Leggi il Topic


Limite "virtuale" di velocità
10598020
10598020 Inviato: 17 Set 2010 17:32
Oggetto: Limite "virtuale" di velocità
 

Salve a tutti,
forse può essere utile a qualcuno questa testimonianza sull'ennesima "rapina con auovelox", che come ben sappiamo certi sindaci sono soliti effettuare sui malcapitati utenti che hanno la sventura di transitare sulle statali che attraversano il loro territorio comunale. Tanto a fare una foto da parte loro è un attimo, poi a contestarla da parte nostra sono tante rogne e perdite di tempo...
Passando sulla S.S.4 Salaria al Km.80+180, dopo Rieti in direzione Ascoli Piceno, sono stato pizzicato per eccesso di velocità da una postazione mobile di autovelox gestita dalla polizia municipale di Città Ducale (provincia di Rieti), senza contestazione immediata dell'infrazione.
Giusto per avere un'idea di questo tratto di statale, basti sapere che è un tratto a doppia corsia per senso di marcia con linea di mezzeria di tipo "autostradale", costituito da un lunghi rettilinei e curve a raggio molto ampio, senza attraversamenti a raso, in piena campagna e molto distante da qualsiasi abitazione.
Il limite di velocità a partire dal km.76, cioè 4 km prima dell'autovelox che mi ha fotografato, è di 90 km orari, ed è segnalato da un cartello ben visibile posto all'ingresso di una galleria (200 metri prima, al km 75+800, gli zelanti vigili di Rieti hanno piazzato a loro volta un'altro autovelox, stavolta fisso, con limite a 60 km/ora, che è tristemente noto per il numero di vittime che miete...)
Il giorno della multa ero praticamente solo sulla statale e con visibilità ottimale; all'altezza dell'autovelox viaggiavo alla velocità di 80 km/ora, per cui pensavo di essere in regola. Nel verbale invece mi viene contestato il superamento del limite, in quanto è sostenuto che tale limite era posto a 70 km/ora. Per scrupolo, 4 mesi dopo la presunta infrazione (cioè in pratica quando mi è stato notificato il verbale) ho effettuato un sopralluogo sul tratto incriminato, e mi sono sincerato dell'assenza di cartelli con limite di velocità a 70 km/ora tra il km 76 e il km 80.
Un amico mi ha spiegato che eccezionalmente, mediante decreto prefettizio, i limiti di velocità possono essere abbassati per motivi di sicurezza stradale, come ad esempio in occorrenza di particolari eventi che possono interessare il tratto stradale.
Può anche darsi che io quel giorno di marzo mi fossi distratto un attimo, e mi sia sfuggito questo fantomatico limite provvisoriamente abbassato a 70, ma mi chiedo: come faccio a verificare che quel giorno questo cartello "fantasma" fosse effettivamente presente, piazzato a norma di legge, e soprattutto a seguito di regolare decreto prefettizio? Come fa un comune cittadino a difendersi a distanza di mesi da una contestazione di infrazione basata su eventi temporanei, ad oggi non più riscontrabili?
Vista l'esiguità della somma richiesta (non superavo di 10 km/ora il loro limite), e viste le difficoltà che mi aspetto di incontrare ad imbastire un ricorso che abbia efficacia (abito a Roma, non a Città Ducale, ed è un problema per me essere presente ad una udienza di fronte al giudice di pace), penso che alla fine andrò mio malgrado ad ingrossare le fila dei sovvenzionatori "forzosi" delle casse comunali del sindaco!
 
10602725
10602725 Inviato: 18 Set 2010 14:04
 

Ciao Max, se il limite di velocità è stato abbassato temporaneamente dovrebbe esserci un rapporto di chi ha messo i cartelli, con la precisazione del punto di installazione.
Domanda: il limite dei 90 km/h è per tutti i tipi di veicoli? Ricordo di qualcuno la cui targa era stata scambiata per quella di un camion (!) in un tratto limitato limitato agli 80 per questi ultimi, 100 per gli altri... andando a 96 gli era arrivato il verbale, ma è stato annullato subito per via del grossolano errore!
 
10605618
10605618 Inviato: 18 Set 2010 22:24
 

Si, presumo anch'io che in qualche archivio di un ufficio di qualche comando della municipale (Città Ducale? Rieti?) sia ben riposto il rapporto di una eventuale istallazione temporanea di cartellonistica stradale, ma purtroppo non credo sia facilmente accessibile.
Poichè ho il sospetto che anche per loro sia complicato rintracciare qualcosa negli archivi della burocrazia pubblica, tanto più presumo che farne richiesta dall'esterno per una qualsiasi ragione sia di fatto impossibile...

La tua ipotesi sulla possibilità che il limite fosse differenziato per automezzo circolante e che quindi mi abbiano multato erroneamente scambiando il mio mezzo per un camion, è interessante ma purtroppo non verificabile: l'unico cartello con limite di velocità oggi esposto è quello a 90, ed è valido per tutti i mezzi, senza nessun distinguo.
Io viaggiavo ad 80, entro questo limite, e la multa mi è stata fatta perchè i vigili hanno applicato il limite di 70.
Oggi questo secondo limite non è più esposto su quel tratto di statale, e quindi si ritorna al problema di cui sopra: l'accesso alle informazioni "pubbliche" per fare una qualche sorta di verifica.

Comunque ti ringrazio dell'idea.
 
10608362
10608362 Inviato: 19 Set 2010 15:20
 

Ti consiglio di chiedere prima di pagare: potrebbe essere un errore! Controlla, non costa nulla. Chiedi al comando della polizia municipale!
 
10613439
10613439 Inviato: 20 Set 2010 12:51
 

Ciao max! 0510_saluto.gif

Più che dirti di seguire il consiglio di david, e quindi chiedere spiegazioni al comando di polizia, non so cosa dirti.... eusa_think.gif Può anche essere un grossolano errore dei vigili, che hanno tarato l'autovelox ai 70 km/h per quella strada invece che ai 90 come da limite..

tu fallo presente e facci sapere...

doppio_lamp.gif
 
10618193
10618193 Inviato: 20 Set 2010 23:44
 

Ho seguito il vostro consiglio, ed ho telefonato al comando della municipale di Cittaducale per avere lumi sull'effettivo limite sussistente su quel tratto di statale (70 o 90 km orari). Mi è stato spiegato che nel periodo invernale da novembre a marzo, per motivi di sicurezza essendo la zona soggetta a notevoli cali di temperatura, viene per l'appunto decretato questo fatidico abbassamento del limite di velocità a 70.
Ma non dovrebbe essere citato sul verbale questo particolare decreto, vigente all'epoca dell'infrazione? Come faccio io altrimenti a capire, basandomi solo sul verbale e rifacendo un sopralluogo in zona, che all'epoca (cioè a marzo) c'era piazzato un limite di velocità che oggi (settembre) invece è sparito?

E poi, vabbè che la percezione di pericolo che si può avere alla guida è una valutazione palesemente soggettiva, però essendo quel 23 marzo a mezzogiorno una splendida giornata di sole, con temperatura calda e fondo stradale perfetto, viaggiare ad 80 su una superstrada diritta in piena campagna non mi dava affatto tutte queste sensazioni di rischio...anzi, ero convinto addirittura di guidare in assoluta sicurezza! Però ovviamente queste valutazioni personali lasciano il tempo che trovano....resta il fatto che certi limiti di velocità in certi tratti di strada più che alla sicurezza secondo me puntano alla "saccoccia"......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©