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BMW F 800 GS vs. KTM 950/990 Adv

Risultati del sondaggio

BMW F 800 GS
31% [ 9 ]
KTM 950/990 Adv
68% [ 20 ]

Voti Totali : 29

10582086
10582086 Inviato: 15 Set 2010 10:30
Oggetto: BMW F 800 GS vs. KTM 950/990 Adv
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi scrivo per avere un consiglio per il mio prossimo (spero) acquisto.

Mi presento brevemente: sono di Genova, ho 27 anni e sono da sempre appassionato di moto. Ho avuto moto di tutti i tipi: Aprilia RX 50, HM CRE 50, Aprilia RS 125, Honda CR 125R, KTM 625 SMC, e ora possiedo una Triumph Speed Triple 1050 del 2007, che uso per qualche scampagnata nelle strade dell'entroterra durante i weekend.

Sono da sempre appassionato di enduro, quando avevo il CR andavo spesso con mio zio (un "vecchio" regolarista) e un gruppo di suoi amici a girare. Ora sono in procinto di voler fare un acquisto in termini di mezzo da vacanza/divertimento. Per l'uso quotidiano delle 2 ruote ho una Vespa GTS 300 Super, che svolge egregiamente il proprio dovere, e per il weekend la Speed Triple. Vorrei aggiungere al parco moto un altro mezzo da viaggio/enduro (sentieri, strade bianche, un po' di fuoristrada "easy") e stavo appunto pensando o a un F 800 GS o ad un Kappa Adv. Tra i KTM ho già sentito chi dice di preferire il vecchio 950 a carburatori perchè più godereccio e che invece consiglia il nuovo 990 (magari R) parlandone come un mezzo pazzesco. Premetto che andrei a girare con mio zio (che si aggrega a suoi amici con GS 1150 e 1200 con una Triumph Scarmbler un po' rivisitata) e/o con amici che hanno moto tipo HP2 e SuperTènèrè 600.

Considerate che non uso la moto a livello quotidiano (anche se forse con entrambe le moto citate potrei anche eliminare la Vespa ed usare una di quelle per andare a lavoro) e che userei tale moto prettamente per gite on/off-road, nulla di estremo, e per qualche viaggio (magari con passeggero).

Non sono un neofita del fuoristrada, ma nemmeno uno che ha fatto la Parigi-Dakar, tanto per intenderci...

Grazie a tutti per la disponibilità e per i consigli (spero numerosi?!)

PS
Ho riportato le medesime domande dentro la sezione KTM.
 
10582141
10582141 Inviato: 15 Set 2010 10:41
 

i confronti tra più moto vanno nella sezione "confronti e consigli acquisto", sposto lì il topic 0509_up.gif
 
10582155
10582155 Inviato: 15 Set 2010 10:43
 

la gs 800 è più da passeggio e turismo, con il Ktm 950/990 parliamo di molte prestazioni e componetistica di alto livello.

quindi due moto molto lontane l'una dall'altra, ma ambedue adatte a fare molti km sia in strada che in off.

se cerchi prestazioni sicuramente Ktm, se vuoi un mezzo buono ma senza eccellenze che consuma molto poco Gs800

tieni in considerazione che Ktm nel mese di settembre vende il nuovo senza far pagare l'IVA
 
10582204
10582204 Inviato: 15 Set 2010 10:54
 

Ops... grazie Und3r icon_biggrin.gif

La GS 800 sarà anche più da passeggio rispetto al KTM, ma dalle prove che ho letto e visto online non mi sembra proprio inadatta all'enduro?! Su tutte le prove ho letto che con le "scarpe" giusto toglie molte soddisfazioni ed è molto facile da guidare. Le prestazioni del Kappone non si mettono in dubbio, però vorrei capire quale è la scelta migliore in base alle mie esigenze e - se fosse Ktm - se è meglio la 950 o la 990...

Per il discorso nuovo senza iva grazie della dritta, ma non comprerei comunque un nuovo.
 
10582241
10582241 Inviato: 15 Set 2010 11:04
 

per valutare qual'è la scelta giusta dipende molto da quando richiedi alla tecnica nell'enduro e quanto dai importanza alle prestazioni del motore.

