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Si può saldare la ghisa? [informazioni e tecnica]
10524693
10524693 Inviato: 6 Set 2010 17:48
Oggetto: Si può saldare la ghisa? [informazioni e tecnica]
 

ciao.
ho un motore dr ad adia e mi si è spaccata la sede del prigioniero. vorrei sapere se si può saldare. poichè alcuni amici mi hanno detto che la ghisa non si può saldare.. 0510_saluto.gif
 
10524758
10524758 Inviato: 6 Set 2010 17:59
 

cambialo.nn si puo far niente consiglio di cambiar prigionieri con dei nuovi.
 
10524826
10524826 Inviato: 6 Set 2010 18:09
 

ahh,non si salda ....e allora perche'vendono gli elettrodi per saldarla??Certo che vendono gli elettrodi per saldarla,ma come l'alluminio,e'un compito che soli pochi eletti sanno eseguire.Per cui,se vuoi saldare quel cilindro,ti devi cercare un "maestro"che lo possa fare.Lo potrai cercare in grandi officine meccaniche specializzate,che niente hanno a che fare con le moto,auto ecc.Credo debba iniziare la tua ricerca in ambienti naval/meccanici.Si puo'fare.
p.s.la sede e'occupata dal prigioniero,o e'libera e si e'rotto il foro??Non e'che ti si sia spaccata la vite dentro a un foro filettato vero??
P.s.2 si puo'aver la foto?
 
10525745
10525745 Inviato: 6 Set 2010 20:18
 

scusami ma il prigioniero dove stava??
perchè immagino che di ghisa in quel motore ci sia soltanto la canna del cilindro, mentre tutto il resto sia in alluminio...

In ogni caso, puoi tranquillamente rivolgerti (sia in un caso che nell'altro) a ditte che producono e riparano cilindri e teste ed effettuano riporti galvanici (ram motor, monardi,cilinderline e cose del genere).

è da valutare se non sia più conveniente acquistare il pezzo usato.
 
10526483
10526483 Inviato: 6 Set 2010 21:54
Oggetto: Re: Si può saldare la ghisa??? [info]
 

kekko34 ha scritto:
ciao.
ho un motore dr ad adia e mi si è spaccata la sede del prigioniero. vorrei sapere se si può saldare. poichè alcuni amici mi hanno detto che la ghisa non si può saldare.. 0510_saluto.gif


La ghisa si può sicuramente saldare, usando delle precauzioni e non senza difficoltà, pertanto se non ti è possibile riparare il tutto con un inserto Helicoil prova a saldare con questa procedura: Elimina il materiale con l'aiuto di una lima o di una mola fino a vedere bene il fondo del filetto per avere la certezza di poter depositare materiale fuso e non scoria nella prima passata di saldatura . Una volta completata la rimozione lava con diluente per rimuovere le tracce di olio e di sporco. Se ne hai la possibilità riscalda il pezzo (puoi usare un bruciatore a gas come quelli che usano i lattonieri x le guaine sui tetti ), 200° o più vanno bene,questo per limitare la rottura da ritiro. Per la saldatura ti consiglio degli elettrodi costituiti di un'anima di metallo monel, lega metallica molto pregiata ed opportunamente rivestita. Questi elettrodi non assorbono il carbonio presente nella ghisa e il loro deposito rimane meccanicamente lavorabile. la resistenza meccanica e inferiore ma in compenso costano un po cari, e direi che li puoi trovare anche sfusi nelle ferramenta ben fornite. Se non sono ben conservati gli elettrodi assorbono umidità che si trasforma in soffiature al momento della saldatura ,pertanto se puoi usa il forno della cucina per riscaldarli a 100° circa , e salda appena sfornato e ancora caldo. L'amperaggio su un elettrodo da 2.5 mm lo terrei da 60 ad 80 AMP. ma li e solo questione di manico .
vitasulfuoco saluta e resta a disposizione doppio_lamp_naked.gif
 
10529691
10529691 Inviato: 7 Set 2010 12:57
 

Dimenticavo alcuni importanti elementi: I° al momento dell'acquisto degli elettrodi , prendine qualcuno in più perchè durante la saldatura la scoria che si forma tende a lievitare, e se non hai molta esperienza, questa ti si infila sotto la saldatura e li rimane vanificando il lavoro.
Ecco perchè con qualche elettrodo in più puoi provare la saldatura su un pezzo di ghisa e renderti conto delle difficoltà.
Altra cosa, se per caso ti vendono elettrodi x la riparazione della ghisa con anima ferrosa avrai la formazione della cosiddetta ghisa bianca xkè il carbonio si associa al ferro ed indurisce al punto di non essere più meccanicamente lavorabile ( ma solo x abrasione o elettroerosione ), ecco che allora puoi vedere se la saldatura è lavorabile o meno con qualche semplice colpo di lima sui cordoni fatti per esercitarti. Ricorda , rimuovi sempre la scoria tra una passata di saldatura e la successiva con l'uso di scalpellino e spazzola d'acciaio.
Una volta completata l'opera segue la fase di raffreddamento che deve essere il più lenta possibile, se puoi immergi il pezzo in un contenitore di perlite, argilla x isolamento,calce o sabbia asciutta e calda, e li lascialo raffreddare molto ma molto lentamente
Spero di essere stato esaustivo
vitasulfuoco saluta e resta a disposizione doppio_lamp_naked.gif
 
