiudere completamente lo sterzo.

La manovra va fatta con un minimo di velocità, altrimenti diventa impegnativa.

Prova e fammi (facci) sapere icon_biggrin.gif
 
10746085
10746085 Inviato: 11 Ott 2010 14:24
 

Marumaru ha scritto:
ciao inner ... io ho un cbf600n

L'esame a suo tempo lo feci con la ZR7 ma non credo siano molto diverse.
L'unico problema potrebbe essere il peso del cbf (circa 210 kg la versione a carburatori- dal 2004 al 2007), che rispetto alla monster non sono pochi, ma per il resto basta salirci su per sentirla "tua", come se la guidassi da anni. Schiena dritta e manubrio alto ti agevoleranno di sicuro.
Poi è troppo soggettivo ... dipende dalla tua corporatura, dall'esperienza che hai, dall'ingegnere che troverai icon_asd.gif ecc. ecc.
Quello che posso consigliarti è di fare qualche tentativo prima dell'8 ufficiale
e di aumentare il minimo di 500rpm in modo da non dover accelerare, ma giocare solo di frizione.

Ah ... anche io ti consiglierei il transalp

doppio_lamp_naked.gif

grazie sei stato gentilissimo, a questo punto non so se chiedere il noleggio di 24h così da poter provare prima o chiedere di nuovo il transalp!


superwood ha scritto:
Potrebbe anche semplicemente essere un problema di postura: prova a farlo spostando all'esterno della curva il busto e le spalle.
Mi rendo conto che sembra un'assurdità ma ti assicuro che funziona.
Alle prove fui cazziato dall'istruttore perchè piegavo troppo !!!
Non sembra ma in questo modo la moto è praticamente sdraiata e tu sei dall'altra parte, bilanciando alla perfezione e facendo chiudere completamente lo sterzo.

La manovra va fatta con un minimo di velocità, altrimenti diventa impegnativa.

Prova e fammi (facci) sapere icon_biggrin.gif


per farlo con l's2r 1000 dovevo fare per forza così ma comunque si riesce e farlo a malapena solo tenendo sempre lo sterzo chiuso del tutto quindi potete immaginare che non è affatto facile, poi la frizione a secco ha la particolarità che attacca a volte prima a volte leggermente dopo e non si riesce a giocarci granchè!
inoltre in motorizzazione anche con lo sterzo tutto chiuso non riesco a fare l'8, non l'ho misurato ma son sicurissimo che è più piccolo delle misure regolamentari...
(m'è anche morto mentre provavo qui vicino a casa con conseguente caduta praticamente da fermo 0509_down.gif )
 
10749386
10749386 Inviato: 11 Ott 2010 20:27
 

Vai di CBF! Io l'ho fatto con l'hornet (siamo li come peso e baricentro) ed è una cavolata! Lascia perdere il Transalp. E non farti troppe seghe, ricorda che puoi mettere il peide a terra almeno una volta! (chiaramente un istante,ma sufficiente a farti corregere un errore!)
 
10751706
10751706 Inviato: 12 Ott 2010 8:06
 

senza problemi direi, in caso ti alleni un po'. Sei più fortunato di me che l'ho fatto con il bmw da 240 kg e uno sterzo eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10845984
10845984 Inviato: 28 Ott 2010 0:05
 

Ragazzi concludo l'avventura dicendo (per tutti coloro che si porranno lo stesso dubbio):
IL CBF è ottimo per fare l'8!

Si riesce a chiudere tranquillamente e, se avete già provato a fare l'8, con mezz'ora d'esercizio andate tranquilli!
Da moltissima confidenza quella moto, davvero! La posizione ben eretta aiuta moltissimo.


Grazie ancora a tutti per le risposte!

(ah, il cbf era del 2009 e il minimo era 1200 giri circa...non so se l'ha settato la concessionaria così ma si riesce a partire senza accellerare. Si riesce a fare l'8 anche in seconda senza accorgersi di nulla icon_smile.gif )
 
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