L'800 Rotax che monta Bmw è un ottimo motore affidabile e parco nei consumi ma con prestazioni che definirei solo discrete (a mio giudizio).

con Ktm scegli sicuramente più tecnica e oggettivamente più votata anche all'estremo, ciò non toglie che anche con il gs 800 puoi fare enduro ma la moto è più votata al turismo.

anche nell'estetica:

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10582253
10582253 Inviato: 15 Set 2010 11:07
 

MAK1 ha scritto:
per valutare qual'è la scelta giusta dipende molto da quando richiedi alla tecnica nell'enduro e quanto dai importanza alle prestazioni del motore.

L'800 Rotax che monta Bmw è un ottimo motore affidabile e parco nei consumi ma con prestazioni che definirei solo discrete (a mio giudizio).

con Ktm scegli sicuramente più tecnica e oggettivamente più votata anche all'estremo, ciò non toglie che anche con il gs 800 puoi fare enduro ma la moto è più votata al turismo.

anche nell'estetica:

Immagine: Link a pagina di Fivestarcycle.com

Immagine: Link a pagina di Twobros.com


Veramente chiedeva tra ADV e 800 gs, mentre il paragone esposto è tra SuperEnduro e 800 gs. In ogni caso dovresti valutare tu, io possiedo il 800 gs e nonostante sia un vero appassionato di KTM ho scelto la 800 per l'estetica (la ADV è troppo datata) e per il prezzo, viaggiano ben 3500 euro di differenza.
 
10582315
10582315 Inviato: 15 Set 2010 11:22
 

scusate icon_redface.gif hai ragione ero sintonizzato su enduro e no su ADV

in tal caso il discorso cambia un pò dato che l'ADV comincia ad essere una moto impegnativa, valida nel turismo a 360° ma certamente più ingombrante e con dimensioni generose non adatta a tutte le corporature, resta però in essere il discorso sul motore e sulla componentistica di livello superiore al gs 800
 
10582636
10582636 Inviato: 15 Set 2010 12:16
 

Il KTM SuperEnduro è stupendo, ma lo trovo davvero un tantino troppo votato all'enduro che alla via di mezzo, o sbaglio?! E' il motivo per cui paragonavo la ADV al GS 800... C'è da dire che il SuperEnduro sembra veramente caxxuto... da sbavo!!!

So benissimo che il KTM Adv è più giusto paragonarla al GS 1200 Adv (come nella prova fatta da MOTO.IT, dove peraltro il 990 Adv R risulta superiore al GS Adv), ma la 1200 la escludo a prescindere perchè troppo poco adatta al fuoristrada. Tra l'altro una volta optato per il Kappa (se succederà ciò) è da prediligere un vecchio 950 a carburatori o un nuovo 990, magari R?!

Pur non essendo un neofita, non voglio una moto troppo impegnativa... fisicamente sono comunque 1,85 m per 84 kg, quindi piuttosto robusto. E' ovvio però che la moto vorrei fosse "facile" e divertente!
 
10584737
10584737 Inviato: 15 Set 2010 16:40
 

se resti sul discorso Ktm , alcuni preferiscono lo scorbutico 950 ma il 990 io lo trovo più amichevole con una erogazione preferibile ... dici bene sarebbe da paragonare al gs 1200.

ma ora che ho capito che parlavamo di ktm ADV la scelta di un eventuale gs 800 mi sembra anche valida perchè è più manegevole soprattutto in enduro.

certo dalla tua fisicità dovresti andare bene con il ktm adv ... eusa_think.gif
le hai sedute almeno da fermo in concessionario ?
 
10584887
10584887 Inviato: 15 Set 2010 16:59
 

Beh allora diciamo che se restiamo du KTM il modello da cercare è un bel 990 R?! A costo di spendere un po' di più si ha il mezzo "pacchetto" migliore, su cui poi non si debba mettere mano su sospensioni, freni, ecc. successivamente (come credo sia per il modello base?!)

Allora sul KTM mi ci sono seduto in conce e mi è piaciuta subito l'impostazione di guida e la dimensione "importante", da vera tourer. Ma non l'ho mai provata... Invece il GS 800 l'ho provata, in città (qui a Genova, facendo un pezzo di città, uno di aurelia e un po' di strade interne) e che dire? E' una moto che, una volta sceso, non mi ha lasciato impresso niente e questo è un contro se si cerca il carattere (p.e. quello che trovo ogni volta che guido la mia Speed) e un pro se si considera una moto "totale", con cui si possa fare tutto e in qualsiasi condizione. Tra l'altro mi ha stupito quando salisse di giri e di km/h dando invece l'impressione di essere "fermi". Unica pecca che mi ricordo è l'impianto frenante con poco mordente all'inizio, ma questo è un fatto personale: mi piacciono i freni decisi. Invece la maneggevolezza mi ha stupito in positivo.