10529813
10529813 Inviato: 7 Set 2010 13:15
 

piccola informazione le saldature col calore e stress termici insieme alle vibrazioni si tende a deformare per poi rompersi.
 
10532294
10532294 Inviato: 7 Set 2010 18:23
 

Firefox_94 ha scritto:
piccola informazione le saldature col calore e stress termici insieme alle vibrazioni si tende a deformare per poi rompersi.


IL pre riscaldo serve a limitare sia la deformazione che la criccatura da ritiro, ed il mago che salda la ghisa ( e gli altri materiali ) senza problemi non credo sia nato.
Ciao da vitasulfuoco doppio_lamp_naked.gif
 
10536458
10536458 Inviato: 8 Set 2010 9:05
 

Mi risulta che si salda senza particolari difficoltà con elettrodi di acciaio inox e senza cercare maghi.Basta uno che sappia saldare.Giacomo.
 
10536666
10536666 Inviato: 8 Set 2010 9:47
 

rinaldig ha scritto:
Mi risulta che si salda senza particolari difficoltà con elettrodi di acciaio inox e senza cercare maghi.Basta uno che sappia saldare.Giacomo.


Tutto si può saldare con quasi tutto, ed il bello viene dopo, sei proprio convinto che sia la soluzione migliore per la riparazione di un monoblocco? Gli elettrodi in AISI ben si adattano a materiali diversi, ma certe riparazioni vanno eseguite a regola o non è il caso di farle.

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
10537105
10537105 Inviato: 8 Set 2010 11:03
 

si possono usare gli elettrodi in AISI (di solito per riparazioni di emergenza) ma generalmente si usano quelli al nichel.

comunque riparare un monoblocco non è così semplice e dipende dal tipo di rottura.
una tecnica che si usava soprattutto su motori molto grandi di mezzi agricoli era la "cucitura" che ho visto fare a mio nonno quando ero ancora piccolo.........su una crepa venivano praticati in sequenza dei forellini ed inseriti per interferenza dei tondini in rame....i fori erano fatti poi metà sulla crepa e metà nel tondino in sequenza.
ma sono tecniche di altri tempi..........anche se molto efficaci

ps io personalmente su una moto un monoblocco rotto lo cambierei con uno integro
 
10538101
10538101 Inviato: 8 Set 2010 12:57
 

FABRYH ha scritto:
si possono usare gli elettrodi in AISI (di solito per riparazioni di emergenza) ma generalmente si usano quelli al nichel.

comunque riparare un monoblocco non è così semplice e dipende dal tipo di rottura.
una tecnica che si usava soprattutto su motori molto grandi di mezzi agricoli era la "cucitura" che ho visto fare a mio nonno quando ero ancora piccolo.........su una crepa venivano praticati in sequenza dei forellini ed inseriti per interferenza dei tondini in rame....i fori erano fatti poi metà sulla crepa e metà nel tondino in sequenza.
ma sono tecniche di altri tempi..........anche se molto efficaci

ps io personalmente su una moto un monoblocco rotto lo cambierei con uno integro


A volte in fusioni di ghisa di notevoli dimensioni e costi in lavorazione e magari in fase di finitura affiorano delle soffiature in punti nevralgici, oppure succede qualche incidente di percorso che richiede una riparazione a mezzo di saldatura. Generalmente uso la procedura già precedentemente citata, ma in certe situazioni ho usato il saggio metodo utilizzato da tuo Nonno, con la sola variante che al posto del rame ho montato dei prigionieri ( m5 m6 ). Il tutto viene fuso con elettrodi ad anima ferrosa per la saldatura, ed elettrodi di copertura per l'ultimo strato poi meccanicamente lavorato.
Le bacchette in Nichel le utilizzo nelle riparazioni di piccole dimensioni ma di alta precisione con l'utilizzo di un generatore TIG.

vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
10542322
10542322 Inviato: 8 Set 2010 21:27
Oggetto: Re: Si può saldare la ghisa? [informazioni e tecnica]
 

kekko34 ha scritto:
ciao.
ho un motore dr ad adia e mi si è spaccata la sede del prigioniero. vorrei sapere se si può saldare. poichè alcuni amici mi hanno detto che la ghisa non si può saldare.. 0510_saluto.gif