L'unico altro ricordo che ho del Kappa è quando, facendo il passo di Boasi con la mia 625 SMC (pepata per bene) mi sono ritrovato davanti un 950 Adv con passeggera e ricordo che (col motard non ero assolutamente un fermone) per superarlo è stata davvero dura. Ma qui stiamo parlando sulla moto adatta per l'off-road facile e i viaggi, non per la moto da turismo adatta al 90% all'asfalto, anche perchè in tal caso andrei su BMW.

Se comunque avete altri consigli, dato che avete capito cosa cerco, sono ben accetto. Mi viene appunto in mente il KTM 950 SuperEnduro oppure (che ne ho letto davvero bene) la BMW G650x challenge...
 
10585481
10585481 Inviato: 15 Set 2010 18:36
 

il segmento che cerchi non è facile perchè gli enduroni oggi hanno una propensione più stradale e molto poco enduristica ... tipo: Vstrom - Tigher - Transalp - Yamaha tenerè - Gs 800

giusto il transalp potrebbe essere valida come enduro e come turer potrebbe essere un 50 & 50 ma il motore non certo ti disarciona

se vai sulle più grandi tipo: Gs 1200 - Stelvio - Ktm ADV - sono tutte pesantine e goffe ma la più endurona e certo la Ktm

oppure Ktm Superenduro R come quella in foto ed è una favola soprattutto se in passato hai goduto del 625 0509_doppio_ok.gif

è potente, leggera, esagerata per l'enduro,
in coppia si sta bene salvo per la sella ma metti quella in gel oppure la fai reimbottire e vai fino a capo nord 0509_up.gif
 
10587810
10587810 Inviato: 15 Set 2010 23:50
 

E un SuperEnduro 950 è così tanto più maneggevole di un 990 Adv e addirittura di un GS 800?

Io ricordo il mio 625 molto maneggevole, ma parlo comunque di una moto con cerchi da 17 e che usavo solo su asfalto. Ciò che proprio vorrei evitare è comprare un enduro sulla carta con cui però enduro (anche easy) non si può fare...
 
10588349
10588349 Inviato: 16 Set 2010 9:23
 

ho avuto anch'io il 625 smc VDB e sò perfettamente di cosa parliamo, il superenduro è certamente più pesante ma è veramente agile e potente, ma soprattutto ben bilanciato.

a me piace la strada sterrata come l'asfalto, non sono un edurista duro e puro, ma mi tolgo i miei capricci in off e ti dico 1,80 per 70 kg ho trovato la superenduro molto divertente.
posso paragonarla al TT 600 R che ho avuto per fare enduro, e la maneggevolezza del Ktm è maggiore nonostante il motore più cattivo.

certo tieni in debito conto che le gomme tacchettate non sono il massimo per l'asfalto,e il parafango davanti in autostrada sopra i 140 comincia a prendere aria e alleggerisce parecchio l'avantreno. quindi ADV sicuramente è più adatta nel turismo autostradale ma poi paga qualcosina nell'enduro. considerale rispettivamente: SuperE 35%on-65%off e ADV 65%on-35%off

il gs 800 è maneggevole ma a mio giudizio, il motore non ha grinta e in off si sente più che in on e la forcella non è all'altezza dell'off-road, daltro canto dubito che BMW pensava di fare dell'enduro con la gs 800 altrimenti le davano altra componentistica, ciò non vieta che ci puoi fare dell' off molto leggero senza portare a pacco la forcella però, se no rischi di lasciarcela 0509_up.gif
 
10589029
10589029 Inviato: 16 Set 2010 12:07
 

Caspita... non credevo che un 950 potesse essere così maneggevole. Però se mi parli di ttimo bilanciamento posso crederci, visto che BMW basa tutti i modelli (pesanti) su questa caratteristica in termini di guida.

Io sono esattamente come te: asfalto e sterrato (quasi) a pari merito, dico quasi perchè ultimamente sulle strade ci sono davvero troppi coglionazzi che ti fanno rischiare la vita ed è uno dei motivi per cui vorrei riavvicinarmi allo sterrato.

Il fatto che le gomme siano tassellato non mi preoccupa perchè su qualunque moto (990 Adv, GS 800, ecc.) avrei comunque messo gomme con i tasselli da off-road. Per il parafango invece basterà sostituirlo con quello basso nel caso si debba affrontare un viaggio lungo con tanta autostrada, no?!
Come componentistica invece è all'altezza dell'Adv R nuovo o è alla pari della componentistica del modello base?

Il GS 800 mi ha fatto la stessa impressione per quanto concerne il motore, anche se mi è sembrata comunque la classica moto con cui si riesce a fare di tutto senza grossi problemi. Considerato il prezzo inferiore potrebbe essere intelligente prendere un usato e poi mettere un po' le mani su sospensioni e motore (tipo scarico aperto... l'akra è stupendo).

Non so, sono parecchio indeciso anche perchè l'unica provata (e non in off-road) è la GS.

Invece del BMW G650 Xchallenge che mi dite???
 
10589098
10589098 Inviato: 16 Set 2010 12:22
 

del g650 non sò niente.

però se fai un salto al reparto bmw gs 800 e leggi un pò di topic sono tutti entusiasti per i lunghi kilometraggi da turismo, ma quasi nessuno parla di sterrato o enduro, intervenire significa anche stravolgerla, perchè nell'enduro non puoi essere troppo più in basso con la sella rispetto alla guida (cosa che avviene anche con ADV)
 
10589963
10589963 Inviato: 16 Set 2010 14:30
 

Capisco...

Quindi dici che la soluzione ideale sarebbe quella di prendere un SuperEnduro e al massimo dotarlo di parafango basso quando si deve viaggiare?!
 
10590804
10590804 Inviato: 16 Set 2010 16:16
 

_G_ ha scritto:
Capisco...

Quindi dici che la soluzione ideale sarebbe quella di prendere un SuperEnduro e al massimo dotarlo di parafango basso quando si deve viaggiare?!


si io la preferirei per tante motivazioni, se riesci a provarla anche un usato sarebbe perfetto ... ho un'altra idea piuttosto costosetta ma c'è anche questa bmw hp2 un mio amico con il kit da motard per strada faceva numeri da funanbolo ma tra moto e trasformazione a speso quasi 20.000 euro

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io comunque preferisco ancora superenduro
 
10590968
10590968 Inviato: 16 Set 2010 16:42
 

ho trovato questo video su youtube che può aiutarti nel darti l'idea della posizione di guida, dell'agilità e della resa. ADV-Superenduro-g650 Bmw

Link a pagina di Youtube.com
 
10594774
10594774 Inviato: 17 Set 2010 8:59
 

Intanto ti ringrazio per i consigli che mi stai dando e per la disponibilità.

Per quanto concerne l'HP2 è davvero un gran mezzo: bello esteticamente e davvero prestazionale. Ma nel caso optassi per quella allora dovrei rinunciare alla Speed e prenderla come moto unica, quindi doppio kit (motard/enduro) e comunque andrei ad affrontare una spesa più alta delle altre moto, anche perchè non si potrebbe prenderla senza il pacchetto Ohlins!

Per il video che dire... la SuperEnduro sembra notevolmente più agile della Adv, anche se quello che se la cava peggio è il tipo con il GS 650. Il fatto è che in quel video non si riesce a capire se il SuperEnduro sia davvero così tanto migliore dell'Adv perchè dipende anche molto dal pilota, e non essendo un test ufficiale (dove le capacità di guida dei tester possono essere simili) è probabile che quello con la S.E. sia un pilota migliore di quello con l'Adv?!?
Comunque mi sembra davvero un ottima moto...

A conti fatti mi pare di capire che se si vuole prendere un qualcosa più impostato per l'off-road (vedi anche posizione in sella con guida in piedi sulle pedane) KTM sia da preferire a BMW?! Eppure guardando i video sia dei test che del motorrad academy con sto GS 800 ci fanno dei numeri di tutto rispetto... Mi piacerebbe fare il corso off-road della BMW, quello a Castelfalfi, per capire come si comporta sta 800 nello sterrato e per rendermi conto se sto HP2 in off-road va così bene, ha comunque un 1200 boxer da portarsi dietro, che non è proprio un motore leggero e poco ingombrante...
 