Ma spaccata in che senso scusami? eusa_think.gif

Crepato il blocco o spannata la sede del prigioniero? eusa_think.gif

Se hai solo spannato la sede fai un foro piu' grande,adatto ad accogliere un helicoil,poi filettala e schiattagli l'helicoil dentro! tie.gif
 
10544387
10544387 Inviato: 9 Set 2010 9:59
 

ciao saldatori!!! icon_asd.gif
proprio in questi giorni ho un a esperienza a riguardo. oltre ad essere motociclista ( solo con vecchie carrette e Moto Morini 350) ho anche una jeep del 1942 . la sto restaurando. ho tirato giu il motore ed ho trovato una bella crepa trasversale, che parte in prossimità di un prigioniero della testa. ( notare che il motore girava bene, perdeva solo una goccia d'acqua ogni tanto) .

Il saldatore SI E' RIFIUTATO di fare il lavoro... ha paura che poi sotto stress si spacchi.
ho interpellato un'altro che salda caldaie, e si è rifiutato pure lui. dice che il motore è troppo piccolo e la spaccatura è troppo lunga per resistere a stress...

il rettificatore mi ha detto di stuccarlo... ( si... e se poi finito il lavoro si apre? )

ho anche un altro motore CUCITO come si diceva prima. è un capolavoro. sicuramente chi lo ha fatto sarà gia passato a miglior vita... ha una piastra di rame cucita sopra con decine di ribattini. e non perde!!!

siccome il motore è un prezioso FORD , devo in qualche modo recuperarlo.
provero' a dargli almeno qualche punto di saldatura con la tecnica che ha descritto molto bene vitasulfuoco...

dubbio... e se lo cucissi? mica erano stupidi una volta? MAH ....
 
10544838
10544838 Inviato: 9 Set 2010 11:19
 

la ghisa si può saldare,però, prima cosa bisogna vedere bene la rottura poi esiste la daldatura a T.I.G., con quella si può saldare quasi tutti i materiali,prima però nel caso della ghisa bisogna scaldarla con il cannello,altrimenti cricca.
 
10545399
10545399 Inviato: 9 Set 2010 12:32
 

azrosso ha scritto:
dubbio... e se lo cucissi? mica erano stupidi una volta? MAH ....


Mi raccomando usa ago e filo in ghisa per la cucitura icon_asd.gif

VitaSulFuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
10546203
10546203 Inviato: 9 Set 2010 14:06
 

grrr ago e filo in ghisa... thssss... icon_lol.gif

a Torino non so a chi rivolgermi... e se facessi tutto io?
magari allenandomi prima con " ruderi "??
ho cannello, saldatirce ( vecchia ciofeca ) .
 
10554198
10554198 Inviato: 10 Set 2010 15:20
 

grazie a tutti. ho portato il cilindro in rettifica e oggi vado a prenderlo e devo vedere se e riuscito a saldarlo.
comunque non si e spezzato il prigioniero nel cilindro ma la sede del prigioniero si e rotto. in pratica il prigioniero quando lo etto sta x metà nella filettatura e l' altra metà non e coperta dalla filettature poiche si e rotta. COSì:
Link a pagina di Google.it
 
10555680
10555680 Inviato: 10 Set 2010 19:13
 

azrosso ha scritto:
ciao saldatori!!! icon_asd.gif
proprio in questi giorni ho un a esperienza a riguardo. oltre ad essere motociclista ( solo con vecchie carrette e Moto Morini 350) ho anche una jeep del 1942 . la sto restaurando. ho tirato giu il motore ed ho trovato una bella crepa trasversale, che parte in prossimità di un prigioniero della testa. ( notare che il motore girava bene, perdeva solo una goccia d'acqua ogni tanto) .

Il saldatore SI E' RIFIUTATO di fare il lavoro... ha paura che poi sotto stress si spacchi.
ho interpellato un'altro che salda caldaie, e si è rifiutato pure lui. dice che il motore è troppo piccolo e la spaccatura è troppo lunga per resistere a stress...

il rettificatore mi ha detto di stuccarlo... ( si... e se poi finito il lavoro si apre? )

ho anche un altro motore CUCITO come si diceva prima. è un capolavoro. sicuramente chi lo ha fatto sarà gia passato a miglior vita... ha una piastra di rame cucita sopra con decine di ribattini. e non perde!!!

siccome il motore è un prezioso FORD , devo in qualche modo recuperarlo.
provero' a dargli almeno qualche punto di saldatura con la tecnica che ha descritto molto bene vitasulfuoco...

dubbio... e se lo cucissi? mica erano stupidi una volta? MAH ....

una bella toppa in fibra di carbonio (NON fatta in casa) e sei a posto...
era un metodo molto usato quando lo si poteva ancora fare in F1...
 