10594957
10594957 Inviato: 17 Set 2010 9:45
 

si il boxer 1200 è molto ingombrante e pesante e da fermo c'è tutto, però ti assicuro che in movimento è eccezzionalmente bilanciato (provato personalmente).
ovvio che in mulattiere molto strette e lente ha i suoi limiti.
riguardo al gs 650 lo escluderei proprio.

concordo sulle tue considerazioni del video, però se guardi bene nella guida in piedi con il superenduro puoi avere la posizione più corretta.
ci sono anche altri video dove gira un Ktm SuperE in una pista cross al coperto e li capisci la vera manegevolezza che ha questa moto.

il gs 800 è certamente un valido compromesso, ma se guardi dei video a riguardo noterai la sua minima propensione all'enduro ...... poi dipende anche da quanto sei esigente.
se riesci a provarla in un corso bmw enduro potrai avere le idee più chiare, me per il confronto vero poi dovresti provare un eduro vero.

Link a pagina di Youtube.com

da questo video io deduco un retrotreno legnoso nella trazione e un avantreno poco aggressivo e incidente nella traettoria sullo sconnesso, senza poi tralasciare la posizione di guida impostata alla seduta comoda e poco propensa alla guida in piedi. però senza grandi pretese si può fare dell'enduro senza dubbio.
 
10595422
10595422 Inviato: 17 Set 2010 11:38
 

Io l'HP2 l'ho provata in versione motard e debbo dire che su strada è un vero spasso! Però in enduro temo sarebbe giusto alla portata di gente con i controcaxxi!

Non metto assolutamente in dubbio le doti della SuperE, sto solo valutando se (dando per scontato di scartare la Adv, cosa di cui non sono così convinto, nonostante la mole) i soldi spesi in più rispetto al GS valgano davvero la pena.

Il punto è che vorrei una moto che non mi dia problemi e non faccia capricci (il mio vecchio 625 non ne ha mai dati, ma è anche vero che era un motard quindi mai usato in off-road), e che abbia una manutenzione non troppo frequente e quindi un mezzo "facile", sia da portare al limite che nella gestione.

Dal video del GS mi pare di notare che l'unico neo grosso è un'eccessiva morbidezza della forcella anteriore... sbaglio? in tal caso non si può intervenire (senza fare cose da marziani) con olio più denso e molle più rigide? Per il resto (posizione di guida a parte, che non riesco a valutare anche se il tipo mi pare guidi in piedi senza grosse difficoltà) mi sembra che se la cavi bene... e lo scenario è esattamente ciò che intendo io per off-road easy: strade sterrate, strade bianche, sassi, guadi e tutto ciò che si può trovare su strade da enduro non estremo (vedi p.e. la Via del Sale).
Per retrotreno legnoso intendi i punti del video in cui la moto, in uscita di curva, scoda in modo improvviso anzichè partire con una derapata morbida e progressiva?
 
10595514
10595514 Inviato: 17 Set 2010 11:57
 

legnoso nella ricerca del grip, non saprei spiegarlo a parole. ma è una senzazione dato che il gs 800 l'ho provato solo in strada.

come affidabilità vai tranquillo con entrambe sono motori molto affidabili.

certo l'intervento sulla forcella del gs 800 è fattibile ma ti dovresti far consigliare dato che procedere per tentativi ci vuole troppo.

se comunque l'enduro che intendi è così leggero, puoi scegliere con tranquillità qualunque modello, io avevo capito che ogni tanto avresti fatto delle uscite con degli enduristi, ma se non è così va benissimo il gs 800 perchè quando il gioco si fa duro puoi sempre rigirare.
 
10595637
10595637 Inviato: 17 Set 2010 12:21
 

a me le BMW piacciono ( tranne i bisonti ) ma il KTM990ADV lo vedo ad un livello diverso e, per me, resta un sogno ... quindi voto KTM 0509_up.gif
 
10597522
10597522 Inviato: 17 Set 2010 16:27
 

Beh se volessi fare Enduro con la E maiuscola non credo andrebbe bene manco la Super Enduro e penso proprio mi comrperei qualcosa di leggero e performante, tipo un 250 2 o 4 tempi...
Non penso proprio, per quanto sia maneggevole, che copn la SuperE. si possa fare le cose che si fanno con moto simili...
 
10597706
10597706 Inviato: 17 Set 2010 16:53
 
 
10597773
10597773 Inviato: 17 Set 2010 17:01
 

_G_ ha scritto:
Beh se volessi fare Enduro con la E maiuscola non credo andrebbe bene manco la Super Enduro e penso proprio mi comrperei qualcosa di leggero e performante, tipo un 250 2 o 4 tempi...
Non penso proprio, per quanto sia maneggevole, che copn la SuperE. si possa fare le cose che si fanno con moto simili...


si in effetti
Link a pagina di Youtube.com

poi a manegevolezza non ne parliamo
Link a pagina di Youtube.com

ovvio che se uno esagera
Link a pagina di Youtube.com

e comunque ragazzi poche storie .. se uno ci sa fare ( e non è il caso mio ) .. con la moto ci fa cose turche:

Link a pagina di Youtube.com

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10606787
10606787 Inviato: 19 Set 2010 10:07
 

Allora intanto grazie mille a tutti per i consigli e gli utilissimi link video!

E poi, per rispondere un po' a tutti:

L'ultimo video postato da MAK1 fa capire chiaramente che la SE se la riesce a cavare anche su percorsi più "estremi", ma posso garantire che con un 950 2 cilindri non andrò mai a fare piste indoor stile motocross, questo è sicuro...

Per i video (divertenti) postati da backbone: il primo e l'ultimo esemplificano esattamente il tipo di utilizzo che mi piacerebbe fare della moto che sto cercando. Medi o lunghi viaggi, con amici, dove non si disdegna la presenza di molti tratti in off-road; ma un off-road tipo quello che si vede sui due video in questione: strade bianche, sentieri di montagna, ecc. Il secondo video, quello del crazy rider, mi lascia del tutto indifferente. Bravissimo lui a controllare la sbandata ma credo che con un (bel) po' di pratica e quindi di confidenza col mezzo in questione sarebbe in grado chiunque di fare delle sbandate di potenza andando su un dritto. Le caratteristiche che fanno capire se una moto è maneggevole son altre... Il video dove c'è la gomma dietro completamente nel fango è fantastico icon_smile.gif
 
10612751
10612751 Inviato: 20 Set 2010 9:51
 

alla luce di quanto detto e visto, e delle tue esigenze, io ti confermo il mio voto KTM ADV 0509_up.gif
 
10613081
10613081 Inviato: 20 Set 2010 11:25
 

Io ho votato ktm...la dotazione e le prestazioni sono superiori in tutto...

Tra 950 adv e 990 adv sceglierei il più moderno 990:se è un uso turistico, e non da parigi Dakar che vuoi farne il 990 ad iniezione elettronica è quello che fa per te...
Tra adv e adv r io sceglierei l'adv "base": la R ha sospensioni rialzate, in pratica un assetto più estremo, un estetica più accattivante, ma non ha l'abs nemmeno a richiesta, molto importante per il moto turismo...
Tieni presente che se in futuro vorrai per forza un assetto più rialzato lo potrai avere benissimo ma se ora scegli di non avere l'abs poi non potrai più tornare indietro...
Il superenduro non mi sembra adatta al mototurismo e mi sembrerebbe "sprecata" per le strade bianche e i sentieri di montagna: da quel che ho capito con i tuoi amici gs-muniti queste sarebbero le strade che percorreresti...

Il gs800 BMW l'unica cosa che ha dalla sua parte è il prezzo: costa meno,e costa meno perchè offre di meno...

Buona scelta icon_biggrin.gif
 
10613139
10613139 Inviato: 20 Set 2010 11:36
 

Rinnovo i ringraziamenti a tutti...

Per quanto concerne l'uso che ne farei è esattamente quello che sia io che voi abbiamo descritto: sentieri, strade bianche, ecc. Se volessi una moto con cui fare Enduro con la E maiuscola opterei per un altro genere...

Per quanto concerne la Adv base l'abs lo ha disinseribile? Perchè in off-road non è proprio il massimo ritrovarsi con l'abs non disinseribile. Quindi la dotazione della Adv base è comunque buona e non necessita di particolari interventi?!

Per quanto concerne il prezzo lo so, ma comunque la prenderei usata... Ora devo provarla!!!
Su strada tra la base e l'R cambia molto la storia? Vorrei una moto a 360 gradi, quindi con cui posso fare fuoristrada leggero, moto-turismo e anche qualche bella piega che ( a quanto ho letto) l'Adv non disdegna affatto...
 
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