11008496
11008496 Inviato: 28 Nov 2010 12:57
 

buongiorno a tutti sono nuovo del forum,vorrei solo dire la mia sulle saldature anche se non capisco molto di moto auto ecc..
Innanzitutto per saldare il pezzo del nostro amico consiglierei di lasciar stare elettrodi della ghisa per il semplice fatto che costano all'incirca 10/15 € un pacco (in questo pacco ce ne sono 5 di numero) la saldatura ad elettrodo e' tra le piu' difficili e non basta fare le prove su dei pezzi qua e la anche perche' il ruttile(la scoria)si infila dappertutto e se non sai impugnare la torcia puoi buttare via anche(e non e' un modo di dire credetemi)anche 200 elettrodi e non aver fatto 3 mm di saldatura.
Il problema e' piu' semplice di quanto non si creda ,si porta a da un fabbro o in una carpenteria che abbia una saldatrice e tig o un cannello con il castolin un colpo di mola e al massimo 30€ per il lavoro e avete risolto il tutto senza cimentarvi in cose difficili(saldo 9 ore al giorno elettrodo filo cannello e tig )non disperare ciao a tutti e complimenti
 
11010635
11010635 Inviato: 28 Nov 2010 20:05
 

ti ringrazio!

recuperare il basamento di un FORD è una cosa importantissima.

solo che il mio saldatore si rifiuta... ha paura che cricchi quando si raffredda.
secondo te bisogna scaldare tutto il monoblocco?

tieni presente che, nonostante la crepa, la macchina ha camminato benissimo per 20 anni!!
perdeva solo una goccina di acqua da un punto, ed io avevo risolto con un po di semplice stucco!

doppio_lamp_naked.gif
 
11011176
11011176 Inviato: 28 Nov 2010 21:47
 

Il problema e' piu' semplice di quanto non si creda ,si porta a da un fabbro o in una carpenteria che abbia una saldatrice e tig o un cannello con il castolin un colpo di mola e al massimo 30€ per il lavoro e avete risolto il tutto senza cimentarvi in cose difficili(saldo 9 ore al giorno elettrodo filo cannello e tig )non disperare ciao a tutti e complimenti[/quote]


Ribadisco, la saldatura della ghisa non è mai cosa semplice ,anche se chi salda è molto esperto.
Saldatura al TIG e la saldobrasatura (alla quale penso tu ti riferisca) con il cannello ossiacetilenico sono due procedure totalmente diverse che vanno attentamente valutate , soprattutto perchè la saldatura del monoblocco quasi mai ammette repliche, pertanto io consiglio calma ed attenzione nello scegliere la procedura, e le relative modalità pre e post saldatura.
Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
11015729
11015729 Inviato: 29 Nov 2010 21:57
 

azrosso ha scritto:
ti ringrazio!

recuperare il basamento di un FORD è una cosa importantissima.

solo che il mio saldatore si rifiuta... ha paura che cricchi quando si raffredda.
secondo te bisogna scaldare tutto il monoblocco?

tieni presente che, nonostante la crepa, la macchina ha camminato benissimo per 20 anni!!
perdeva solo una goccina di acqua da un punto, ed io avevo risolto con un po di semplice stucco!

doppio_lamp_naked.gif


ciao ovvio che si rifiuti,non mi permetto di dire che sia un lavoro facile ne sicuro,anche perche' penso che non conosca la normalizzazione.
Mi spiego se conosci qualcuno che abbia un forno potente tipo ceramica (a brescia ci sono parecchie aziende se vuoi mi informo dalla ditta in cui ci serviamo noi)per poter fare la normalizzazione vuol dire salda il pezzo tranquillamente o fallo saldare poi il pezzo viene portato ad altissima temperatura quasi (si fa per dire)di fusione di modo che la saldatura e il corpo saldato diventino quasi la stessa cosa).
ad ogni modo tieni presente che difficilmente cricca la saldatura ad elettrodo e se cricca non lo fa ne quando si raffredda ne quando si scalda,i motivi sono lo shock (spero si scriva cosi) termico,se lo raffreddi troppo in fretta,o le vibrazioni forti:metti che il pezzo ti cade a terra o dai colpi col martello sul banco mentre hai appena saldato il pezzo.comunque scaldare il monoblocco e saldarlo con un elettrodo basico (non so se esiste per la ghisa)ed una saldatrice ad inverter aiuta tanto e puoi evitare la normalizzazione ,e che secondo me la spesa per normalizzare il pezzo on e' esagerata spero di esserti stato di aiuto ,non disperare se non ha perso fino ad adesso non puo' che migliorare ciao
 
11017711
11017711 Inviato: 30 Nov 2010 9:43
 

grazie!! molto chiaro.
si, penso che portare in forno tutto il monoblocco dopo la saldatura sia un vero kasino.

meglio la tua seconda ipotesi.
 
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